View Full Version : Consiglio per nuova VGA di alta gamma
basilmax
25-05-2010, 19:30
Buona sera a tutti.
Sto scegliendo una scheda grafica per una workstation d'alta gamma con CPU AMD Phenom II X6, per editing , gaming, rendering, ed alimentatore cooler master silent m 700W.
Ho visto che la SCHEDA VIDEO ATI RADEON 5970 2G DDR5 DX1 è l'ultima nata, ma costa caretta e non so se ha uscite hdmi come servono a me per un monitor fullHD-TV, e poi non so se la maggior potenza pubblicizzata vale il costo.
Rispetto ad una SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R o ad una ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB, che costano meno, avrei dei veri vantaggi?
Mi date una dritta?
Grazie
Bama_Boy
25-05-2010, 20:29
Buona sera a tutti.
Sto scegliendo una scheda grafica per una workstation d'alta gamma con CPU AMD Phenom II X6, per editing , gaming, rendering, ed alimentatore cooler master silent m 700W.
Ho visto che la SCHEDA VIDEO ATI RADEON 5970 2G DDR5 DX1 è l'ultima nata, ma costa caretta e non so se ha uscite hdmi come servono a me per un monitor fullHD-TV, e poi non so se la maggior potenza pubblicizzata vale il costo.
Rispetto ad una SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R o ad una ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB, che costano meno, avrei dei veri vantaggi?
Mi date una dritta?
Grazie
allora se vuoi il max di prestazioni la 5970 ;) o senò se ti accontenti di meno la 5850 o se vuoi rimanere su nvidia gtx480/470 :)
pegasus777
26-05-2010, 01:09
una 5850 e' ottima ed e' longeva
visto il tuo pc ti sconsiglio la 5770
Gtx470 senza dubbio;) la miglior vga qualità/prezzo ad oggi sul mercato:)
Gtx470 senza dubbio;) la miglior vga qualità/prezzo ad oggi sul mercato:)
Quoto alla grande
basilmax
26-05-2010, 12:49
Grazie ragazzi. Ma fra nvidia gtx480/470 (che immagino sia anch'essa PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) e SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R quali sono le differenze fondamentali, in termini di prestazione, consumi e temperature, e prezzi?:)
Grazie ancora.
Grazie ragazzi. Ma fra nvidia gtx480/470 (che immagino sia anch'essa PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) e SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R quali sono le differenze fondamentali, in termini di prestazione, consumi e temperature, e prezzi?:)
Grazie ancora.
Le Nvidia stanno sopra come prestazioni seppur di non molto, ma con consumi e temperature superiori [sopratutto la gtx480] le ati sopratutto la hd5850 hanno temperature e consumi ridicoli a fronte di prestazioni davvero notevoli, ma ti ripeto se il tuo badget può superare le 300€ gtx470 tutta la vita;) secondo me una delle vga più riuscite nella storia di Nvidia e lo dico senza problemi!
Strato1541
26-05-2010, 14:22
se giochi pesantemente vai di nvidia e anche se usi programmi di editing e rendereing dove si può sfruttare cude.. nvidia ancora..
Se invece tutto questo non ti interesa le ati sono più fresche come temperature..
Grazie ancora.
Dai un'occhiata a questo articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_index.html , ti può schiarire parecchio le idee.Unico appunto , le temperature folli rilevate durante quei test non sono le reali temperature che producono le gtx480/470 che stanno oggi in commercio.Per esempio la mia con la ventola in automatico la temperatura max raggiunta in game è stata di 82° , poi mi sono creato una curva grafica di gestione della ventola con msi afterburner e ora non mi supera i 70° :sofico:
se giochi pesantemente vai di nvidia e anche se usi programmi di editing e rendereing dove si può sfruttare cude.. nvidia ancora..
Se invece tutto questo non ti interesa le ati sono più fresche come temperature..
Non del tutto corretto, si può giocare pesantemente anche con una Hd5850/70, non sono solo schede con basse temperature o consumi, così diamo solo disinformazione, diamo a cesare quel che è di cesare, resta il fatto che una gtx 470 al momento è la scelta migliore;)
basilmax
26-05-2010, 14:45
E considerando una quadro nVidia della PNY FX1800 ? Sarebbe una alternativa valida? Sempre se è una scheda PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A VGA 1024MB.
Qualche idea di prezzo, anche?:D
E considerando una quadro nVidia della PNY FX1800 ? Sarebbe una alternativa valida? Sempre se è una scheda PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A VGA 1024MB.
Qualche idea di prezzo, anche?:D
Naaaa lascia perdere, vai di gtx470 e buone giocate;)
basilmax
26-05-2010, 16:41
grazie:D . Un'altra cosa: io lavoro con 3DE Modeling Suite, GMax e Autodesk 3ds Max, per il modeling. La scheda suggerita va bene ugualmente? grazie
biettolol
26-05-2010, 17:09
predi la 470 ma una versione custom magari
http://www.overclockersclub.com/reviews/inno3d_gtx470_hawk/
questa ha un dissipatore fatto bene e và più della 5870...
somethingstrangeinyourmind
26-05-2010, 17:42
Domanda: perchè sconsigli una Quadro?
Ok se deve solo giocare, ma a quanto ho capito ci deve pure fare rendering. Se fa modelling/rendering potrebbe essergli utile.
Domanda: perchè sconsigli una Quadro?
Ok se deve solo giocare, ma a quanto ho capito ci deve pure fare rendering. Se fa modelling/rendering potrebbe essergli utile.
Se per lui non è una professione può farlo tranquillamente con una Gtx 470;) i cuda core gli permetterebbero delle buone prestazioni.
somethingstrangeinyourmind
26-05-2010, 22:39
Se per lui non è una professione può farlo tranquillamente con una Gtx 470;) i cuda core gli permetterebbero delle buone prestazioni.
OK :)
Avevo capito che avesse bisogno di una postazione da usare principalmente per lavoro e con la quale anche giocare.
Probabilmente hai ragione tu, forse è l'inverso.
:D
Allora, utilizzando l'articolo da te postato, mi sono andato a vedere le prestazioni delle due schede alla risoluzione in cui dovranno operare (1920*1200): la versione OC della GTX470 vs la HD5870 "base".
Risultato? Su 9 giochi sono 6 quelli vinti dalla HD5870 vs 3 vinti dalla GTX470 OC.
Ma la cosa che però più mi stupisce di questa recensione (o di questa VGA), è che se la GTX470 solitamente consuma più di una HD5870, con le versioni OC della GTX 470 questo consumo solitamente aumenta ulteriormente, come si può vedere per esempio da questa recensione:
http://www.techpowerup.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_470_Dual/27.html
Invece nella recensione da te linkata, i consumi di questa versione OC (che poi mi sembra varino solo gli SP, a 1281Mhz), della Inno3D diminuiscono... e diminuiscono a tal punto da divenire inferiori addirittura a quelli di una HD5870 reference.
Siccome non esistono altre comparative con questa scheda (esclusiva???), sono curioso di vedere, quando verrà commercializzata, test fatti da altre riviste online.
basilmax
27-05-2010, 14:06
BTW, lascheda la userei anche per giocare, ma principalmente per fotoroitocco, editing2D/3D e, meno rendering.
Inoltre la voglio usare anche sotto Linux, se supportata. Come fare per saperlo?:confused:
Per Linux potresti sentire cosa dicono nell'apposita sezione.
Per il fotoritocco (video 2D, tra l'altro amatoriale) cambia poco tra una e l'altra.
Rimane il discorso "prezzi", in quanto, questa versione di GTX470, pur mantenendo prestazioni inferiori alla HD5870, rischia di costare uguale se non di più e, se così fosse, non vale proprio la pena.
Come già detto prima se sei interessato, aspetterei di vedere anche altre recensioni; del resto non hai fretta, visto che al momento non la si trova ancora nei "soliti" negozi.
Strato1541
27-05-2010, 15:21
Se usi sotto linux consiglio ancora maggiormente nvidia..
Non ti dico che lotta feci a mettere i driver della 3650 sotto linux..
Il supporto di nvidia sù linux è migliore..
Poi onestamente anche per i giochi..
La 5870 forse vincerà magari di quanto 5 fps? max 10?..
Ma come stabilità di frames e frames minimi non c'è confronto..
Te lo dico perchè sono rimasto arrabbiatissimo dopo l'acquisto di una 5870..
Non è possibili che spendendo 360 euro abbia problemi di struttering o di compatibilità...
Sarà fresca silenziosa.. ma dopo all'atto pratico si incontrano problemi..
Se diciamo che và tutto bene è una bugia e non stò dando disinformazione!
Come è un dato di fatto che le nuove nvidi ascaldano di più delle ati..
MA è anche vero che ci sono state schede molto più calde!
io penso che se uno spende più di 300 euro per una scheda si aspetti che tutto vada bene.. e io lo posso dire con la gtx 470 non con la 5870!
Sinceramente non capisco da dove saltino fuori certe notizie.
Ho guardato parecchie recensioni dove venivano esaminati anche gli FPS minimi e la HD5870 era avanti anche lì.
Ultimamente è di moda parlare di stuttering, sarà forse perchè non lo misura nessuno e non si trovano test a riguardo? Lo stuttering può esserci con ATI come con Nvidia e basta andare nel thread ATI per vedere che il comportamento di questa VGA sotto questo profilo è esattamente come con per le altre VGA.
Del resto se con dati scritti un utente (qualche messaggio indietro) è riuscito a vedere la GTX470 avanti, nonostante fosse chiaramente indietro, immaginarsi con dati che fanno riferimento a "sensazioni personali" cosa possa saltare fuori :rolleyes:
basilmax
27-05-2010, 17:42
Se usi sotto linux consiglio ancora maggiormente nvidia..
Non ti dico che lotta feci a mettere i driver della 3650 sotto linux..
Il supporto di nvidia sù linux è migliore..
Poi onestamente anche per i giochi..
io penso che se uno spende più di 300 euro per una scheda si aspetti che tutto vada bene.. e io lo posso dire con la gtx 470 non con la 5870!
Allora che pensate se prendo una GF GTX470 MSI 1280MB GDDR5 M2D12 2xDVI/mHDMI a 319euri invece della Inno3D GTX 470, custom suggeritami, che costa 330euri, e magari non è ben supportata da linux?
Strato1541
27-05-2010, 18:48
In teoria non ci dovrebbero essere problemi con entrambe le versioni.. vai tranquillo..
DukeIt se ti riferivi a me.. io parlo per esperienza.. Quando mi sono basato sui bench ho comprato la 5870 e ci sono rimasto malissimo...
Se i giochi sono fatti sù misura per le schede nvidia è una questione di monopolio criticabile finchè si vuole..
Ma alla fine i problemi ci sono e non si possono chiudere gli occhi.. io li ho provati sulla mia pelle rimettendocene in termini di denaro..
Non dovrebbero esserci giochi che quasi si bloccano come need for speed shift..o che scattano come dirt 2 o gta 4.. se uso una ati..
ma succede! Io l'ho provato e l'ho visto. e allo stato attuale delle cose se uno vuole giocare a tutti i titoli senza incorrere in problemi di compatibilità non mi sento di sconsigliare ati.. perchè potrebbe non poter giocare adeguatamente!!!
Come ripeto qui e in altri 3d.. con una gtx 275 shift mi andava meglio che con la 5870!
Io apprezzo il lavoro fatto da ati per i consumi e le temperature.. ma dopo mancano i supporti..
Mia opinione per carità.. ma basata sui fatti.. sarei felicissimo che ci fosse concorrenza agguerrita invece che far diventare i pc come delle console..
DukeIt se ti riferivi a me.. io parlo per esperienza.. Quando mi sono basato sui bench ho comprato la 5870 e ci sono rimasto malissimo...
Il problema spesso è proprio quello, cioè che non c'è più oggettività nelle cose.
Se i test dicono che la HD5870 và più veloce di una GTX470 come FPS massimi e minimi, poi basta che uno dica che a lui la ATI dava problemi, gli scattava, gli si bloccavano i giochi, stutterava, tutte cose ovviamente indimostrabili e per le quali bisogna fidarsi di chi le dice lasciando in secondo piano la realtà data dai test.
Che il marketing di Nvidia possa molto lo si è sempre saputo, basti pensare alle leggende metropolitane dei drivers ed ora dello stuttering, ma anche al fatto che riesce a far digerire delle schede che a mio avviso hanno troppi problemi per essere competitive. Da due mesi a questa parte, le cose che prima erano considerate importanti, oltre alle prestazioni (consumi, temperature, rumore) e che permettono di utilizzare la propria VGA senza complicarsi la vita, di colpo non sono più importanti, mentre hanno acquistato importanza le "impressioni degli utenti" anche quando non supportate da uno straccio di test o, peggio, quando i test dicono l'esatto contrario.
Così ci si trova di fronte a VGA che arrivano tranquillamente a 90°, ma non scaldano, VGA che dai test risultano sparare un mare di decibel, ma quel rumore non dà fastidio, del consumo nemmeno parlarne ("sono VGA potenti"), adesso sembra siano arrivate le RMA... ma da quanto leggo non sono più un problema nemmeno quelle ("ti cambiano la scheda e via").
Strato1541
27-05-2010, 20:02
Bè la mia per esempio non l'ho mai vista oltre i 78 gradi...
Quindi.. Io ho dato sempre un discreto peso ai bench.. dopo a ciò che vedo..
Importanza o no.. ste cose succedono e sono oggettive.. vorrei uno che non ha avuto problemi con shift con ati..non è concepibile che con 360 euro non mi vada una cosa del genere..
Dopo io non difendo nè ati nè nvidia.. per me se facessero schede che fanno tutto al prezzo di 50 euro sarei felicissimo!
Poi se a te personalmente le nvidia non piacciono morta lì e amici come prima..
Ma io dico che se prendi una ati hai degli svantaggi e dei vantaggi esattamente come se prendi una nvidia..
Se per uno lo svantaggio di non giocare con alcuni titoli viene compensato dalle temperature basse allora prenda ati.. sono compromessi ai quali bisogna scendere ma senza nascondersi..
per me è così.. e l'ho visto. e non sono l'unico..
Se un gioco gira male sulle ATI, basta semplicemente evitarlo, ci sono molti altri giochi programmati meglio, non vedo perchè fissarmi su di un titolo che volutamente è stato programmato per girare in modo diverso su ATI e non vedo perchè a causa di un titolo (ma anche 2 o 3 e pure 4), dovrei cambiare la mia scelta prendendo una VGA più lenta, che consuma di più, allo stesso prezzo.
Lascio lì il gioco e la scheda a maggior ragione quando sento puzza di imbrogli.
Strato1541
28-05-2010, 00:28
è un punto di vista.. io dico che una scheda che costa 300 e passa euro non dovrebbe avere titoli off limits..
Poi un gioco lo scelgo perchè mi piace.. non perchè la mia scheda lo fà girare bene!dai è....
Se spendo poco allora mi stà anche bene che qualcosa non vada.. ma se spendo tanto no!
Io scelgo nvidia solo per questo, se fosse ati a darmi la completa compatibilità sceglierei ati.. o se tornassero marchi come s3 o matrox sceglierei chi mi dà la certezza di andare bene!
Tutto qui..
Non è che ATI non ti dia la piena compatibilità e Nvidia si.
Quando parli di giochi su misura (per fortuna fenomeni sporadici, visto che con ATI io non ho mai avuto problemi con alcun gioco), parli di politiche scorrette. Se un gioco venisse programmato per funzionare meglio su di una piattaforma, anzichè su un'altra, la colpa delle minori prstazioni non sarebbero da imputare all'azienda produttrice della scheda, bensì alla SH che o non sa programmare o è scorretta (in questi casi però serve anche un'azienda che incoraggi la scorrettezza).
Personalmente ritengo che quelli non siano giochi, ma spot pubblicitari che non meritano essere acquistati, farlo significa assecondare un tipo di politica a vantaggio delle aziende che la praticano e a svantaggio di chi si comporta correttamente. Significa anche far si che questo tipo di pratica continui ed il risultato potrebbe essere un domani di giochi preclusi alle ATI... e giochi preclusi alle Nvidia a tutto svantaggio dell'utente finale. Lo stesso discorso vale per le tecnologie proprietarie (PhysX p.e.), che qualora venissero adottate in maniera diffusa da entrambe le aziende, porterebbe alla medesima situazione.
Dovrebbe essere interesse sia degli utenti ATI che Nvidia che ciò non avvenisse (visto che una situazione del genere a lungo andare danneggerebbe tutti), evitando di premiare questi atteggiamenti... purtroppo però molti ragionano come te.
Strato1541
28-05-2010, 01:28
Sono dell'idea che i sofismi sulla carta sono belli.. io voglio solo giocare tranquillamente e non disquisire di politiche economiche..
Vado da chi mi dà quello che cerco..
Al di là di tutto questo qui stavamo parlando di prestazioni, io scelgo chi mi dà ciò che cerco.. scusa se vai al mercato e chiedi arance, ma ti danno mandarini dicendoti che sono più buoni tu cosa fai?'
La metto sul banare e scherzoso.. ma non andare sul personale please
Dopo ad ognuno le sue considerazioni di fatto questi problemi ci sono e sono oggettivi..
Se tu non li hai incontrati meglio per te.. io li ho riscontrati in diversi titoli..
e non sono l'unico purtroppo..rimanendo deluso, in quanto mi successe ancora ai tempi della x800 con i driver che non andavano.. e si dicevano cose simili a quelle che dici tu..poi presi una x1950 ed era davvero un forno e ancora problemi di driver.. poi lasciai perdere per un pò e passai a nvidia.. tornai a comprare una 4850 e i giochi mi scattavano anche se i catalyst avevano fatto strada.. poi ritentai con la 5870 ed è successo quello che è successo.. te lo dico tranquillamente perchè alla fine sia nvidia che ati hanno trovato un buon acquirente..
Se dopo dici ci si accontenta sono d'accordo. ci si accontenta.. ma per 360 euro non mi accontento!Con ati ho avuto brutte esperienze.. ci son pregi e difetti per me ati è anche avanti come progetti e ricerca.. ma ci sono questi problemi e se gioco non voglio scegliere i miei titoli andando per esclusione..
Detto questo resto della mia idea e la ribadisco.. quando e se cambieranno le cose cambierò idea!Non ho problemi a rivedere le mie considerazioni..
Ovvio che oggi come oggi se uno mi chiede "cosa mi consigli per giocare senza compromessi'" io rispondo nvidia, anche se consuma (che poi nessuna scheda potente consuma poco)e scalda.. se uno mi dice gioco ma ho un occhio di riguardo alle temperature e ai consumi e mi và bene se qualcosa non và dirò ati.
Spero di averti chiarito il punto di vista:)
Guarda, la mia prima VGA è stata la Radeon 8500, poi ho avuto la X800XL, ottima VGA utilizzata per molto tempo con soddisfazione. Ho avuto la X1950, attualmente ho ancora una HD3870 ed una HD4870. Una HD5870 l'ho montata sul PC di mio fratello l'altro giorno.
Zero problemi con i giochi, zero problemi con i driver.
A questo punto, o sei stato molto sfortunato, oppure non avevi molta cura del tuo S.O. e/o PC; a problemi delle suddette VGA, avendole avute, non ci credo assolutamente, sicuramente niente di diverso dalle VGA che faceva allora la controparte Nvidia.
Ti piace Nvidia? Ok, prendila. La trovi migliore? Meglio per te, sarai più soddisfatto. Per il resto chiunque può venire nel forum ed elencare una sfilza di VGA della parte che non gli piace e raccontare che non sono mai funzionate, salvo trovare molte altre persone che le hanno possedute che rimarranno quantomeno stupiti.
E al di là di queste dichiarazioni, per me contano i dati dei test che al momento mi dicono che la HD5870 è superiore alla GTX470 come prestazioni "generali" e come prestazioni velocistiche nella maggior parte dei giochi, anche contando i rari giochi in cui la HD5870 rende un po' meno per i motivi "risaputi".
Strato1541
28-05-2010, 02:16
Bè la discussione non era partita da questo.. non ho mai detto che la 470 sia più veloce dalla 5870!!
La differenza a favore dell'ati è del 10%.. appena percettibile ma c'è mai detto il contrario..
Dico solo che la nvidia si comporta meglio come stabilità.. in molti giochi. in altri non cambia nulla avere la 5870 o la nvidia.. ma che tu mi dica che tutti i giochi ti vanno bene con l'ati non è possibile.. installa shift per esempio.. o gta 4..
Poi hai mai avuto una nvidia? perchè anche questo trapela da ciò che dici..
Io ebbi una bruttissima esperienza con una ge force 4 440mx e mandai a quel paese nvidia per un bel pezzo...
Ma ho provato qausi sempre l'una e l'altra e con le ati ho sempre avuto qualche rogna..o di un tipo o di un altro usando linux per lavoro poi non nè parliamo per ati fino poco tempo fà non c'era supporto praticamente..
Uno sceglie una scheda o un'altra per molti motivi.. ti ho spiegato e rispiegato le ragioni delle mie affermazioni..
Quindi per me chiusa qui.. ma non metterla sul personale.. il forum serve proprio per scambiarsi opinioni..
Dico solo che la nvidia si comporta meglio come stabilità.. in molti giochi. in altri non cambia nulla avere la 5870 o la nvidia.. ma che tu mi dica che tutti i giochi ti vanno bene con l'ati non è possibile.. installa shift per esempio.. o gta 4..
shift su ati in effetti all'inizio andava malissimo mi ricordo ci tribolai perchè con una 5870 andava peggio di una gtx260 molto occata.
ma questo prima che uscisse la patch 1.2, ed i catalyst 9.12...xchè dopo 5850 e 5870 andavano una cannonata con sto gioco.
con una 5850 in overclock ho fatto un test e faccio 90fps di media e + di 70fps come minimi a 1920x1200 AA8x.
ciao
Quindi per me chiusa qui.. ma non metterla sul personale.. il forum serve proprio per scambiarsi opinioni..No, ci mancherebbe, non siamo sul personale. Quando dico che "purtroppo molti la pensano come te", intendo ovviamente che il ragionamento "non mi interesso di nulla, guardo solo i risultati finali", che è un punto di vista abbastanza condiviso, potrebbe portare a situazioni che penalizzeranno gli acquirenti. Aldilà delle proprie simpatie tutti dovremmo volere che le VGA si scontrassero sul piano delle prestazioni e dei prezzi senza scorciatoie (accordi con SH, tecnologie proprietarie), incoraggiare queste pratiche potrebbe portare ad un mercato con prodotti differenziati, personalmente non voglio che il PC diventi una consolle, voglio che tutti possano usufruire di tutti i titoli e che le aziende si facciano concorrenza sul piano delle prestazioni e dei prezzi.
Poi ovviamente mi riesce difficile accettare il quadro che hai fatto delle VGA ATI avendole "conosciute" (in particolare mi sembra contraddittorio l'affermazione sulla "X1950 forno" e la tua scelta attuale: era un difetto solo allora scaldare?).
Discorso diverso su Linux che, quantomeno in passato, dava parecchi problemi con le ATI. Non lo utilizzo così non ho idea di quale sia la situazione attuale.
E' vero, non ho avuto Nvidia, ma è sempre stato un caso, visto che ho sempre cercato di orientare le scelte in termini di prestazioni/prezzo; nel mio portatile, per esempio, ho voluto a tutti i costi proprio una Nvidia (GT8600M), che uso da un bel po' e di cui sono molto soddisfatto (nonostante i driver buggati usciti questo inverno, cose che non dovrebbero succedere, ma che succedono).
shift su ati in effetti all'inizio andava malissimo mi ricordo ci tribolai perchè con una 5870 andava peggio di una gtx260 molto occata.
ma questo prima che uscisse la patch 1.2, ed i catalyst 9.12...xchè dopo 5850 e 5870 andavano una cannonata con sto gioco.
con una 5850 in overclock ho fatto un test e faccio 90fps di media e + di 70fps come minimi a 1920x1200 AA8x.
Per il gioco Shift quoto Persa che da quanto vedo mi sembra obiettivo non facendosi problemi nello scegliere una o l'altra VGA e quindi attendibile quando dice che la giocabilità di quel titolo, che inizialmente era problematica, è poi stata risolta con una patch ed i 9.12.
Strato1541
28-05-2010, 13:14
Bè per quanto riguarda la x1950 era un esempio.. perchè da come le descrivi tu sembra che le ati abbiano solo pregi..scaldare è sempre un problema!
Dopo per la mia esperienza nvidia di schede "fredde" non nè ha mai prodotte.. solo quelle di fascia bassa risultano più fresche.. per ovvi motivi..
Da giocatore non mi sento di consigliare una ati senza mettere in guardia chi la compra.. nel senso che se pensa di poter giocare con tutto resterà deluso..
Con nvidia questo non accade.. dopo dipende da cosa uno vuole.. guarda pure i miei post consiglio tranquillamente ati quando è il caso..
tu hai la tua idea e mi sembra ferma e decisa..
Questo è quanto.. Per shift ero arrivato alla prima patch dopo non ho più avuto la scheda ma se lo dice lui sarà vero.. ma è anche vero che in un mondo come quello dell'informatica dove tutto corre aspettare mesi non è che sia il massimo..
Strato1541
28-05-2010, 13:39
Non ho capito bene poi il discorso della attendibilità.. ma scusa è attendibile solo chi segue la tua linea di pensiero?
Io ce l'ho avuta sta benedetta 5870 e non sarei attendibile?
Almeno questo si evince dalle tue parole..
Comunqne questa discussione l'ho già sentita tante volte..
E siccome non voglio dare del fanboy a nessuno o creare flame inutili per me chiusa qui..
In aggiunta siamo OT spaventosamente..
Bè per quanto riguarda la x1950 era un esempio.. perchè da come le descrivi tu sembra che le ati abbiano solo pregi..scaldare è sempre un problema!Dove lo leggi? Non mi sembra di averlo mai detto, ma nemmeno di striscio, semmai la situazione è esattamente il contrario, visto che sei tu che, parlando di tutte le VGA ATI possedute, hai affermato di aver avuto sempre e solo problemi.
Ovvio che se devo scegliere tra due schede che costano uguale ed una và più veloce (FPS massimi e minimi), consuma meno, scalda meno e fa meno rumore, non ho dubbi quale scegliere, non c'è marketing o giochetti vari con le SH che possano farmi cambiare idea.
Non ho capito bene poi il discorso della attendibilità.. ma scusa è attendibile solo chi segue la tua linea di pensiero?
Io ce l'ho avuta sta benedetta 5870 e non sarei attendibile?
Almeno questo si evince dalle tue parole.. :D ma dove le leggi certe cose ^^ Come fai a estrapolare in questo modo concetti mai espressi.
Lui ha detto (come molti altri), che il problema di Shift (risaputo), è stato risolto con una Patch, visto che da quanto dicevi a Shift con ATI non si gioca, ti facevo notare che una persona attendibile ha invece detto che ora si gioca benissimo.
Comunqne questa discussione l'ho già sentita tante volte..
E siccome non voglio dare del fanboy a nessuno o creare flame inutili per me chiusa qui..
In aggiunta siamo OT spaventosamente.. E ci mancherebbe anche dare del fanboy a qualcuno solo perchè non gli piace una VGA ^^
Quando Nvidia avrà buoni prodotti, con buone prestazioni, buoni consumi e buon prezzo, non avrò problemi a comprarmi una Nvidia, come ho fatto per il mio notebook, ma non comprerò mai una VGA inferiore, solo perchè l'azienda produttrice sovvenziona in modo opinabile ogni tanto qualche SH (che è invece il motivo percui tu dici che si dovrebbe comprarla), e questo non è fanboismo.
Strato1541
28-05-2010, 21:00
Questa è la frase "Per il gioco Shift quoto Persa che da quanto vedo mi sembra obiettivo non facendosi problemi nello scegliere una o l'altra VGA e quindi attendibile quando dice che la giocabilità di quel titolo, che inizialmente era problematica, è poi stata risolta con una patch ed i 9.12."
Più chiaro di così..
Ad ogni modo a me non interessa se a te piace o meno la scheda..
Ritorno a dire che bisogna mettere in guardia chi compra che può avere problemi.Senza dirlo mi sembra incompleto..
Tutto qui ad ognuno le sue.. se tu guardi i dati di fps e basta.. bè mi sembra incompleto..Le schede ce le ho avute entrambe sò bene quello che dico.. mica sono scemo a perderci 80 euro a comprare la scheda per rivenderla dopo 2 mesi.. significa che non ero soddisfatto.. ed è oggettivo i problemi c'erano..
Poi non ho detto che sono andate solo male. le mie ati.. ho detto che ho incontrato problemi o per una causa o per un'altra..
Poi per me ripeto è chiuso ho letto i tuoi post sò bene i tuoi punti di vista..
Non sarò di certo io a farti avere un'epifania.. quindi amici come prima e chiuso..
BTW, lascheda la userei anche per giocare, ma principalmente per fotoroitocco, editing2D/3D e, meno rendering.
Inoltre la voglio usare anche sotto Linux, se supportata. Come fare per saperlo?:confused:
Allora senza ombra di dubbio vai pure con la GTX 470, sotto linux avresti un buon supporto driver.
Per quanto riguarda i giochi le prestazioni tra 470 e 5870 sono praticamente simili con leggero vantaggio di quest'ultima , ma con la quale non avresti physik se non affiancandole una vga nvidia, e altra magagna non da niente , con alcuni giochi specialmente i nuovi tardano le ottimizzazioni via driver (provato da + utenti che poi sono passati alle gtx solo per tale motivo).
Per le testimonianze basta farsi un giro sul thread ufficiale delle GTX :)
Byez
Questa è la frase "Per il gioco Shift quoto Persa che da quanto vedo mi sembra obiettivo non facendosi problemi nello scegliere una o l'altra VGA e quindi attendibile quando dice che la giocabilità di quel titolo, che inizialmente era problematica, è poi stata risolta con una patch ed i 9.12."
Più chiaro di così..Esattamente questo ho detto, non la frase fantasiosa che hai estrapolato tu e che ho precedentemente quotato.
Comunque si, dai, tu hai capito cme la penso io, io ho capito come la vedi tu, inutile continuare.
Per me se in 10 giochi una VGA và meglio in 7 è preferibile, per te contano i 3 in cui vince "l'altra", amen ^^
Strato1541
28-05-2010, 23:34
Non proprio come dici tu.. ma se possiamo fare un sunto veloce...
Se spendo 350 euro per una scheda adibita a lgioco che sia ati o nvidia o matrox o s3 o cirrus logic.. quello che vuoi... mi aspetto che vada bene con i giochi.. Non che..... questo no perchè è risaputo questo ha il problema physx..
Capito che intendo dire.. Altrimenti prendo una main con scheda integrata e fà quello che riesce e a quel punto non mi interessa nulla..
Concondo sul fatto che sia più calda sul rumorosa bè è questione di orecchio.. perchè in idle sentivo niente con l'altra sento niente con questa..A veloctià di rotazione elevate fanno rumore entrambe..
Al di là delle politiche o altro se lo scopo della scheda è farmi giocare lo deve fare..(il fatto che i problemi ci siano perchè nvidia fà le mafiate etc.. no è un problema dell'utente non saremo noi a cambiare il mondo.. altrimenti avremo già le auto elettriche...tanto per dire) Questo penso io.. ecco perchè ho scelto nvidia..
tutto qui ecco perchè la consiglio.. dicendo i pregi e i difetti.. Se dovessi consigliare una 5870 metteri in guardia.. sù un fatto importante per chi gioca.. cioè non puoi giocare con tutto quello che vuoi.. le schede come prestazioni sono oltrettutto molto vicine..
POi come detto da un altro utente basta farsi un giro per i forum per vedere che sti problemi esistono.. QUando la comprai non ascoltai queste cose.. dicevo.. saranno maniaci.. ma avevano ragione..
Guarda, puoi pensare e comprare quello che vuoi, puoi dire che i tuoi occhi vedono il microstuttering (perchè poi c'è chi lo vede con le Nvidia, chi non lo vede con nessuna VGA e chi lo vede con entrambe), ma direi che però sarebbe il caso di smetterla di fare disinformazione dicendo che con ATI ci sono giochi che non girano, visto che sarà la decima volta che lo dici. Le prime volte credevo che estremizzassi il discorso, adesso però mi sembra stai esagerando.
Se devi consigliare qualcuno, fallo evitando di dire cose inesistenti.
Riguardo il discorso dei giochi ottimizzati, che sono il tuo cavallo di battaglia, vorrei farti notare ancora che, nonostante le ottimizzazioni, sono maggiori i giochi che vanno più veloci sulle HD5870.
Ed infine, prova a spiegare cosa intendi qui, visto che sinceramente mi è incomprensibile:
mi aspetto che vada bene con i giochi.. Non che..... questo no perchè è risaputo questo ha il problema physx..
Capito che intendo dire.No, proprio non lo capisco :(
Strato1541
29-05-2010, 01:53
Chiuso dai hai le tue ragioni io le mie fine..
Riguardo all'ultimo post.. mi riferivo al fatto che se un gioco è risapunto che non và sù l'ati.. non và bene insomma. non significa che sia risolto il problema..
LA scheda grafica deve far girare tutti i giochi.. visto che stiamo parlando di videogiocatori che presumibilmente almeno in teoria potrebbero scegliere qualsiasi titolo..( e non farsi vincolare dall'avere una o l'altra)
Non creo disinformazione.. e lo dico convinto non esagerando..
Se qualcuno me l'avesse detto convinto prima non l'avrei mai comprata la 5870!!!
Per questo se qualcuno la vuole comprare ripeterò che è un'ottima scheda silenziosa e fresca ma potrebbe essere che qualche titolo non vada.. se parliamo di giochi.. se parliamo di linux ci saranno problemi risolvibili con un pò di fatiche.. se parliamo di calcolo distribuito e ambito professionale non ci siamo con i supporti..
Tutte queste cose fanno dette e creano informazione non disinformazione..
Penso basta così perchè è stato estenuante.. e anche poco produttivo direi..
Amici come prima
basilmax
29-05-2010, 11:52
Allora senza ombra di dubbio vai pure con la GTX 470, sotto linux avresti un buon supporto driver.
Per quanto riguarda i giochi le prestazioni tra 470 e 5870 sono praticamente simili con leggero vantaggio di quest'ultima , ma con la quale non avresti physik se non affiancandole una vga nvidia, e altra magagna non da niente , con alcuni giochi specialmente i nuovi tardano le ottimizzazioni via driver (provato da + utenti che poi sono passati alle gtx solo per tale motivo).
Per le testimonianze basta farsi un giro sul thread ufficiale delle GTX :)
Byez
Allora potrei usare questa: GF GTX470 MSI 1280MB GDDR5 M2D12 2xDVI/mHDMI :confused: invece ddella custom Inno3D GTX 470 o della Zotac GTX470 1280MB GDDR5 HDMI DisplayPort:stordita:
Hai scritto solo una serie di strafalcioni che poco hanno a che fare con la realtà, evito di domandarti di spiegare meglio, motivando con dati, la tua frase sul "calcolo distribuito, ambito professionale e supporti", perchè è chiaro che le stai solo sparando grosse :)
Per il resto, amici come prima ^^
Strato1541
29-05-2010, 12:14
Nessun strafalcione.. motivo eccome..
Quanti sono i programmi che sfruttano le ati sù boin? Il programma per il calcolo distribuito lo conosci? Ecco ce nè sono 2.. e una decina per le nvidia
La piattaforma nata per il calcolo distribuito per le gpu ..folding @home , nata da ati tra l'altro.. non supporta la serie 5XXX invece macina come una bestia con qualsiasi nvidia..
Questi programmi li lascio girare tutto il tempo quando io il pc non è in uso (anche la cpu uso con questi, ma fà calcoli diversi)..
Ovvio che la scheda non l'ho comprata per questo ma mi dà anche questa possibilità..
In ambito professionale ci sono programmi che sfruttano cuda.. e in certi casi è un grosso vantaggio.. se vuoi ti elenco e ti spiego..
Ma non dire che sono strafalcioni grazie..
basilmax
30-05-2010, 19:35
Ragazzi,
interessanti :D le vostre argomentazioni, ma a me ancora servirebbe capire se per il mio PC in cantiere è meglio una scheda grafica nvidia GF GTX470 MSI 1280MB GDDR5 M2D12 2xDVI/mHDMI o una Zotac GTX470 1280MB GDDR5 HDMI o una Inno3D GTX 470. Anche se scaldano e consumano di più della ATI, preferisco la soluzione nvidia, datosi che voglio operare anche sotto Linux.
Mi date un vostro illuminato parere?:rolleyes:
Grazie
Strato1541
30-05-2010, 20:05
Illuminati...:D :D
Che dire ho letto un pò in giro la recensione della inno 3d.. sembra interessantissssssima...
Solo bisognerebbe vedere se è vero che fà i miracoli promessi..
Riguardo la zotac è una soluzione standard.. un pò come la asus...
Della msi se è anch'essa è standard.. quindi aspettatti un comportamento abbastanza in linea con le altre..
Direi che ci vorrebbe qualche riferimento sul reale funzionamento della inno 3d.. altrimenti se vuoi una standar vai a simpatia perchè sono tutte lì..
Ah interessante come prezzo questa..
http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2443
Ho letto che và bene ma no ti dò garanzie.. dacci una letta magari..
Comunque se usi linx fai bene a stare sù nvidia.. io uso ubuntu , prima red heart..
Tutto ok con nvidia.. le ati fanno dannare spesso..
Spero di esserti stato di aiuto
basilmax
31-05-2010, 12:43
Illuminati...:D :D
Che dire ho letto un pò in giro la recensione della inno 3d.. sembra interessantissssssima...
Solo bisognerebbe vedere se è vero che fà i miracoli promessi...
Non ho trovato alcun commento specializzato, così penso mi atterrò ad una standard nvidia.
..... se vuoi una standar vai a simpatia perchè sono tutte lì..
Ah interessante come prezzo questa..
http://www.f2store.it/index.php?main_page=product_info&products_id=2443
Ho letto che và bene ma no ti dò garanzie.. dacci una letta magari..
Il link indicato mi da prodotto inesistente. Ho cercato fra le MSI ed ho trovato la MSI N470GTX-M2D12 GTX470 1280MB DDR5: che ne pensi rispetto a una ZOTAC GTX 470 1280MB DDR5, 320 bit, 607 / 3348, HDCP, Dual DVI, mini-HDMI ?
...Comunque se usi linx fai bene a stare sù nvidia.. io uso ubuntu , prima red heart..
Tutto ok con nvidia.. le ati fanno dannare spesso..
Spero di esserti stato di aiuto
Quindi confermi di restringere la scelta alle nvidia, anche se scaldano e consumano di più?
Grazie:D
Strato1541
31-05-2010, 13:23
Ciao..
Il link andava ieri.. anche a me lo dà non disponibile ora...
Forse l'hanno tolta momentaneamente.. non saprei dirti mi dispiace...
Dunque per la scheda.. bè ci sono dei compromessi scalda di più ma se hai un buon case arieggiato non avrai problemi.. almeno io per ora non nè ho avuti e ormai è da una settimana che ci sono 26 gradi in camera mia.. è arrivato il caldo..
Come avrai potuto leggere nei post precedenti non mi sono trovato bene con la 5870.. quindi è abbastanza scontato che ti consigli una nvidia..
La zotac è molto buona ce l'ha un mio amico che me l'aveva prestata per fare delle prove quando avevo la 5870.. infatti dopo ho deciso di prenderla anch'io..solo che la zotac non era disponibile subito..e ho preso l'asus.
Con i giochi ti troverai di sicuro bene.. sulla carta è una via di mezzo tra la 5850 e la 5870..
Il prezzo sai bene quale è.. all'incirca quello della 5870 che però non mi sento di consigliarti data la mia esperienza..Ovvio che se non farai uso di physx e non giocarei a quei titoli problematici per ati (col tempo risolvono i problemi. però intanto..) può andarti bene anche la 5870..
A scelta tua sai i pregi e i difetti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.