PDA

View Full Version : [Java] Hibernate + netbeans, mapping delle classi->tabelle

MEMon
25-05-2010, 21:40
Sto valutando di usare il modello proposto dal Object-Relational Mapping(ORM), e sto quindi crecando di capire come usare hibernate.

Come IDE uso netbeans, ho seguito questo tutorial, http://netbeans.org/kb/docs/java/hibernate-java-se.html, che spiega in maniera molto chiara come creare le classi java (entity) a partire dalle tabelle del DB, io vorrei invece fare il ragionamento e procedimento inverso, ossia crearmi le classi che descrivono il mio db e poi far creare le tabelle da hibernate.

So che in qualche modo è possibile, qualcuno sa aiutarmi a configuare netbeans per fare ciò?

M4rc084
25-06-2010, 11:30
Non so se hai risolto però guarda le annotation di hibernate. E' abbastanza intuitivo come usarle.

Io personalmente uso maven insieme alle annotation.

Se poi vuoi esempi e dettagli fammi sapere.

vladix
25-06-2010, 11:52
è tanto che non uso hibernate ma mi pare che si faceva cosi : nel hibernate.config.xml c'era un tag

<!-- Drop and re-create the database schema on startup -->
<property name="hbm2ddl.auto"></property>

che creava il db
o in alternativa se usi la proprietà
hibernate.hbm2ddl.auto
se usi i file di properties.
i valori della proprietà sono ( o almeno erano nella versione che usavo io )

create-drop
create
update
validate

M4rc084
25-06-2010, 13:49
come ti ha indicato Vladix è correttissimo... però ti consiglio di guardare il referencies perchè ci sono un sacco di optzioni che puo aggiungere e se usi le annotation non devi bestemmiare mappando .xml vari. Una volta configurato sei a posto. Poi puoi decidere di usare maven o meno questo non centra nulla con la configurazione per hibernate. Io lo uso perchè è comodo per le librerie.