PDA

View Full Version : Universita': Air o Book?


Badruk
26-05-2010, 21:43
Come da titolo mi sto avvicinando sempre piu' alla vita universitaria ( si e' una gufata pazzesca a 27 giorni dall'esame xDD ) quindi volevo avvicinarmi al mondo portatili MA alcune domande

Premettendo che ho letto il trafiletto :

Fiere, eventi speciali e Intel:
Apple normalmente organizza 2 grosse manifestazioni, il Macworld (la prima settimana di gennaio) e il WWDC (di solito a giugno, ma nel 2006 si e' svolto in agosto). Mai comperare un Mac ( a meno che non sia stato aggiornato da poche settimane) prima di uno di questi eventi.
Normalmente, vengono organizzati degli eventi speciali, durante il corso dell'anno, in cui vengono presentati nuovi prodotti. Siccome gli eventi speciali vengono annunciati solo poche settimane prima del loro svolgimento, e' bene tenere d'occhio le pagine del forum, per essere informati su quando tali eventi siano stati programmati.
Inoltre, da quando Apple utilizza processori e chipset Intel, e' possibile prevedere l'introduzione di nuovo hardware in concomitanza con il lancio da parte di Intel di nuovi prodotti.

e, premettendo, che non intendo comprare il pc prima di settembre avrei cmq preferito avere una vaga idea...

Diciamo che ho a disposizione budget alto, seppur non illimitato.. Vorrei restare sotto i 1600 / 1700 euro...

Le mie priorita' sono maneggevolezza, occorrera' spostarsi molto, e durata della batteria.

Basandosi sulla prima richiesta sembra ovvio la scelta di un Mac book Air, il quale ha peso dimezzato rispetto al Book o Book Pro. Riflettendo sulla seconda richiesta invece questa certezza viene meno, infatti il Mac Air non possiede le fantomatiche batterie da ''10 ore'', inoltre non e' possibile upgradare RAM o inserire un SSD..

Voi cosa ne pensate? Magari l'esperienza personale di vari studenti potrebbe essere illuminante :S

jackaz127
26-05-2010, 22:30
io volevo cambiare il mio mbp con un air ma, tra tutti i difetti che attualmente ha, la batteria è stata determinante per farmi desistere.

il mio consiglio è di aspettare e vedere se lo aggiornano, potrebbero renderlo una vera figata ma leggo spesso pareri che sostengono che non raggiungerà mai la batteria del pro. mah, secondo me potrebbero stupirci. :)

ergo, è vero che quei 500/600 non ricordo grammi in meno si sentono, ma fossi in te l'idea di doversi portare a lezione il caricabatteria mi farebbe propendere per il mbp.

Badruk
26-05-2010, 22:40
Esattamente la mia perplessita' ^^ E' possibile far stare una batteria stile PRO / Book in un case quale l'Air?

Se si ci sono rumor che confermano ques'ipotesi?

toni.bacan
26-05-2010, 22:47
visto che l''università prima di ottobre non inizia, a sto punto ti conviene aspettare e vedere se per puro caso Apple butta fuori un nuovo Air aggiornato e con una durata che si possa avvicinare a quella dei MBPro attuali ;)

Cmq sia, l'Air è leggero, molto leggero, ma lo sono anche gli MBP e sono pure molto sottili, non come l'Air ma decisamente più sottili e leggeri di quei mattoni quali sono i notebook, e per una vita universitaria secondo me è decisamente meglio il MBpro.
L'air è decisamente castrato, utile a coloro che lo usano oggi come domani con i soli 3-4 soliti programmi e basta e non deve fare continui passaggi di files. Gli manca un lettore cd, e per una vita universitaria questo è una bella rottura.
Vero è che si può sempre collegare un lettore esterno ma a sto punto, se dobbiamo iniziare a corredarlo, la portabilità e la leggerezza dell'Air va a farsi benedire :p

Badruk
26-05-2010, 23:05
Se la situazione rimanesse come ora sarei piu' propenso ad un mbp..

Detto questosecondo voi e' meglio la scelta ( allo stesso prezzo ) del modello con CPU a 2.66Ghz ma HD a 5400 giri oppure 2.4Ghz ma SSD?

Ho letto anche che esiste un certo ''optibay'' Cosa e' nel dettaglio?

MacNeo
26-05-2010, 23:06
secondo me la differenza di dimensione/peso non è tale da giustificare un Air per uno studente.
non so che facoltà farai tu, ma probabilmente dovrai comunque portarti dietro anche dei libri/quaderni… quindi ci vuole una borsa/zaino decente. E quando ben hai quella, avere il computer spesso 1cm oppure 2cm non ti cambia niente.

L'air è più per il professionista che ormai conosce bene le sue esigenze e può permettersi il "lusso" del poco spessore, ma mi sembra un po' un azzardo per uno che deve ancora iniziare e non sa ancora esattamente cosa ci dovrà fare.

recoil
27-05-2010, 00:04
io starei su un MBP, a me l'Air piace come idea di portatile sottile e completamente wireless, però costa di più e l'unico vantaggio al momento è il peso.
se vai con uno zaino la differenza la senti poco secondo me, mentre è molto evidente con una borsa a tracolla.

secondo me Apple deve rinnovare la linea MBAir e mettere una batteria che duri almeno 7/8 ore, il top sarebbe le 10 dei MBP.
è un ultraportatile, il suo punto di forza deve essere la durata della batteria! per il resto secondo me, se fai un uso simile al mio, il fatto che ci sia una sola porta USB non è così limitante e l'assenza del lettore DVD non si sente affatto

valuta anche il prezzo, allo stesso del MBAir ti prendi un MBP 13'' in configurazione "spinta" e non il modello base

recoil
27-05-2010, 00:09
Se la situazione rimanesse come ora sarei piu' propenso ad un mbp..

Detto questosecondo voi e' meglio la scelta ( allo stesso prezzo ) del modello con CPU a 2.66Ghz ma HD a 5400 giri oppure 2.4Ghz ma SSD?

Ho letto anche che esiste un certo ''optibay'' Cosa e' nel dettaglio?

se cerchi la discussione "metti un SSD nel tuo mac" (un nome simile) vedi che gli SSD montati da Apple non sono i più veloci del mercato. forse conviene stare sul modello con disco fisso tradizionale e eventualmente mettere tu un SSD in futuro

optibay in due parole significa mettere un secondo disco fisso nel tuo MBP sacrificando il lettore DVD

Max(IT)
27-05-2010, 13:32
intanto ti consiglio di aspettare: è assai probabile che nei prossimi mesi il MBA venga aggiornato, con batteria migliore, trackpad migliore e 4 Gb di ram,

Badruk
27-05-2010, 15:01
Ho ancora molto da aspettare grazie comunque di tutti i consigli ^^
Montando un optibay o un qualsiasi altro supporto al posto del lettore dvd in un MBP violerei la garanzia?

toni.bacan
27-05-2010, 15:34
SI.
Le uniche "manomissioni" consentite allìinerno dei MAC Book sono il cambio dei moduli RAM e dell'hard disk - mettere un HD al posto dell'unità ottica non ricade nelle possibilità :stordita:

Badruk
27-05-2010, 15:45
Quindi per avere un SSD ad un prezzo ragionevole dovrei sostituire quello interno..