View Full Version : Il solito rapporto disastroso dell'istat (bamboccioni,salari e tasse inside)
Finalmente l'istat ha pubblicato il suo rapporto 2009 che fotografa l'Italia.E' lunghetto ma vale la pena leggerlo
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/05/26/visualizza_new.html_1816051826.html
Iniziamo subito bene,campioni d'europa :winner:
http://www.ahioo.net/gpz/wp-content/uploads/2006/07/campioni.jpg
L'Italia ha il più alto numero di giovani che non lavorano e non studiano. Si chiamano Neet (Non in education, employment or training) e nel nostro paese sono oltre 2 milioni. Per questo, ha il primato europeo. Hanno un'età fra i 15 e 29 anni (il 21,2% di questa fascia di età), per lo più maschi, e sono a rischio esclusione. Lo denuncia l'Istat nel rapporto annuale presentato oggi. Questi giovani sono coinvolti nell'area dell'inattività (65,8%). Il numero dei giovani Neet è molto cresciuto nel 2009, a causa della crisi economica: 126 mila in più, concentrati al nord (+85 mila) e al centro (+27 mila). Tuttavia il maggior numero, oltre un milione, si trova nel Mezzogiorno. Fra i Neet si trovano anche laureati (21% della classe di età) e diplomati (20,2%). E' un fenomeno in crescita; nel 2007 (dati Ocse), l'Italia già registrava il 10,2% di Neet contro il 5,8% dell'Ue). Chi sono i giovani Neet? Sono coloro che perdono il lavoro e quanto più dura questo stato di inattività tanto più hanno difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro. Tra il primo trimestre del 2008 e lo stesso periodo del 2009 la probabilità di rimanere nella condizione di Neet è stata del 73,3% (l'anno precedente era il 68,6%), con valori più elevati per i maschi residenti al nord. Alla più elevata permanenza nello stato di Neet si accompagna anche un incremento del flusso in entrata di questa condizione degli studenti non occupati (dal 19,9% al 21,4%) ed una diminuzione delle uscite verso l'occupazione.
jumpermax
26-05-2010, 22:38
Posso capire che il momento sia difficile e che il lavoro non si trovi. Ma se c'è gente di 20 anni capace di starsene a casa a non far niente mi spiace ma ha ragione padoa schioppa a chiamarli bamboccioni.
Non trovi lavoro? Ti metti a studiare, fai del volontariato, vai a lavorare in fabbrica, vai a zappare la terra.
Ma non esiste che te ne stai a casa accidenti. C'è gente disposta ad attraversare il mediterraneo su un gommone per venir qua a cercare lavoro e questi non son buoni di varcare la soglia di casa.
Non ho parole
123456789
26-05-2010, 22:49
Posso capire che il momento sia difficile e che il lavoro non si trovi. Ma se c'è gente di 20 anni capace di starsene a casa a non far niente mi spiace ma ha ragione padoa schioppa a chiamarli bamboccioni.
Non trovi lavoro? Ti metti a studiare, fai del volontariato,ai a lavorare in fabbrica, vai a zappare la terra.
Ma non esiste che te ne stai a casa accidenti. C'è gente disposta ad attraversare il mediterraneo su un gommone per venir qua a cercare lavoro e questi non son buoni di varcare la soglia di casa.
Non ho parole
Facile parlare, più difficile fare queste cose, studiare si, sarebbe da pazzi non farlo, ma anche qui dipende cosa intendi, se si parla di studiare qualcosa da soli,o fare corsi gratuiti è giusto, altrimenti... Per l'altra parte, lavorare in fabbrica o a zappare la terra (o raccogliere pomodori & c aggiungo)? se il lavoro non c'è... non c'è.
Steinoff
26-05-2010, 22:50
Non trovi lavoro? Ti metti a studiare, fai del volontariato, vai a lavorare in fabbrica, vai a zappare la terra.
Non ho parole
non hai torto a pensarla cosi', ma io li' in quelle percentuali ci vedo tanto lavoro in nero e totalmente precario.
Inoltre:
Chi sono i giovani Neet? Sono coloro che perdono il lavoro e quanto più dura questo stato di inattività tanto più hanno difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro.
Ovvero, non riescono a ritrovare lavoro. Di questi tempi e' sempre piu' difficile rimontare in sella, sopratutto se prima avevi un cococo, un tempo determinato o un lavoro a progetto.
jumpermax
26-05-2010, 23:00
Facile parlare, più difficile fare queste cose, studiare si, sarebbe da pazzi non farlo, ma anche qui dipende cosa intendi, se si parla di studiare qualcosa da soli,o fare corsi gratuiti è giusto, altrimenti... Per l'altra parte, lavorare in fabbrica o a zappare la terra (o raccogliere pomodori & c aggiungo)? se il lavoro non c'è... non c'è.
Diciamo pure che c'è anche un sacco di gente che questi lavori non li vuol fare
^TiGeRShArK^
26-05-2010, 23:04
Non ho parole
*
Boh io comincio a pensare che o sei paraculato oppure fai molta fatica a trovare, anche se magari hai la laurea. Poi tra agenzie e contratti a tempo determinato secondo me non fanno altro che aumentare il "consumismo" dei lavoratori, ti possono cacciare in pratica quando vogliono, ti fanno il contrato magari di qualche mese e o meno e devi stare attento perché ti possono sostituire quando gli pare, anche perché dopo un tot di volte che ti rinnovano devono prenderti fisso.
Dream_River
26-05-2010, 23:14
Ma che cazzo ci fa una persona a casa o in giro per qualche città a non fare un bel niente?
Cioè, o non hai una vita, o vivi a carico di qualcuno
Ma non viene spontaneo vergognarsi a vivere sulle spalle di una persona, non per reali difficoltà ma per semplice mancanza di impegno?
^TiGeRShArK^
26-05-2010, 23:15
Ma che cazzo ci fa una persona a casa o in giro per qualche città a non fare un bel niente?
Cioè, o non hai una vita, o vivi a carico di qualcuno
Ma non viene spontaneo vergognarsi a vivere sulle spalle di una persona, non per reali difficoltà ma per semplice mancanza di impegno?
c'è chi non conosce nemmeno il significato della parola vergogna...
Non trovi lavoro?...
:O
...vai a lavorare in fabbrica
Ah, :fagiano:
dave4mame
26-05-2010, 23:37
si, ma sticazzi.
non c'è lavoro e abbiamo 4 milioni di immigrati regolari (e quindi che lavorano "a posto"), per non parlare di chi comunque sgobba in nero?
no, c'è qualcosa che non mi torna.
jumpermax
26-05-2010, 23:41
:O
Ah, :fagiano:
Se ti fa schifo lavorare in fabbrica non venirti a lamentare del fatto che sei disoccupato...
Io fossi disoccupato andrei pure a raccogliere la frutta se non trovo di meglio... e detesto lavorare in campagna.
Se ti fa schifo lavorare in fabbrica non venirti a lamentare del fatto che sei disoccupato...
Io fossi disoccupato andrei pure a raccogliere la frutta se non trovo di meglio... e detesto lavorare in campagna.
Perchè c'è lavoro in fabbrica??? Diglielo agli operai disoccupati!
Ah, bello: modera i toni :mbe:
T'ho fatto semplicemente notare il tuo disguido sintattico:
Non trovi lavoro? Ti metti a studiare, fai del volontariato, vai a lavorare in fabbrica.
Se "Non trovi lavoro ?", come fai "lavorare in fabbrica"
E non mettermi in bocca parole che non ho detto:
Se ti fa schifo lavorare in fabbrica
:mbe:
jumpermax
26-05-2010, 23:52
Perchè c'è lavoro in fabbrica??? Diglielo agli operai disoccupati!
ma no sicuro. Perché cercare lavoro, tanto non c'è.
Perché studiare tanto non serve
meglio stare sul divano con la plaistation tanto paga paparino...
jumpermax
26-05-2010, 23:56
Ah, bello: modera i toni :mbe:
T'ho fatto semplicemente notare il tuo disguido sintattico:
Se "Non trovi lavoro ?", come fai "lavorare in fabbrica"
E non mettermi in bocca parole che non ho detto:
:mbe:
ah, ok scusa, non avevo capito, forse potrebbe dipendere dal fatto che il tuo post si limitava a due faccine ed un monosillabo?
Cmq mi pareva chiaro che era da intendersi "se non trovi il lavoro per cui hai studiato o sei qualificato, ecc ,ecc"
ah, ok scusa, non avevo capito, forse potrebbe dipendere dal fatto che il tuo post si limitava a due faccine ed un monosillabo?
Cmq mi pareva chiaro che era da intendersi "se non trovi il lavoro per cui hai studiato o sei qualificato, ecc ,ecc"
No problem :O
fai del volontariato
Mi sa che questa è l'unica opzione rimasta. Ha due lati positivi: fai qualcosa di utile per la società e scaccia la depressione. Poi, ovvio, per l'Istat rimarrai sempre nella categoria Neet.
Mi sa che questa è l'unica opzione rimasta. Ha due lati positivi: fai qualcosa di utile per la società e scaccia la depressione. Poi, ovvio, per l'Istat rimarrai sempre nella categoria Neet.
In realtà lavorano in nero.
Io direi che i giovani italiani devono smetterla di fare volontariato, a cominciare dagli stagisti.
Lasciate quel paese di merda, che nei paesi occidentali se lavorate vi danno dei soldi in cambio! :eek:
Io direi che i giovani italiani devono smetterla di fare volontariato, a cominciare dagli stagisti.
Lasciate quel paese di merda, che nei paesi occidentali se lavorate vi danno dei soldi in cambio! :eek:
!!!
si, ma sticazzi.
non c'è lavoro e abbiamo 4 milioni di immigrati regolari (e quindi che lavorano "a posto"), per non parlare di chi comunque sgobba in nero?
no, c'è qualcosa che non mi torna.
Te lo bisogna veramente dire quali lavori fanno?
Manca: "Non trovi lavoro? Spaccia."
^TiGeRShArK^
27-05-2010, 00:38
beh..potrebbero anche muovere un pò il culo anzichè stare a casa e nemmeno CERCARE lavoro.
io da quando ho finito l'univ sono in giro x l'italia & oltre.
dave4mame
27-05-2010, 12:02
Te lo bisogna veramente dire quali lavori fanno?
se sono REGOLARI immagino un lavoro magari umile ma in regola...
Diciamo pure che c'è anche un sacco di gente che questi lavori non li vuol fare
E anche fosse?
Perchè si dovrebbero voler fare dei lavori di merda con il rischio di ritrovarsi a farlo per tutta la fotuttissima vita solo perchè il sistema italia fa schifo al cazzo?
Per dimostrarsi volitivi? Ma fanculo alla volitività,me ne starei anch'io con le chiappe sulla poltrona,piuttosto faccio il senza tetto o meglio il ladro.
No, no. Quando dico "volontariato" intendo quello vero (dare una mano ad una mensa per poveri, assistere gli anziani, occuparsi di un canile, ecc...), non il farsi sfruttare dalle aziende sanguisughe.
Non ho parole
Fino a quando, anche se lavorano, se ne stanno in casa, non mettono un euro e tutto quello che guadagnano è il netto per comprarsi e mantenersi il macchinone e fare la bella vita...
E anche fosse?
Perchè si dovrebbero voler fare dei lavori di merda con il rischio di ritrovarsi a farlo per tutta la fotuttissima vita solo perchè il sistema italia fa schifo al cazzo?
Per dimostrarsi volitivi? Ma fanculo alla volitività,me ne starei anch'io con le chiappe sulla poltrona,piuttosto faccio il senza tetto o meglio il ladro.
vai a vivere per conto tuo con un mutuo sullo spalle e con la speranza continua di non perderlo il lavoro.
poi ne riparliamo. :rolleyes:
yorkeiser
27-05-2010, 16:20
vai a vivere per conto tuo con un mutuo sullo spalle e con la speranza continua di non perderlo il lavoro.
E piu' che altro, trovala una banca che ti fa un mutuo, quando sei precario a milleuro.
Per il resto, come è vero che ci sono diversi fancazzisti in quella fascia d'età, a mio modo di vedere provenienti in maggior parte dalle fasce piu' agiate (figli di imprenditori principalmente), è anche vero che c'è molta gente che la buona volontà l'avrebbe, ma che con gli stipendi miserrimi che girano adesso non ce la farebbero a pagare manco l'affitto di un box auto. Va bene fare qualche anno di sacrificio, ma quando realizzi che sarà una vita intera di lacrime e sangue, è ovvio che lasci perdere ancor prima di iniziare, e non vedo proprio come si possa biasimarli.
Andare all'estero... Ragazzi, siamo seri, non è che si può far emigrare in blocco una generazione intera.
Andare all'estero... Ragazzi, siamo seri, non è che si può far emigrare in blocco una generazione intera.
Non una generazione intera: solo quelli in sovrappiù.
yorkeiser
27-05-2010, 17:30
Non una generazione intera: solo quelli in sovrappiù.
Spè, fammi capire: ci si lamenta che la popolazione invecchia e non si riesce a sostenere le pensioni, e contemporaneamente mandiamo 2 milioni (due MILIONI) di ragazzi all'estero? Ma ti pare tanto sensato?
Ma mandiamo puttosto all'estero i vari truffaldini che hanno reso un colabrodo questa nazione: compriamo un isolotto ai caraibi, ci costruiamo un bel carcere di massima sicurezza, ce li chiudiamo tutti dentro e buttiamo via la chiave, dopo avergli ovviamente requisito TUTTI i beni che hanno sottratto alla comunità.
Altro che finanziaria, altro che 2 milioni di posti di lavoro.
Ma ne riparliamo de che?
Cosa significa questo messaggio?
Che c'entra? Cosa vuoi?
Facciamo che provi a dirmi cosa pensi che io abbia voluto intendere col mio messaggio e poi magari ricominciamo tutto da capo.
Spè, fammi capire: ci si lamenta che la popolazione invecchia e non si riesce a sostenere le pensioni, e contemporaneamente mandiamo 2 milioni (due MILIONI) di ragazzi all'estero? Ma ti pare tanto sensato?
No, mi pare l'Italia. :boh:
Al di là delle dichiarazioni, se non si fa nulla per trattenere i giovani e si perde in attrattività rispetto ad altri Paesi, vuol dire che ce ne sono troppi.
Similmente, quando si taglia sui servizi per l'infanzia, non si aprono nuovi asili, ecc... il messaggio è uno solo: ci sono troppi neonati in circolazione.
Guardate dove vanno i soldi e troverete quello di cui c'è più bisogno in Italia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.