PDA

View Full Version : chiave in blocco di cemento per scherzo. Va bene malta bastarda o è troppo "friabile"

evl
26-05-2010, 18:06
Ciao a tutti,

devo preparare un blocco di cemento (uso un secchio di vernice come stampo).
Dentro il blocco di cemento verrà messa una chiave finta e gli sposi dovranno con martello e scarpello rompere il cemento per trovarla.

Ora mi ritrovo a casa un sacco di malta bastarda, cioè malta già pronta dove è sufficiente aggiungere l'acqua.
Leggendo le istruzioni mi è venuto il dubbio che un blocco fatto di questa malta, siua troppo fragile dato che c'è scritto spessore max 3 cm.

Pensavo allora di aggiungere della sabbia, ma nelle istruzioni dicono di non aggiungere nulla di estraneo.

Esperienze in merito?
Puo' andar bene o devo prendere cemento normale e miscelarlo io con la sabbia?
Se va bene la malta bastarda, posso aggiungerci sabbia per renderla piu' tosta?
L'importante è che ci sia un po' da lavorare per recuperare sta chiave...

Grazie

killercode
26-05-2010, 18:15
Ciao a tutti,

devo preparare un blocco di cemento (uso un secchio di vernice come stampo).
Dentro il blocco di cemento verrà messa una chiave finta e gli sposi dovranno con martello e scarpello rompere il cemento per trovarla.

Ora mi ritrovo a casa un sacco di malta bastarda, cioè malta già pronta dove è sufficiente aggiungere l'acqua.
Leggendo le istruzioni mi è venuto il dubbio che un blocco fatto di questa malta, siua troppo fragile dato che c'è scritto spessore max 3 cm.

Pensavo allora di aggiungere della sabbia, ma nelle istruzioni dicono di non aggiungere nulla di estraneo.

Esperienze in merito?
Puo' andar bene o devo prendere cemento normale e miscelarlo io con la sabbia?
Se va bene la malta bastarda, posso aggiungerci sabbia per renderla piu' tosta?
L'importante è che ci sia un po' da lavorare per recuperare sta chiave...

Grazie

Non dovendo reggere nessuno sforzo penso proprio che qualunque cosa sia in grado di reggersi in piedi da sola vada bene

evl
26-05-2010, 18:21
certo che si regge in piedi, pero' non dev'essere facile da distruggere.
In poche parole si deve poter scheggiare il blocco, ma non farlo crepare del tutto con un colpo ben assestato

domthewizard
26-05-2010, 18:40
certo che si regge in piedi, pero' non dev'essere facile da distruggere.
In poche parole si deve poter scheggiare il blocco, ma non farlo crepare del tutto con un colpo ben assestato
più che la malta, direi che il bastardo sei te :asd: metti che si tira una martellata sugli zebedei addio viaggio di nozze :O

evl
26-05-2010, 18:52
più che la malta, direi che il bastardo sei te :asd: metti che si tira una martellata sugli zebedei addio viaggio di nozze :O

io eseguo solo degli ordini... :fiufiu:

Athlon
26-05-2010, 18:59
un grosso secchio pieno d'acqua ed un grosso congelatore , il ghiaccio si scheggia come chiedi tu ma e' sicuramente meno pericoloso per quanto riguarda le polveri da respirare e lo sporco da pulire dopo

Senza contare che se usi acqua con pochissimi sali minerali e provvedi a degasarla prima di congelarla ottieni un blocco cristallino trasparente che fara' sempre vedere la chiave al centro del blocco.

Inoltre mettendo degli sciroppi vicino al blocco si potra' sfruttare l'utile lavoro degli sposini per delle gustose granite

domthewizard
26-05-2010, 19:01
un grosso secchio pieno d'acqua ed un grosso congelatore , il ghiaccio si scheggia come chiedi tu ma e' sicuramente meno pericoloso per quanto riguarda le polveri da respirare e lo sporco da pulire dopo

Senza contare che se usi acqua con pochissimi sali minerali e provvedi a degasarla prima di congelarla ottieni un blocco cristallino trasparente che fara' sempre vedere la chiave al centro del blocco.

Inoltre mettendo degli sciroppi vicino al blocco si potra' sfruttare l'utile lavoro degli sposini per delle gustose granite

ma solo se le granite le fà la marmotta della cioccolata :O

evl
27-05-2010, 08:49
Grazie a tutti,
soprattutto per le risposte simpatiche.
Quella del blocco di ghiaccio era l'idea iniziale ma poi per problemi vari è stata esclusa.
Sono riuscito a contattare un muratore, e mi ha tranquillizzato:
La malta bastarda va benissimo per fare un blocco di cemento.

Ovviamente per questi scopi, non so se vada bene per fare una piccola gettata ad esempio per sostenere un palo (credo sia meglio la malta classica cemento + sabbia).

Grazie