View Full Version : "Menų bambino" nei ristoranti...
Ciao a tutti :D
Qualche giorno fa eravamo ad un ristorante ed una mia amica, vendendo sul menų il "menų bambino", voleva quello, ma la tizia (che da quel che si č capito poi era anche la proprietaria o una dei proprietari del posto) ha detto di no perchč č "solo per i bambini".
Ma č "legale" una cosa simile? ben chiaro che non si volevano apportare modifiche al menų, nč sulle porzioni nč sui condimenti o che altro...
:)
nuovoUtente86
26-05-2010, 14:16
E' una scortesia, ma non č illegale. Si sono semplicemente imposti di servire tali menų solo in presenza, effettiva, di bambini al tavolo.
In alcune pizzerie non accettano modifiche al condimento previsto da menų.
DarkSiDE
26-05-2010, 18:56
se permetti non č propriamente calzante come parallelo.
Un conto č chiedere una "personalizzazione" su una pizza/piatto che magari comporta scocciature, un conto č chiedere che venga servito qualcosa che č presente sul menu.
Chiaramente č legale, ma č un comportamente scorretto, IMHO.
E' una scortesia, ma non č illegale. Si sono semplicemente imposti di servire tali menų solo in presenza, effettiva, di bambini al tavolo.
Pių che una scortesia, č un buon modo per perdere un cliente...
Nel caso di un normale esercizio commerciale mi sembra che il venditore non si possa rifiutare di vendere al cliente (offerta al pubblico), ma il caso del menu in un ristorante probabilmente si configura diversamente. Che sia una scortesia č sicuro, ma sarebbe interessante capire come funziona da un punto di vista legale...
Nel caso di un normale esercizio commerciale mi sembra che il venditore non si possa rifiutare di vendere al cliente (offerta al pubblico), ma il caso del menu in un ristorante probabilmente si configura diversamente. Che sia una scortesia č sicuro, ma sarebbe interessante capire come funziona da un punto di vista legale...
esatto, volevamo proprio sapere questo!
ripeto, non era stato chiesto alcun tipo di modifica/aggiunta o che! la mia amica voleva proprio quello che avrebbero dato ad un bambino!
tra l'altro ci hanno anche "rimesso" perchč il menų costava qualcosa come 15 euro, invece ha preso solo un piatto di pasta da 6! :fagiano:
nuovoUtente86
26-05-2010, 22:48
se permetti non č propriamente calzante come parallelo.
Un conto č chiedere una "personalizzazione" su una pizza/piatto che magari comporta scocciature, un conto č chiedere che venga servito qualcosa che č presente sul menu.
Chiaramente č legale, ma č un comportamente scorretto, IMHO.
Il parallelo serviva unicamente a dire che č perfettamente legale rifiutare modifiche ai piatti oppure di servire portate destinate chiaramente ad una specifica categoria di clienti, in quel momento non presenti.
Il parallelo serviva unicamente a dire che č perfettamente legale rifiutare modifiche ai piatti oppure di servire portate destinate chiaramente ad una specifica categoria di clienti, in quel momento non presenti.
il punto č questo, esiste una legge che vieta di servire piatti riservati "ad una categoria"? in questo caso "bambini" (non č specificata un'etā o altre "coordinate") :)
successo anche ad una mia collega che voleva la pizza "bambini" :fagiano:
non penso sia illegale, ma č sicuramente un buon motivo per cambiare locale :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.