PDA

View Full Version : Dell xps 8000 aiuto sostituzione scheda video

DAG0
25-05-2010, 18:54
Salve ragazzi un mio amico si è appena comprato un dell xps 8000 con questa configurazione:
Procio: i7 860
Ram: 6 gb ddr3
Hdd : 1 tb
Scheda video: nvidia gt 220
Monitor: dell st 2210 (22" full hd)

Lui è un pò perplesso sulla scheda video (e pure io), secondo voi vale la pena cambiarla su una macchina del genere?

Non sono riuscito a trovare informazioni nè sulla scheda madre ne sull'alimentatore del pc, secondo voi quale scheda video potrebbe andar bene con una spesa sui 200€?
L'uso principale dovrebbe essere il gaming, cercando di mantenere i dettagli alti sullo schermo full hd da 22".

Grazie

Mirko-91
25-05-2010, 18:54
che uso fà del pc?

DAG0
25-05-2010, 20:31
L'uso principale dovrebbe essere gaming, non estremo ma che renda bene sul 22" fullhd (era scritto all'ultima riga) ;)

Oltre a vedere se l'alimentatore ce la fa con schede video + performanti bisognerebbe tener conto anche dello spazio a disposizione all'interno del case che dalle foto non mi sembra enorme.

albi5
25-05-2010, 23:42
L'uso principale dovrebbe essere gaming, non estremo ma che renda bene sul 22" fullhd (era scritto all'ultima riga) ;)

Oltre a vedere se l'alimentatore ce la fa con schede video + performanti bisognerebbe tener conto anche dello spazio a disposizione all'interno del case che dalle foto non mi sembra enorme.

l'alimentatore sarà da cambiare di sicuro!
con quel budget prendi una 5770cucore + corsair450W

iagarek
25-05-2010, 23:49
l'alimentatore sarà da cambiare di sicuro!
con quel budget prendi una 5770cucore + corsair450W
avrei detto la stessa cosa, ma i dettagli alti sul fullHD non ce li tieni e visto il budget potresti cercare una hd4890

DAG0
26-05-2010, 01:17
Infatti anche io pensavo ad una 4890 che tralatro posseggo sul mio pc insieme ad un i5 e i giochi vanno a pieno dettaglio su un 22" full hd.
Per quanto riguarda l'ali dite che quello di "serie" è meno di 450w? Io avevo letto da qualche parte che era da 475w (ma la fonte era un post di dubbia affidabilità in un forum inglese).

Lilunyel
26-05-2010, 01:35
Infatti anche io pensavo ad una 4890 che tralatro posseggo sul mio pc insieme ad un i5 e i giochi vanno a pieno dettaglio su un 22" full hd.
Per quanto riguarda l'ali dite che quello di "serie" è meno di 450w? Io avevo letto da qualche parte che era da 475w (ma la fonte era un post di dubbia affidabilità in un forum inglese).

Il wattaggio è uno specchietto per le allodole. Devi guardare la marca dell'alimentatore (per capire quanto i dati dichiarati possono esser affidabili), le eventuali certificazioni e poi i valori dichiarati sull'etichetta (specialmente sulla/e linea/e da 12v.)

La 4890 non si trova praticamente più... ed una 5770 ha delle prestazioni simili consumando molto meno.
Cmq comprarsi una macchina del genere per il gaming non è stata una grande idea... sarebbe andata benissimo per lavorare magari con CS4/5... ma per giocare non è stata una scelta azzeccata, visto che con quella GPU di serie, in fullHd al massimo ci guarda i film.

Cmq, se sei disposto ad alzare il budget magari sui 254€ esatti (tra ali e gpu; prezzi presi da E-Key), riesci a comprarti una ottima HD5830, sicuramente più adatta per il fullHD.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5830&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

DAG0
26-05-2010, 01:49
Eh lo sò che non è stata una grande idea, io avevo detto al mio amico che facendo una configurazione da voi consigliata avrebbe speso meno e reso di + (come ho fatto io a settembre), ma lui voleva fare per forza il finanziamento a tasso zero di mediaw e così siamo andati lì, tra i vari acer, hp, packard, intorno ai 1000€ ho visto questa offerta del Dell a 999 con schermo compreso nel prezzo, la stessa config sul sito dell viene quasi 1200, perciò allla fine non è andata malissimo.
L'unica pecca è appunto la scheda video gt 220, ma tralaltro anche le altre marche in vendita lì montavano quasi tutte la gt 230 che non credo sia una bomba, in + però il dell aveva il monitor, quindi...

Per l'alimentatore dovrò smontare il case e vedere di che si tratta, perchè in giro non ho trovato nessuna info precisa, ma la domanda che mi sorge è:
se cambio la scheda video, o cmq se apro il case perdo la garanzia?

Lilunyel
26-05-2010, 01:51
Per l'alimentatore dovrò smontare il case e vedere di che si tratta, perchè in giro non ho trovato nessuna info precisa, ma la domanda che mi sorge è:
se cambio la scheda video, o cmq se apro il case perdo la garanzia?

Facile... :O

iagarek
26-05-2010, 08:15
oltre tutto 6gb di ram su un 1156 non so con che criterio li mettano

se le modifiche sono da fare, allora è inutile che pensi alla garanzia...con quei pc se apri il case per togliere la polvere del dissipatore sei già fritto, quindi o contatti il supporto tecnico Dell (http://support.euro.dell.com/support/topics/topic.aspx/emea/shared/support/dellcare/it/contact_technical_support?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=anavml) chiedendo se c'è la possibilità di cambiare gpu e quindi se l'alimentatore avrebbe retto, magari attraverso email così ti resta nero su bianco...oppure se ne frega e apre tanto ormai ...
http://www.recipetips.com/images/recipe/vegetables/asparagus_frittata.jpg

DAG0
26-05-2010, 10:55
Infatti mettono 6 gb di ram ma non c'è il triple channel :doh:.
In vendita c'era un altro dell con configurazione simile solo che aveva 8gb di ram e scheda vide nvidia geforce gts 240 costava sempre 999 ma senza schermo, che ne pensate della gts 240? Potrebbe reggere un 22" fullhd?

Per quanto riguarda l'alimentatore dalle mie ultime ricerche pare che sia da 350 watt :mbe:

Lilunyel
26-05-2010, 12:47
Infatti mettono 6 gb di ram ma non c'è il triple channel :doh:.
In vendita c'era un altro dell con configurazione simile solo che aveva 8gb di ram e scheda vide nvidia geforce gts 240 costava sempre 999 ma senza schermo, che ne pensate della gts 240? Potrebbe reggere un 22" fullhd?

Per quanto riguarda l'alimentatore dalle mie ultime ricerche pare che sia da 350 watt :mbe:

Bè... se fosse un 350W di buona marca sarebbe già un lusso :asd:, ma ho cmq qualche dubbio. :D

La GTS240 credo sia la vecchia Nvidia 9600GT rimarchiata -_-" perciò non va bene manco per giocare a 1680x1050 (salvo giocare con settaggi bassi, ma aver speso 1000€ e giocare tutto low/v.low è triste).

Per giocare in fullHD, ti ci vuole minimo minimo una scheda come:

GTX260 216sp / GTX275
GTX 280 / GTX 285
GTX 470 / GTX 480

Per ATI:

HD4890 / HD5770
HD5830
HD5850 / HD5870
HD5970

Pure 6GB di ram senza triple-channel ;_; gli conviene quasi togliere un modulo... mi sa che aumenta le prestazioni LOL. Solo che il numero della GPU è quasi incomprensibile per un acquirente, quindi possono piazzarci quello che vogliono, mentre i GB della ram sono un ottimo specchietto per le allodole (visto che in passato si è molto sofferto per il quantitativo limitato di ram).
Ormai è andata così... spero solo che non abbia pagato per estendere la garanzia del prodotto di 2-3-4 anni, altrimenti sarebbe una fregata. :(

DAG0
26-05-2010, 13:20
In realtà lo acquisterà domani, ma il problema è che è una testa dura, lo vuole subito e vuole fare il finanziamento a tasso zero, tra gli altri pc presenti con i5/i7 montano tutti la gt230 l'altro dell la gts240 e un acer la gt330, poi mi pare ce ne sia uno con una ati 54xx. Però tutti gli altri costano sempre intorno ai 1000€ e non hanno lo schermo che come minimo costa 180€ (samsung 22" full hd).

albi5
26-05-2010, 13:24
In realtà lo acquisterà domani, ma il problema è che è una testa dura, lo vuole subito e vuole fare il finanziamento a tasso zero, tra gli altri pc presenti con i5/i7 montano tutti la gt230 l'altro dell la gts240 e un acer la gt330, poi mi pare ce ne sia uno con una ati 54xx. Però tutti gli altri costano sempre intorno ai 1000€ e non hanno lo schermo che come minimo costa 180€ (samsung 22" full hd).

faccia quello che vuole ma nessuno di quelli è un pc adatto al gaming.

Lilunyel
26-05-2010, 13:27

Mi spiace dirlo, ma per il gaming son tutti bidoni... a meno che non si accontenti del solitario in fullHD. :O

Ci sono tanti shop online, con prezzi vantaggiosissimi e che offrono finanziamenti. Non saranno a tasso zero, ma con i soldi che ci risparmierebbe, anche se pagasse un minimo di interesse sarebbe poca cosa al confronto.

Poi acquistare un PC, sapendo che dovrà cambiare metà roba da subito e che le cose installate (es: la ram) sono già sbagliate, l'hdd non si sa quale abbia, ecc, perdendo pure la garanzia (= si brucia per sfiga la MoBo assieme a CPU e RAM? peccato, hai buttato tutti i tuoi soldi e il finanziamento, pur a tasso zero, devi continuare a pagarlo restando senza PC!); problema che con un pc assemblato da te (o dall'e-shop) non avresti, visto che ogni pezzo ha la sua propria garanzia.

Tu fai leggere questo thread al tuo amico, poi che faccia un po' come gli pare... giustamente i soldi sono i suoi. :)

jdeola
26-05-2010, 13:35
per carità, se non l'ha ancora comprato digli di evitare! io poi non mi metterei a smanettare sul pc nuovo di un altro facendogli perdere la garanzia per cambiargli scheda video...
tra l'altro se proprio vuole dell ci sono gli alienware, ma glieli sconsiglio caldamente dato il prezzo... inoltre il monitor da 22 fullhd è piccolo, a quella risoluzione fai fatica a leggere...

albi5
26-05-2010, 13:43
Poi acquistare un PC, sapendo che dovrà cambiare metà roba da subito e che le cose installate (es: la ram) sono già sbagliate, l'hdd non si sa quale abbia, ecc, perdendo pure la garanzia (= si brucia per sfiga la MoBo assieme a CPU e RAM? peccato, hai buttato tutti i tuoi soldi e il finanziamento, pur a tasso zero, devi continuare a pagarlo restando senza PC!); problema che con un pc assemblato da te (o dall'e-shop) non avresti, visto che ogni pezzo ha la sua propria garanzia.

esatto,se lo compri e lo apri per cambiare la scheda video perdi la garanzia!

guarda cosa può prendere con 1100€

Antec Three Hundred
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
MSI R5850 Twin Frozr II 1024MB HDMI Display Port V209-019R
Asus LCD 23,6" VH242H Wide 5ms
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
Gigabyte GA-P55A-UD3 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel)
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA BLACK 22X BULK SH-S223L/BEBE
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk

nulla a che vedere con quel bidone(per carità è un bel pc a un buon prezzo,ma non per giocare)!con questo ci gioca alla grande!!

tanto per informazione digli che in un pc gaming la cosa più importante è la scheda grafica(questo penso che già lo sappia)e che la gt220 costa 50€,la gt240 70€,la 5850 che ti ho messo io costa 280€,ci sarà un motivo!!

guarda QUI (http://www.guru3d.com/article/msi-geforce-gt-240-review-test/7)
in fondo c'è il confronto a 1920x1080(fullHD),digli di guardare la differenza fra la gt240 e la 5850...
nelle pagine successive ci sono altri titoli.

DAG0
26-05-2010, 14:11
Ragazzi ho appena chiamato il mio amico per un ultimo tentativo, ma ahimè stamattina l'ha bloccato, gli ho spiegato tutti i vostri pareri (che tralaltro sono anche i miei e gliel'avevo già detto) ma ha detto che alla fine si accontenterà della scheda video almeno per un anno, così da non cambiare tutto da subito, e magari giocherà ad una risoluzione + bassa.
La cosa positiva è che venedo da un portatile farà cmq un enorme passo in avanti e sarà felicissimo della nuova giocabilità.

Lilunyel
26-05-2010, 14:16
La cosa positiva è che venedo da un portatile farà cmq un enorme passo in avanti e sarà felicissimo della nuova giocabilità.

Non ne sarei così sicuro... il portatile avrà una risoluzione nativa MOLTO più bassa di quel monitor che si andrà a prendere.
Personalmente rosicherei se dovessi spendere 1000+€ per giocare pure a scatti a basse risoluzioni. :mad:

iagarek
26-05-2010, 14:28
ATTENZIONE ATTENZIONE
se non l'ha ancora comprato allora le uova sono ancora da sbattere e la frittata non è ancora fatta

quoto l'ottima proposta di albi5 e quei 100€ li potrebbe tranquillamente risparmiare con una GA-770TA-UD3 e un Phenom IIx4 965

come è già stato detto quello non è un pc per giocare
-inoltre il case difficilmente lo potrà recuperare in futuro per radattarlo a nuove mobo
-la gpu...la gpu...la gpu bhò non so neanche cosa dire, è impossibile paragonarla alla hd5850...sarebbe come far gareggiare un ciclista nel motoGP :muro:
ecco come si comporta la gt 220 rispetto ad una hd5770...e la hd5850 è oltre http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_5.html
ovvero questa: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-geforce-gt-220-le-prime-immagini_30377.html
e questa:http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-twin-frozr-ii-per-tutti-i-modelli-radeon-hd-5800_31803.html
-l'hdd normalmente montati sono Maxtor, ci sarebbe almeno da sperare che siano a 7200, ma spesso so addirittura da 5400...sul rumore meglio sorvolare
-dell'alimentatore si è già parlato...e l'affidabilità di questo componente è forse il più determinante in un pc, perchè se non buono rischia pure di compromettere il resto dell'hardware e normalmente bastano dei cali di tensione improvvisi per far saltare ram o mobo...ti dico solo che il mio Corsair 550W per ben 2 volte non ha fatto neppure spegnere il pc durante un infinitesimo blackout
-i 6gb di ram sono incomprensibili
-l' i7 860 è dotato di tecnologia hyperthreading che non apporta nessun beneficio nel game, ma che comunque paghi http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html
-nella configurazione di albi5 c'è pure un dissipatore cpu migliore che raffredda meglio e silenzia ulteriormente il sistema
-Lilunyel ha spiegato perfettamente il rischio garanzia e finanziamento

hai presente la pubblicità di qualche tempo fa del cornetto Alg. http://www.youtube.com/watch?v=c9AefU5KbVY...bhè accompagna il tuo amico al negozio e quando lo vuole comprare fai come il tipo al 0:18 del filmato oppure usa altri mezzi MA FERMALOOOOOOO

jdeola
26-05-2010, 14:56
guarda che se aveva un portatile con chip grafico discreto ati o nvidia probabilmente non avrà grossi benefici... la scheda è proprio scarsa per giocare, inoltre dovrebbe tirar giù la risoluzione, ma i monitor lcd rendono male se non sono impostati a risoluzione nativa... si vede sfocato... e poi è un peccato giocare ai giochi nuovi titoli rinunciando a tutti gli effetti...

DAG0
26-05-2010, 15:43
ATTENZIONE ATTENZIONE
se non l'ha ancora comprato allora le uova sono ancora da sbattere e la frittata non è ancora fatta

quoto l'ottima proposta di albi5 e quei 100€ li potrebbe tranquillamente risparmiare con una GA-770TA-UD3 e un Phenom IIx4 965

come è già stato detto quello non è un pc per giocare
-inoltre il case difficilmente lo potrà recuperare in futuro per radattarlo a nuove mobo
-la gpu...la gpu...la gpu bhò non so neanche cosa dire, è impossibile paragonarla alla hd5850...sarebbe come far gareggiare un ciclista nel motoGP :muro:
ecco come si comporta la gt 220 rispetto ad una hd5770...e la hd5850 è oltre http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2379/ati-radeon-hd-5570-nuova-proposta-sotto-i-100-euro_5.html
ovvero questa: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-geforce-gt-220-le-prime-immagini_30377.html
e questa:http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/msi-twin-frozr-ii-per-tutti-i-modelli-radeon-hd-5800_31803.html
-l'hdd normalmente montati sono Maxtor, ci sarebbe almeno da sperare che siano a 7200, ma spesso so addirittura da 5400...sul rumore meglio sorvolare
-dell'alimentatore si è già parlato...e l'affidabilità di questo componente è forse il più determinante in un pc, perchè se non buono rischia pure di compromettere il resto dell'hardware e normalmente bastano dei cali di tensione improvvisi per far saltare ram o mobo...ti dico solo che il mio Corsair 550W per ben 2 volte non ha fatto neppure spegnere il pc durante un infinitesimo blackout
-i 6gb di ram sono incomprensibili
-l' i7 860 è dotato di tecnologia hyperthreading che non apporta nessun beneficio nel game, ma che comunque paghi http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_10.html
-nella configurazione di albi5 c'è pure un dissipatore cpu migliore che raffredda meglio e silenzia ulteriormente il sistema
-Lilunyel ha spiegato perfettamente il rischio garanzia e finanziamento

hai presente la pubblicità di qualche tempo fa del cornetto Alg. http://www.youtube.com/watch?v=c9AefU5KbVY...bhè accompagna il tuo amico al negozio e quando lo vuole comprare fai come il tipo al 0:18 del filmato oppure usa altri mezzi MA FERMALOOOOOOO

HAhhah sto schiattando... bella quella del ciclista in moto gp già lo immagino!
Per quanto riguarda il modo di fermarlo stile pubblicità algida, ci proverò, solo che il mio amico è la fotocopia di bud spencer, e non solo per l'aspetto! :stordita:

http://img510.imageshack.us/img510/3199/budspencer2az4.gif

jdeola
26-05-2010, 15:59
e se tu hai il fisico da videogiocatore come me..... :D :D :D