View Full Version : Quanto vale l' ASUS M50VN-AS131C ?
mcgaiver
26-05-2010, 18:48
Salve a tutti, ero intenzionato ad acquistarmi un portatile per usare inventor e venendo da un pc con pentium IV Willamette 1,7 Ghz, credo che sia un bel passo in avanti.
Ma vorrei capire se spendere 400 euro ne vale la pena.
Ho letto su alcuni thread che alcuni si lamentano per la tastiera che flette, altri per la scheda video con ram ddr2 anzichè ddr3.
Considerando pure che in primis che mi servirà a casa, al massimo per salire al piano superiore e starmene sul letto per navigare, ma anche per esercitarmi con inventor 2010.
Stavo prendendo un quad 9550 da desktop con 4 o 8 G di ram, ma è capitata quest'offerta di un pc portatile che non ho mai avuto e che vorrei avere
Che ne pensate del pc portatile e di quanto può valere da usato?
Salve a tutti, ero intenzionato ad acquistarmi un portatile per usare inventor e venendo da un pc con pentium IV Willamette 1,7 Ghz, credo che sia un bel passo in avanti.
Ma vorrei capire se spendere 400 euro ne vale la pena.
Ho letto su alcuni thread che alcuni si lamentano per la tastiera che flette, altri per la scheda video con ram ddr2 anzichè ddr3.
Considerando pure che in primis che mi servirà a casa, al massimo per salire al piano superiore e starmene sul letto per navigare, ma anche per esercitarmi con inventor 2010.
Stavo prendendo un quad 9550 da desktop con 4 o 8 G di ram, ma è capitata quest'offerta di un pc portatile che non ho mai avuto e che vorrei avere
Che ne pensate del pc portatile e di quanto può valere da usato?
a 500 euro vendono notebook con le nuove cpu i3,io prenderei uno di questi
mcgaiver
27-05-2010, 00:33
Ma le cpu i3 non sono pià scarse del t9550?
mcgaiver
27-05-2010, 18:37
up
non ho visto test ma credo di no
daithan3
27-05-2010, 23:07
Infatti le CPU i3 tipo la 330 sono più scarse rispetto alla CPU T9550. Mentre una CPU i5 risulata essere superiore ma cambia anche il prezzo del portatile.
ecco il link della classifica CPU testate
http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
Come puoi vedere esistono tante CPU Penryn che se la battono con le nuove CPU i5.
Se vuoi prendere l'Asus in oggetto credo che 400€ sia un ottimo prezzo.
Questo portatile monta una CPU molto potente a discapito della batteria che dura poco circa un ora. In tutti i casi come CPU Penryn piattaforma centrino2 la migliore risulata essere la P8700 da 2530Mhz consuma pochissimo permette una lunga durata della batteria anche 3ore nell'acer aspire 5739G con schermo a LED.
mcgaiver
28-05-2010, 03:42
Quindi visto che i punteggi si equivalgono quale è da preferire? Forse meglio l'acer visto che ha il display led?
Infatti le CPU i3 tipo la 330 sono più scarse rispetto alla CPU T9550. Mentre una CPU i5 risulata essere superiore ma cambia anche il prezzo del portatile.
ecco il link della classifica CPU testate
http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
Come puoi vedere esistono tante CPU Penryn che se la battono con le nuove CPU i5.
Se vuoi prendere l'Asus in oggetto credo che 400€ sia un ottimo prezzo.
Questo portatile monta una CPU molto potente a discapito della batteria che dura poco circa un ora. In tutti i casi come CPU Penryn piattaforma centrino2 la migliore risulata essere la P8700 da 2530Mhz consuma pochissimo permette una lunga durata della batteria anche 3ore nell'acer aspire 5739G con schermo a LED.
la differenza tra p8700 e i3 330m è davvero poca secondo me,io preferirei una cpu + recente con minori consumi e maggiore durata della batteria
daithan3
28-05-2010, 13:24
Quindi visto che i punteggi si equivalgono quale è da preferire? Forse meglio l'acer visto che ha il display led?
Dipende... se ti serve una portatile con CPU molto potente allora meglio l'asus T9550 con caricabatteria sempre a portata di mano, potrai fare con tranquillità edithing, lavora con file pesanti. Con l'acer 5939g avrai il vero senzo del portatile, una sicurezza di 3ore di autonomia, una cpu p8700 che consuma pochissimo meno della i3 330 come si può vedere dalla tabella
daithan3
28-05-2010, 13:37
la differenza tra p8700 e i3 330m è davvero poca secondo me,io preferirei una cpu + recente con minori consumi e maggiore durata della batteria
La cpu P8700 è leggermente più potente della i3 330m
La P8700 si piazza al al 34posto, mentre la i3 330m al 39posto.
Secondo me è migliore la p8700 perchè consuma meno 25 TPD contro i 35TPD della i3 330m in termine di durata della batteria siamo intorno alla mezzoretta di vantaggio che ha la p8700 sulla i3 330m.
Cambia il processo di produzione
p8700 45nm
i3 330m 32nm
Questo significa che il processore i3 dovrebbe produrre meno calore, ma siamo su dati veramente minimi.
In questo caso io valuterei anche altre cose non solo al cpu, ma lo schermo, le porte di comunicazione del portatile, le rifiniture ect.
mcgaiver
28-05-2010, 15:17
Finiture, appunto... ma la cosa mi fà rodere quando non sò quale portatile tra i due scegliere. L'asus mi piace, ma ho letto che la tastiera flette sopra dove sono i tasti f7-f8.
Questo lo trovo per 400 euro nella mia zona e lo provo. L'acer devo prenderlo su internet e non lo provo e chissà se me lo danno per 400 euro. Il fatto è che monta DDR3 contro le DDR2 dell'asus e ha il display led che l'asus non ha.
Tracciando una linea mi viene il dubbio se comprarmi con quei soldi un Q9550 con 4/8 GB di ram oppure spenderli su un portatile che fra qualche anno andrò a buttare nel cesso, sopratutto se devo continuare a usare Inventor 2010 che non è un programmino come paint.
CMq la mia domanda rimane... Ma questo Asus posso pagarlo meno? 350 euro non sarebbero ideali considerando l'obsolescenza?
Stò pensando che già non ne vale più la pena prenderlo dato che il pc non è un oggetto che devo usarlo per spostarmi chissà dove. Il mio peggior difetto è l'indecisione...
daithan3
28-05-2010, 15:57
Finiture, appunto... ma la cosa mi fà rodere quando non sò quale portatile tra i due scegliere. L'asus mi piace, ma ho letto che la tastiera flette sopra dove sono i tasti f7-f8.
Questo lo trovo per 400 euro nella mia zona e lo provo. L'acer devo prenderlo su internet e non lo provo e chissà se me lo danno per 400 euro. Il fatto è che monta DDR3 contro le DDR2 dell'asus e ha il display led che l'asus non ha.
Tracciando una linea mi viene il dubbio se comprarmi con quei soldi un Q9550 con 4/8 GB di ram oppure spenderli su un portatile che fra qualche anno andrò a buttare nel cesso, sopratutto se devo continuare a usare Inventor 2010 che non è un programmino come paint.
CMq la mia domanda rimane... Ma questo Asus posso pagarlo meno? 350 euro non sarebbero ideali considerando l'obsolescenza?
Stò pensando che già non ne vale più la pena prenderlo dato che il pc non è un oggetto che devo usarlo per spostarmi chissà dove. Il mio peggior difetto è l'indecisione...
ASUS M50VN-AS131C è una versione di Media W. quindi non è una versione ufficiale non ha la piattaforma centrino2 come la versione ufficiale M50VN-AK030C. Si sa che le versioni di M.W. lasciano un pò a desiderare. punti deboli del M50VN AS131C sono:
Tastiera debole che flette anche al centro
Web-cam dopo pochi giorni si stacca la gommina
schermo dipende da quello che si trova alcuni montano il WXGA 1440X900 altri il WSXGA+ 1680X1050 molto più nitido è luminoso con alto contrasto .
quelli di M.W. solitamente hanno il primo display che sinceramente a me non mi è piaciuto affatto. il secondo viene montato sulla versione ufficiale AK030C nitido anche se vedi un pò piccolo.
L'acer 5739G è migliore sicuramente come rifiniture ed è molto più robusto ma non lo trovi meno di 800euro nuovo
primula76
29-05-2010, 13:01
Se ti posso aiutare io ho avuto modo di confrontare il mio Asus M50VN AK030C con il modello AS131C esteticamente non ho trovato grosse differenze, la scocca è identica. La tastiera effettivamente quella del AS131C flette terribilmente rispetto al mio asus, cambiano i componenti interni come la marca della RAM, Hard Disk, scheda Wi-Fi ed altro.
Mentre il mio rientra come centrino 2 dato che ha anche il wi-fi intel5100, AS131C no perchè monta una scheda Wi-Fi un pò vecchiotta meno potente non compatibile con gli standard di oggi di ultima generazione.
La cosa che ho notato che non mi è piaciauta assolutamente è lo schermo poco nitido con un contrasto pessimo punto veramente dolente e si trattava di un samsung.
In tutti i casi per quando ne posso capire credo che 400€ sia cmq una cifra buona per questo notebook per il suo processore potente T9550 contro il mio T9400. Io non mi sposto molto quindi il mio Asus rimane quasi sempre attaccato alla corrente tramite un gruppo di continuità per salvaguardare la batteria che dura veramente pochissimo anche meno di 1ora.
mcgaiver
30-05-2010, 03:20
Ho cambiato idea. Resto fedele all'acer che desidero da tempo anche perchè a me serve un pc potente per la grafica di inventor e fra qualche anno un portatile me lo metto come muletto.
Io invece i pc li mantengo per 10 anni.
mcgaiver
30-05-2010, 03:23
Ho cambiato idea. Resto fedele all'acer che desidero da tempo anche perchè a me serve un pc potente per la grafica di inventor e fra qualche anno un portatile me lo metto come muletto.
mcgaiver
30-05-2010, 03:25
mcgaiver
30-05-2010, 03:26
mcgaiver
30-05-2010, 03:28
Scusatemi, ma Chrome mi dava impossibile visualizzare la pagina ed invece avevo postato. Mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.