PDA

View Full Version : Il pc non si avvia... HELP!!

Alex_
27-05-2010, 12:33
Ciao a tutti!! :)

Sono stato chiamato da un vicino per sistemargli il perchè non si avvia... ma non ho potuto fare niente per ora...

Premendo il power button il pc si accende e la ventola rimane al massimo della velocità (dovrebbe rimanere così pochi secondi), non appare niente a video (no input) e il led del case lampeggia... rimane tutto in questo stato finchè non stacchiamo la corrente!!

Cosa potrebbe essere? Datemi qualche aiuto? :help:

Alimentatore? Scheda video? Ram? Cpu? Mobo?

alecomputer
27-05-2010, 21:14
Le prima cosa da controllare e la ram , prova a staccare e riattaccare i moduli , a volte basta per fare ripartire il pc . Se ancora non si avvia e hai a disposizione piu di un modulo di ram , prova a lasciare solo un modulo di ram e riavvia il pc , poi in seguito prova tutti i moduli uno alla volta .
Se ancora non va prova a resettare il bios togliendo la batteria .
Poi controlla anche se la batteria tampone è carica , misurala con un tester digitale e se e inferiore ai 3 V prova a sostituirla , se la batteria ha valori molto bassi puo anche impedire l' avvio del pc .

Alex_
27-05-2010, 21:53
Era la scheda video...

Fortunatamente ha una scheda madre con video integrato e montava una scheda video extra su slot pci-ex, così dato che non appariva niente a video come prima cosa ho provato a togliere la scheda pci-ex, clear-cmos e una volta visto che partiva l'ho impostata come primo input video... è andata bene!! :)

Avevo già pronto un alimentatore smontato al volo dal mio muletto... avrei lasciato per ultime le ram, sia per la procedura più lunga, ma soprattutto perchè le uniche DDR2 disponibili sono quelle nel mio pc principale, che non mi andava proprio di smontare!! :D

Grazie per il supporto!!