View Full Version : Problemi a dormire: da cosa può dipendere?
Fantomatico
27-05-2010, 10:58
Come da titolo, è da parecchio tempo che trovo fatica a prendere sonno... non solo una volta che mi distendo a letto, la sera, ci metto un po' prima di addormentarmi, ma anche durante la notte mi sveglio più e più volte, mi giro un sacco di volte e faccio fatica a trovare la posizione adatta, sento come una specie di inquietudine persistente. Da cosa può dipendere? Il caldo che si è fatto ormai vivo, stanchezza in prossimità delle vacanze, o forse una moltitudine di pensieri che si fanno strada per la testa e a cui non bisognerebbe pensare per dormire bene?
Insomma, mi servirebbe qualche consiglio per capire se è un problema specialmente mio,di pochi o anche di voi utenti del forum...
Grazie. ;)
MalefiQue1984
27-05-2010, 11:00
Come da titolo, è da parecchio tempo che trovo fatica a prendere sonno... non solo una volta che mi distendo a letto, la sera, ci metto un po' prima di addormentarmi, ma anche durante la notte mi sveglio più e più volte, mi giro un sacco di volte e faccio fatica a trovare la posizione adatta, sento come una specie di inquietudine persistente. Da cosa può dipendere? Il caldo che si è fatto ormai vivo, stanchezza in prossimità delle vacanze, o forse una moltitudine di pensieri che si fanno strada per la testa e a cui non bisognerebbe pensare per dormire bene?
Insomma, mi servirebbe qualche consiglio per capire se è un problema specialmente mio,di pochi o anche di voi utenti del forum...
Grazie. ;)
Solitudine?oppure hai bisogno di fare più movimento,aiuta a dormire sereno.se fosse la prima trovati una compagna :)
Stess, ansia...possono essere molte le cause.
Cerca di stancarti durante la giornata e la sera non metterti a letto se non sei stanco.
Magari leggi un libro che concilia il sonno o guarda la tv fin quando non crolli dal sonno.
Anche io ho questo problema..dovuto a tanti fattori, tra cui l'ansia e mi faccio auitare da farmaci, ma meglio evitarli il più possibile:)
MalefiQue1984
27-05-2010, 11:10
Stess, ansia...possono essere molte le cause.
Cerca di stancarti durante la giornata e la sera non metterti a letto se non sei stanco.
Magari leggi un libro che concilia il sonno o guarda la tv fin quando non crolli dal sonno.
Anche io ho questo problema..dovuto a tanti fattori, tra cui l'ansia e mi faccio auitare da farmaci, ma meglio evitarli il più possibile:)
tutti quei consigli e devi ricorrere ai farmaci? peccato :( a volte basta un sano rapporto di coppia per addormentarsi come pargoli :ciapet:
Ghiblone
27-05-2010, 11:12
Passa almeno cinque-dieci minuti della giornata a non fare niente. Sei uno che si tiene occupato di continuo? Quando mangi riesci a non accendere tv-radio?
Non è che rifuggi i pensieri e poi arrivato alla notte tornano tutti d'un colpo?
Fantomatico
27-05-2010, 11:13
Avete detto giusto, infatti mi pare di capire che i miei disturbi nel dormire siano proprio un insieme delle cose che avete detto.
Ormai ho quasi imparato a convivere con l'ansia :doh: , tant'è che tra gli impegni di tutti i giorni, lo studiare quotidianamente per gli esami (faccio l'Università) e la mancanza di una compagna (mi sa che è principalmente quello il problema :D ) sento molto lo stress... per quanto riguarda il movimento, ne faccio un minimo quindi dovrebbe bastare, almeno quello.
Ora che ci penso, alcuni giorni quando sono parecchio stanco, faccio un pisolino al pomeriggio...:O :) , ma se poi alla sera vado a letto verso le 23 e mezza, dovrebbe essermi arrivato il sonno che dite?
tutti quei consigli e devi ricorrere ai farmaci? peccato :( Riuscire ed essere razionali e pensare di sapre cosa è giusto in certe situazioni, non basta a vivere bene purtroppo:)
a volte basta un sano rapporto di coppia per addormentarsi come pargoli :ciapet:
:asd: infatti dopo la notte dormo meglio:D
però non vivo col mio fidanzato e non si può mica tutte le sere:asd:
MalefiQue1984
27-05-2010, 11:16
Passa almeno cinque-dieci minuti della giornata a non fare niente. Sei uno che si tiene occupato di continuo? Quando mangi riesci a non accendere tv-radio?
Non è che rifuggi i pensieri e poi arrivato alla notte tornano tutti d'un colpo?
Non penso sia un Robot :D ma il letto è un problema secondo me per molti uomini che si sentono soli,al momento della nanna riaffiorano i bisogni fisici come un abbraccio,la compagnia di una donna al proprio fianco o di un uomo a seconda dei gusti :sofico: la carenza d'affetto lo fa :( sentiamo che ci risponde (sono arrivato in ritardo lol :) )
arcofreccia
27-05-2010, 11:16
Non penso sia un Robot :D ma il letto è un problema secondo me per molti uomini che si sentono soli,al momento della nanna riaffiorano i bisogni fisici come un abbraccio,la compagnia di una donna al proprio fianco o di un uomo a seconda dei gusti :sofico: la carenza d'affetto lo fa :( sentiamo che ci risponde
io se ho sonno mi butto sul letto e dormo altro che abbracci :D
Una parola sola: valeriana
ciclica + http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946534
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.