PDA

View Full Version : GPU con pasta termoconduttiva o adesivo?

fddi2
26-05-2010, 15:19
Ciao a tutti,
devo sostituire la scheda video al portatile come indicato su una recensione trovata su mxm-project.

Lì consigliano un adesivo termoconduttivo ad alta efficienza per migliorare la conduzione tra gpu e dissipatore come nell'immagine:

http://www.mxm-upgrade.com/Pictures//7520G_clip_image002_0001.jpg

Secondo voi se ci metto della normale pasta termoconduttiva che si usa per le cpu, va bene lo stesso?

Quegli adesivi hanno delle caratteristiche migliori?

grazie

Gremo
26-05-2010, 15:32
No che non va bene, i pad sono spessi 1mm-1.2mm in genere, con la pasta non riesci a compensare questa differenza... ti si frigge! :(

ps. secondo me meglio la pasta...

fddi2
26-05-2010, 16:12
Vediamo se ho capito bene: la pasta conduce meglio, ma se mi serve avere lo spessore di 1mm per questioni "meccaniche" (magari per come è costruito il portatile ho il dissipatore sollevato di qualche decimo di mm rispetto alla gpu) non posso che mettere un pad termico?

Gremo
26-05-2010, 16:27
Vediamo se ho capito bene: la pasta conduce meglio, ma se mi serve avere lo spessore di 1mm per questioni "meccaniche" (magari per come è costruito il portatile ho il dissipatore sollevato di qualche decimo di mm rispetto alla gpu) non posso che mettere un pad termico?

Hai capito perfettamente. Quello che puoi fare è una prova cercando di vedere se stringendo al massimo le viti riesci a far si che il dissipatori tocchi la gpu (questo senza pad chiaramente) restando in linea con gli altri componenti. Su mio portatile ad esempio la "linea" tocca cpu e gpu, mentre per le ram video (e un'altra cosa che credo sia il chipset) ci vuole il pad, perché resta quel millimetro che non puoi colmare...

fddi2
27-05-2010, 09:29
ho montato senza pad e mi pare che il contatto ci sia.

Il dissipatore scalda e il pc resta acceso .In caso di problemi di riscaldamento della scheda dovrebbe spegnersi o avvisarmi.... o me ne accorgo solo in caso di frittata? :confused:

fastmenu
13-06-2010, 20:11
per le cpu il pc si spegne perche va in protezione,nel caso dei chipset e gpu si friggono senza avvisi.
che gpu monta il notebook?se ati o nvidia installa un tools per le temperature,cosi vedi subito come girano.
i pad è veroche sono piu spessi,ma si schiacciano,quindo controllando bene puoi vedere se con la pasta poggia bene vai tranquillo...in ogni caso tieni monitorate le temperature.