PDA

View Full Version : Impossibile visualizzare aggiornamento SP1

Dottor Gonzo
27-05-2010, 07:52
Buongiorno a tutti.

Su un computer di una mia amica, che ho avuto in consegna per alcuni giorni, si presenta il seguente errore.

Dopo aver effettuato tutti gli aggiornamenti possibili tramite windows update, mi sono accorto che il s.o. non era ancora stato aggiornato al primo service pack.

Ho ricontrollato con windows update, ma l'aggiornamento non viene visualizzato. Ho allora provato a scaricare l'aggiornamento direttamente dal sito, ma durante il download compare un blue screen d'errore (0x000000A).

Ora non so se la schermata d'errore sia in qualche modo collegata al mancato aggiornamento al SP1, ma quello che vi chiedo è:

- Quali possono essere le possibili cause della mancata visualizzazione dell'aggiornamento?
- Come mi consigliate di procedere?
- Esistono rischi nel tentare di aggiornare il sistema al SP1 tramite download diretto dal sito in questa situazione?
- Cos'altro devo tenere in considerazione?

Aggiungo anche che ho provveduto ad effettuare una scansione completa del sistema tramite software antivirus, ho controllato con hijakthis, deframmentato l'hd con perfectdisck e pulito con ccleaner.

Grazie a chiunque voglia intervenire

Eress
27-05-2010, 08:40
Dal 13 aprile scorso è cessato ogni supporto MS a Vista SP0, fose è questo il motivo. Procurati un SP1 su disco o chiavetta usb e prova ad installarlo da lì

Dottor Gonzo
27-05-2010, 08:47
Dal 13 aprile scorso è cessato ogni supporto MS a Vista SP0, fose è questo il motivo. Procurati un SP1 su disco o chiavetta usb e prova ad installarlo da lì

Ciao.

Due cose: perchè su disco o chiavetta? Non posso semplicemente scaricarlo (se riesco a risolvere il problema del blue screen) e far partire l'eseguibile?

Rischi dell'operazione? Sai, non vorrei fare brutta figura con questa amica a cui tengo molto...:oink:

theory
27-05-2010, 08:48
La butto lì: hai qualche software incompatibile, Vista se ne accorge e non ti fa vedere l'aggiornamento. Hai modo di installarlo pulito e di aggiornarlo subito dopo l'installazione (possibilmente al 2)?

Eress
27-05-2010, 08:52
Ciao.

Due cose: perchè su disco o chiavetta? Non posso semplicemente scaricarlo (se riesco a risolvere il problema del blue screen) e far partire l'eseguibile?

Rischi dell'operazione? Sai, non vorrei fare brutta figura con questa amica a cui tengo molto...:oink:
Se hai problemi a scaricare mi sembra la soluzione più semplice ;)
Comunque può capitare che WU non veda e non scarichi correttamente i SP, per quello ti ho consigliato l'installazione esterna

Dottor Gonzo
27-05-2010, 08:53
La butto lì: hai qualche software incompatibile, Vista se ne accorge e non ti fa vedere l'aggiornamento. Hai modo di installarlo pulito e di aggiornarlo subito dopo l'installazione (possibilmente al 2)?

Guarda, mi hanno risposto ora sul forum della microsoft, suggerendomi la lettura di questo articolo (http://support.microsoft.com/?kbid=948343).

Tra le cause possibili cita anche la presenza di software incompatibile, ma in tutta onestà sul notebook in questione c'è installato ben poca roba (tranne forse un antiquato photoshop 7, che sia quello?).

Di disinstallare tutto e reinstallare non me la sento proprio, anche perché c'è il problema della singola partizione, dei programmi da ritrovare, ecc ecc. Fosse il mio pc l'avrei già fatto, ma qui si rischia grosso!

Ribadisco il :oink: :D

Dottor Gonzo
27-05-2010, 08:54
Se hai problemi a scaricare mi sembra la soluzione più semplice ;)
Comunque può capitare che WU non veda e non scarichi correttamente i SP, per quello ti ho consigliato l'installazione esterna

Ah, ok!
Ma scusa la vergognosa ignoranza: dove lo trovo il SP per metterlo su cd o chiavetta?

Eress
27-05-2010, 09:25
Lo trovi qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=f559842a-9c9b-4579-b64a-09146a0ba746) versione per piattaforme 32 bit

Dottor Gonzo
27-05-2010, 09:30
Lo trovi qui (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=f559842a-9c9b-4579-b64a-09146a0ba746) versione per piattaforme 32 bit

Si, scusa sono rimbambito! Ora ho capito! lo scarico io sul mio pc, lo metto su supporto e lo installo sul notebook in questione.
Che rinco!

Grazie :D

Eress
27-05-2010, 10:26
Capita anche ai migliori! :D

Contemax59
27-05-2010, 13:15
Ho ricontrollato con windows update, ma l'aggiornamento non viene visualizzato. Ho allora provato a scaricare l'aggiornamento direttamente dal sito, ma durante il download compare un blue screen d'errore (0x000000A).

A mio parere la tua schermata blu deriva da una incompatibilità con qualche driver installato. Io procederei con l'aggiornamento dal sito del produttore di tutti i drivers per Windows Vista; comunque in questa guida (http://aumha.org/a/stop.htm) troverai delle utili indicazioni.

Ciauz

Dottor Gonzo
27-05-2010, 18:55
A mio parere la tua schermata blu deriva da una incompatibilità con qualche driver installato. Io procederei con l'aggiornamento dal sito del produttore di tutti i drivers per Windows Vista; comunque in questa guida (http://aumha.org/a/stop.htm) troverai delle utili indicazioni.

Ciauz

Grazie!
Appena riavrò a disposizione il notebook in questione proverò a rimediare. Poi vi faccio sapere.