PDA

View Full Version : Server esterno come gateway

BlackAuron
26-05-2010, 15:54
Ciao a tutti ... premetto che ci capisco davvero poco di networking, e mi scuso anticipatamente per i termini che sicuramente cannerò :)
Mi trovo nella necessità di dover fare in modo che tutte le richieste in uscita dal mio pc verso la rete, passino prima per un pc collocato all'infuori della mia rete domestica.
Insomma, una sorta di proxy "universale", dal e verso il quale dovrebbero passare tutti i pacchetti prima di arrivare al mio pc o disperdersi verso altri server.
Ora, il dubbio è:
esistono ditte che forniscono questo tipo di servizi ?
E' una cosa fattibile, affittando ad esempio un server dedicato da qualche altra ditta?
Quello che io, da profano del networking, avevo pensato era una sorta di gateway esterno alla rete locale, ma sinceramente non avrei idea sul dove cominciare a mettere le mani :)
Schemino pratico:

Mio pc <-> server esterno <-> rete

nuovoUtente86
26-05-2010, 16:39
perchè posizionarlo esternamente alla rete?
In ogni caso le soluzioni sono diverse: proxy, gateway su vpn, ecc.

BlackAuron
26-05-2010, 16:47
La mia rete domestica è composta da un solo pc, ed essendo una sorta di freak dell'anonimato e della sicurezza, volevo sapere se fosse possibile una cosa del genere.
Fino agli http proxy non avrei problemi, quello che mi causerebbe invece qualche dubbio è come far passare TUTTO il traffico di rete attraverso un server esterno.
Conosci società che affittano server dedicati di questo tipo? e grossomodo quanto sarebbe il costo di tale affitto?

nuovoUtente86
26-05-2010, 17:03
ma vivi tranquillo senza farti sti problemi. Tanto l' anonimato, a meno di compiere azioni di mascheramento non alla portata di tutti ed illegali, non esiste.

BlackAuron
26-05-2010, 17:17
So che l'anonimato in senso assoluto non esiste, ma dal momento che questa cosa del "gateway" esterno mi ronza per la testa da diverso tempo, vorrei sapere se è fattibile o meno :stordita: certo, non me ne faccio una croce!

nuovoUtente86
26-05-2010, 17:20
si è realizzabile, ma in ambito produttivo dove sotto determinate esigenze può avere un senso.

gargamella
26-05-2010, 19:32
Cerca su Google "commercial vpn service".
Ce ne sono parecchi, tipo strongvpn, relakks, swissvpn, ipredator...
Comunque l'anonimato come già ti dicevano è una chimera di questi tempi, molti di quei servizi servono soprattutto ad accedere a servizi di streaming limitati su base geografica.

Ciao