PDA

View Full Version : 9800gx2 temperature ALTISSIME help

e che palle
25-05-2010, 15:32
ciao a tutti, ho passato tutta la notte su internet per cercare di risolvere questo problema...invano.. ho trovato solo altre persone con questo problema ma nessuna soluzione reale... siete la mia ultima speranza :cry:

un paio di mesi fa ho comprato una 9800gx2 per sostituire la vecchia vga. la scheda non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, non è overcloccata ne sono state modificate impostazioni ecc. da due giorni mi da questo problema:
avvio un qualsiasi gioco (recente) e dopo una decina di minuti sullo schermo compare "NO SOURCE" e sono obbligato a riavviare.. tutto cio che ho capito è che la vga si spegne perche raggiunge temperature troppo alte, da qui ho monitorato il tutto.... bene, appena acceso il pc è a 70° mentre in idle questa maledetta scheda è a 90° / 95°... dopo un po di gioco arriva a 120° e si spegne.. non capisco se è questo il problema..
chiedo il vostro supporto poiche non capisco come sia possibile, una settimana fa non avevo questo problema e non ho "smanettato" in nessun modo... la vga ha la ventola di serie (che stando a quanto dice gpu-z è sempre sopra il 75% ), nel case ce n'è una che espelle l'aria e in piu c'è la ventola+dissi della cpu a circa 5cm dalla scheda video.. se serve che posto screen/specifiche o qualt'altro ditemi e provvedo..
mi scuso per eventuali stupidaggini scritte,non ci capisco molto..
spero in un aiuto perche sto impazzendo..

-asus p5n32e-sli
-e6600 occato a 3.3ghz con ventola e dissi cambiati
-4gb corsair
-ge force 9800gx2
-win vista ultimate x64

edit: il driver installato è il "191.07_desktop_win7_winvista_64bit_english_whql"
non c'è polvere, ho appena pultito tutto con il compressore..con delicatezza..

e che palle
25-05-2010, 17:23
UP
:(

igiolo
25-05-2010, 18:16
io l'ho sbudellata (una EVGA) dato che si,scaldava..
Non è che per caso hai i forceware 196.75,che avevano grossi problemi con la gestione della ventola.
Cmq sono usciti oggi i 257xxx,mettili su a scanso di equivoci.
Poi,come ti dicevo,scalda parecchio,io l'ho appunto sbudellata (mica semplice,fai piano),e ho pulito tutto e messo artic silver (anche sulle mem,abbonda x coprire eventuali fessure).
E lasciala cabrio,ovvero senza il suo scatolotto metallico se riesci,che tanto non serve a canalizzare l'aria,ma è solo estetico/protettivo.
ciao!

(edit,ho visto che monti i 191.xx)..:D

e che palle
25-05-2010, 19:53
metterci l'artic silver un po mi spaventa ma prima di fare qualsiasi cosa mi informo bene.. l'idea del cabrio la provo subitissimo..
nel pomeriggio ho appunto smontato, pulito e rimontato il tutto.. la temp è scesa si e no di 2°... ho anche provato a cambiare driver (191xx-->196.21) ma la situazione non cambia, aspetto che finisca il download della versione appena uscita e riprovo.. :sperem:

non so nemmeno se è qui il problema (temperatura scheda vid.) perche il pc è stato spento 4 giorni e al mio ritorno ho trovato questa situazione.. la casa era vuota nessuno ha messo mano.. :confused: ne io stesso ho cambiato impostazioni prima di partire, è tutto uguale a quando funzionava normalmente..quasi tutto sigh.. comunque oltre a un problema di driver cosa puo essere la causa di tanto caldo?
grazie

tigershark
25-05-2010, 20:01
metterci l'artic silver un po mi spaventa ma prima di fare qualsiasi cosa mi informo bene.. l'idea del cabrio la provo subitissimo..
nel pomeriggio ho appunto smontato, pulito e rimontato il tutto.. la temp è scesa si e no di 2°... ho anche provato a cambiare driver (191xx-->196.21) ma la situazione non cambia, aspetto che finisca il download della versione appena uscita e riprovo.. :sperem:

non so nemmeno se è qui il problema (temperatura scheda vid.) perche il pc è stato spento 4 giorni e al mio ritorno ho trovato questa situazione.. la casa era vuota nessuno ha messo mano.. :confused: ne io stesso ho cambiato impostazioni prima di partire, è tutto uguale a quando funzionava normalmente..quasi tutto sigh.. comunque oltre a un problema di driver cosa puo essere la causa di tanto caldo?
grazie

hai controllato che la ventola giri bene? Altre idee o soluzioni a parte come già consigliato di cambiare la pasta termica non è che ce ne siano.
E' una scheda che hai comprato usata?

e che palle
25-05-2010, 20:16
si la ventola gira normalmente, ho provato anche a fare un profilo con rivatuner solo per far girare la ventola al massimo.. a parte il rumore non cambia praticamente niente... appena possibile proverò con della pasta allora :)

si è stata comprata online "usata" a prezzo poco inferiore del normale ma quando è arrivata ricordo aveva ancora le plastiche e le pellicole.. non credo che sia stata montata su qualche pc..

tigershark
25-05-2010, 20:26
si la ventola gira normalmente, ho provato anche a fare un profilo con rivatuner solo per far girare la ventola al massimo.. a parte il rumore non cambia praticamente niente... appena possibile proverò con della pasta allora :)

si è stata comprata online "usata" a prezzo poco inferiore del normale ma quando è arrivata ricordo aveva ancora le plastiche e le pellicole.. non credo che sia stata montata su qualche pc..

vabbè questo non vuol dire nulla, secondo me la pasta s'è seccata e conduce in malo modo il calore dalle gpu al dissipatore. E' l'unica cosa che ti resta da fare. Almenochè la scheda non stia funzionando con tensioni più alte del normale non si giustifica diversamente.

e che palle
25-05-2010, 21:17
vabbè questo non vuol dire nulla, secondo me la pasta s'è seccata e conduce in malo modo il calore dalle gpu al dissipatore. E' l'unica cosa che ti resta da fare. Almenochè la scheda non stia funzionando con tensioni più alte del normale non si giustifica diversamente.

ok..quindi gratto via la vecchia e metto la pasta nuova, giusto?... le tensioni credo siano sempre rimaste le stesse, non ho mai smanettato con la scheda video.. domani cambierò la pasta, vi faccio sapere se cambia qualcosa.. grazie ancora delle risposte :cincin:

igiolo
26-05-2010, 09:35
ok..quindi gratto via la vecchia e metto la pasta nuova, giusto?... le tensioni credo siano sempre rimaste le stesse, non ho mai smanettato con la scheda video.. domani cambierò la pasta, vi faccio sapere se cambia qualcosa.. grazie ancora delle risposte :cincin:

Esatto..come ti dicevo prima,si dev'essere leggermente mosso il dissy rispetto alle gpu.
Dammi retta,è doveroso che tu riapplichi la pasta x bene!
ciao!

ps:muoviti,e non usarla così,le gx2 tendono a cuocere (esperienze varie personali,e poi ciao ciao!)

e che palle
26-05-2010, 16:07
Esatto..come ti dicevo prima,si dev'essere leggermente mosso il dissy rispetto alle gpu.
Dammi retta,è doveroso che tu riapplichi la pasta x bene!
ciao!

ps:muoviti,e non usarla così,le gx2 tendono a cuocere (esperienze varie personali,e poi ciao ciao!)

ho appena ordinato la artic silver.. nei negozi in zona non sanno neanche cos'è ..
nono evito di stressarla che ho paura di bruciare tutto :cry:.. vorrei consolarmi con red alert 2 ma non so se è una buona idea..
ho letto in giro che la con la pasta si perdono 5-6°.. mi sembrano pochi, devo abbondare o basta rimettere bene il dissi per avere meno calore?
ora è a 80° in idle, dovrebbe scendere piu di 6 gradi penso.. magari è una stupidagine non lo so :)

edit: ho smontato tutto,tolto la vecchia pasta (erano degli stick adesivi per lo piu) e messa di nuova, la silver che ho ordinato servira per la prossima volta.. l'unica cosa.. ora dopo un oretta di gioco a dettagli alti la temp è a 80° e spiccioli... non ci sono crash ne problemi,per ora.. provero con qualche stability test se va tutto bene... come calo di temperatura come sono? bene? grazie

jdeola
27-05-2010, 02:15
perfetto :)
comunque 5-6 gradi rispetto ad un'altra pasta, ma non a una pasta cotta... difatti ne hai recuperati 40:eek:
di pasta ne va messa poca perchè serve solo ad aumentare la superficie di contatto, ma non deve fare spessore. se le 2 superfici fossero del tutto a contatto diretto non servirebbe a niente, ma se controlli con il microscopio...

igiolo
27-05-2010, 12:00
perfetto :)
comunque 5-6 gradi rispetto ad un'altra pasta, ma non a una pasta cotta... difatti ne hai recuperati 40:eek:
di pasta ne va messa poca perchè serve solo ad aumentare la superficie di contatto, ma non deve fare spessore. se le 2 superfici fossero del tutto a contatto diretto non servirebbe a niente, ma se controlli con il microscopio...

Sulle memorie non ce ne va proprio poca,dato che,x difetti di lavorazione rimangono delle fessurazioni.
Fatto sta che adesso le temp sono normali.
ciao!

jdeola
27-05-2010, 12:40
già, ma ci vorrebbero dei pad allora per le memorie...

e che palle
27-05-2010, 14:40
allora, sulle memorie c'erano gli stick... nemmeno su tutte quante.. le ho pulite per bene (le sto ancora sentendo per aver finito i cotton fiock :fagiano: ) e messo un po di pasta su tutte.. ho giocato,per vedere se crasha tutto, per tipo due ore a red alert3 (fino a ieri non riuscivo a giocarci per piu di dieci minuti) e non è successo nulla.. la temperatura dopo aver giocato era sui 90° o giu di li..meno di 100° comunque.. personalmente mi va piu che bene questa situazione ma vorrei sapere se sto danneggiando la scheda video o se puo "rimanere cosi"... vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato, è stato fondamentale. :)

igiolo
27-05-2010, 16:10
allora, sulle memorie c'erano gli stick... nemmeno su tutte quante.. le ho pulite per bene (le sto ancora sentendo per aver finito i cotton fiock :fagiano: ) e messo un po di pasta su tutte.. ho giocato,per vedere se crasha tutto, per tipo due ore a red alert3 (fino a ieri non riuscivo a giocarci per piu di dieci minuti) e non è successo nulla.. la temperatura dopo aver giocato era sui 90° o giu di li..meno di 100° comunque.. personalmente mi va piu che bene questa situazione ma vorrei sapere se sto danneggiando la scheda video o se puo "rimanere cosi"... vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato, è stato fondamentale. :)

la mia è saltata..dopo due anni..
falla cabrio,e assicurati del contatto memorie-dissy.
ciao!

fcr756
27-05-2010, 18:01
questo è quello che succede (preso dal sito nvidia):

core e cuda cores:
0-90°C tutto ok
95-105°C -10% di clock (massimi giri della ventola se impostata in auto)
105-110°C -33% di clock + throttling 50% e tensione leggermente piu bassa
110°C-115°C -66% di clock + throttling 66% e tensione molto piu bassa
118°C spegnimento istantaneo

memorie:
0-90°C tutto ok
90°C-100°C -27%clock e giri della ventola al massimo
a 105°C dice che c'è rischio di rompere le memorie se sottoposte ad uso prolungato
105°C+ drastico calo della tensione e tensione di clock fino a -75%
111°C spegnimento pc

le schede sono testate per durare 2 anni di aliemntazione continua 24/24h a 108,7°C (per le memorie massimo 90°C)

(nelle versioni custom puo variare qualcosa, ma piu o meno questi sono i valori di riferimento)

ovviamente dice che la garanzia non copre danni derivanti dall'abuso e uso improprio...blablabla
entro 1 anno dice di rivolgersi al venditore
dopo occorre contattare la sede nazionale

comunque non ti preoccupare i valori sono al di sotto della soglia, poi se la scheda si rompe non ti preoccupare che te la sosituiscono sempre, basta solo che non fai modifiche hardware oppure monti bios moddati