PDA

View Full Version : Sempre le solite cose [Parere configurazione]

Entropikid
27-05-2010, 13:40
Ho bisogno di un nuovo PC desktop, il portatile è defunto e il mio attuale fisso va a manovella. Qualcosa di informatica la mastico, anche se non è esattamente il mio campo e quindi sono arrivato ad elaborare la seguente configurazione.

Processore: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
Scheda Madre: ASUS AM3 M4A785TD-V EVO
Scheda Video: ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRL CL9 (2x2GB)
HD: Western Digital 500GB WD5001AALS 7200rpm 32MB Black
Alimentatore: LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case: LC-POWER MIDI 916B Gridder - ATX Pro-Line

A ciò vanno ovviamente aggiunti masterizzatore sata e card reader che non specifico in quanto alla fine uno vale l'altro.

Ciò che devo fare con questo PC è giocare a livelli accettabili e lavorare a livello di programmi grafici abbastanza elementari come Photoshop e simili, niente di eccezionale insomma. Vorrei sapere se i componenti così come sono vanno d'accordo ed è una configurazione equilibrata, insomma vorrei evitare di ordinare tutti i pezzi e poi aver problemi di conflittualità.

Non ho intenzione di fare overclocking, ne di cambiare macchina ogni mese, mi serve solo un buon PC che sia aggiornabile ogni tanto in modo che possa durare il più possibile.

RYUFIRE
27-05-2010, 14:12
ciao

Allora cambierei alcune cose :

scheda madre andrei sui nuovi chipset amd 800 con sata 3 e usb 3
ram se non fai oc prendi delle normali 1333mhz di buona marca
alimentatore lascia perdere lc power prendi un corsair antec enermax ecc
case prendi un coolermaster CM 690 o thermaltake Element T entrambi ottimi

per altre domande sono a tua disposizione :)

Entropikid
27-05-2010, 14:19
Innanzitutto grazie dell'aiuto.

Potresti farmi qualche esempio di una mobo che secondo te potrebbe andare?

RYUFIRE
27-05-2010, 14:37
Innanzitutto grazie dell'aiuto.

Potresti farmi qualche esempio di una mobo che secondo te potrebbe andare?

allora

1 visto che prendi una scheda video separata non ti serve quella integrata della mobo

2 come scheda ti consiglio quelle con chipset 800 perchè hai pieno supporto ai nuovi processori esacore e al sata 3 e usb3

dunque quello che fa per te è una mobo con chipset 870 e (890FX quest'ultimo è il migliore , ma anche il più costoso)

ecco una lista di schede madri

chipset 870
asus M4A87TD/USB3
gigabyte GA-870A-UD3

chipset 890FX
asus M4A89TD PRO/USB3
gigabyte GA-890FXA-UD5
msi 890FXA-GD70

queste che ti ho elencato sono ottime mobo,ma ci sono anche migliori tipo l'asus Crosshair IV Formula o la gigabyte GA-890FXA-UD7 ecc...
ma quest'ultime servono solo se fai oc pesanti

Entropikid
27-05-2010, 16:17
Processore: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
Scheda Madre: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
RAM: CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz
HD: SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
Case: hermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"

Cosa ne pensi? So che mi hai consigliato tre diverse marche di mobo ed io ho optato per una quarta. L'ho fatto perché dovrebbe essere della stessa serie delle altre e il prezzo è più contenuto, cosicché posso rimanere sulla fascia di prezzo che mi ero prefissato. Stesso discorso per l'hard disk, sulla carta dovrebbe essere inferiore, però il Seagate l'hanno montato molti miei amici e non hanno mai avuto problemi, in questo modo ho potuto limare il prezzo per mettere un alimentatore migliore.

RYUFIRE
27-05-2010, 16:33
Processore: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
Scheda Madre: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3
RAM: CORSAIR ValueSelect DC KIT CL9 rt RAM DDR3 4GB / 1333Mhz
HD: SEAGATE Barracuda 7200.12 500Gb SATA2
Alimentatore: CORSAIR 650W CMPSU-650TXEU
Case: hermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"

Cosa ne pensi? So che mi hai consigliato tre diverse marche di mobo ed io ho optato per una quarta. L'ho fatto perché dovrebbe essere della stessa serie delle altre e il prezzo è più contenuto, cosicché posso rimanere sulla fascia di prezzo che mi ero prefissato. Stesso discorso per l'hard disk, sulla carta dovrebbe essere inferiore, però il Seagate l'hanno montato molti miei amici e non hanno mai avuto problemi, in questo modo ho potuto limare il prezzo per mettere un alimentatore migliore.

La cosa è molto Soggettiva,io non mi sono trovato bene con asrock,ma ripeto questo vale per me invece conosco persone che si sono trovate ottimamente.
Le ram prendile dissipate,così se in futuro vuoi overloccare non avrai problemi di raffredamento,tanto stiamo lì come prezzo.
Hard disk io ho sempre usato wd e non ho mai avuto problemi,per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio di prenderlo modulare,così avrai un migliore cable management nel case.
Ti basta un corsair hx520,per il resto va bene.

:)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.