PDA

View Full Version : Aiuto per configurare Suggerimenti per una workstastion multiuso e longeva

basilmax
26-05-2010, 19:18
Voglio assemblare un Desktop di alta gamma, con CPU AMD e mobo che mi consentano una ulteriore lunga durata del sistema.
La workstation voglio utilizzarla sia con Windows7, sia con Linux, per usi multimediali (htpc + games) e lavoro con rendering 3D.
Sulla scheda madre intendo installare schede PCI satellitari HD2 e digitale terrestre, e voglio uscite HIFI per collegamento con amplisintonizzatore esterno e registratore HDD, e HDMI per collegarmi ad un monitor-tv full HD da 23-25".Voglio anche connettività WIFI, LAN 10/100/1000, controller SATA3 e USB3.Ecco qui, allora, dopo un po' di consigli raccolti nel forum su vario hardware, la possibile configurazione della macchina:

CASE: COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
ALIMENTATORE: COOLER MASTER SILENT M 700W
DISSIPATORE CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
SCHEDA MADRE: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB Kingston ValueRAM CL9 (4x2GB)
VGA: Inno3D GTX 470
STORAGE: INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M & HDD WD 1 TB Green oppure Caviar Black wd1002faex SATA3
MDVD: SAMSUNG SH-B083L/BSBP 8x BluRay Combo 16x DVD±RW Drive - Black
Scheda audio: Auzentech X-FI Prelude oppurenkyo Wavio Se-200 oppure:ASUS Xonar XD 7.1
TVSat sinto: Skystar HD2 DVB-S2 + Pinnacle PCTV DUAL DVB-T PRO PCI 2000I
LAN: Realtek® 8112L PCIe Gb LAN controller featuring AI NET2
LAN Wi-Fi: TP-LINK PCI Adapter Wireless N 300 Mbps
MONITOR: SAMSUNG LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI

:)

Mi potete segnalare prezzi e migliorie eventuali?
Grazie

albi5
26-05-2010, 20:54
non è una workstation.
manca la cpu.
per i prezzi guarda su trovaprezzi.

matt92tau
26-05-2010, 21:11
Come cpu ti consiglio un Phenom II x6

basilmax
26-05-2010, 21:24
non è una workstation.
manca la cpu.
per i prezzi guarda su trovaprezzi.

OOPs:doh: ho saltato l'essenziale: pensavo a
PCU: AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB OPPURE: AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition (quale meglio?)

matt92tau
26-05-2010, 21:25
OOPs:doh: ho saltato l'essenziale: pensavo a
PCU: AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB OPPURE: AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition (quale meglio?)

Se farai OC la seconda, come rapporto qualità prezzo la prima

basilmax
27-05-2010, 19:18
Allora avrei definito più o meno così la configurazione:

CASE: COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition € 88,50
ALIMENTATORE: COOLER MASTER SILENT M 700W € 104,50
DISSIPATORE CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 € 20,90
SCHEDA MADRE: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) €105,50
CPU: AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz-9MB Cache-125W Box€ 190,00
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB Kingston ValueRAM CL9 (4x2GB) € 202,00
VGA:GF GTX470 MSI 1280MB GDDR5 M2D12 2xDVI/mHDMI € 319,00
STORAGE: RAID01 2XWestern Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black SATA 3 € 168,00
MDVD: SAMSUNG SH-B083L/BSBP 8x BluRay Combo 16x DVD±RW Drive - Black € 98,50
Scheda audio: Auzentech X-FI Home Theater HD 209Euri
TVSat sinto: Skystar HD2 DVB-S2 € 66,50 + Pinnacle PCTV DUAL DVB-T PRO PCI 2000I €100,00
LAN: TP-Link PCI 10/100/1000Mbit Gigabit € 10,00
LAN Wi-Fi: TP-LINK PCI Adapter Wireless N 300 Mbps € 30,00
TASTIERA+MOUSE: Microsoft Wireless Optical Desktop 700 v2 € 32,00
MONITOR: SAMSUNG LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI € 209,00
OS: Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM € 125,00

TOTALE € 2.078,40

Commenti?:D

matt92tau
27-05-2010, 20:01
Allora avrei definito più o meno così la configurazione:

CASE: COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition € 88,50
ALIMENTATORE: COOLER MASTER SILENT M 700W € 104,50
DISSIPATORE CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 € 20,90
SCHEDA MADRE: ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) €105,50
CPU: AMD PHENOM II X6 1055T Soket AM3 2,8GHz-9MB Cache-125W Box€ 190,00
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB Kingston ValueRAM CL9 (4x2GB) € 202,00
VGA:GF GTX470 MSI 1280MB GDDR5 M2D12 2xDVI/mHDMI € 319,00
STORAGE: RAID01 2XWestern Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black SATA 3 € 168,00
MDVD: SAMSUNG SH-B083L/BSBP 8x BluRay Combo 16x DVD±RW Drive - Black € 98,50
Scheda audio: Auzentech X-FI Home Theater HD 209Euri
TVSat sinto: Skystar HD2 DVB-S2 € 66,50 + Pinnacle PCTV DUAL DVB-T PRO PCI 2000I €100,00
LAN: TP-Link PCI 10/100/1000Mbit Gigabit € 10,00
LAN Wi-Fi: TP-LINK PCI Adapter Wireless N 300 Mbps € 30,00
TASTIERA+MOUSE: Microsoft Wireless Optical Desktop 700 v2 € 32,00
MONITOR: SAMSUNG LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI € 209,00
OS: Microsoft Windows 7 Professional 64bit OEM € 125,00

TOTALE € 2.078,40

Commenti?:D

Ottima scelta ma come scheda video metterei la HD5870 che va di più, costa uguale e consuma meno

basilmax
27-05-2010, 20:31
Ottima scelta ma come scheda video metterei la HD5870 che va di più, costa uguale e consuma meno

In realtà anch'io. inizialmente, avevo optato per una 5870, ma la scelta della nvidia rispetto la ati è legata al fatto che voglio, in alternativa a W7, operrare anche sotto Linux, e mi è stato detto che le schede nvidia son supportate meglio della ati per quel SO. Confermi?

matt92tau
27-05-2010, 21:32
In realtà anch'io. inizialmente, avevo optato per una 5870, ma la scelta della nvidia rispetto la ati è legata al fatto che voglio, in alternativa a W7, operrare anche sotto Linux, e mi è stato detto che le schede nvidia son supportate meglio della ati per quel SO. Confermi?

Confermo, ma non vedi la differenza se non usi applicazioni che la sfruttano

ilratman
27-05-2010, 21:43
certo che una 470 per una workstation la trovo inutile, non sarebbe una workstation.

se uno vuole veramente una workstation longeva come minimo una quadro fx3800, un x25-m 160GB, da non riempire mai più del 50%, avere poco spazio su un ssd mlc vuol dire farlo fuori molto in fretta altro che longevità.

ah ovviamente ram ECC visto che gli amd hanno il doppio controller che le può gestire è fatto apposta ma ovviamente chi non ha idea di cosa sia una workstation prenderebbe ram normali.

altra cosa niente oc in una workstation, l'oc non va daccordo con la stabilità e la longevità.

iagarek
27-05-2010, 22:42
altra cosa niente oc in una workstation, l'oc non va daccordo con la stabilità e la longevità.
premetto che sono daccordo con te sul non fare OC, ma dipende che cosa intendi con longevità...per la stabilità si presuppone che l'OC fatto sia adeguato e quindi stabile appunto...altrimenti chi è che andrebbe a dormire la notte mentre il procio macina kb

ilratman
27-05-2010, 23:27
premetto che sono daccordo con te sul non fare OC, ma dipende che cosa intendi con longevità...per la stabilità si presuppone che l'OC fatto sia adeguato e quindi stabile appunto...altrimenti chi è che andrebbe a dormire la notte mentre il procio macina kb

intendevo proprio questo ma per esserne sicuri al 100% è meglio non fare oc.

poi con il turbo sia amd che intel non hanno bisogno di oc perchè per superare le prestazioni del turbo bisogna veramente esagerare.

albi5
28-05-2010, 10:26
certo che una 470 per una workstation la trovo inutile, non sarebbe una workstation.

se uno vuole veramente una workstation longeva come minimo una quadro fx3800, un x25-m 160GB, da non riempire mai più del 50%, avere poco spazio su un ssd mlc vuol dire farlo fuori molto in fretta altro che longevità.

ah ovviamente ram ECC visto che gli amd hanno il doppio controller che le può gestire è fatto apposta ma ovviamente chi non ha idea di cosa sia una workstation prenderebbe ram normali.

quoto in toto.
la configurazione è buona ma non è di certo una workstation.

basilmax
28-05-2010, 11:00

Alla fine ho deciso di rinunciare al SSD per un raid 01 ottico.
Scusa, non sono del mestiere:cosa intendi con RAM ECC?
Poi, quanto a OC, non intendo farlo, se è per questo. La scheda x470 la mantengo, perchè in W/ mio figlio vuole giocarci.Altri commenti?

ilratman
28-05-2010, 11:10
Alla fine ho deciso di rinunciare al SSD per un raid 01 ottico.
Scusa, non sono del mestiere:cosa intendi con RAM ECC?
Poi, quanto a OC, non intendo farlo, se è per questo. La scheda x470 la mantengo, perchè in W/ mio figlio vuole giocarci.Altri commenti?

ok allora non è una workstation è un computer come un'altro.
Le ram ecc sono quelle con controllo d'errore che servono appunto alla stabilità durante le lunghe sessioni di rendering etc.
Già il fatto di metterci giochi e farlo usare al figlio magari farlo andare anche in internet mettono in crisi la config e sinceramente il raid1 in queste condizioni non serve a nulla.
vedi tu ma io non userei mai un pc con cui lavoro per fare quello che vuoi tu.
Se le cose stanno così allora la config va bene come l'avevi pensata.

albi5
28-05-2010, 11:37

ne approfitto.
mi consiglieresti una mobo amd che supporti ram ECC?
io non ne trovo...

edit
ho trovato asus m4a79 deluxe,però ha ddr2...
speravo in una ddr3 recente che vorrei abbinare con un phII X6.

riedit
GA-MA770T-UD3,però nella GA-MA770TA-UD3 non è specificato se le supporta...
comunque tu quale mi consiglieresti?

ilratman
28-05-2010, 11:50
ne approfitto.
mi consiglieresti una mobo amd che supporti ram ECC?
io non ne trovo...

edit
ho trovato asus m4a79 deluxe,però ha ddr2...
speravo in una ddr3 recente che vorrei abbinare con un phII X6.

devo cercarle ma da quel che sapevo la scheda madre non conta nulla è la cpu che le supporta nativamente, in memory controller le gestisce, per cui dovrebbe andare bene una scheda qualsiasi ddr3 con le ddr3 ecc.
Stasera ci do un'occhio ok.

albi5
28-05-2010, 11:54
devo cercarle ma da quel che sapevo la scheda madre non conta nulla è la cpu che le supporta nativamente, in memory controller le gestisce, per cui dovrebbe andare bene una scheda qualsiasi ddr3 con le ddr3 ecc.
Stasera ci do un'occhio ok.

ah dici?
ok,grazie per l'aiuto.;)

basilmax
28-05-2010, 15:02
ok allora non è una workstation è un computer come un'altro.
Le ram ecc sono quelle con controllo d'errore che servono appunto alla stabilità durante le lunghe sessioni di rendering etc.

vedi tu ma io non userei mai un pc con cui lavoro per fare quello che vuoi tu.
Se le cose stanno così allora la config va bene come l'avevi pensata.

Beh, se non è una workstation, ci va però vicino: CPU MULTICORE X64, vga di alta prestazione, elevata RAM, storage adeguato.....:D .

Mi attizza però la tua indicazione sulle RAM ecc, che forse mi andrebbe di provare se non costano uno sproposito e sono supportate dalla mobo scelta e da Linux.
Quanto al Raid, allora meglio tenere i due HD da1TB separati, usandone uno per b-up dell'altro?:confused:
Grazie

ilratman
28-05-2010, 15:25
Beh, se non è una workstation, ci va però vicino: CPU MULTICORE X64, vga di alta prestazione, elevata RAM, storage adeguato.....:D .

Mi attizza però la tua indicazione sulle RAM ecc, che forse mi andrebbe di provare se non costano uno sproposito e sono supportate dalla mobo scelta e da Linux.
Quanto al Raid, allora meglio tenere i due HD da1TB separati, usandone uno per b-up dell'altro?:confused:
Grazie

ma veramente no.
Cpu multicore si ma di fascia consumer e quindi senza certificazione di stabilità.
Vga di fascia bassa per l'uso professionale, tanto per dirti di sicuro la fx770m che ho nel portatile la batte ovviamente non parlo di giochi.
elevata ram ma senza ecc, più è la quantità di ram più facile che ci siano errori nella stessa.
Lo storage in una workstation è irrilevante, 160gb sono più che suff e non si prende certo un disco std, nelle work che ho appena ordinato ci va un ssd da 256gb e basta, se serve spazio si mette la roba da un'altra parte.

secondo il tuo ragionamento allora anche il mio htpc è una workstation! :asd:

per le ram ti so dire devo informarni meglio anch'io.

io direi visto che non vuoi un ssd almeno metti un velociraptor 300gb e i due dischi da 1tb singoli li netti in un nas.

il raid1 lascialo per gli ambienti protetti, a casa avere un raid1 ti protegge solo dalla rottura del disco ma se tuo figlio in rete prende schifezze le prendi in tutti i due dischi contemporaneamente, molto meglio un backup su dischi esterni, tipo un nas raid1 e fare una bella immagine, con aggiornamento differenziale, una volta la settimana o quando serve.

albi5
28-05-2010, 18:02
secondo il tuo ragionamento allora anche il mio htpc è una workstation! :asd:

cavolo l'ho visto solo ora!!:eek:
come cavolo ci sta la 5850 nel fusion remote??e le temperature??

basilmax
28-05-2010, 18:20
ma veramente no.
Cpu multicore si ma di fascia consumer e quindi senza certificazione di stabilità..
Questo perchè altri miei amici mi hanno detto che oggigiorno la mia CPU consumer performa quanto vecchie CPU professionali.;)

Vga di fascia bassa per l'uso professionale, tanto per dirti di sicuro la fx770m che ho nel portatile la batte ovviamente non parlo di giochi.
elevata ram ma senza ecc, più è la quantità di ram più facile che ci siano errori nella stessa...
E se mettessi anche una quadro 1800, l'ambaradam performerebbe meglio, secondo te?:confused:

Lo storage in una workstation è irrilevante, 160gb sono più che suff e non si prende certo un disco std, nelle work che ho appena ordinato ci va un ssd da 256gb e basta, se serve spazio si mette la roba da un'altra parte...

Dato che qualcuno suggerisce che sia stupido investire in SSD solo per velocizzare i SO ed usarli per archiviare files, ho seguito il consiglio. Avendo posti liberi, due HDstd possono servire da archivio files, forse non in raid, come dici tu.:)

secondo il tuo ragionamento allora anche il mio htpc è una workstation! :asd:...
La mia è una HTPC infatti, stressata a PC da lavoro, per ovvii motivi: rimpiazza una macchina PIII 450GH vecchia di 10 anni (che ovviamente non poteva lavorare in video editing e rendering, nuove attività ;)

io direi visto che non vuoi un ssd almeno metti un velociraptor 300gb e i due dischi da 1tb singoli li netti in un nas.
il raid1 lascialo per gli ambienti protetti, a casa avere un raid1 ti protegge solo dalla rottura del disco ma se tuo figlio in rete prende schifezze le prendi in tutti i due dischi contemporaneamente, molto meglio un backup su dischi esterni, tipo un nas raid1 e fare una bella immagine, con aggiornamento differenziale, una volta la settimana o quando serve.

Di fatti ho già un sistema analogo esterno di back-up da 2TB, che manterrò, ovviamente ;)

basilmax
28-05-2010, 20:23
Ho trovato queste DDR3 ECC: Kingston 2GB 1333MHz (PC3 - 10600) DDR3 ECC Reg w / Parity CL9 DIMM DR, x8 w / Therm Sen (Intel Certified) :D e costano 90 euri l'una.:( .
Vanno bene per lo mobo ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) ???
Non vorrei poi trovarmi nelle bratte:doh:
EDIT:
chi fa da se fa x3: ho trovato questo simpatico responso

Manufacturer's Specifications ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3

# 240-pin DDR3 DIMM Banking: 4 (2 banks of 2)
# Chipset: AMD 890GX
# DDR3 SDRAM Frequencies: PC3-8500, PC3-10600, PC3-12800 and PC3-14400
# Error Detection Support: Non-ECC only
# Graphics Support: Three PCI Express x16, CrossFire capable
# Max Unbuffered DDR3 SDRAM: 16384MB
# Module Types Supported: Unbuffered only
# Supported DRAM Types: DDR3 SDRAM only
# USB Support: 2.x and 3.x Compliant

Although the memory can be installed one module at a time, the best performance comes from using matched pairs of modules.
Each memory slot can hold DDR3 PC3-10600,DDR3 PC3-8500,DDR3 PC3-12800,DDR3 PC3-14400 with a maximum of 4GB per slot.*

ilratman
28-05-2010, 22:26
cavolo l'ho visto solo ora!!:eek:
come cavolo ci sta la 5850 nel fusion remote??e le temperature??

tranqui non faccio mai le cose a caso. :)

la 5850 è la scheda più lunga che sipuò mettere nel fusion e anche la più potente ovviamente, poi la mia scheda madre accetta pure il crossfirex magari in futuro metto pure la seconda! :D

Come temp non sono male, la cpu in full arriva sui 70° ma è passiva e ci può stare, la gpu massimo 65°.

Il fusion è un gran case come temperature e considera che il mio è dentro il mobile sotto la TV.

Per la ram ho dato un'occhio e credo sia solo questione di supporto da parte del bios visto che quasi tutte le giga supportano le ecc tranne le ultime con il 890 ma all'inizio neanche le 790 le supportavano almeno così ricordo.

Questo perchè altri miei amici mi hanno detto che oggigiorno la mia CPU consumer performa quanto vecchie CPU professionali.;)
I tuoi amici dicono il vero ma rimane un consiglio da casa, una cpu tipo opteron non va di più ma di sicuro non da errori mai è questa la differenza e se uno fa ore di rendering la cosa non è irrilevante.

E se mettessi anche una quadro 1800, l'ambaradam performerebbe meglio, secondo te?:confused:

nel professionale sicuramente si ma poi tuo figlio non ci gioca.

Dato che qualcuno suggerisce che sia stupido investire in SSD solo per velocizzare i SO ed usarli per archiviare files, ho seguito il consiglio. Avendo posti liberi, due HDstd possono servire da archivio files, forse non in raid, come dici tu.:)
per le tue esigenze vedrei meglio un velociraptor da 300GB e basta visto che come dici hai già il nas, al limite lo affianchi da un 500GB che costa 40€.

La mia è una HTPC infatti, stressata a PC da lavoro, per ovvii motivi: rimpiazza una macchina PIII 450GH vecchia di 10 anni (che ovviamente non poteva lavorare in video editing e rendering, nuove attività ;)

Vedi che alla fine siamo arrivati al vro scopo del pc, altro che workstation!

Di fatti ho già un sistema analogo esterno di back-up da 2TB, che manterrò, ovviamente ;)
ottimo è indispensabile al giorno d'oggi.
ti fai l'immagine del sistema e la parcheggi, qualsiasi problema la rimonti in 10min.
il raid1 non serve a nulla secondo me.

Per la scheda madre con supporto ECC:

GA-790FXTA-UD5

ma per l'uso vero a cui è destinato, htpc come abbiamo ormai definito il pc, non servono le ecc.

cmq non prenderei mai una sheda ne asrock ne tantomeno asus, suporto bios non ai massimi livelli e anche come potenziale e stabilità.

per me solo giga o msi.

basilmax
29-05-2010, 12:24
tranqui non faccio mai le cose a caso. :)

Per la ram ho dato un'occhio e credo sia solo questione di supporto da parte del bios visto che quasi tutte le giga supportano le ecc tranne le ultime con il 890 ma all'inizio neanche le 790 le supportavano almeno così ricordo.

I tuoi amici dicono il vero ma rimane un consiglio da casa, una cpu tipo opteron non va di più ma di sicuro non da errori mai è questa la differenza e se uno fa ore di rendering la cosa non è irrilevante.

nel professionale sicuramente si ma poi tuo figlio non ci gioca.

Per la scheda madre con supporto ECC:

GA-790FXTA-UD5

ma per l'uso vero a cui è destinato, htpc come abbiamo ormai definito il pc, non servono le ecc.

cmq non prenderei mai una sheda ne asrock ne tantomeno asus, suporto bios non ai massimi livelli e anche come potenziale e stabilità.

per me solo giga o msi.

Quindi, tu dici, per un BIOS più aggiornabile è meglio la GA-890GPA-UD3H (rev. 2.0) :) che supporta SATA3 e USB3, oltre che HDMI e forse più avanti supporterà anche le DD3 ECC? Oppure la MSI - 890GXM-G65 socket AM3 chipset AMD 890GX MATX? Tieni presente che uso anche Linux.