View Full Version : Dubbio dissipatore Phenom!
Ragazzi, magari è proprio una hahata assurda ma...è normale che la ventola del dissi di serie dell amd phenom II x4 965 aspiri aria piuttosto che sputarla fuori??:mbe: ...altro dubbio...45°C è la temperatura di media che ogni singolo core ha in questi giorni di caldo allucinante (ci sono 28° gradi fuori) ... non è che per caso potrebbe dannaggiarsi a lungo andare su queste temperature?
magari sono dubbi proprio da idiota, però al tempo stesso mi preoccupo perchè è nuovo e non vorrei che di autodistrugga in meno di un anno.
tra l'altro fino a qualche settimana fa c'ho dormito un paio di volte col pc acceso, tanto era silenzioso, adesso però fa un casino infernale, ed è la ventola del dissi della cpu. E' una cosa normale?
Grazie mille ragazzi!
antonio338
26-05-2010, 02:04
è normale vai tranquillo :D
le ventole che sputano stanno sul retro del case
è anche normale che la ventola giri più velocemente se fa più caldo, e d'estate la temperatura aumenta di qualche grado.
per quanto riguarda la tua temperatura, 45° non sono relativamente tanti, poi dipende se parli in idle o sotto carico... altro piccolo consiglio evita di settare i voltaggi in auto nel bios e mettili manualmente fino a trovare il giusto compromesso fra stabilità e ottimizzazione energetica.
Grazie per la risposta! per piacere mi potresti dire come faccio a capire se la cpu e' in idle o meno? se gioco con un videogame credo che lavori no? e in quel momento come faccio a vedere la temperatura?
Non facendo assolutamente nulla, avendo solo msn aperto e hardware upgrade, la ventola del procio è a 5113 RPM O_O ... è normale??? per ora ogni core ha 43° di temperatura! provo a giocarci con qualcosa per vedere se aumenta??:cry:
E' strano che toccando il dissipatore lo trovo se non freddo almeno a temperatura ambiente?? insomma non scotta assolutamente O_o ...non ci sto capendo più una cippa...
Il PhenomII 965 è una CPU abbastanza tosta e quindi è naturale che riscaldi dato che il dissi stock generalmente non è molto performante!
Quando la temperatura ambiente è bassa tutto è OK... ma i problemi iniziano con il caldo!...
Il tuo case è ben ventilato?
Se sì allora l'unico rimedio per raffreddare meglio la CPU e quindi avere minor rumore è cambiare il dissi con uno più performante.
Una soluzione definitiva, performante e silenziosa, sarebbe il Tuniq Tower 120 Extreme (è il top), lo trovi a 56 euro dal Drago compreso di ventola.
ma fatemi capire una cosa... io sono entrato nel bios e da li ho settato "target fan speed" da 9 (liv massimo) a 7...ed effettivamente adesso è un po più calmina la ventola (sta a 4500 rpm, anzicchè 5300rpm) e fa meno rumore... Ho combinato qualche cahata che mi brucerà il procio oppure va bene cosi? eventualmente se va bene cosi potrei anche settarlo ad un livello più basso no? il target temperature l'ho settato sui 55° gradi invece (per ora ogni core ha 44° e sembrano fissi...tutto credo in idle perchè ho solo il forum aperto!)... che mi dite? va bene o devo reimpostare la velocità della ventola come prima?
ragazzi ma veramente non mi sapete dare una rispostina? :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.