PDA

View Full Version : Oscillatore audio come funziona?

Amphibbio
26-05-2010, 20:43
Qualcuno sa dirmi come funziona questo affare (del 1960:cool: ) che ho pescato in discarica, guardate le foto allegate.... sul lato sinistro c è la spina per la corrente (mi si è staccata spostandolo poco prima di far le foto) con voltaggi e hertz americani (ho il trasformatore)
l ho già testato e i led si accendono su heater on e oscillator on, mi rimane il dubbio dell output non so cosa ci vada connesso, ho provato a mettere un piccolo speaker ma non sento audio.
Qualcuno sa dirmi cos è un oscillatore e come si potrebbe far funzionare questo qui del 1960...
Grazie

Darmur
26-05-2010, 21:05
da quello che mi sembra di intuire, ti genera una sinusoide variabile dai 20 ai 200000 Hz (CPS dovrebbe essere Cycles Per Second); se il carico in uscita è di 1KOhm l' indicatore del valore in tensione di tale sinusoide fornirà un valore corretto.

Amphibbio
26-05-2010, 21:34
Grazie della risposta, purtroppo non sono esperto in materia di fisica...:muro:

mi piacerebbe fare un test audio con questo oscillatore se qualcuno può aiutarmi, non so da dove partire: per esempio lo accendo su heater o su oscillator o entrambi? Cosa collego all output?
Grazie.

Amphibbio
27-05-2010, 11:24
up