View Full Version : La verità sul fisco: il Nord paga le tasse il Mezzogiorno no
frankytop
26-05-2010, 00:57
Detta in sintesi, magari un po’ rozzamente, come può fare del resto un giornalista: il Centro e Sud Italia evadono molto di più del Nord. Detta e spiegata con il linguaggio dello studioso, la verità suona invece così: «Il differenziale di evasione è uno degli squilibri territoriali fondamentali. Ci sono territori che pagano quasi interamente le tasse che lo Stato pretende, ci sono territori che, viceversa, riescono a sostenere il proprio reddito semplicemente concedendosi tassi di evasione molto alti».
Parola del professor Luca Ricolfi, sociologo, docente di Analisi dei dati all’Università di Torino, editorialista della Stampa, ma soprattutto spirito libero e proprio per questo studioso risultato spesso scomodo a molti. Anche agli occhi di una sinistra che, suo malgrado, non è mai riuscita a mettergli indosso la propria, di casacca.
Quel «differenziale» appena citato e sul quale si sofferma approfonditamente e con dovizia di dati il professor Ricolfi in uno dei capitoli nodali del suo ultimo libro, intitolato Il sacco del Nord (Guerini e Associati, 271 pagine, 23,50 euro), si può tranquillamente trasferire, con l’oggettività dei numeri, su una sorta di immaginaria lavagna. Lì dove la mano di un Grande Contabile ha tracciato una doppia lista dei buoni e dei cattivi. Due finche, proprio come facevano i maestri di una volta. Da un lato le Regioni italiane più fiscalmente virtuose e dall’altro il loro esatto contrario: le più viziose.
Con molte sorprese. Interessanti sorprese. Spesso sbalorditive sorprese.
Avete per esempio ancora negli occhi certe facili e spesso superficiali caricature di un avido Nord Italia, sfacciatamente e proditoriamente evasore, così come è stato sempre dipinto da tante trasmissioni «democratiche» della tv di Stato? O forse avete ancora nelle orecchie gli sberleffi, gli sfottò e le sarcastiche condanne sommarie rivolte dalle troupe e dai commentatori santoriani nei confronti di quel ricco, egoista e perché no anche razzista di un Nordest?
Beh, dimenticatevi delle une come delle altre. Per farlo, per togliervi ogni dubbio e soprattutto ogni residua fetta di prosciutto che vi fosse rimasta davanti agli occhi (certo non per colpa vostra), andate per esempio a pagina 108 del libro di Ricolfi, in quel capitolo intitolato «Resistenza fiscale e Italia sommersa». Se ancora non avete il libro, il risultato ve lo anticipiamo noi. La tabella (la numero 5.3) che vi compare e che cita come fonte la “Contabilità nazionale liberale” (uno schema di analisi che riprende la distinzione classica tra settore produttivo e settore improduttivo dell’economia), stila infatti la graduatoria delle Regioni italiane (per l’anno fiscale 2006) in base alla loro rispettiva tendenza a evadere il fisco.
Dicevamo appunto di tante e sbalorditive sorprese. L’elenco delle Regioni virtuose, ovvero di quelle meno dedite all’evasione, è guidato infatti dalla Lombardia con un 12,5%, seguita dall’Emilia Romagna con il 19% e da un Veneto dove l’evasione si assesta invece a un comunque apprezzabile 19,6%. Chiudono lo sparuto manipolo, nell’ordine, il Friuli Venezia Giulia (24,7%), il Lazio (virtuosa rara avis del Centro Italia, con il 25%), il Piemonte (26,1%) e il Trentino-Alto Adige (26,2%).
Nel girone delle viziose, aperto dal 27,6% della Toscana e chiuso dall’incredibile 85,3% della Calabria, brulicano tutte le altre. È un’allegra e folta brigata di terre d’evasione, la loro. Sono quasi tutte Regioni del Centro e del Sud, con le percentuali di quel «vizietto» che si impennano in misura inversamente proporzionale, a mano a mano che si scende geograficamente verso il tacco. Per dire: Basilicata 48,4%, Molise 50,9%, Sardegna 51,3%, Puglia 52%, Campania 55,3% e la Sicilia che con il suo 63,4% viene scalzata dalla Calabria con il già menzionato record negativo assoluto.
A far loro compagnia spiccano però anche due regioni del Nord, la Val d’Aosta con il 27,6% e una Liguria dal braccino del resto proverbialmente corto, con un rilevante 42,3% di predisposizione a evadere.
Il cui contrario viene battezzato da Ricolfi «resistenza fiscale». Resistenza fiscale che mentre al Nord, scrive il professore, «non raggiunge il 16%, nel Sud sfiora il 36%. In barba ai proclami leghisti la Regione del Paese con la resistenza fiscale più bassa è la Lombardia (11,1%), mentre le Regioni con la resistenza fiscale più alta sono quelle di mafia (38,4%), con una punta del 46% in Calabria». Come dire, esemplifica il professore, che se anche è vero che il cittadino medio lombardo sbraita e protesta gridando al furto di Stato, alla fine però mette mano al libretto degli assegni e versa nelle casse pubbliche l’89% del dovuto. Questo, aggiunge Ricolfi, mentre «un cittadino calabrese non protesta ma versa solo il 54% del dovuto».
Questo, però, non è ancora tutto. L’esistenza poco sopra dimostrata di forti squilibri territoriali nella cosiddetta tax compliance, ovvero nella fedeltà fiscale, rischia di far passare inosservato un altro fenomeno. Che di quella tendenza a evadere non è altro che il figlio naturale. Il fatto che il tasso di evasione vari così marcatamente da zona a zona del Paese, scrive l’autore, «implica un complicato e invisibile trasferimento di risorse che fa sì che alcune Regioni siano in qualche modo creditrici perché versano “troppo” allo Stato e altre siano debitrici perché versano “troppo poco”».
Calcolando di conseguenza per ogni Regione quale sarebbe il suo gettito se tutte avessero la medesima propensione a evadere tasse e contributi, i risultati, scrive Ricolfi, «sono impressionanti». Infatti, «solo sette Regioni, tutte del Centro Nord, pagano più tasse del dovuto». E sono Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli VG, Lazio, Piemonte e Trentino Alto Adige. Le altre tredici perlopiù centro-meridionali, comprese però le due «infiltrate» nordiste di cui sopra (Val d’Aosta e Liguria) e tre Regioni rosse (Toscana, Marche e Umbria) sempre storicamente vissute e spacciate dalla maggioranza dei media come adamantini esempi di moralità e di preclara virtù, pagano meno tasse di quanto dovrebbero.
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/interni/la_verita_fisco_nord_paga_tasse_mezzogiorno_no/25-05-2010/articolo-id=447849-page=0-comments=1)
Ooooooh ma che strano,ma chi l'avrebbe mai detto!!!! :eek:
E poi 'sti "progressistoni" di Santoro & Ballarò sono proprio dei birboni eh! Oh si.:)
ConteZero
26-05-2010, 00:59
Guarda la fonte. Indovina quanta credibilità ha l'articolo.
Non è che, semplicemente, si avvicina la stangata e bisogna tenere buono l'elettorato dell'alleato verde ?
Nooooo.
frankytop
26-05-2010, 01:08
Non è che, semplicemente, si avvicina la stangata e bisogna tenere buono l'elettorato dell'alleato verde ?
Nooooo.
Ma si,continuiamo a rigirare la frittata come piace di più per sostenere l'insostenibile,costi quello che costi fino alla morte senza mai ammettere la verità.
Eh ma al nord sono razzisti...eh si,comodo. :)
fabry1981
26-05-2010, 01:09
Non saprei esprimermi sull'attendibilità dei dati, ma posso dichiararmi discretamente (anzi, direi schifosamente) scandalizzato dai dati della mia regione, la Liguria... :rolleyes:
Praticamente si parla di quasi la metà (42.3%, ma di cosa poi, boh) di propensione all'evasione...:muro:
ConteZero
26-05-2010, 01:13
Ma si,continuiamo a rigirare la frittata come piace di più per sostenere l'insostenibile,costi quello che costi fino alla morte senza mai ammettere la verità.
Come ti ho già detto in molti altri thread quello che esce da quella testata non ha (per me e per molti altri in questo forum) alcun peso...
Trovami fonti non sospette che dicano le stesse cose e ne riparliamo.
Il libro di Ricolfi non mi par questa gran fonte.
Odio come gli economisti abusino di parole della matematica :asd:
"Differenziale" per dire differenza :doh: :D
frankytop
26-05-2010, 01:13
Non saprei esprimermi sull'attendibilità dei dati, ma posso dichiararmi discretamente (anzi, direi schifosamente) scandalizzato dai dati della mia regione, la Liguria... :rolleyes:
Praticamente si parla di quasi la metà (42.3%, ma di cosa poi, boh) di propensione all'evasione...:muro:
Mah,io non sarei così scandalizzato vedendola da un certo punto di vista:i liguri sono "risparmiosi" e vedendosi sottratti parecchi denari,ben sapendo che fine fanno nella bolgia infernale italica,cercano di difendersi come possono.
Mah,io non sarei così scandalizzato vedendola da un certo punto di vista:i liguri sono "risparmiosi" e vedendosi sottratti parecchi denari,ben sapendo che fine fanno nella bolgia infernale italica,cercano di difendersi come possono.
A vedere le statistiche sulla sanita' i liguri non sembrano cosi' risparmiosi.
ConteZero
26-05-2010, 01:16
Apologia dell'evasione ?
frankytop
26-05-2010, 01:16
Come ti ho già detto in molti altri thread quello che esce da quella testata non ha (per me e per molti altri in questo forum) alcun peso...
Trovami fonti non sospette che dicano le stesse cose e ne riparliamo.
Il libro di Ricolfi non mi par questa gran fonte.
Come ho già avuto occasione di dirti,i contenuti de Il Giornale non sono a tuo esclusivo utilizzo e consumo per cui,non mi importa una beata di ciò che per TE & compagni affini risulta credibile o meno.
frankytop
26-05-2010, 01:18
Apologia dell'evasione ?
No,analisi psicologica della popolazione di una regione.
frankytop
26-05-2010, 01:20
Vabè..adesso io non ho presente questo dato che citi...
ConteZero
26-05-2010, 01:20
Come ho già avuto occasione di dirti,i contenuti de Il Giornale non sono a tuo esclusivo utilizzo e consumo per cui,non mi importa una beata di ciò che per TE & compagni affini risulta credibile o meno.
Too bad questo non è il tuo forum e non sono soggetto al vincolo di quanto interessa A TE qualcosa per poterla dire.
I dati di Ricolfi sono già stati postati da quelli di M5S, ma ad oggi non c'è dato sapere DOVE sono stati presi, COME ed a partire da quali altri dati (anche perché dubito che sia possibile sapere quanto evade una regione) e se si parla di stime bisogna capire CHI le fa e se ha qualifiche per esaminare seriamente la cosa.
Piemontesi falsi & cortesi :O
Posso confermare :D
fabry1981
26-05-2010, 01:22
No, permettimi, quelli che si "difendono" sono gli autonomi o comunque quelli che sulla tassazione ci possono giostrare...
Non certo noi dipendenti che, anzi, a vivere in una delle regioni con il costo della vita più alto d'Italia, quei soldi che evadono (non pochi, a quanto sembra) glieli andremmo a strappare dalle tasche dei pantaloni...
E non mi vengano a parlare di doppi lavori del pubblico, etc, che qui i controlli si fanno e pure bene...
frankytop
26-05-2010, 01:23
Too bad questo non è il tuo forum e non sono soggetto al vincolo di quanto interessa A TE qualcosa per poterla dire.
...e nessuno ti obbliga a leggere e commentare la notizia del thread. :boh:
frankytop
26-05-2010, 01:25
Piemontesi falsi & cortesi :O
Posso confermare :D
Lombardo bauscia che non sei altro. :D
fabry1981
26-05-2010, 01:26
Giusto per mettere i puntini sulle "i", la sanità ligure è stata portata al collasso dall'amministrazione Biasotti... :muro:
Diciamo che importò le stesse belle abitudini di Formigoni, in materia...
Burlando ha costretto la regione ad una cura lacrime e sangue, ma almeno i conti li ha rimessi un pochino in sesto, tanto da essersi guadagnato una seconda tornata in regione...
Anche perchè qui, con l'età media che abbiamo, la Sanità è "IL" motivo per cui si va a votare...
Niente di nuovo. L'agenzia delle entrate lo rilevava già nel 2006. E cosa ha fatto l'attuale governo per porvi rimedio? Ah, lo scudo fiscale.
Sintesi evasione IRAP (http://www1.agenziaentrate.it/ufficiostudi/pdf/2006/Sintesi-evasione-Irap-06.pdf)
Pag.12 e seguenti.
Non dimentichiamo però il peso differente delle varie economie regionali.
Lombardo bauscia che non sei altro. :D
Fino alla morte!
Finchè uno fa il "baus(c)ì" (piccolo bauscia) significa che il suo io è ancora tremendamente stupido e quindi giovane ! :p
Per questo uno inganna il tempo facendo il bauscia sui forum! :sofico:
Ma questo articolo cosa dimostra, cosa vuole affermare?
frankytop
26-05-2010, 01:37
Fino alla morte!
Finchè uno fa il "baus(c)ì" (piccolo bauscia) significa che il suo io è ancora tremendamente stupido e quindi giovane ! :p
Allora hai il complesso di Peter Pan. :sofico:
Beh,io questo ce l'ho,visto che mentalmente sono rimasto ai tempi delle superiori :D
P.S. Solo io sono capace di divagare da subito in un thread aperto da me stesso io me medesimo. :asd:
frankytop
26-05-2010, 01:39
Leggi il titolo del thread. :boh: la sintesi dell'argomento è espressa li.
nekromantik
26-05-2010, 01:48
Il Rotolo... :D :D :D
Sisi noi del sud siamo la maggior parte evasori, truffatori, fancazzisti e mafiosi.
Vabbè va.. le solite minkiate della lega..
Quello che è comodo è sparare a zero sul sud. Ma guardate a casa vostra il lerciume che c'è. E piantatela di additare sempre il sud, dato che sud, centro o nord non c'è differenza. L'evasione e la criminalità non hanno ne razza ne colore ne confini.
Vi ricordo che voi siedete con un governo dove corruzione ed evasione vanno a braccetto, basta vedere i tanti scandali che ci sono. Oltre al fatto che chiamavate roma ladrona e berlusconi mafioso ma poi avete voluto pure voi la vostra bella fetta di torta.
E io dovrei leggere ste scempiaggini da gente come voi... sisi come dici te.. troppo comodo.
Versalife
26-05-2010, 02:35
Grazie a Ricolfi e alla “Contabilità nazionale liberale” ora staneremo i furbetti. Abbiamo addirittura le percentuali con la virgola, voglio dire, mica fuffa.
Chissà perchè non sono stupito dal fatto che, secondo queste fonti, la lombardia sia quella che evade di meno.
fonte davvero indipendente... :fagiano: :D :Prrr: :rolleyes:
entanglement
26-05-2010, 07:45
Nooooo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2197966
quando però dicono la stessa cosa l'economist e il financial times ?
http://archiviostorico.corriere.it/2010/gennaio/26/Ricolfi_attenti_Gattopardo_fara_boccone_co_9_100126031.shtml
ecco, questo è il corriere, parla dello stesso libro
tra l'altro, Ricolfi si dichiara di sinistra: ha scritto 2 saggi sul mancato rispetto del "contratto con gli italiani" del berlusca. saggi citati da "la repubblica":
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni45/tassecav/tassecav.html?ref=search
i saggi si possono trovare qua:
http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=libri&xy=luca+ricolfi
Vi state nascondendo dietro un dito.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/04/distribuzione-reddito-medio-per-regione.shtml?uuid=4f430368-3d98-11df-947d-3b71cdd2ef16&DocRulesView=Libero
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/conti-pubblici-22/i-guadagni-degli-autonomi/i-guadagni-degli-autonomi.html
La Calabria ha la maglia nera dell'evasione. E' un dato di fatto. E in generale al Sud si evade di più. E' un dato di fatto.
indelebile
26-05-2010, 08:30
nel sud in genere ,nelle politiche, in questi anni ha sempre vinto il PDL o la destra :sofico:
senza contare che temo che una evasione del 15% in soldoni vale come 3-4 regioni del sud messe insieme mi sa...
ZonaDopa
26-05-2010, 08:36
non l'avrei mai detto :D
Stigmata
26-05-2010, 08:40
Che gli insegnanti al nord non danno lezioni private.
anche se viene dal giornale non ho problemi a credere che sia vero, è piuttosto risaputo
^TiGeRShArK^
26-05-2010, 09:19
Detta in sintesi, magari un po’ rozzamente, come può fare del resto un giornalista: il Centro e Sud Italia evadono molto di più del Nord. Detta e spiegata con il linguaggio dello studioso, la verità suona invece così: «Il differenziale di evasione è uno degli squilibri territoriali fondamentali. Ci sono territori che pagano quasi interamente le tasse che lo Stato pretende, ci sono territori che, viceversa, riescono a sostenere il proprio reddito semplicemente concedendosi tassi di evasione molto alti».
Parola del professor Luca Ricolfi, sociologo, docente di Analisi dei dati all’Università di Torino, editorialista della Stampa, ma soprattutto spirito libero e proprio per questo studioso risultato spesso scomodo a molti. Anche agli occhi di una sinistra che, suo malgrado, non è mai riuscita a mettergli indosso la propria, di casacca.
Quel «differenziale» appena citato e sul quale si sofferma approfonditamente e con dovizia di dati il professor Ricolfi in uno dei capitoli nodali del suo ultimo libro, intitolato Il sacco del Nord (Guerini e Associati, 271 pagine, 23,50 euro), si può tranquillamente trasferire, con l’oggettività dei numeri, su una sorta di immaginaria lavagna. Lì dove la mano di un Grande Contabile ha tracciato una doppia lista dei buoni e dei cattivi. Due finche, proprio come facevano i maestri di una volta. Da un lato le Regioni italiane più fiscalmente virtuose e dall’altro il loro esatto contrario: le più viziose.
Con molte sorprese. Interessanti sorprese. Spesso sbalorditive sorprese.
Avete per esempio ancora negli occhi certe facili e spesso superficiali caricature di un avido Nord Italia, sfacciatamente e proditoriamente evasore, così come è stato sempre dipinto da tante trasmissioni «democratiche» della tv di Stato? O forse avete ancora nelle orecchie gli sberleffi, gli sfottò e le sarcastiche condanne sommarie rivolte dalle troupe e dai commentatori santoriani nei confronti di quel ricco, egoista e perché no anche razzista di un Nordest?
Beh, dimenticatevi delle une come delle altre. Per farlo, per togliervi ogni dubbio e soprattutto ogni residua fetta di prosciutto che vi fosse rimasta davanti agli occhi (certo non per colpa vostra), andate per esempio a pagina 108 del libro di Ricolfi, in quel capitolo intitolato «Resistenza fiscale e Italia sommersa». Se ancora non avete il libro, il risultato ve lo anticipiamo noi. La tabella (la numero 5.3) che vi compare e che cita come fonte la “Contabilità nazionale liberale” (uno schema di analisi che riprende la distinzione classica tra settore produttivo e settore improduttivo dell’economia), stila infatti la graduatoria delle Regioni italiane (per l’anno fiscale 2006) in base alla loro rispettiva tendenza a evadere il fisco.
Dicevamo appunto di tante e sbalorditive sorprese. L’elenco delle Regioni virtuose, ovvero di quelle meno dedite all’evasione, è guidato infatti dalla Lombardia con un 12,5%, seguita dall’Emilia Romagna con il 19% e da un Veneto dove l’evasione si assesta invece a un comunque apprezzabile 19,6%. Chiudono lo sparuto manipolo, nell’ordine, il Friuli Venezia Giulia (24,7%), il Lazio (virtuosa rara avis del Centro Italia, con il 25%), il Piemonte (26,1%) e il Trentino-Alto Adige (26,2%).
Nel girone delle viziose, aperto dal 27,6% della Toscana e chiuso dall’incredibile 85,3% della Calabria, brulicano tutte le altre. È un’allegra e folta brigata di terre d’evasione, la loro. Sono quasi tutte Regioni del Centro e del Sud, con le percentuali di quel «vizietto» che si impennano in misura inversamente proporzionale, a mano a mano che si scende geograficamente verso il tacco. Per dire: Basilicata 48,4%, Molise 50,9%, Sardegna 51,3%, Puglia 52%, Campania 55,3% e la Sicilia che con il suo 63,4% viene scalzata dalla Calabria con il già menzionato record negativo assoluto.
A far loro compagnia spiccano però anche due regioni del Nord, la Val d’Aosta con il 27,6% e una Liguria dal braccino del resto proverbialmente corto, con un rilevante 42,3% di predisposizione a evadere.
Il cui contrario viene battezzato da Ricolfi «resistenza fiscale». Resistenza fiscale che mentre al Nord, scrive il professore, «non raggiunge il 16%, nel Sud sfiora il 36%. In barba ai proclami leghisti la Regione del Paese con la resistenza fiscale più bassa è la Lombardia (11,1%), mentre le Regioni con la resistenza fiscale più alta sono quelle di mafia (38,4%), con una punta del 46% in Calabria». Come dire, esemplifica il professore, che se anche è vero che il cittadino medio lombardo sbraita e protesta gridando al furto di Stato, alla fine però mette mano al libretto degli assegni e versa nelle casse pubbliche l’89% del dovuto. Questo, aggiunge Ricolfi, mentre «un cittadino calabrese non protesta ma versa solo il 54% del dovuto».
Questo, però, non è ancora tutto. L’esistenza poco sopra dimostrata di forti squilibri territoriali nella cosiddetta tax compliance, ovvero nella fedeltà fiscale, rischia di far passare inosservato un altro fenomeno. Che di quella tendenza a evadere non è altro che il figlio naturale. Il fatto che il tasso di evasione vari così marcatamente da zona a zona del Paese, scrive l’autore, «implica un complicato e invisibile trasferimento di risorse che fa sì che alcune Regioni siano in qualche modo creditrici perché versano “troppo” allo Stato e altre siano debitrici perché versano “troppo poco”».
Calcolando di conseguenza per ogni Regione quale sarebbe il suo gettito se tutte avessero la medesima propensione a evadere tasse e contributi, i risultati, scrive Ricolfi, «sono impressionanti». Infatti, «solo sette Regioni, tutte del Centro Nord, pagano più tasse del dovuto». E sono Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli VG, Lazio, Piemonte e Trentino Alto Adige. Le altre tredici perlopiù centro-meridionali, comprese però le due «infiltrate» nordiste di cui sopra (Val d’Aosta e Liguria) e tre Regioni rosse (Toscana, Marche e Umbria) sempre storicamente vissute e spacciate dalla maggioranza dei media come adamantini esempi di moralità e di preclara virtù, pagano meno tasse di quanto dovrebbero.
Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/interni/la_verita_fisco_nord_paga_tasse_mezzogiorno_no/25-05-2010/articolo-id=447849-page=0-comments=1)
E poi 'sti "progressistoni" di Santoro & Ballarò sono proprio dei birboni eh! Oh si.:)
Vai a lavorare che devi pagare le tasse per mandare le tasse al sud, non stare qui a perdere tempo sul forum. :)
E soprattutto continua a votare chi fa leggi che incentivano l'evasione e che ha come obiettivo di mandare una carrettata di soldi al sud. :)
e la soluzione sarebbe sarebbe semplice ma è quasi impossibile applicarla !!!
Lo stato non dovrebbe più coprire i buchi di bilanci delle regioni o dei comuni e invece alla fine lo stato copre ogni buco di bilancio come quello del comune dii Catania dell'anno scorso !!!
Senza l'aiuto dello stato ogni regione dovrebbe far da se e finirebbe per cercare gli evasori e tagliare gli sprechi che sono tanti nelle regioni (sia al nord che al sud) !!!!
johnnyc_84
26-05-2010, 09:41
Odio come gli economisti abusino di parole della matematica :asd:
"Differenziale" per dire differenza :doh: :D
senza peraltro sapere cosa sia in realtà il differenziale :asd:
tdi150cv
26-05-2010, 09:46
Nooooo.
cioè hai anche il coraggio di affermare che al nord si evada di piu' che al sud ?
a si al sud risultando disoccupati e nulla tenenti come fanno a pagare le tasse ?
:doh:
johnnyc_84
26-05-2010, 09:53
cioè hai anche il coraggio di affermare che al nord si evada di piu' che al sud ?
a si al sud risultando disoccupati e nulla tenenti come fanno a pagare le tasse ?
abbi pazienza...un giorno dite che al sud sono tutti morti di fame, un giorno dite che al sud sono "finti morti di fame" perchè evadono molto più che al nord...insomma decidetevi
"Io non capisco come si possa vivere al sud. Quelli sono pazzi, antropologicamente diversi dal resto della razza umana!"
SinghaJoe
26-05-2010, 13:19
Vai a lavorare che devi pagare le tasse per mandare le tasse al sud, non stare qui a perdere tempo sul forum. :)
E soprattutto continua a votare chi fa leggi che incentivano l'evasione e che ha come obiettivo di mandare una carrettata di soldi al sud. :)
C'è qualche partito che non ha questo obiettivo? :fiufiu:
johnnyc_84
26-05-2010, 13:23
"Io non capisco come si possa vivere al sud. Quelli sono pazzi, antropologicamente diversi dal resto della razza umana!"
chi l'ha detto?
in valori assoluti, si :O
chi l'ha detto?scimmiottavo una dichiarazione di berlusconi sui giudici: «Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perchè lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana»
tdi150cv
26-05-2010, 14:29
in valori assoluti, si :O
i valori assoluti non hanno rilevanza in tal senso ...
whistler
26-05-2010, 14:41
i valori assoluti non hanno rilevanza in tal senso ...
e perchè no? se io guadagno 100.000 è normale che evado di più di una persona che ne guadagna 15.000 è matematica bellezza!
marcello1854
26-05-2010, 14:48
Vi state nascondendo dietro un dito.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/04/distribuzione-reddito-medio-per-regione.shtml?uuid=4f430368-3d98-11df-947d-3b71cdd2ef16&DocRulesView=Libero
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/economia/conti-pubblici-22/i-guadagni-degli-autonomi/i-guadagni-degli-autonomi.html
La Calabria ha la maglia nera dell'evasione. E' un dato di fatto. E in generale al Sud si evade di più. E' un dato di fatto.
A saltare agli occhi sono i redditi dichiarati dai gioiellieri: la provincia con la media più alta è la Lombardia, dove gli orefici dichiarano 21.533 euro l' anno, come un maestro elementare. In tutte le altre regioni si scende, fino agli 11.990 euro della Calabria e passando per i 14.652 euro (meno di un metalmeccanico) del Lazio.
E' proprio vero che gli orefici lombardi sono i più onesti di Italia....
tdi150cv
26-05-2010, 17:11
e perchè no? se io guadagno 100.000 è normale che evado di più di una persona che ne guadagna 15.000 è matematica bellezza!
capisco che ti piaccia fare lo spiritosello ... ma ti riesce male ...
poi se davvero non hai capito il senso mandami un mp che te lo spiego per benino nella maniera piu' semplice possibile ...
tdi150cv
26-05-2010, 17:12
A saltare agli occhi sono i redditi dichiarati dai gioiellieri: la provincia con la media più alta è la Lombardia, dove gli orefici dichiarano 21.533 euro l' anno, come un maestro elementare. In tutte le altre regioni si scende, fino agli 11.990 euro della Calabria e passando per i 14.652 euro (meno di un metalmeccanico) del Lazio.
E' proprio vero che gli orefici lombardi sono i più onesti di Italia....
potresti aver ragione se fossero solo i gioiellieri a evadere ... ma le figure professionali coinvolte sono parecchie ...
whistler
26-05-2010, 17:39
capisco che ti piaccia fare lo spiritosello ... ma ti riesce male ...
poi se davvero non hai capito il senso mandami un mp che te lo spiego per benino nella maniera piu' semplice possibile ...
l ho capito il senso darling! resta il fatto che sono numeri.. e i numeri per inciso sono komunisti è arcinoto.
ConteZero
26-05-2010, 17:52
Ricolfi si dichiara di sinistra ? Pure D'Alema...
Per il resto gli altri giornali fanno delle semplici considerazioni prendendo con le pinze i numeri del libro di Ricolfi (che non è dato sapere da DOVE vengono)... il rotolo invece ci ricama sopra la solita "caccapupù".
In un paese civile persino il dato della Lombardia sarebbe inaccettabile.
A parte discorsi del genere, l'evasione è una questione culturale prima che pecuniaria.
Non credo si risolvano i problemi di un paese tirando su un muro attorno a Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, credo si debba investire sull'istruzione dei giovani per far capire loro che evadere è sbagliato, e scegliere classi dirigenti di specchiata moralità e capaci.
Il governo B non sta facendo nessuna di queste due cose.
ConteZero
26-05-2010, 18:06
Il governo B, ma anche B stesso, si ricorda che evadere è male solo quando c'è da fare le finanziarie.
Tipicamente gli altri 340 giorni dell'anno usa giustificazioni pelose per gli evasori.
Questa volta è stato costretto, obtorto collo, a fare qualcosa per combattere l'evasione fiscale... e questo è un grave vulnus per quello che secondo lui è parte del suo "zoccolo duro" (infatti in merito ha tergiversato il più possibile nella speranza di poter evitare quello spinosissimo capitolo).
Stigmata
26-05-2010, 18:11
mah, si potrebbe dire di si considerando la famosa lista di HSBC
NELLA LISTA HSBC 51% IMPRENDITORI, LOMBARDIA IN TESTA - Tra le persone fisiche indicate nella lista Falciani, riferiscono le Fiamme gialle, risulta il 51% di imprenditori, il 15% di casalinghe, il 14% di professionisti (avvocati, dentisti e giornalisti), l'11% di dirigenti di azienda, il 4,5% di pensionati, il 2% di studenti, 2,5 altro. Il 63% dei contribuenti sono in Lombardia, l'11% nel Lazio, il 7% in Piemonte, il 4,5% in Emilia Romagna, il 4% in Veneto, il 3,5% in Toscana, il 3% in Campania come anche nelle Marche, il 2,5% in Trentino Alto Adige, l'1,5% in Friuli Venezia Giulia e in Liguria, lo 0,5 % in Puglia.
fonte: ANSA.it
Nooooo.
dai sono dati del cazzo sparati tanto per sparare. secondo voi è possibile sintetizzare in un solo dato un fenomeno come l'evasione?
secondo voi si può dire che in calabria si evade l'85% mentre in altre regione il 20%?
in primis bisognerebbe capire come sono ottenuti sti dati (evasione da quale tipo di imposta, riguardante quali tipologie di soggetti)
in secondo luogo bisognerebbe capire quanto pesano sul complessivo i dati.
non è difficile immaginare magari che in lombardia si evade poco ma magari quell'evasione pesa il 1000% in più rispetto alle realtà meridionali dove di imprese ce ne stanno decine contro le migliaia della lombardia. e magari in lombardia gli evasori sono milioni contro decine di migliaia delle altre regioni.
eppoi di quest'ultime si considerano solo i proventi derivanti da attività illecite o soo quelli che derivano da attività lecite?
In un paese civile persino il dato della Lombardia sarebbe inaccettabile.
A parte discorsi del genere, l'evasione è una questione culturale prima che pecuniaria.
Non credo si risolvano i problemi di un paese tirando su un muro attorno a Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, credo si debba investire sull'istruzione dei giovani per far capire loro che evadere è sbagliato, e scegliere classi dirigenti di specchiata moralità e capaci.
Il governo B non sta facendo nessuna di queste due cose.
esatto è un problema culturale ma che riguarda un intero paese.
un problema culturale che è nato soprattutto per l'assenza di istituzioni funzionanti. se semplicemente pensate che solo adesso l'agenzia delle entrate sta COMINCIANDO a funzionare... anche nelle regioni più "avanzate" come l'emilia romagna, fino a 10 anni fa nessuno pagava le tasse. per fare un es. trasversale ben pochi pagavano l'impsta di registro sul contratto di locazione e non è difficile sentire qualche proprietario che si lamenta che adesso bisogna stare attenti che fanno i controlli ed arrivano gli avvisi.
e per quale motivo dovremmo pagare le tasse ad uno stato sostanzialmente assente dall'unità d'italia? :asd: per le strade colme di buche o per le emergenze rifiuti onnipresenti? :asd:
cari padani risolveteci i nostri problemi (a spese vostre) poi vediamo il da farsi :asd:
e per quale motivo dovremmo pagare le tasse ad uno stato sostanzialmente assente dall'unità d'italia? :asd: per le strade colme di buche o per le emergenze rifiuti onnipresenti? :asd:
cari padani risolveteci i nostri problemi (a spese vostre) poi vediamo il da farsi :asd:
ve li risolveremmo volentieri creandovi uno stato a parte solo per voi, pensa che bello :)
ve li risolveremmo volentieri creandovi uno stato a parte solo per voi, pensa che bello :)
tanto i nostri sporchi affari sopra ce li abbiamo già :O
Dream_River
26-05-2010, 20:18
Stranamente dalla tua analisi psicologiche se è gente del Nord a evadere " legittima difesa fiscale", se ad evadere è gente del sud è una qualche forma di inciviltà genetica
Questo a dimostrazione che a te dei dati e del reato di evasione non importi niente (d'altronde se non fosse cosi non fareste comunella con il partito che più di tutti a favorito gli evasori con leggi ad hoc), e se la sinistra ti sta tanto sullo stomaco non è perchè il sud evade, visto che la sinistra stessa si è dimostrate molto più rigorosa nel combattere l'evasione di qualsiasi governo di centro-destra, ma perchè non da credito alla mentalità razzista che vorrebbe additare ciò ad un tratto congenito della gente del sud
The Pein
26-05-2010, 20:27
IL punto è che se lo facessero veramente, sarebberò @@@@ amari per voi..
Dopo: hai voglia a dire che c'è la mafia che vi protegge. ;)
poco per volta pulizia si riesce a farla :O
IL punto è che se lo facessero veramente, sarebberò @@@@ amari per voi..
Dopo: hai voglia a dire che c'è la mafia che vi protegge. ;)
impossibile, han detto milioni di volte che i contributi li incamera la mafia, quindi anche con due stati diversi e nessun travaso monetario, loro sarebbero nella stessa condizione :O
ah chiaramente, confine militarizzato e nessun rapporto diplomatico :asd:
ConteZero
26-05-2010, 20:37
Se penso quanto il CDX (lega inclusa) s'è speso per salvare un avvocato reggino ("naturalizzato" romano) che ha candidamente ammesso d'aver pagato servizi vari estero su estero per evadere le tasse (aggiungendo poi, davanti al giudice, un simpaticissimo "tanto ho condonato") mi vien da ridere.
Steinoff
26-05-2010, 20:47
voi soliti italiani mafia pizza spaghetti baffineri mandolino.........
...che articolo inutile....
sid_yanar
26-05-2010, 22:05
articolo spazzatura, soprattutto considerando che è pubblicato dal principale organo di propaganda del pdc, lo stesso pdc che per anni si è tenuto un mafioso in casa, e che ha passato una vita a braccetto di dell'utri; lo stesso pdc che da sempre ha avuto una roccaforte elettorale in sicilia, dove non si muove foglia che la mafia non voglia. Se il giornale ed i (mal)destri vogliono raccontare quanto si evade al sud bene, che ci raccontino però anche gli affari sporchi che il pdl ed il suo capo hanno al sud. Giusto per coerenza.
tdi150cv
27-05-2010, 10:04
voi soliti italiani mafia pizza spaghetti baffineri mandolino.........
...che articolo inutile....
articolo spazzatura, soprattutto considerando che è pubblicato dal principale organo di propaganda del pdc, lo stesso pdc che per anni si è tenuto un mafioso in casa, e che ha passato una vita a braccetto di dell'utri; lo stesso pdc che da sempre ha avuto una roccaforte elettorale in sicilia, dove non si muove foglia che la mafia non voglia. Se il giornale ed i (mal)destri vogliono raccontare quanto si evade al sud bene, che ci raccontino però anche gli affari sporchi che il pdl ed il suo capo hanno al sud. Giusto per coerenza.
che ne dite di dimostrare la non veridicità dell'articolo ? :D :cool: :O
Stigmata
27-05-2010, 10:10
NELLA LISTA HSBC 51% IMPRENDITORI, LOMBARDIA IN TESTA - Tra le persone fisiche indicate nella lista Falciani, riferiscono le Fiamme gialle, risulta il 51% di imprenditori, il 15% di casalinghe, il 14% di professionisti (avvocati, dentisti e giornalisti), l'11% di dirigenti di azienda, il 4,5% di pensionati, il 2% di studenti, 2,5 altro. Il 63% dei contribuenti sono in Lombardia, l'11% nel Lazio, il 7% in Piemonte, il 4,5% in Emilia Romagna, il 4% in Veneto, il 3,5% in Toscana, il 3% in Campania come anche nelle Marche, il 2,5% in Trentino Alto Adige, l'1,5% in Friuli Venezia Giulia e in Liguria, lo 0,5 % in Puglia.
fonte: ANSA.it
Questi i dati della lista HSBC.
Non saranno probabilmente tutti evasori, d'accordo, ma che il 63% provenga dala lombardia dovrebbe far riflettere.
ConteZero
27-05-2010, 10:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32109123&postcount=82
KTHXBAI
entanglement
27-05-2010, 10:23
http://en.wikipedia.org/wiki/W88
colletta :O :O
ConteZero
27-05-2010, 10:30
http://en.wikipedia.org/wiki/W88
colletta :O :O
News flash: Il sud ed il nord sono vicini, non stiamo dall'altra parte del mondo. Se ci buttate un trident in testa poi i bambini con due postolotti crescono anche a voi.
SinghaJoe
27-05-2010, 11:55
News flash: Il sud ed il nord sono vicini, non stiamo dall'altra parte del mondo. Se ci buttate un trident in testa poi i bambini con due postolotti crescono anche a voi.
News flash: non siamo così vicini, Milano dista meno dal canale della Manica che dal canale di Sicilia.
Informati so Google ;)
ConteZero
27-05-2010, 12:01
News flash: non siamo così vicini, Milano dista meno dal canale della Manica che dal canale di Sicilia.
Informati so Google ;)
News flash: Se esplode un Trident nel canale della manica non hai ganché da stare allegro.
Oh, tornando in topic: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/27/news/como-evasione-4366851/
Como, terronia.
Stigmata
27-05-2010, 12:23
Como, terronia.
Lascia stare, anni fa ero allo stadio a vedere como-napoli: c'era più gente in curva ospiti che nella curva del como... e un sacco di quelli che stavano nella curva ospiti normalmente stava in quella del como :asd:
Steinoff
27-05-2010, 13:34
Informati so Google ;)
si ma che je raccontate all'estero? di inglese sapete solo dire de cat is on de teibol ed in ogni caso durereste un nano:Dsecondo, perche' all'estero chi sbaglia paga subito e salato, non ha la carriera politica garantita.
naitsirhC
27-05-2010, 14:37
Purtroppo questa volta il rotolo ha ragione...
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=federalismo-assistenzialismo-ricolfi-sud-nazione-territorio-istituzioni
ne han parlato anche su Rai 2, nel programma di Corrado Augias, lunedì 24 maggio in proposito del libro di Alessandro Santoro:
"L'evasione fiscale"
edizioni Il Mulino.
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-32493b56-7ae6-44c0-bfc9-afd6af381f1a.html
la Calabria arriva all'85%...
Evviva!
tdi150cv
30-05-2010, 09:42
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=federalismo-assistenzialismo-ricolfi-sud-nazione-territorio-istituzioni
ne han parlato anche su Rai 2, nel programma di Corrado Augias, lunedì 24 maggio in proposito del libro di Alessandro Santoro:
"L'evasione fiscale"
edizioni Il Mulino.
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-32493b56-7ae6-44c0-bfc9-afd6af381f1a.html
Evviva!
il rotolo ha sempre ragione ... dipende dagli occhi con cui lo guardi ... semplice ! :O :cool:
naitsirhC
30-05-2010, 14:40
il rotolo ha sempre ragione ... dipende dagli occhi con cui lo guardi ... semplice ! :O :cool:
Ogni volta che lo vedo penso: per fortuna che lo hanno inventato...
:)
così di sostanza, ma pur sembre con quei veli di morbidezza...
:fagiano:
Ammetto che è difficile trovare un modo migliore per pulirsi il culo.
Ogni volta che lo vedo penso: per fortuna che lo hanno inventato...
:)
così di sostanza, ma pur sembre con quei veli di morbidezza...
:fagiano:
Ammetto che è difficile trovare un modo migliore per pulirsi il culo.
c'è di meglio per nettare il culo :D
naitsirhC
30-05-2010, 14:50
Io leggo di tutto senza colore politico e quindi cerco di farmi un'idea scevra da ideologie preconfezionate.
Tu invece, hai addosso un bel paio di paraocchi...è più che ovvio quindi che qualsiasi cosa venga scritta sul rotolo tu la consideri veritiera e dogmatica.
Jammed_Death
30-05-2010, 18:32
sta cosa gira da boh...da quando ho iniziato ad ascoltare\leggere...è come il fatto di accusare un gruppo di emigranti a rotazione per i problemi dell'italia (ricordo quando si è partito con i marocchini, anche se venivano da tutta l'africa, poi gli albanesi, slavi, romeni e company)....
bisogna sempre puntare il dito su qualcuno ma mai risolvere il problema...al governo ci sono 15 anni le stesse persone ma il problema è sempre quello e continuano a tirarlo fuori da vari giornali...possibile che non venga minimamente a nessuno il sospetto che a) sia una cazzata o b) faccia comodo a tutti sta situazione?
no lo dico per quelli che ancora prendono ste storielle e le sparate dei loro idoli come oro colato...roma ladrona? siete al governo, fate qualcosa...non ci riuscite? non ve ne frega nulla? non volete farlo?
perchè siete al governo allora?
scorpionkkk
30-05-2010, 19:16
ed ecco i soliti italiani.
4 pagine di thread scannandosi sull'ovvietà più ovvia dell'universo dell'ovvio: la diffusione dell'evasione fiscale in Italia.
Solo chi proviene da un'altra galassia può pensare che l'insulso articolo de "Il Giornale" sia vero e si estrinsechi in un Nord puro e virtuoso ed un Sud maligno ed evasore.
Non bastano i dati trafugati dalle banche svizzere per notare la percentuale di evasione dei cosiddetti imprenditori del Nord
Non è bastata la grande ed osteggiata iniziativa dell'Agenzia delle Entrate con cui si è visto che anche il vicino di casa nonchè la maggior parte dei commercianti e dei professionisti del Nord, del Centro e del Sud dichiarano un massimo di 15.000 lordi all'anno.
Non bastano i dati dell'Agenzia delle Entrate che nel ricco Nord non riescono a trovare più di una manciata di persone che guadagnano più di 200.000 euro lordi all'anno.
No,non basta tutto questo. Solo il Sud evade.
Questo dimostra incontrovertibilmente come in Italia sia in atto una guerra tra poveri fomentata dalla politica nostrana e dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, lo scarso senso civico e la scarsa solidarietà del popolino italiano, sempre pronto a scagliarsi sul primo nemico indicatogli dal padrone e sempre pronto a giustificare i piccoli errori quotidiani che compongono i grandi disastri del nostro paese.
Continuate cosi.
whistler
30-05-2010, 19:18
4 pagine di thread scannandosi sull'ovvietà più ovvia dell'universo dell'ovvio: la diffusione dell'evasione fiscale in Italia.
Solo chi proviene da un'altra galassia può pensare che l'insulso articolo de "Il Giornale" sia vero e si estrinsechi in un Nord puro e virtuoso ed un Sud maligno ed evasore.
Non bastano i dati trafugati dalle banche svizzere per notare la percentuale di evasione dei cosiddetti imprenditori del Nord
Non è bastata la grande ed osteggiata iniziativa dell'Agenzia delle Entrate con cui si è visto che anche il vicino di casa nonchè la maggior parte dei commercianti e dei professionisti del Nord, del Centro e del Sud dichiarano un massimo di 15.000 lordi all'anno.
Non bastano i dati dell'Agenzia delle Entrate che nel ricco Nord non riescono a trovare più di una manciata di persone che guadagnano più di 200.000 euro lordi all'anno.
Questo dimostra incontrovertibilmente come in Italia sia in atto una guerra tra poveri fomentata dalla politica nostrana e dimostra, se mai ce ne fosse stato bisogno, lo scarso senso civico e la scarsa solidarietà del popolino italiano, sempre pronto a scagliarsi sul primo nemico indicatogli dal padrone e sempre pronto a giustificare i piccoli errori quotidiani che compongono i grandi disastri del nostro paese.
Continuate cosi.
DIVIDI ET IMPERA.
Continuate cosi.
dl che si evince che l'articolo manco lo hai letto. ritenta :)
poco per volta pulizia si riesce a farla :O
300.000 fucili padani guidati da lui
http://pdcordenons.files.wordpress.com/2009/12/renzo-bossi.jpg
:rotfl:
Ovvietà che sfuggono ai più. Grazie dell'intervento :)
Jammed_Death
30-05-2010, 21:52
ma lui non è di roma, come mai ruba? :uhm:
ma lui non è di roma, come mai ruba? :uhm:
La padania lavora a Roma e ruba
Giusto un paio d'anni per capire come si leva la sicura...:rotfl:
Tutto ciò è bellissimo.
Il problema non è che qualcuno evade e che qualcuno paga più del dovuto, il problema non sono le soluzioni per risolvere la questione, il problema non è che ci si domandi chi ha governato 8 degli ultimi 10 anni MA il problema è che santoro dice che a evadere è il nord-est :asd:
Era un pò che non mi connettevo al forum ma vedo che la situazione non è cambiata, solito spirito da squadretta di calcio che cerca un nemico esterno per dare la colpa di tutti i mali.
Beh, non posso che ripetere ciò che ho detto l'ultima volta caro franky, meglio qui sul forum che in uno stadio a lanciare bottiglie ;)
Quanta piccolezza, spiega molto di come siamo arrivati a questo punto.
sarebbe meglio se facesse questi discorsi ad un oste di una trattoria padana mentre si fa una pancia di birra padana e di polenta padana..ovviamente tutto cucinato dal senegalese padano pagato in nero :asd:
naitsirhC
31-05-2010, 12:18
Concordo con te, manco l'ha letto.
naitsirhC
31-05-2010, 12:23
sarebbe meglio se facesse questi discorsi ad un oste di una trattoria padana mentre si fa una pancia di birra padana e di polenta padana..ovviamente tutto cucinato dal senegalese padano pagato in nero :asd:
Fai di tutta l'erba un fascio...
I tuoi concittadini che da queste parti hanno mille pizzerie "bellanappppoli", hanno tutto in regola?
Dato che sei di Napoli, ne approfittttttto per chiederti come mai tante compagnie assicurative r.c.a. si guardano bene dal assicurare i vostri mezzi di locomozione.
Come mai?
Colpa della famiglia Bossi? (che mi stà sui coglioni).
Colpa della famiglia Berlusconi? (che mi stà sui coglioni)
Colpa della famiglia d'Alema (che mi stà sui coglioni).
O forse colpa di tanti tuoi compaesani che si dilettano nell'arte del """arrangiarsi""""? (e mi stanno sui coglioni anche loro).
Fai di tutta l'erba un fascio...
I tuoi concittadini che da queste parti hanno mille pizzerie "bellanappppoli", hanno tutto in regola?
Dato che sei di Napoli, ne approfittttttto per chiederti come mai tante compagnie assicurative r.c.a. si guardano bene dal assicurare i vostri mezzi di locomozione.
Come mai?
Colpa della famiglia Bossi? (che mi stà sui coglioni).
Colpa della famiglia Berlusconi? (che mi stà sui coglioni)
Colpa della famiglia d'Alema (che mi stà sui coglioni).
O forse colpa di tanti tuoi compaesani che si dilettano nell'arte del """arrangiarsi""""? (e mi stanno sui coglioni anche loro).
Ma su questo non ci sono dubbi.
Il punto è, anche accettando l'idea che prodi, santoro e compagnia cantante siano i "brutti sporchi e cattivi" che cosa hanno fatto i "buoni" che sono stati al governo negli ultimi 8 anni?
Un'evasione dell'85% significa che se spari nel mucchio son più quelli che becchi che quelli in regola, dovrebbe anche essere piuttosto facile.
E ci sarebbe anche da aprire un capitolo a parte sul fatto che con un'evasione del 20% sia da considerarsi una regione virtuosa :rolleyes:
Comunque è qui che sta tutta l'abilità, trovare un colpevole per far sfogare le masse, continuando poi a fare bellamente ciò che gli pare.
Nord contro sud, destra contro sinistra, santoro contro gli altri MA ALLA FINE NON CAMBIA NIENTE.
scorpionkkk
31-05-2010, 12:31
io, appunto, l'ho letto.
Mi chiedo: voi, che l'avete letto, lo avete invece capito?
No, perchè, non tutti sono immuni dalle velate insinuazioni che caratterizzano gli articoli de "Il Giornale".
Artifici sintattici che nel 2010 dovrebbero essere da operetta, dovrebbero...
Però non discuto che quando si attacca con la frase per cui la Lombardia guiderebbe il virtuoso Nord con il 12,5% di nonsisabenecosa nella classifica di chi evade meno, probabilmente si dice la verità e sono io che non lo capisco nella sua estrema sintesi.
Un pò come quando si dice che i politici rubano, tutti sono d'accordo come pecore, ma quando si tocca il cittadino furbetto che si fa prescrivere l'esame clinico inutile, apriti cielo! e le tre scimmiette del "non vedo, non sento e non parlo" vengono richiamate al loro lavoro.
io, appunto, l'ho letto.
Si, la colpa dell'evasione in italia è di santoro :D
Almeno, a vedere quello che ha evidenziato frankytop credo sia questo quello che ha capito :O
naitsirhC
31-05-2010, 12:37
...CUT...
Nord contro sud, destra contro sinistra, santoro contro gli altri MA ALLA FINE NON CAMBIA NIENTE.
Non cambia niente perchè nessuno vuol rischiare... vorrei proprio vedere cosa succederebbe se la gente cominciasse a salire sopra (intendo sul tetto) delle migliaia di auto blu e cominciassero a contare fino a 629 mila... meno una!
E poi meno 2...
E poli meno 3...
E avanti!
Altro che le monetine regalate a Craxi!
cosa centrano ballaro e annozero? perchè il sagace scrittore riesce a prendersela con le regioni rosse? il comunista non paga le tasse? come mai le simpaticissime regioni del sud non le cataloga in base alla maggioranza politica? ma il silvio che legittimava l'evasione non è più di moda?
naitsirhC
31-05-2010, 12:40
io, appunto, l'ho letto.
No, perchè, non tutti sono immuni dalle velate insinuazioni che caratterizzano gli articoli de "Il Giornale".
Artifici sintattici che nel 2010 dovrebbero essere da operetta, dovrebbero...
Però non discuto che quando si attacca con la frase per cui la Lombardia guiderebbe il virtuoso Nord con il 12,5% di nonsisabenecosa nella classifica di chi evade meno, probabilmente si dice la verità e sono io che non lo capisco nella sua estrema sintesi.
Un pò come quando si dice che i politici rubano, tutti sono d'accordo come pecore, ma quando si tocca il cittadino furbetto che si fa prescrivere l'esame clinico inutile, apriti cielo! e le tre scimmiette del "non vedo, non sento e non parlo" vengono richiamate al loro lavoro.
E' falso anche quanto è stato detto su radio24 e durante la trasmissione di Augias? :
"L'evasione fiscale"
edizioni Il Mulino.
Evviva!
scorpionkkk
31-05-2010, 12:41
Concordo con te, manco l'ha letto.
Cercare legittimazione psicologica nei presunti "alleati" di forum, con questi trucchetti retorici che si usavano agli albori in usenet, non è che renda la questione più solida, anzi..la rende più fragile.
scorpionkkk
31-05-2010, 12:47
E' falso anche quanto è stato detto su radio24 e durante la trasmissione di Augias? :
E questo mi fa capire che bisogna proprio dire le cose come stanno:
EVADONO TUTTI!
E chiaro? La verità è questa..e nessuno la vuole vedere..solo chi proprio non può o non ne trae un gran vantaggio non evade o, effettivamente, è onesto.
Chiamala evasione dell'IRPEF, chiamala contestazione e non pagamento delle multe, chiamala fuga di capitali, chiamala operazioni finanziarie occulte, chiamala autocertificazione dell'esenzione..chiamala come ti pare: è evasione che cambia faccia a seconda del territorio.
Dire che evade questo o evade quello o fare le classifiche significa non vedere che il problema non è in chi evade ma nel sistema che non controlla e nella relativa giustizia che non funziona.
A me delle classifiche non me ne frega niente.. io voglio vedere i commercianti passare i guai, i cittadini col commercialista di fiducia, i capitani d'azienda, i lavoratori in nero e i loro datori di lavoro e tutti quelli che campano non pagando le tasse.
naitsirhC
31-05-2010, 21:15
E questo mi fa capire che bisogna proprio dire le cose come stanno:
EVADONO TUTTI!
E chiaro? La verità è questa..e nessuno la vuole vedere..solo chi proprio non può o non ne trae un gran vantaggio non evade o, effettivamente, è onesto.
Chiamala evasione dell'IRPEF, chiamala contestazione e non pagamento delle multe, chiamala fuga di capitali, chiamala operazioni finanziarie occulte, chiamala autocertificazione dell'esenzione..chiamala come ti pare: è evasione che cambia faccia a seconda del territorio.
Dire che evade questo o evade quello o fare le classifiche significa non vedere che il problema non è in chi evade ma nel sistema che non controlla e nella relativa giustizia che non funziona.
A me delle classifiche non me ne frega niente.. io voglio vedere i commercianti passare i guai, i cittadini col commercialista di fiducia, i capitani d'azienda, i lavoratori in nero e i loro datori di lavoro e tutti quelli che campano non pagando le tasse.
Ma dai! Ma dai! Ma dai!
Le classifiche servono eccome!