View Full Version : Monitor ips per fotoritocco da 24"
Raptor21
25-05-2010, 22:30
Bene... il mio monitor è da pensionare (quello dei punti esso da 19" :oink: ) e ne vorrei uno nuovo decente. Non cerco una roba professionale ma neppure una ciofeca e lo voglio da 24" (sto anche valutando di prendere un imac da 27....)
Direi che sarei orientato verso l'HP LP2475w (lo prenderei a 50mt da casa.... pagandolo un pochino tanto ma la comodità non ha prezzo...) ma è vecchiotto e un pò mi blocca e il Dell U2410 che pare sia un ottimo monitor e abbastanza recente. Ma ho sentito di qualche problemuccio...
Voi che dite? Consigli su altri monitor?
Thanks :D
L'HP che hai indicato è una buona scelta.
Raptor21
26-05-2010, 09:21
Grazie del passaggio.
Quindi per ora 1:0 per HP...
principe andry
26-05-2010, 10:05
non dici di farne un uso professionale, quindi quale sarebbe quest'uso?
A quanto trovi l'hp vicino casa?
ciao
Raptor21
26-05-2010, 10:53
non dici di farne un uso professionale, quindi quale sarebbe quest'uso?
Fotoritocco, film, internet. Il solito ma vorrei appunto un monitor buono per elaborare le foto (ho il calibratore quindi sui colori di fabbrica non ho fastidi). :)
A quanto trovi l'hp vicino casa?
ciao
Un amico tempo fa lo ha preso a 580 euro circa... quindi presumo il prezzo sia sempre quello...
BTinside
26-05-2010, 11:09
Consigli su altri monitor?
Ti consiglio, prima di effettuare l'acquisto, di inserire tra i concorrenti quest'altro IPS da 24", full hd 16:9.
NEC EA231WMi
Ti segnalo il THREAD UFFICIALE (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2080538) con i link alle molte recensioni che trovi online con tanto di paragone agli altri monitor da te citati e queste due recensioni comparative :
Secondo QUESTA (http://www.tftcentral.co.uk/reviews/nec_ea231wmi.htm) recensione di TFT Central il NEC rispetto al DELL e al HP da te citati ha questi vantaggi
Profondità del nero nettamente migliore rispetto a DELL e lievemente migliore rispetto HP
Imput lag nettamente migliore di DELL e HP
Margine di errore delta E a monitor calibrato lievemente migliore
Margine di errore delta E a monitor NON calibrato nettamente migliore
Costa anche meno
Miglior supporto allo standard sRGB
Livello di contrasto statico sensibilmente migliore rispetto agli altri due
Idem per quanto riguarda il contrasto dinamico
L'aspect ratio 16:9 è un punto a favore per film, videogiochi e se si intende collegare il monitor a una console (Xbox 360, PS3)
e ha questi svantaggi...
Niente ingresso HDMI, minor connettività rispetto a DELL e HP
Nessun supporto a gamma colore estesa a differenza di DELL e HP
Uniformità di illuminazione lievemente peggiore rispetto al NEC e peggiore rispetto HP
Tempi di risposta lievemente peggiori rispetto a HP e peggiori rispetto a DELL (non sensibilmente)
Ti consiglio però di leggere anche queste altre 3 recensioni dei 3 monitor di PRAD.DE prima di trarre le conclusioni. Per ognuna trovi tutti i dati relativi a contrasto, profondità del nero, uniformità spaziale etc. etc. tutto quello che ti serve:
NEC EA231WMi (http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-nec-ea231wmi-bk.html#Introduction)
DELL U2410 (http://www.prad.de/en/monitore/review/2010/review-dell-u2410.html)
HPLP2475W (http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-hp-lp2475w.html)
Tirando le somme, istintivamente ti direi NEC, ma sarei di parte perchè lo posseggo e perchè le mie necessità (multimedia e fotoritocco) mi hanno fatto scegliere questo che quindi, a mio modo di vedere, risulta il migliore.
Ma siccome dipende dalle tue necessità e quindi dall'uso che devi farne è sogettivo. Sta a te scegliere. A me sembrava doveroso segnalartelo perchè degno concorrente degli altri due monitor.
Se reputi di maggior importanza l'avere una gamma colore estesa (ti può essere utile quando acquisisci foto in RAW e le apri con lo spazio colore ProPhoto 16bit, di gran lunga più ampio di quello supportato dai 3 monitor, grazie al quale HP e DELL ti visualizzerebbero più colori rispetto a NEC li sul momento, anche se poi se converti in sRGB non so quant'è utile), ingresso hdmi, miglior tempo di risposta con i videogiochi prendi DELL o HP
Se per te sono più importanti contrasto, profondità del nero nero ma anche accuratezza a valori di fabbrica (pre calibrazione), un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 degli altri due che quindi privilegia NEC in ambito multimediale e intendi lavorare in sRGB (spazio colore verso il quale il NEC è più aderente degli altri due di fabbrica, e un pochino post calibrazione) e te ne freghi della hdmi allora prendi NEC e risparmi pure soldi.
Raptor21
26-05-2010, 13:51
@BTinside:grazie per la precisa risposta!
Prad.de lo conosco, infatti per quello ero titubante verso dell in quanto il loro voto era nettamente inferiore rispetto all'hp.
Ora do un attento occhio pure a questo Nec!
L'uso che ne andrei a fare e dove voglio la maggior qualità è proprio sulle foto e sul fotoritocco. Ovviamente ho una sonda per calibrarlo quindi i colori di fabbrica non sono un problema, intanto verrebbe calibrato all'istante.
Carico sempre i raw a 16bit eheh....
BTinside
27-05-2010, 11:04
Allora se per te non importa giocare, vedere film e quindi un aspect ratio di 16:9, e te ne freghi del livello del nero e del contrasto penso che dovresti prendere dell o hp grazie alla gamma estesa. Mi pare che coprano oltre il 90% del gamut AdobeRGB. :p
A questo punto se devi spendere di più, dai un occhiata a questo Eizo, dovrebbe unire tutti i vantaggi dei monitor sopradescritti, è 16:9, è supera di gran lunga il livello del nero di qualsiasi monitor per pc, raggiungendo quello di un tv al plasma. Stessa cosa per il contrasto, raggiunge livelli stellari comuni ai tv hd. Per far questo però, ovviamente, ha un pannello S-PVA. Devi controllare però se supporta un gamut esteso, io non ricordo al momento.
http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-eizo-ev2333wh-bk.html
Raptor21
28-05-2010, 19:37
Direi niente male neppure questo eizo... ad un prezzo umano.
Alla fine propendo molto per l'hp (copertura al 100% dell'rgb) ma mi sa che rischio di prendere un imac da 27 e ciao ciao monitor ovviamente. Se solo non fosse lucido l'imac :doh:
Grazie per la dritta dell'eizo!
Una buona soluzione non potrebbe essere anche l'hp zr24w?
Che ne pensate?
RobertLover
03-06-2010, 10:55
Direi niente male neppure questo eizo... ad un prezzo umano.
Alla fine propendo molto per l'hp (copertura al 100% dell'rgb) ma mi sa che rischio di prendere un imac da 27 e ciao ciao monitor ovviamente. Se solo non fosse lucido l'imac :doh:
Grazie per la dritta dell'eizo!
Purtroppo, dove mi sono rivolto io, dicono che il monitor HP 2475w è fuori produzione e non riescono più a trovarlo. Mi hanno proposto il monitor zr24w che lo ha soppiantato, dal costo notevolmente inferiore. (380 + IVA)
Su prad.de non è ancora recensito e dalle due recensioni ricavate da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2176688&highlight=zr24w non mi pare meglio del modello precedente, che fare???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.