View Full Version : GPU con pasta termoconduttiva o adesivo?
Ciao a tutti,
devo sostituire la scheda video al portatile come indicato su una recensione trovata su mxm-project.
Lì consigliano un adesivo termoconduttivo ad alta efficienza per migliorare la conduzione tra gpu e dissipatore come nell'immagine:
http://www.mxm-upgrade.com/Pictures//7520G_clip_image002_0001.jpg
Secondo voi se ci metto della normale pasta termoconduttiva che si usa per le cpu, va bene lo stesso?
Quegli adesivi hanno delle caratteristiche migliori?
grazie
No che non va bene, i pad sono spessi 1mm-1.2mm in genere, con la pasta non riesci a compensare questa differenza... ti si frigge! :(
ps. secondo me meglio la pasta...
Vediamo se ho capito bene: la pasta conduce meglio, ma se mi serve avere lo spessore di 1mm per questioni "meccaniche" (magari per come è costruito il portatile ho il dissipatore sollevato di qualche decimo di mm rispetto alla gpu) non posso che mettere un pad termico?
Vediamo se ho capito bene: la pasta conduce meglio, ma se mi serve avere lo spessore di 1mm per questioni "meccaniche" (magari per come è costruito il portatile ho il dissipatore sollevato di qualche decimo di mm rispetto alla gpu) non posso che mettere un pad termico?
Hai capito perfettamente. Quello che puoi fare è una prova cercando di vedere se stringendo al massimo le viti riesci a far si che il dissipatori tocchi la gpu (questo senza pad chiaramente) restando in linea con gli altri componenti. Su mio portatile ad esempio la "linea" tocca cpu e gpu, mentre per le ram video (e un'altra cosa che credo sia il chipset) ci vuole il pad, perché resta quel millimetro che non puoi colmare...
ho montato senza pad e mi pare che il contatto ci sia.
Il dissipatore scalda e il pc resta acceso .In caso di problemi di riscaldamento della scheda dovrebbe spegnersi o avvisarmi.... o me ne accorgo solo in caso di frittata? :confused:
fastmenu
13-06-2010, 20:11
per le cpu il pc si spegne perche va in protezione,nel caso dei chipset e gpu si friggono senza avvisi.
che gpu monta il notebook?se ati o nvidia installa un tools per le temperature,cosi vedi subito come girano.
i pad è veroche sono piu spessi,ma si schiacciano,quindo controllando bene puoi vedere se con la pasta poggia bene vai tranquillo...in ogni caso tieni monitorate le temperature.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.