View Full Version : Vicecapogruppo PD: 122mila € di stipendio sono pochi
SinghaJoe
26-05-2010, 17:53
Dal blog personale, il vicecapogruppo PD alla Camera Alessandro Maran ecco cosa dichiara:
http://www.alessandromaran.it/blog/il-parlamento-e-i-parlamentari
Ieri sera mia moglie, che sa che vita meno, mi ha chiesto: perché non lasci perdere? Credo si vergogni. Del resto, ieri una collega mi raccontava che in uno dei nostri circoli non c’è stato verso di convincere i presenti che i parlamentari non prendono 24mila euro al mese e 15mila euro di pensione. Lo scorso anno (redditi 2008) ho dichiarato 122.715 euro e ne ho versati al partito 55.150 mila. Il direttore della Camera di commercio del mio paesello (non di Shanghai) guadagna di più.
(continua...)
:doh:
PS i commenti sul blog sono tutti da gustare...
subito una colletta anche per loro .. :O
whistler
26-05-2010, 18:01
poveretti. ma come fanno a vivere?
Wolfgang Grimmer
26-05-2010, 18:04
Ha ragione, che mi ceda il suo posto, oggi mi sento martire.
ConteZero
26-05-2010, 18:13
Una cosa bisogna dirla... questa cazzata che chi è eletto versa una parte dello stipendio al partito deve finire... perché al solito si alzano gli stipendi per compensare le "donazioni" non molto "volontarie".
Per il resto un dirigente d'ospedale prende sugli 8.000 euro al mese (e sono tre: generale, amministrativo e "operativo"), se Maran prende 122-55 / 12 = 5.600 euro al mese di sicuro un po'idiota lo è (considerando che, appunto, ci sono posti meno prestigiosi nelle PA che sono pagati molto di più).
Il punto è che, semmai, lo stipendio dei parlamentari è fatto anche di benefit, extra fuori busta, indennizzi, diarie e via dicendo...
Epic fail + facepalm :yeah:
Una cosa bisogna dirla... questa cazzata che chi è eletto versa una parte dello stipendio al partito deve finire... perché al solito si alzano gli stipendi per compensare le "donazioni" non molto "volontarie".
Non sono d'accordo, i partiti li pagano e sostengono i tesserati e simpatizzanti quindi se c'è qualcosa da eliminare sono i rimborsi per le campagne elettorali, argomento che regolamenterei mettendo un tetto di spesa massima. Per gli aumenti del loro stipendio è ancora più facile: si fa una media degli stipendi dei politici in europa in rapporto al costo della vita in italia e si fissa quello stipendio con aumenti in base all'inflazione con una bella postilla: se agli statali non si rimette mano al contratto non lo si fa nemmeno per i politici.
Tornando it: mi sono letto un pò di commenti sul blog e ho avuto la riconferma che spesso i tesserati dei partiti sono meglio degli esponenti.
Dream_River
26-05-2010, 18:34
Estrarre un pezzo di un intervento dal Blog per far passare che questo parlamente non abbia niente di meglio da esprimere che la propria avidità, e quanto mai pretestuoso e intellettualmente disonesto
Riporto l'intervento sul blog per intero:
eri sera mia moglie, che sa che vita meno, mi ha chiesto: perché non lasci perdere? Credo si vergogni. Del resto, ieri una collega mi raccontava che in uno dei nostri circoli non c’è stato verso di convincere i presenti che i parlamentari non prendono 24mila euro al mese e 15mila euro di pensione. Lo scorso anno (redditi 2008) ho dichiarato 122.715 euro e ne ho versati al partito 55.150 mila. Il direttore della Camera di commercio del mio paesello (non di Shanghai) guadagna di più. Sia chiaro: nessuno muore di fame, c'è gente che deve campare con 500 euro di pensione sociale e se c'è da tirare la cinghia è giusto cominciare da chi guadagna di più e dal costo della politica e del suo indotto. Ma davvero il Parlamento non serve a niente ed è solo un covo di ladri, scansafatiche e puttanieri? Ormai sputare addosso ai parlamentari e al Parlamento è diventato uno sport nazionale. Magari con l'autorevole avvallo del presidente della Camera (se lo dice lui che non fate niente, dice mia moglie …). Si pensa davvero (lo chiedo anzitutto ai nostri leader) di poter conservare e addirittura rafforzare la democrazia parlamentare con questo andazzo? E’ chiaro che, di questo passo, Berlusconi otterrà il presidenzialismo (sudamericano, naturalmente) per acclamazione.
Ora, a differenza di molti dei nostri leader, non credo si possa ripristinare il vecchio sistema con un intervento di restauro. Da quant’è che il carattere compromissorio dell’ordinamento parlamentare, la sua lentezza in fatto di decisioni e, più in generale, quel che accade «dentro il parlamento», sono additati al disprezzo dell’opinione pubblica? Ricordo ancora una vignetta de Il Male (una delle più importanti riviste satiriche italiane della fine degli anni ’70) che raffigurava il palazzo di Montecitorio semidistrutto da un aereo caduto sull’edificio e la gente che accorreva sul posto, tra le macerie, armata di piccone: per finire i sopravvissuti. Quel che è avvenuto in questi anni (a partire dalla dissoluzione del vecchio sistema dei partiti) non è un incidente di percorso e da tempo la premiership è diventata la vera e fondamentale posta in gioco. Inoltre, non credo che il parlamentarismo limitato, il sistema tedesco (specialmente se «alle vongole») o la riduzione dei parlamentari possano bastare: too late, too little; e penso che dovrebbe essere il centrosinistra ad avanzare e precisare il tema del presidenzialismo (visto che bisogna ricostruire il sistema dei checks and balances tra poteri e istituzioni dello stato) come complemento necessario dell’Italia federale. Ma lo deve dire un manuale pubblicato dal Sole 24 Ore che lo status del parlamentare non è «in alcun modo quel concentrato di privilegi che da alcune parti si è ripetutamente voluto fare credere»? Rimarcando che: «Molto si è parlato è si parla dell’ammontare di questa indennità ma in realtà due osservazioni dovrebbero guidare l’osservatore attento: in primo luogo che in base ad una legge del 1965 il suo ammontare non può superare l’importo massimo lordo dello stipendio di un presidente di sezione della Corte di Cassazione, e quindi rimane sempre nell’’ambito di un impiego di carattere pubblico; in secondo luogo che un parlamentare economicamente autosufficiente è sicuramente più libero ed indipendente nello svolgere il proprio mandato di quanto non potrebbe esserlo se avesse spesso necessità di far quadrare i propri bilanci, personali o politici». Lo deve dire Calderoli che nel bilancio della Camera «i parlamentari pesano il 16%»? Il presidente della Camera non ne sa nulla? E non ha niente da replicare a chi riduce il lavoro dei rappresentanti del popolo unicamente alle votazioni (in aula)?
Ovviamente, il gioco è scoperto: i parlamentari (visto che sono dei parassiti) non sono moralmente legittimati a decidere del bilancio dello Stato. Detto altrimenti: non vi azzardate a intromettervi e a toccare i (nostri) soldi (della scuola, della giustizia, dei giornali, ecc.), voi che siete solo delle sanguisughe. Perché sorprendersi se poi Berlusconi si prende gioco dei parlamentari («un popolo di persone depresse») e ne approfitta per governare per decreto, come la maggior parte dei presidenti latino-americani? A differenza di Bruno Tinti, penso che la cuoca, l’operaio, l’idraulico, l’autista dell’autobus, debbano poter dire la loro sul funzionamento dei servizi forniti dallo Stato, giustizia compresa. Su come si spendono i loro soldi. Perché sono loro che, oltre al mio stipendio, pagano quello di Tinti o del direttore del Corriere della Sera (le provvidenze per l’editoria ammontano, solo nel 2007, a oltre 447 milioni di euro, dei quali 23 milioni e mezzo vanno al Corriere della Sera-Gazzetta). Come? Tramite i loro rappresentanti, che si possono cambiare (perfino con questa legge elettorale, votare quella lista di candidati non è obbligatorio). A questo serve il Parlamento. Che sicuramente è da riformare, ma dubito che la strada giusta sia tornare a quello sabaudo, formato da conti e da marchesi, da qualche vescovo e dai presidenti degli ordini professionali.
In grassetto le parti più significative e che mi trovano più d'accordo
foxifoxi
26-05-2010, 18:36
Questo tipo ieri sera in radio da Cruciani, ha detto che paga lui viaggi e quant'altro. Gli rimangono ad uso personale SOLO 5.000 € al mese (che secondo Cruciani sono NON veri..).
La moglie del tizio in questione dice che si vergogna della professione del marito perchè, nella collettività, a suo dire, la figura del politico è vista come una figura malevola, non pulita, ladra..:asd:
Ma pover uomo, subito una colletta per permettergli di far ruotare gli imprenditori del lusso, i circoli più in, i ristoranti alla moda, etc..
Sono i nostri rappresentanti, che dite meritano un bel premio...cribbio:sofico:
(ovviamente ironia più che ON....)
Dream_River
26-05-2010, 18:36
Non sono d'accordo, i partiti li pagano e sostengono i tesserati e simpatizzanti quindi se c'è qualcosa da eliminare sono i rimborsi per le campagne elettorali, argomento che regolamenterei mettendo un tetto di spesa massima.
Proponi una cosa del genere in presenza di qualche esponente della Federazione della Sinistra, se non ti azzanna alla gola come minimo ti accusa di essere un servo del bipolarismo borghese che vuole impedire la libera espressione del urlo proletario:read:
ConteZero
26-05-2010, 18:36
Non sono d'accordo, i partiti li pagano e sostengono i tesserati e simpatizzanti quindi se c'è qualcosa da eliminare sono i rimborsi per le campagne elettorali, argomento che regolamenterei mettendo un tetto di spesa massima. Per gli aumenti del loro stipendio è ancora più facile: si fa una media degli stipendi dei politici in europa in rapporto al costo della vita in italia e si fissa quello stipendio con aumenti in base all'inflazione con una bella postilla: se agli statali non si rimette mano al contratto non lo si fa nemmeno per i politici.
Tornando it: mi sono letto un pò di commenti sul blog e ho avuto la riconferma che spesso i tesserati dei partiti sono meglio degli esponenti.
Capiamoci, una cosa sono le donazioni, un altra è il listino prezzi.
Non è che chi è eletto decide quanto versare; se non versa la quota pattuita lo sbattono fuori dal partito.
Questo è più taglieggiamento che donazione...
SinghaJoe
26-05-2010, 18:47
Estrarre un pezzo di un intervento dal Blog per far passare che questo parlamente non abbia niente di meglio da esprimere che la propria avidità, e quanto mai pretestuoso e intellettualmente disonesto
Ho riportato la parte che "fa notizia", con il link al blog bene in evidenza.
Ad ogni modo il 99% di chi ha postato commenti, che verosimilmente fa parte della base del PD, si è concentrato esattamente sulla frase che ho riportato io.
Si vede che sono tutti disonesti intellettualmente :O
Proponi una cosa del genere in presenza di qualche esponente della Federazione della Sinistra, se non ti azzanna alla gola come minimo ti accusa di essere un servo del bipolarismo borghese che vuole impedire la libera espressione del urlo proletario:read:
il bipolarismo non mi piace per niente ma di certo riduce il fenomeno dei rimborsi, qualcosa di positivo bisognava anche trovarglielo :D . Gli lascerei il 5x1000 così sta a loro rendersi benvoluti dalla gente, si creerebbe un clientelismo al contrario: sono loro che devono stare attenti ai nostri umori ed essere servili verso tutto il popolo.
@ConteZero
su questo sono d'accordo, prima esistevano i probiviri a moderare sulla morale di un partito, ora se ancora ci sono di certo i motivi per essere allontanati sono completamente cambiati. Il problema a parer mio sono i partiti così come sono gestiti e organizzati oggi, sono diventati una semplicissima casta autoreferenziale e hanno perso completamente una delle loro caratteristiche congenite: la selezione della classe dirigente basandosi su seri criteri.
SinghaJoe
26-05-2010, 18:52
Dove sta scritta sta cosa? :sofico:
Nei commenti sul blog
Dream_River
26-05-2010, 19:06
Ho riportato la parte che "fa notizia", con il link al blog bene in evidenza.
Ad ogni modo il 99% di chi ha postato commenti, che verosimilmente fa parte della base del PD, si è concentrato esattamente sulla frase che ho riportato io.
Si vede che sono tutti disonesti intellettualmente :O
Gli altri utenti della rete non lo so, ma chiaramente hai tentato di far passare un messaggio per ciò che ti conveniva (d'altronde l'hai detto tu stesso di voler "far notizia", non riportare le notizie o i messaggi che son cose ben diverse)
Poi a me della tua coscienza intellettuale importa ben poco, io chiarezza l'ho fatta e son contento così
EDIT: che poi il 99% siano alla base del PD può far comodo a te crederlo, io non trovo assolutamente verosimile che chi si impegna in un partito che crede fortemente nella democrazia si dia allo sport del "dagli alla casta, dove piglio piglio"
dave4mame
26-05-2010, 20:53
beh, oddio.
se ne prende 122 e ne versa 55, alla fine gli rimane un lordo di 67.000; che è un buono stipendio (3000 euro, più o meno) ma non certo una cifra folle.
non voglio credere che i 55 vadano detratti dal netto...
Ma avere almeno la decenza di stare zitti, no eh!
Mi sono letto praticamente tutti i post di risposta, complimenti al PD per la scelta dei candidati da infilare nelle liste bloccate.
yorkeiser
27-05-2010, 14:26
Poi la gente si chiede come faccia Burlesconi a vincere le elezioni...
L'interpretazione sarà stata anche un po' forzata e si può supporre che Spik e Span volesse anche dire altro, ma, mio dio, come può, uno che dovrebbe farsi carico dei problemi del popolo, a cominciare dalle classi piu' disagiate, che una volta erano la roccaforte della sinistra, scrivere una boiata del genere.
Se a sinistra avessero un barlume di intelligenza e lungimiranza, dei soggetti del genere li caccerebbero al volo. Anzi, non li farebbero neanche tesserare.
Ma dichiarazioni del genere mi fanno realmente pensare che a sinistra non siano tanto di sinistra.
Dite che gli bastano un milione di vaffanc...?:mad:
Crazy rider89
27-05-2010, 15:18
Dite che gli bastano un milione di vaffanc...?:mad:
l'importante è che ne versi altrettanti al partito :O
yorkeiser
27-05-2010, 17:15
Incollo - e censuro - questo commento letto lì sul blog di Marzapan, mi ha fatto ridere per mezz'ora :asd: (riso molto ma molto amaro, purtroppo)
Ma con mezzo paese in cassa integrazione a 700 euro al mese, puoi venire a cag**e il c***o perché tua moglie si vergogna nel suo circolino a Versailles che quest'anno non le puoi comprare il Cayman con gli interni in pelo di dalmata? E dovresti pure essere di sinistra. Dai ascoltala, lascia perdere. Che il fatto di pagarti lo stipendio con le mie tasse mi fa ribrezzo.
Ci sono categorie di persone, calciatori per la precisione, che guadagnano molto ma molto di più e non mi sembra che la gente si scandalizzi allo stesso modo :muro:
yorkeiser
27-05-2010, 17:32
Ci sono categorie di persone, calciatori per la precisione, che guadagnano molto ma molto di più e non mi sembra che la gente si scandalizzi allo stesso modo :muro:
Ti sfugge una sottile differenza: quelli sono dipendenti privati, a me e a te non chiedono un centesimo.
Ci sono categorie di persone, calciatori per la precisione, che guadagnano molto ma molto di più e non mi sembra che la gente si scandalizzi allo stesso modo :muro:
Che c'entra col thread che parla del fatto che qualcuno si sia lamentato a sproposito del suo stipendio?
Se si lamentasse un calciatore che guadagna milioni di € l'anno si farebbero gli stessi discorsi, se invece li guadagna e non se ne lamenta sono suoi d'altra parte sono frutto di un contratto fra PRIVATI e fintanto che non toccano le mie tasche ognuno è libero di fare quello che vuole, di certo i dipendenti pubblici con stipendi ILLOGICI e FUORI MERCATO come lo sono i POLITICI, mi fanno girare le scatole dato che questi soldi provenienti anche dalle mie tasse, potrebbero essere impiegati in modo migliore.
Se si lamentasse un avvocato capirei... potrebbe guadagnare di più da professionista ma per convenienza o per convinzione decide di guadagnare di meno per servire il Paese. E magari ogni tanto si lamenta, perchè sa bene che avrebbe potuto fare più soldi... e vabbè, lasciamolo lamentare.
Ma uno come questo (http://legxv.camera.it/cartellecomuni/leg15/include/contenitore_dati.asp?tipopagina=&deputato=d300228&source=%2Fdeputatism%2F240%2Fdocumentoxml.asp&position=Deputati\La%20Scheda%20Personale&Pagina=Deputati/Composizione/SchedeDeputati/SchedeDeputati.asp%3Fdeputato=dd300228) Maran, con un diploma di istituto tecnico nautico, si lamenta pure?
marcolinuz
27-05-2010, 19:32
Una cosa bisogna dirla... questa cazzata che chi è eletto versa una parte dello stipendio al partito deve finire... perché al solito si alzano gli stipendi per compensare le "donazioni" non molto "volontarie".
Per il resto un dirigente d'ospedale prende sugli 8.000 euro al mese (e sono tre: generale, amministrativo e "operativo"), se Maran prende 122-55 / 12 = 5.600 euro al mese di sicuro un po'idiota lo è (considerando che, appunto, ci sono posti meno prestigiosi nelle PA che sono pagati molto di più).
Il punto è che, semmai, lo stipendio dei parlamentari è fatto anche di benefit, extra fuori busta, indennizzi, diarie e via dicendo...
Già e un altro punto è che lo stipendio se lo decidono loro. :muro: :muro: :muro:
Ci sono categorie di persone, calciatori per la precisione, che guadagnano molto ma molto di più e non mi sembra che la gente si scandalizzi allo stesso modo :muro:
I soldi che prendono i politici sono MIEI, quelli dei calciatori no.:read:
homoinformatico
27-05-2010, 20:47
quando vuole fare cambio mi faccia un fischio
Non bisogna dimenticare che grandi teste pensanti dello strato industriale, gente che magari ha davvero le competenze per fare bene per la politica, non si metterà MAI a disposizione per guidare una nazione a 120'000 euro l'anno, quando come minimo prende 200'000 nei privati.
E così solo i pezzenti e i ladri sono attirati dalla carriera politica. Ci sono manager in gambissima che le ditte si disputano a suon di contratti d'oro, purtroppo chi glielo fa fare a questi di fare politica?
Ci sono i pro e i contro, a quel livello di salario un posto in parlamento non è attrattivo per molte persone in gamba.
Non bisogna dimenticare che grandi teste pensanti dello strato industriale, gente che magari ha davvero le competenze per fare bene per la politica, non si metterà MAI a disposizione per guidare una nazione a 120'000 euro l'anno, quando come minimo prende 200'000 nei privati.
E così solo i pezzenti e i ladri sono attirati dalla carriera politica. Ci sono manager in gambissima che le ditte si disputano a suon di contratti d'oro, purtroppo chi glielo fa fare a questi di fare politica?
Ci sono i pro e i contro, a quel livello di salario un posto in parlamento non è attrattivo per molte persone in gamba.
E certo e si vede come vanno le aziende...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.