PDA

View Full Version : Problema spegnimento pc

Rancidos
25-05-2010, 19:52
Salve a tutti , è il mio primo post, cercando nel forum non ho trovato
una sezione relativa alla risoluzione dei problemi, se avessi cercato male
vi prego di indirizzarmi in una sezione apposita per i problemi hardware;
nel frattempo mi è sembrato adeguato esporre il mio problema qui :
L'anno scorso ho fatto l'upgrade al mio vecchio pc sostituendo
mobo, processore, scheda video e ram, ed ha funzionato alla perfezione
fino a poco tempo fa, quando ovvero ho deciso di aggiungere un modulo di ram ai miei precedenti 2 giga. Da quel momento il pc ha cominciato a spegnersi durante le operazioni più dispendiose ( enconding, giochi d'ultima generazione ),
ma la cosa più bella, che mai avevo visto è che una volta spento, vado per riaccenderlo , e il pc si blocca al logo di windows ! . Ho pensato
Ok , mi sono giocato l'hard disk. E invece no.
Lo tengo spento 5 minuti e riparte magicamente O_O

Fa questo ogni qualvolta va " sotto sforzo " .

Poichè l'unica cosa che non ho cambiato quando l'ho aggiornato è stato
l'alimentatore , mi chiedo può essere quello ?
Sulle specifiche della mobo richiedeva un voltaggio superiore a quello dell'alimentatore, ma osservando che si accendeva non l'ho cambiato.

Lo cambio , o dipende da qualcos'altro ?

Ps: il mio case è dotato di un ulteriore ventola di raffreddamento che ho montato sul case, quindi boh.

Spero sia l'alimentatore

grazie dell'attenzione

Marco_JRR_5
25-05-2010, 20:26
togli il banco di ram che hai aggiunto e vedi se ci sono problemi.
posta la configurazione hardware completa, altrimenti non è possibile aiutarti nello specifico.

lucky85
26-05-2010, 11:52
togli il banco di ram che hai aggiunto e vedi se ci sono problemi.
posta la configurazione hardware completa, altrimenti non è possibile aiutarti nello specifico.

quoto,sara un problema di ram

Rancidos
26-05-2010, 12:12
Cpu : Intel Pentium Core 2 Duo E5200 2.50 mhz 45nm
Mobo : Asrock G31M-S
Ram : 1 slot : 2048 mb DDR2 PC2-6400 ( 400 mhz ) Samsung
2 slot : 1024mb DDR2 PC2-5300 ( 333mhz ) Samsung
Vga : Nvidia Geforce 9600 GT

queste le ho ricavate con cpuz. se serve qualcos'altro me lo dite.

Grazie dell'aiuto veramente !

Marco_JRR_5
26-05-2010, 19:49
Cpu : Intel Pentium Core 2 Duo E5200 2.50 mhz 45nm
Mobo : Asrock G31M-S
Ram : 1 slot : 2048 mb DDR2 PC2-6400 ( 400 mhz ) Samsung
2 slot : 1024mb DDR2 PC2-5300 ( 333mhz ) Samsung
Vga : Nvidia Geforce 9600 GT

queste le ho ricavate con cpuz. se serve qualcos'altro me lo dite.

Grazie dell'aiuto veramente !

Quello che ti posso dire intanto è che, come puoi notare, hai un banco che dovrebbe lavorare a 800 mhz(2*400 per il discorso del DoubleDataRate) e uno che lavora ad una frequenza inferiore cioè 667mhz (2*333 come sopra).
puoi provare a far andare le cose in questo modo: da BIOS imposti la frequenza delle RAM a 333mhz (o 667mhz) e impostare su "Auto" i timings (se trovi un'opzione tipo "DRAM timings by SPD" imposta quella su "Auto" oppure su "on").
Casomai avessi problemi fai delle foto allo schermo del tuo pc mentre sei nelle opzioni del BIOS.

Rancidos
26-05-2010, 20:47
Quello che ti posso dire intanto è che, come puoi notare, hai un banco che dovrebbe lavorare a 800 mhz(2*400 per il discorso del DoubleDataRate) e uno che lavora ad una frequenza inferiore cioè 667mhz (2*333 come sopra).
puoi provare a far andare le cose in questo modo: da BIOS imposti la frequenza delle RAM a 333mhz (o 667mhz) e impostare su "Auto" i timings (se trovi un'opzione tipo "DRAM timings by SPD" imposta quella su "Auto" oppure su "on").
Casomai avessi problemi fai delle foto allo schermo del tuo pc mentre sei nelle opzioni del BIOS.

questo significa sacrificare la potenza del modulo da 400 mhz ?
Se non conviene lo butto proprio il banco da un giga da 300 ....

Marco_JRR_5
27-05-2010, 10:49
questo significa sacrificare la potenza del modulo da 400 mhz ?
Se non conviene lo butto proprio il banco da un giga da 300 ....

Si, sacrificheresti i mhz in più del banco più veloce per poterlo far girare alla stessa velocità di quello più lento.
Casomai vedi se riesci a vendere il banco più lento, sul mercatino potresti trovare qualche acquirente magari.

Rancidos
27-05-2010, 16:10
Si, sacrificheresti i mhz in più del banco più veloce per poterlo far girare alla stessa velocità di quello più lento.
Casomai vedi se riesci a vendere il banco più lento, sul mercatino potresti trovare qualche acquirente magari.

se la cause del problema è effettivamente questa la vendo sicuramente.
C'è un modo per appurarlo definitivamente ?

Marco_JRR_5
27-05-2010, 18:13
se la cause del problema è effettivamente questa la vendo sicuramente.
C'è un modo per appurarlo definitivamente ?

Secondo me non c'è bisogno di ulteriori conferme: vendi il banco e, se vuoi rimpiazzarlo, cercane uno che viagga a 800 mhz e che abbia gli stessi timings dell'altro.

lucky85
27-05-2010, 21:19
Secondo me non c'è bisogno di ulteriori conferme: vendi il banco e, se vuoi rimpiazzarlo, cercane uno che viagga a 800 mhz e che abbia gli stessi timings dell'altro.

quoto,vendilo e comprane uno a 800mhz