PDA

View Full Version : passo successivo: si procede! ^^

Ecatombe
26-05-2010, 11:12
mi sono arrivati oggi i pezzi ordinati in precedenza, li vado ad elencare:

- Amd Phenom II x4 965 BE
- Asus Crosshair IV (non ho resistito :asd:)
- 4gb G.Skill Ripjaws 1600 CL7

ora dovrei procedere facendo un altro ordine (tipo tra una settimana circa) e ho pensato che potrei fare un passo in più rispetto a quel che ho al momento in questo modo:

- Case CM XCalade (dominator) 690
- Artic Freezer extreme rev 2.0

ora mi ritrovo con un Cavalier prima serie molto vecchio e dissipatore stock. prendendo il nuovo dissipatore potrei alzare la cpu. il case non è necessario ma mi serve perchè così posso farmi una sorta di muletto coi componenti vecchi. inoltre il prezzo del dominator è bassissimo.

successivamente andrei su un Corsair modulare da 750w (dovrò vedere bene) e per quanto riguarda la scheda video avrei un paio di richieste da farvi:

vorrei prendere una vga che mi porti fino all'uscita della serie nuova ati il prossimo anno, quindi che non sia eccelsa (perchè mi spiacerebbe spendere parecchio per una cosa che vorrei poi cambiare entro qualche mesetto) ma allo stesso tempo che mi permetta di giocare dignitosamente ai titoli in uscita, insomma che mi dia soddifazione per circa un annetto.

in merito evete consigli? mi hanno detto che la 4870 è buona come scheda (non so se si riferissero più che altro alla versione con 2 processori o che altro), io ne avrei trovata una versione "toxic" a poco più di 150 euro.

altrimenti le versioni "vapor" le tengo sempre in considerazione. ditemi voi ragà! :D

MarcoAK47
26-05-2010, 11:34
Dissipatore e case sono ok, per l'alimentatore non andrei oltre i 650W.
La scheda video dipende dalla risoluzione del tuo monitor.
Comunque le prossime uscite forse non saranno il prossimo anno ma già quest' autunno con la serie 6000Ati e la revisione delle Fermi nVidia.

Ecatombe
26-05-2010, 11:40
capisco, allora mi consigli di prendere qualcosa di "molto economico" per tirare avanti qualche mese oppure proprio di aspettare l'uscita delle nuove ati? considera che ho un'hd 4670 e ci faccio girare proprio pochino ora come ora.. :rolleyes:

per quanto riguarda l'alimentatore lo prenderei per un futuro crossfire, per quello andavo su un 750w almeno, in modo anche da sfruttare la motherboard che scalpita.. :asd:

per la 4870 toxic che mi dite? soldi buttati?
una 5770 vapor-x costerebbe più o meno allo stesso modo.

in caso se avete altre opinioni scrivete ovviamente..:read:

edit: risoluzione monitor 1920*1080

MarcoAK47
26-05-2010, 11:52
capisco, allora mi consigli di prendere qualcosa di "molto economico" per tirare avanti qualche mese oppure proprio di aspettare l'uscita delle nuove ati? considera che ho un'hd 4670 e ci faccio girare proprio pochino ora come ora.. :rolleyes:

per quanto riguarda l'alimentatore lo prenderei per un futuro crossfire, per quello andavo su un 750w almeno, in modo anche da sfruttare la motherboard che scalpita.. :asd:

per la 4870 toxic che mi dite? soldi buttati?
una 5770 vapor-x costerebbe più o meno allo stesso modo.

in caso se avete altre opinioni scrivete ovviamente..:read:

edit: risoluzione monitor 1920*1080
A settembre dovrebbero uscire schede non rivoluzionarie ma solo migliorate, mentre nella prima metà dell'anno prossimo usciranno le schede nuove a 28nm che saranno molto più potenti.
Non credo ti convenga aspettare, io prenderei la HD5850 o HD5870 e la terrei fino all' anno prossimo.

tarty88
26-05-2010, 12:30
Una 5870 altro ke anno prossima, va bene x altri 3 anni! cmq s vuoi risparmiare prendi una 5770 e poi cambi... nn è ke la 5770 sia fuffa xò la puoi sfruttare fino a quando vuoi... prenderei la asus CuCore xò, nn la vapor-x.... poi al massimo me la vendi:D

Ecatombe
26-05-2010, 12:59
diciamo che in effetti dai 250 euro in sù per una cosa che cambierei entro qualche mese non è il massimo.

pensavo appunto alla 5770. tu mi consigli cucore? quella con quel plasticone orribile alla vista? :asd:

posso chiederti solo che differenza c'è e perchè mi consiglieresti quella piuttosto che l'altra? inoltre, posso chiederti anche un parere sulla 4870? non va bene perchè non gira con dx11 o c'è dell'altro?

MarcoAK47
26-05-2010, 13:18
diciamo che in effetti dai 250 euro in sù per una cosa che cambierei entro qualche mese non è il massimo.

pensavo appunto alla 5770. tu mi consigli cucore? quella con quel plasticone orribile alla vista? :asd:

posso chiederti solo che differenza c'è e perchè mi consiglieresti quella piuttosto che l'altra? inoltre, posso chiederti anche un parere sulla 4870? non va bene perchè non gira con dx11 o c'è dell'altro?

Cambiare l'anno prossimo era solo se sei appassionato, non per reale utilità.
Una HD5770 in fullHd non se la cava benissimo, io prenderei la HD5850 e per qualche anno sei tranquillo, al massimo facendo un crossfire più avanti.

Ecatombe
26-05-2010, 14:08
che sarei tranquillo per un pezzo comprando una 5850 non c'è dubbio, ma qui il discorso è un altro.

supponiamo che io voglia prendere una serie 6xxx ati alla sua uscita prevista per l'anno prossimo, come mi muovo ora sapendo che con la mia 4670 non vado da nessuna parte?

le opzioni fino ad ora sono state solo quelle di prendere una 5770 (cucore, che tra l'altro ho letto scaldare molto).
ho chiesto della 4870 toxic e nessuno ha risposto, suppongo quindi sia scartabile. non è che mi resti ancora molto altro mi sa..:stordita:

MarcoAK47
26-05-2010, 14:59
che sarei tranquillo per un pezzo comprando una 5850 non c'è dubbio, ma qui il discorso è un altro.

supponiamo che io voglia prendere una serie 6xxx ati alla sua uscita prevista per l'anno prossimo, come mi muovo ora sapendo che con la mia 4670 non vado da nessuna parte?

le opzioni fino ad ora sono state solo quelle di prendere una 5770 (cucore, che tra l'altro ho letto scaldare molto).
ho chiesto della 4870 toxic e nessuno ha risposto, suppongo quindi sia scartabile. non è che mi resti ancora molto altro mi sa..:stordita:

La questione è che secondo me aspettare la serie 6 non ha senso, nel campo informatico non è conveniente aspettare o valutare a lungo termine, secondo me ti conviene acquistare ora quello di cui hai bisogno in questo momento, visto che hai un monitor fullHd se vuoi sfruttarlo bene eviterei Hd5770 e HD4870 e prenderei la HD5850, da "gemellare" in futuro con una uguale se ne avessi l'esigenza.
Ti consiglio di vedere questa:
MSI R5850 Twin Frozr II circa 280 euro

Io ad esempio ho preso la nvidia 9600GT a marzo 2008 ed era sufficiente per tutto, poi a dicembre 2008 con i nuovi giochi mi andava stretta e ne ho preso un' altra e ancora oggi gioco a tutto a 1680x1050 e non mi sono mai pentito della scelta.
Questo è il mio parere ovviamente, aspettatene anche altri (magari contrastanti).
Ciao.

Ecatombe
26-05-2010, 15:17
ho capito il tuo ragionamento, mentre attendo qualche altra proposta ti ringrazio delle tue. ;)

tarty88
26-05-2010, 20:28

La CuCore ha un dissipatore in rame (Cu) molto efficiente e la vapor-x ha una marea di problemi, tantissima gente ha problemi e ne hanno cambiate tantissime (fai un giro nei vari post delle schede video e capisci cosa intendo), inoltre la CuCore costa meno della vapor-x. La 4870 è un otiima scheda video, sul livello prestazionale della 5770 con ò'unico difetto ke appunto nn usa le dx11, cosa ke xò influisce poco dato ke sono pokissime le applicazioni ke sfruttano dx11 attualmente, xò x il futuro...

Ecatombe
27-05-2010, 09:17
ho capito. sembrerebbe ottima in effetti e poi per via del prezzo decisamente contenuto (30 euro in meno delle altre 2 per una scheda che sicuramente cambierò non sono proprio pochi) per me sarebbe la scelta migliore.

a meno che qualcuno non irrompa con motivazioni differenti, vado sulla RameCore! :fagiano: