PDA

View Full Version : LaCie d2 Big Disk 500GB: recupero dati

Codename87
25-05-2010, 18:58
Un po' di tempo fà usavo questo HD esterno, senza sapere purtroppo che fosse in RAID, il problema è venuto a galla quando un giorno si è rotta, o almeno penso, la scheda interna che gestisce il tutto.

Ora, il fatto è che questo RAID era settato su 0, sono due HD da 250GB che ne formano uno da 500GB.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi su come recuperare i dati?
Credo che gli HD siano intatti...

Pensavo di cercare lo stesso modello per comprarlo e provare a montargli i miei HD, potrebbe andare come discorso?
Il fatto è che per un motivo o per l'altro è passato parecchio tempo, credo si possa trovare solo usato ormai, sempre se si trova...

Non è possibile sapere che controller montava quel tipo di HD esterno della LaCie?
Magari da replicarlo in qualche modo...

dirklive
26-05-2010, 08:10
la chanches più sensata che hai a disposizione per recuperare i dati è quella di trovare lo stesso sistema con a bordo lo stesso controller, dopodichè incrociare le dita e sperare che l'array venga riconosciuto.

Codename87
26-05-2010, 18:25
Non è possibile che sia in commercio qualche scheda PCI con lo stesso controller?

Nel caso non riesco a trovare lo stesso HD esterno...
Mi chiedo come sia possibile vendere robe del genere sapendo i problemi che può portare il RAID 0...

Codename87
26-05-2010, 19:01
A quanto pare il problema potrebbe essere anche dell'alimentatore: http://logorrhoea.net/2008/11/reviving-a-dead-lacie-big-disk/

Il mio l'ho provato poco fà, il LED si accende e continua a lampeggiare, si sentono le testine che stanno per partire ma poi si fermano, ma si sente comunque che roteano.
Collegato al PC non viene comunque rilevato...

Codename87
28-05-2010, 12:01
Ho preso l'alimentatore su eBay, spero sia veramente per quello...

Anche perchè l'HD non riesco a trovarlo in vendita...

Codename87
15-06-2010, 13:05
Niente è arrivato l'alimentatore, collegandolo sembra, forse è solo una mia impressione, che gli HD facciano qualcosa in più, ma sostanzialmente in Windows non cambia niente, non lo rileva...

Non c'è qualche utility che posso utilizzare che possa forzare il tutto?

Cosa può essere successo?