PDA

View Full Version : Partizione accessibile da un solo utente amministratore

mau985xx
25-05-2010, 17:49
Ciao a tutti, volevo chiedere, se con vista si riusciva a specificare che una partizione del disco fisso sia accessibile da un solo utente amministratore e non dagli altri account limitati presenti.

Se fosse possibile potreste spiegarmi il modo ? grazie mille,

io ho un disco con su tutti i miei dati personali, e vorrei siano accessibili solo a me , e non a tutti quelli che usano il pc...
però non vorrei neache criptare i file, cioè se io scollego l'hd in questione e lo collego ad un'altro pc vorrei che fossero disponibili e che non dipendesserò da delle chiavi di criptazione disponibili solo sul sistema vista dove lavoro solitamente.

Grazie mille !!

Ciao !!

WarDuck
25-05-2010, 18:42
Legare l'accesso dei file ad un account significa inevitabilmente usare quei file solo sul pc che ha quell'account.

E non basta il solo nome, perché Windows usa degli identificatori univoci (SID) per l'utente.

Ciò non significa che non ci si potrà accedere da altri pc (puoi prendere possesso della cartella e cambiare i permessi) solo che può risultare poco pratico.

Contemax59
25-05-2010, 19:05
Se hai dei dati personali che vuoi giustamente tenere solo per te, ti consiglio un comodo disco esterno da 2,5.

Avere una partizione nel disco principale anche se vincolata ad un solo utente (il tuo), non solo rappresenta un limite valicabile senza problemi ma se un giorno attacchi questo disco da un'altra parte, non lo potrai vedere in quanto il SID utent sarà diverso. E anche se forzando i permessi ripristini la visuale delle cartelle, quando poi lo rimetterai al suo posto avrai un SID sconosciuto in tutti i files (cartelle comprese)....in poche parole, è una cosa da evitare.

Ciauz

mau985xx
25-05-2010, 19:27
No lo dicevo perchè io attualmente, ho il mio account amministratore,
unico su questo pc,

e tutti gli altri "account limitati" non riescono giustamente ad accedere ai miei files di documenti, etc...

però quando io collego questo HD ad un'altro sistema operativo, riesco a visualizzare tutti i file senza problemi, di qualsiasi account, anche quello amministratore,

vorrei fare la stessa cosa che accade con la mia cartella documenti ora, però con una partizione del disco, ... è così impossibile dite?

Contemax59
25-05-2010, 19:32
Tecnicamente è fattibile.
Con un programma di partizionamento, ne crei una nuova restringendo l'attuale e sulla radice di questa nuova unità logica imposti in lettura e scrittura solo il tuo account.

mau985xx
25-05-2010, 21:12
ok ... e come faccio ad impostare in lettura e scrittura solo il mio account su questa partizione ?
perchè non è che sono molto pratico di seven...

grazie mille :)

Contemax59
25-05-2010, 21:16
Come per gli altri Windows:
tasto destro sull'unità logica e vai al tab della protezione. Lì cancelli tutti gli utenti che ci trovi e metti solo il tuo.

Ciauz

Il Bruco
25-05-2010, 23:51
"cioè se io scollego l'hd in questione e lo collego ad un'altro pc vorrei che fossero disponibili e che non dipendesserò da delle chiavi di criptazione disponibili solo sul sistema vista dove lavoro solitamente."

Poi dovrai rideventarne proprietario sull'altro PC per poterci accedere.