View Full Version : [OOP] Variabili di classe ed istanza
Mi sto documentando un po' sulla OOP perchè vorrei imparare a programmare qualcosina in ObjC e sul testo che sto leggendo mi sono un attimo piantato sulla differenza tra variabili di classe e variabili di istanza, vediamo se ho capito!
Mettiamo caso che io abbia una classe definita "Calcolatore" con 4 metodi:
1) somma (n argomenti)
2) sottrai (n argomenti)
3) moltiplica (n argomenti)
4) dividi (n argomenti)
Se non sbaglio:
n è una variabile di classe
il valore degli argomenti sono le variabili di istanza
E' giusto?
La questione non ha a che fare con la programmazione orientata agli oggetti, in cui il concetto di classe non esiste.
Bisogna vedere cosa dice lo specifico linguaggio.
Nell'attesa che arrivi un esperto di Objective C devo dire che dando un'occhiata al sito della mela
http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/Introduction/introObjectiveC.html
il termine "variabile di classe" (contrapposto a quello di variabile di istanza) sembra essere specificamente escluso, mentre esiste il concetto di metodo di classe - metodo di istanza. Comunque attendiamo qualcuno che sia pratico del linguaggio.
La questione non ha a che fare con la programmazione orientata agli oggetti, in cui il concetto di classe non esiste.
Bisogna vedere cosa dice lo specifico linguaggio.
Nell'attesa che arrivi un esperto di Objective C devo dire che dando un'occhiata al sito della mela
http://developer.apple.com/mac/library/documentation/Cocoa/Conceptual/ObjectiveC/Introduction/introObjectiveC.html
il termine "variabile di classe" (contrapposto a quello di variabile di istanza) sembra essere specificamente escluso, mentre esiste il concetto di metodo di classe - metodo di istanza. Comunque attendiamo qualcuno che sia pratico del linguaggio.
In merito alla tua prima frase, il testo che sto leggendo definisce la "classe" come un oggetto che però non definisce le classi tuttavia si limita a dichiararle. Non sto dicendo che quello che hai scritto sia concettualmente giusto o sbagliato (non mi ritengo in grado di correggere nessuno), mi limito a riportare quanto ho letto!
Ad ogni modo, attendiamo se c'è qualche esperto di ObjC per vedere se ho capito qualcosa! Intanto grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.