View Full Version : Il mercato SSD crescerà del 90% fino al 2015
Redazione di Hardware Upg
26-05-2010, 11:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/il-mercato-ssd-crescera-del-90-fino-al-2015_32705.html
Le stime di crescita del mercato SSD prevedono tassi pari al 90% fino al 2015, con il settore enterprise a fare da volano
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gli SSD saranno relegati al mondo professionale, finchè nn si abbasseranno i prezzi.
In ambito consumer, tecnologie ibride come il recente Segeate la faranno da padrone x almeno 3-4 anni, offrendo spazio e velocità ad un prezzo contenuto...
Human_Sorrow
26-05-2010, 11:44
Il problema è che se la gente passasse agli SSD non sentirebbero più la necessità di upgradare l'hardware quindi il mercato dell'informatica stallerebbe facendo fallire tutti!! :D :D
Se riprendesse il trend di dimezzare i prezzi delle memorie flash ogni 12-18 mesi come sino ad un paio di anni fa l'incremento sarà anche del 200% ogni anno.
Ventresca
26-05-2010, 11:58
prima però dovranno scendere i prezzi del 90%..
greensheep
26-05-2010, 12:05
si ok... ma i prezzi?
SilverLian
26-05-2010, 12:10
i prezzi scenderanno, sono già scesi parecchio rispetto ai primi SSD, certo ci vuole tempo
Ok, allora nel 2015 comprerò un SSD! :D
mmmm mi puzza di brutta traduzione da Bilion.
saranno 4 miliardi, 4 milioni sono troppo pochi.
un crescita del 90% all'anno vuol dire moltiplicare per 10.
cioè in 5 anni 10^5=10000
se l'arrivo nel 2015 è a 4 milioni vuol dire che ad oggi ne venderebbero 400 all'anno... mi sembrano un pò pochini.. :-)
Rikardobari
26-05-2010, 12:34
bha io penso che oggi con un x25-m si viaggi alla grande! e 175€ non sono poi così tanti! se poi parliamo di ssd da 500gb/1tb allora ok!
bha io penso che oggi con un x25-m si viaggi alla grande! e 175€ non sono poi così tanti! se poi parliamo di ssd da 500gb/1tb allora ok!
Concordo.
Gli intel attualmente sono gli ssd con il migliore rapporto prestazioni/prezzo.
E spero mantengano questo primato anche con la serie G3, e magari abbassino i prezzi, così con 400€ ci si potrebbe prendere la versione da 600GB. :sofico:
Il problema è che se la gente passasse agli SSD non sentirebbero più la necessità di upgradare l'hardware quindi il mercato dell'informatica stallerebbe facendo fallire tutti!! :D :D
Non sono d'accordo. Al momento attuale, i processori e la RAM sono notevolmente sovradimensionati rispetto agli HDD. Nel tempo di seeking della testina, la CPU ha il tempo di farsi una partita a scacchi e guardarsi pure un film... Un SSD tiene infinitamente più impegnata la CPU quando vengono caricati programmi o processati molti piccoli file, e un upgrade di quest'ultima può diventare quantomeno percepibile al di fuori dei soli calcoli.
Se non abbassano i prezzi non cresce neanche una coppola di minchia.
se l'arrivo nel 2015 è a 4 milioni vuol dire che ad oggi ne venderebbero 400 all'anno... mi sembrano un pò pochini.. :-)
Una crescita del 90% significa poco meno che raddoppiare i volumi (che sarebbe il 100%) :read:
Di conseguenza il calcolo corretto è 1.9^5 = 24.7, e quindi ad oggi ne vendono circa 160'000, mi sembra versosimile
Gli SSD saranno relegati al mondo professionale, finchè nn si abbasseranno i prezzi.
In ambito consumer, tecnologie ibride come il recente Segeate la faranno da padrone x almeno 3-4 anni, offrendo spazio e velocità ad un prezzo contenuto...
sì gli ibridi sembrano buoni ho visto dei test
però credo che gli SSD di "piccolo taglio" con prezzi contenuti siano un'ottima soluzione.
no so voi ma a me non serve avere centinaia di GB sempre a disposizione, ho un disco fisso esterno a casa (collegato via wi-fi tra l'altro) dove mettere tutta la roba pesante (foto, video...), sul laptop penso di avere occupato 50/60GB al massimo.
più che un ibrido vedo nel futuro un SSD piccolo per ottenere un aumento considerevole di prestazioni, chi se ne frega dello spazio disponibile :D
comunque staremo a vedere l'evoluzione dei prezzi nei prossimi 2 anni...
Slamdunk
26-05-2010, 13:03
Quando si dice che la matematica è un'opinione...
Come dice rb1205, il fattore è 1.9 da elevare alla quinta, anche se l'esponente proprio corretto sarebbe al massimo 4.5, visto che la notizia è di adesso, e quindi per arrotondare facciamo che parte da luglio, e finisce a dicembre 2014 (visto che l'articolo dice "entro il 2015")
canislupus
26-05-2010, 13:12
@axse
Anche io credo che 4 milioni siano decisamente pochi, ma il 90% vuol dire che crescono di quasi 2 volte.
In pratica se oggi sono 100 ssd venduti, tra un anno saranno 190 (100+90%).
Per crescere di quasi 10 volte doveva essere un aumento del 900%.
Ah un'ultima cosa 10^5 non fa 10.000, ma 100.000.
In ogni caso 4 milioni sono pochissimi se pensiamo che oggi mi sembra che si vendano un miliardo di hard disk meccanici se non erro...
nudo_conlemani_inTasca
26-05-2010, 13:14
Gli SSD "validi" continuano a costare uno spoposito. :(
aspettiamo.. :old:
4 miliardi? secondo te tra 5 anni 2 persone su 3 avranno un hard disk ssd? :doh:
si calcola vi siano poco piu' di un miliardo di computer al mondo, venderne 4 miliardi vorrebbe dire che in media ogni computer abbia 4 hard disk ssd
lol
WaywardPine
26-05-2010, 13:20
Al momento attuale, i processori e la RAM sono notevolmente sovradimensionati rispetto agli HDD.
Dipende dal workload.
La cosa che si deduce (supponendo che le previsioni siano azzeccate) è:
Incremento delle unità previsto in 5 anni: 1,9^5 = 24,76
Incremento delle revenues previsto (considerando una crescita del 55% annuo come da notizia):
1,55^5 = 8,94
Ne risulta un prezzo medio di vendita che si ridurrà di 24,76/8,94 = 2,77 volte.
Supponendo che la capacità media delle singole unità vendute non cambi e considerando i costi attuali, significa che prevedono che il costo degli SSD nel 2015 corrisponderà all'incirca ad un euro al giga, meno se all'aumentare delle unità vendute dovesse anche corrispondere un aumento della capacità media.
Dipende dal workload.
Sono certamente molto più lenti.
canislupus
26-05-2010, 13:26
@arch++
Attenzione che i pc non sempre sono in diretta proporzione con le persone. Ad esempio le aziende hanno diversi pc che vengono usate dalle stesse persone che magari a casa hanno a loro volta un pc.
Nel mio caso per esempio ho 3 pc (con relativi hdd interni) e usandone un'altro a lavoro ho di fatto un 4 pc. Non parliamo poi di tutti i server, i nas e via discorrendo. Insomma gli spazi dove mettere un hard disk ce ne sono e non per forza vuol dire che ogni abitante della terra debba avere un pc.
@Slamdunk
Scusami, ma ENTRO IL 2015 non vuol dire che è compreso anche l'anno 2015 ?
greensheep
26-05-2010, 13:29
ragazzi state parlando di 400 euro -200 euro come se fossero noccioline!! O_o se per ogni reparto dovremmo pagari 200 euro che per avere un pc decente quanto dovremmo spendere??? migliaia di euro??
Se non abbassano i prezzi non cresce neanche una coppola di minchia.
moderiamo il linguaggio, ammonizione
La cosa che si deduce (supponendo che le previsioni siano azzeccate) è:
Incremento delle unità previsto in 5 anni: 1,9^5 = 24,76
Incremento delle revenues previsto (considerando una crescita del 55% annuo come da notizia):
1,55^5 = 8,94
Ne risulta un prezzo medio di vendita che si ridurrà di 24,76/8,94 = 2,77 volte.
Supponendo che la capacità media delle singole unità vendute non cambi e considerando i costi attuali, significa che prevedono che il costo degli SSD nel 2015 corrisponderà all'incirca ad un euro al giga, meno se all'aumentare delle unità vendute dovesse anche corrispondere un aumento della capacità media.
Mi sembra esageratamente pessimistico. Ad esempio, al momento abbiamo l'X-25M da 80 giga a 180 euro, cioè 2.25 euro al giga. A fine anno uscirà la terza revisione con NAND a 25 nm, e Intel ha anticipato che i prezzi rimarranno uguali ma con tagli doppi, per cui avremo 160 GB a 180 euro cioè 1.1 euro/giga. Voglio sperare che in altri 4 anni il prezzo scenda ulteriormente!
@arch++
Attenzione che i pc non sempre sono in diretta proporzione con le persone. Ad esempio le aziende hanno diversi pc che vengono usate dalle stesse persone che magari a casa hanno a loro volta un pc.
Nel mio caso per esempio ho 3 pc (con relativi hdd interni) e usandone un'altro a lavoro ho di fatto un 4 pc. Non parliamo poi di tutti i server, i nas e via discorrendo. Insomma gli spazi dove mettere un hard disk ce ne sono e non per forza vuol dire che ogni abitante della terra debba avere un pc.
Sbagli, vi e' senza dubbio una diretta proporzione tra il numero di persone e il numero di PC. Perche' vi sono piu' computer in america che in Lussemburgo? La risposta e' banale: negli stati uniti vi sono piu' persone.
Quindi la proporzione esiste, semplicemente non e' costante. Ogni nazione/regione/citta' ha un rapporto diverso basato principalmente sulla ricchezza (ma probabilmente anche altri fattori).
Al di la di quale sia questa proporzione, non ci vuole un genio per capire che 4 miliardi di hard disk SSD sia una cifra folle. Prendendo in considerazione che i continenti piu' popolosi son quelli con la penetrazione minore, che adulti e anziani usano poco i PC in media, e che la maggior parte delle famiglie abbia un solo computer... e' facile prevedere che il numero di computer sia molto inferiore al numero di persone (infatti nel link che ho postato si parla di 1-2 miliardi, probabilmente circa 1,3).
Considerando poi che parliamo di un mercato in netta espansione (altrimenti non registrerebbero un +90%) e' facile vedere che 4 miliardi sia una cifra senza alcuna fondamenta.
Mi sembra esageratamente pessimistico. Ad esempio, al momento abbiamo l'X-25M da 80 giga a 180 euro, cioè 2.25 euro al giga. A fine anno uscirà la terza revisione con NAND a 25 nm, e Intel ha anticipato che i prezzi rimarranno uguali ma con tagli doppi, per cui avremo 160 GB a 180 euro cioè 1.1 euro/giga. Voglio sperare che in altri 4 anni il prezzo scenda ulteriormente!
Infatti ho premesso "Supponendo che la capacità media delle unità vendute non cambi". Ho solo fatto due conti basandomi sui dati riportati dalla notizia e calcolando un prezzo medio attuale di 2,5 - 3 Euro a giga.
In ogni caso, anche se la sparata di Intel si rivelasse non essere una sparata, non sarei così ottimista su un calo drastico dei prezzi nei prossimi 5 anni. Sarei già piacevolmente sorpreso se tra 5 anni avessimo unità da 500-600 GB ai prezzi a cui oggi abbiamo i 60-80.
Con quei numeri lì (parlo dei 4 milioni di unità a livello globale nel 2015) una drastica discesa dei prezzi mi sembra improbabile.
canislupus
26-05-2010, 14:26
@arch++
Il tuo errore sta nel fatto che continui a fare un raffronto pc=persone.
Vorrei farti notare che esistono milioni (ho scritto milioni, non migliaia) di aziende nel mondo, ognuna di queste ha sia pc client che server. Poi esistono le workstation, i supercomputer e infine le strutture pubbliche che hanno milioni di pc. Tutta questa base di pc può essere potenzialmente aggiornata e quindi gli hard disk avrebbero senza alcun dubbio una loro collocazione.
Non è importante la grandezza del paese, quanto la sua ricchezza. Tu puoi avere un paese grande come l'India che ha meno pc rispetto ad un paese come gli USA, proprio perchè il rapporto pc/persone è direttamente proporzionale al benessere economico (nei paesi poveri il pc è l'ultima cosa che si cerca).
Anche io credo che 4 miliardi sia una cifra molto difficile da raggiungere (ma chi ha detto questa cifra), ma di certo 4 milioni mi sembrano una cifra ridicola calcolando che solo l'Italia potrebbe tranquillamente raggiungerla (sempre considerando nel computo non solo le famiglie, ma anche aziende, enti, etc...). Per quanto riguarda il prezzo direi che 5 anni sono un bel po' di tempo per far calare i prezzi. Nelle nostre economie di scala non mi sembra poi così difficile diminuire i prezzi se vi è realmente la volontà.
P.S. Fondamenta esiste solo al plurale... altrimenti si deve usare fondamento.
E' proprio quello che ho pensato ieri, appena ho montato e usato per la prima volta un ssd...
Che si inventeranno per farci credere tra qualche anno che il nostro computer è troppo lento e va aggiornato???
Per mandare lento un computer con ssd ce ne vuole...
Gli ssd non costano molto come si crede. Basti pensare a quanti sono disposti a spendere fior di centoni per qualche mhz in più per avere il 2% di prestazioni complessive in più, quando con la stessa cifra e un ssd si vola in taluni casi al 200-300% in più di prestazioni complessive.
Non sono d'accordo. Al momento attuale, i processori e la RAM sono notevolmente sovradimensionati rispetto agli HDD. Nel tempo di seeking della testina, la CPU ha il tempo di farsi una partita a scacchi e guardarsi pure un film... Un SSD tiene infinitamente più impegnata la CPU quando vengono caricati programmi o processati molti piccoli file, e un upgrade di quest'ultima può diventare quantomeno percepibile al di fuori dei soli calcoli.
*
Sbagli, vi e' senza dubbio una diretta proporzione tra il numero di persone e il numero di PC. Perche' vi sono piu' computer in america che in Lussemburgo? La risposta e' banale: negli stati uniti vi sono piu' persone.
Quindi la proporzione esiste, semplicemente non e' costante. Ogni nazione/regione/citta' ha un rapporto diverso basato principalmente sulla ricchezza (ma probabilmente anche altri fattori).
Al di la di quale sia questa proporzione, non ci vuole un genio per capire che 4 miliardi di hard disk SSD sia una cifra folle. Prendendo in considerazione che i continenti piu' popolosi son quelli con la penetrazione minore, che adulti e anziani usano poco i PC in media, e che la maggior parte delle famiglie abbia un solo computer... e' facile prevedere che il numero di computer sia molto inferiore al numero di persone (infatti nel link che ho postato si parla di 1-2 miliardi, probabilmente circa 1,3).
Considerando poi che parliamo di un mercato in netta espansione (altrimenti non registrerebbero un +90%) e' facile vedere che 4 miliardi sia una cifra senza alcuna fondamenta.
Mai sentito parlare di server farm? :asd:
Con l'aumento dell'utilizzo del cloud le prestazioni richieste saranno sempre maggiori, quindi le aziende saranno costrette a passare agli ssd, cosa che porterebbe ad un enorme aumento di vendite degli stessi.
canislupus
26-05-2010, 15:03
Ma indipendentemente dalla server farm non è assolutamente vero che un paese con più abitanti abbia più pc rispetto ad uno più piccolo. Tutto dipende fortemente dal suo livello economico. Se sono un paese povero, posso anche avere un miliardo di persone, ma queste non sperpereranno soldi per acquistare un pc. Poi se sono una nazione ricca è molto probabile che abbia tantissime aziende e strutture che utilizzano pc o server e quindi ci sarà sicuramente una richiesta di cambio degli hard disk (costi permettendo ovviamente).
The_Saint
26-05-2010, 15:55
In ambito consumer, tecnologie ibride come il recente Segeate la faranno da padrone x almeno 3-4 anni, offrendo spazio e velocità ad un prezzo contenuto...Non concordo... gli ibridi sono stati già proposti qualche anno fa ed hanno avuto successo pari a zero.
A mio avviso faranno la stessa fine quelli in uscita adesso... forse saranno usati su qualche notebook, ma su un desktop sono assolutamente inutili...
A fine anno poi c'è il passaggio al nuovo processo produttivo delle NAND, quindi prezzi ancora più bassi... la valutazione dell'articolo è sicuramente corretta, entro breve avremo tutti un SSD come disco per il sistema operativo. ;)
Fin tanto che gli SSD costeranno 2-3-4€/GB le vendite saranno ben poche, e dire che non ci vorrebbe neanche tanto per aumentarne la vendita, la formula è semplice, aumentare le capacità, diminuire i costi ed integrarli in quanti più dispositivi possibile.
Non sono d'accordo. Al momento attuale, i processori e la RAM sono notevolmente sovradimensionati rispetto agli HDD. Nel tempo di seeking della testina, la CPU ha il tempo di farsi una partita a scacchi e guardarsi pure un film... Un SSD tiene infinitamente più impegnata la CPU quando vengono caricati programmi o processati molti piccoli file, e un upgrade di quest'ultima può diventare quantomeno percepibile al di fuori dei soli calcoli.Sì, ma a prescindere l'utente medio coi computer odierni avrà migliori risultati con un SSD che con un HDD.
@arch++
Il tuo errore sta nel fatto che continui a fare un raffronto pc=persone.
Vorrei farti notare che esistono milioni (ho scritto milioni, non migliaia) di aziende nel mondo, ognuna di queste ha sia pc client che server. Poi esistono le workstation, i supercomputer e infine le strutture pubbliche che hanno milioni di pc. Tutta questa base di pc può essere potenzialmente aggiornata e quindi gli hard disk avrebbero senza alcun dubbio una loro collocazione.
E il numero di aziende, workstation, server ecc da cosa dipende? Dal numero di granelli di sabbia nel deserto? Dal numero delle formiche africane? Dal numero di scoregge delle donne? Non credo...
Sarà mica che dipende dal numero di persone e dalla ricchezza di un pause come avevo detto io? :sofico:
Tra l'altro ti faccio notare che io non ho mai detto che debba esserci un rapporto di 1:1 tra persone e pc
Non è importante la grandezza del paese, quanto la sua ricchezza. Tu puoi avere un paese grande come l'India che ha meno pc rispetto ad un paese come gli USA, proprio perchè il rapporto pc/persone è direttamente proporzionale al benessere economico (nei paesi poveri il pc è l'ultima cosa che si cerca).
Forse dovresti leggere due volte prima di rispondere :)
La ricchezza non è più importante della grandezza (altrimenti il lussemburgo avrebbe più computer dell'india) così come la grandezza non è più importante della ricchezza (altrimenti la cina avrebbe più computer degli stati uniti). Sono entrambi fattori dell'equazione.
Il numero di computer è quindi dato dal numero di cittadini moltiplicato per un fattore dato principalmente dalla ricchezza. Che è esattamente ciò che avevo scritto io inizialmente :)
Inoltre ti contraddici perchè parti dicendo che non esista un raffronto pc/persone e concludi dicendo che il rapporto pc/persone è proporzionale al benessere economico... lol
Deciditi, o esiste (ed è dato principalmente dalla ricchezza come avevo scritto io nel messaggio che hai letto troppo in fretta) o non esiste.
Mai sentito parlare di server farm? :asd:
Pane e volpe questa mattina eh? :rolleyes:
Ma indipendentemente dalla server farm non è assolutamente vero che un paese con più abitanti abbia più pc rispetto ad uno più piccolo.
Ma non l'hai ancora capito che nessuno ha mai detto questo? :doh: Non fermarti alle prime 3 parole di un messaggio, cerca di arrivare fino in fondo...
E' proprio quello che ho pensato ieri, appena ho montato e usato per la prima volta un ssd...
Che si inventeranno per farci credere tra qualche anno che il nostro computer è troppo lento e va aggiornato???
Per mandare lento un computer con ssd ce ne vuole...
grafica più pesante per la GUI del sistema operativo, più ram occupata e il gioco è fatto.
inoltre ci sarà sempre "fame" di GB per i dischi fissi, ogni tanto dovrai cambiare pure quelli.
ci stavo pensando qualche tempo fa. se le macchine digitali aumentano il numero di MPixel tu fai foto a risoluzione maggiore, che richiedono più spazio su memoria di massa e più memoria e cpu per essere editate.
idem i video, sia quelli che fai in casa che quelli che compri.
è tutto un circolo vizioso... se hai connessioni più veloci puoi vedere in streaming video migliori, ma serve più potenza, idem per elaborare pagine web sempre più complesse e ricche di contenuti
per il resto hai ragione, non costano così tanto. forse nel mercato dei laptop hanno un costo che incide parecchio, ma come hai detto te se uno si assembla un fisso e ci mette schede video e cpu da paura ha i soldi per comprare un disco fisso decente e fare il vero salto di qualità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.