PDA

View Full Version : Suggerimenti per una workstastion multiuso e longeva

basilmax
25-05-2010, 14:41
Salve a tutti:help: :sperem: .
Dopo 10 anni di servizio più che onorevole:) , metto in pensione il mio Dell Optiplex PIII 450hz, con Win2k :old: , non essendo più upgradabile per gestire i nuovi applicativi windows:cry: .

Voglio assemblare un Desktop di alta gamma :cool: , con CPU AMD Phenom II X6 e mobo che, da quanto si dice nel forum, mi consentano, meglio dei processori Intel, una ulteriore lunga durata del sistema :sperem: .
La workstation voglio utilizzarla sia con Windows7, sia con Linux, per usi multimediali (htpc + games) e lavoro con rendering 3D.
Sulla scheda madre, su cui vorrei il massimo possibile di slots per future espansioni, intendo installare schede PCI satellitari HD2 e digitale terrestre, e sulla scheda grafica/audio voglio uscite HIFI per collegamento con amplisintonizzatore esterno e registratore HDD/ blueray, e HDMI per collegarmi ad un monitor-tv full HD da 23-25" :D .
Voglio anche connettività WIFI N 300, LAN 10/100/1000, controller SATA3 e porte USB3.
Dal forum ho estratto alcune caratteristiche ed ho pensato alla seguente possibile :winner: configurazione:

CASE: COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition , possibilmente con
Porte USB 2.0: 2 anteriori, 6 posteriori (onboard)
Porte USB 3.0: 2 posteriori (onboard)
Porte Firewire: 1 posteriore (onboard)
Porte eSATA2: 1 posteriore (onboard)

ALIMENTATORE: COOLER MASTER GX SERIES GX-650W 650W
PCU: AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB OPPURE: AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
DISSIPATORE CPU: Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2
SCHEDA MADRE: che assicuri la massima espandibilità futura in termini di slot disponibili. Pensavo alla ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII) OPPURE: Gigabyte GA-890GPA-UD3H (890GX,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD).Vorrei una mobo da 36 LINEE se possibile
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 8GB Kingston ValueRAM CL9 (4x2GB)
VGA: SAPPHIRE Radeon HD5850 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI,DP,A) 11162-00-40R
OPPURE ASUS Radeon EAH5770 Cu Core/2DIS/1GD5/A (PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A) VGA 1024MB, ma , se ne conoscete una equivalente, preferirei una basata sulla ati 5970 per collegamento TV-monitor full hd e HT.
STORAGE: INTEL SSD 80GB 2.5" X25-M & HDD WD 1 TB Green oppure Caviar Black wd1002faex SATA3
MDVD: SAMSUNG SH-B083L/BSBP 8x BluRay Combo 16x DVD±RW Drive - Black (OEM)
Scheda audio: Auzentech X-FI Prelude oppure:Onkyo Wavio Se-200 oppure:ASUS Xonar XD 7.1
TVSat sinto: MULTI TUNER Hauppauge WIN TV HVR-4000 DVB-T/DVB-S1+2/analog
oppure: Skystar HD2 DVB-S2 + Pinnacle PCTV DUAL DVB-T PRO PCI 2000I
LAN: Realtek® 8112L PCIe Gb LAN controller featuring AI NET2 (onboard)
LAN Wi-Fi: TP-LINK PCI Adapter Wireless N 300 Mbps
MONITOR: SAMSUNG LCD 24" P2470H 70000:1 2ms DVI-I/HDMI

Cosa ne pensate:cool: ?

Ben vengano anche consigli per rapporto prezzo/qualità sui componenti indicati o vostre alternative:help:

grazie a tutti

wizard1993
25-05-2010, 15:30
apparte l'alimentatore a cui non affiderei nemmeno un computer da 100€ (ha un ripple spaventoso) va bene, opta per un antec true power o un corsair o un enermax da 650w sulla cooler master opta per un silent pro da 700w

twistdh
25-05-2010, 16:00
ciao, useresti il pc anche per lavoro? perchè per fare i render sarebbe meglio una scheda video di fascia pro(nvidia quadro o ati equivalente), anche se costa di più. inoltre se ti serve maggior fedeltà nei colori sarebbe meglio un monitor ips(tipo eizo).

questo è il mio parere
ciaociao

wizard1993
25-05-2010, 16:20
ciao, useresti il pc anche per lavoro? perchè per fare i render sarebbe meglio una scheda video di fascia pro(nvidia quadro o ati equivalente), anche se costa di più. inoltre se ti serve maggior fedeltà nei colori sarebbe meglio un monitor ips(tipo eizo).

questo è il mio parere
ciaociao

dipende che tipo di lavoro comunque, solo per farti un esempio adobe premiere è accellerato da stream che da cuda anche con schede di fascia alta del segmento home, inoltre il rendering è sempre e solo a carico della cpu, se poi mi dici che serve nella modellazione ti do ragione

basilmax
25-05-2010, 17:08

questo è il mio parere
ciaociao

SI, per lavoro intenderei usarlo sia per editing di video, sia per ritocco fotografico personale, oltre che per realizzare modelli industriali 3D.Quale scheda video proponi, quindi?
Però per il monitor voglio un full HD per la ricezione digitale sat+terrestre, via schede aggiuntive.

basilmax
25-05-2010, 17:38
apparte l'alimentatore a cui non affiderei nemmeno un computer da 100€ (ha un ripple spaventoso) va bene, opta per un antec true power o un corsair o un enermax da 650w sulla cooler master opta per un silent pro da 700w
Grazie: quindi un COOLER MASTER GX SILENT M 700W va bene :) ?
E per le VGA? una basata sul 5970 non sarebbe meglio per rumore, temp e consumi di quelle da me indicate :confused: ?

iagarek
25-05-2010, 23:40
per la gpu prenderei una quadro nVidia della PNY FX1800 che sfrutti sia per il montaggio video (per esempio Premiere visto che citi Photoshop) che per il 3D
per il fotoritocco non è fondamentale e CUDA è stato maggiormente sviluppato solo dalla CS4 e da lì in poi dovrebbe apportare miglioramenti (zoom, pan, filtri ecc) e basterebbe una qualunque nVidia
lascerei perdere le hd di ati che citi...ammenochè tu non vada a renderizzare con programmi che sfruttano il calcolo combinato cpugpu tipo MentalRay (se non sbaglio), anche se , nonostante i 2gb di gddr5 della 5970 io preferirei la FX1800 che comunque ha driver ottimizzati

come alimetatore andrebbe bene anche un Corsair 550W...con la quadro pure da 450W e per la ram, se puoi, prendila con latenza più bassa...CL7

per tutte le tue operazioni, avrai molte scritture sul disco e per questo all' ssd io preferirei un raid0 con 2x WD RE3 ABYS da 250gb + un hdd storage che potrebbe essere un WD Caviar Green, magari da 64mb

non sarà molto, ma i soldi così risparmiati li investirei su un monitor Eizo come già detto da twistdh

basilmax
26-05-2010, 13:10
Grazie del supporto. Quanto a scheda grafica, la nvidia gtx480/470 potrebbe essere una valida alternativa alla tua e alla 5970?

Lilunyel
26-05-2010, 13:16
Grazie del supporto. Quanto a scheda grafica, la nvidia gtx480/470 potrebbe essere una valida alternativa alla tua e alla 5970?

La GTX470/480 di sicuro, visto che per per la tecnologia CUDA e physx darebbe un supporto di gan lunga maggiore rispetto ad una ATi,per quello che vuoi far tu (credo gh).

La quadro è specifica (i suoi driver si intende) per un utilizzo professionale. Se tu ci vuoi anche (e soprattutto magari) giocare con il PC, allora lascia perdere e prenditi una GTX470. La GTX480 se proprio hai tanto budget. :p

basilmax
26-05-2010, 14:33
Grazie ancora della precisa indicazione.
Quanto a prezzi, mi potresti indicare a quanto si vendono, tanto per avere una idea, le tre possibili alternative?:)

basilmax
26-05-2010, 14:56
A proposito di storage, non sono molto pratico di RAID :( : non è che usando sia W7 pro x64, che Linux, abbia poi problemi di configurazione hw?
Io pensavo ad installare solo i due OS sul primo ssd, e tutto il resto sul HD ottico da 1TB o giù di li.:confused:

wizard1993
26-05-2010, 14:59
per tutte le tue operazioni, avrai molte scritture sul disco e per questo all' ssd io preferirei un raid0 con 2x WD RE3 ABYS da 250gb

per farli andare un quinto del l'x25m? avrei capito tu avessi consigliato un ssd a controller indilinx che con l'alta velocità di punta aiuta nello swap ma due abys non rimangono al palo ancora più indietro :D
per la vga quoto la quadro magari non la 1800 ma la 1700: tanti negozi fisici potrebbero averlo come fondo di magazzino e metterla a buoni prezzi, una scheda del genere fa ancora bene il suo lavoro, o anche una fireGL della ati, che va meno, però costa anche meno (che io sappia, è da un po' che non le seguo), comunque in ogni caso sarebbe utile sapere con quali programmi di modellazione lavora

basilmax
26-05-2010, 16:03
per la vga quoto la quadro magari non la 1800 ma la 1700: tanti negozi fisici potrebbero averlo come fondo di magazzino e metterla a buoni prezzi, una scheda del genere fa ancora bene il suo lavoro, o anche una fireGL della ati, che va meno, però costa anche meno (che io sappia, è da un po' che non le seguo), comunque in ogni caso sarebbe utile sapere con quali programmi di modellazione lavora

Lavoro con 3DE Modeling Suite GMax Autodesk 3ds Max, grazie

basilmax
26-05-2010, 18:25
Allora una scheda come la Inno3D GTX 470, secondo voi, sarebbe per me l'optimum :winner: ? Dalle caratteristiche indicate sembrerebbe anche performare benissimo in temp. consumi e rumore, rispetto alle 5970, 5850.
Concordate ;)

iagarek
27-05-2010, 14:05
per farli andare un quinto del l'x25m? avrei capito tu avessi consigliato un ssd a controller indilinx che con l'alta velocità di punta aiuta nello swap ma due abys non rimangono al palo ancora più indietro :D
in realtà il problema gpu non si pone, poichè mi ero totalmente fumato il fatto che volesse anche giocare...restare su nVidia con la gtx470 significa anche fare i conti con consumi e temperature e quindi valuterei bene rispetto ad una hd5850
sul versante quadro hai perfettamente ragione...il mio consiglio era proprio derivato dal fatto che le fx1700 rischiano di non trovarsi...e comunque basterebbe una fx580 quasi sicuramente

per quanto riguarda l'ssd sono molto incuriosito da questa affermazione e spero tu mi possa aiutare a capire meglio per evitare e colmare i miei dubbi
la mia affermazione non è dovuta a prova diretta, perchè ancora non ho un ssd e il fatto di non averlo è perchè ancora mi fido poco, anche se con gli ultimi aggiornamenti i problemi sono praticamente spariti, e purtroppo per me costano ancora molto...oltre al fatto che ho ancora XP e quindi dovrei evitare cancellazioni di file temporanei e pianificare ottimamente deframmentazioni se non addirittura non farle e lasciarlo in balia dei file paging
non parlavo di indilinx ma dell' x25m g2. Concordo pienamente che un ssd per OS e Applicazioni varie porti ad un miglioramento effettivo in termini di tempo, poichè os e programmi si aprono quasi istantaneamente così come l'eventuale accesso a cartelle di immagini o file senza il dover aspettare il caricamento, ma sinceramente, in quanti usano un ssd per storage...penso sia abbastanza folle conservare file-foto-video-mp3 ecc su un ssd da 60/80gb e quindi il tutto si "riduce" al lancio del programma e, per quanto mi riguarda, avere un avvio Os in 7" o in 30" non mi cambia la vita, così come non me la cambia l' avviare Photoshop o 3DMax in 14" in meno soprattutto se poi penso di avere il pc acceso per ore solo a fare rendering
Se fino ad ora il ragionamento è giusto, ovvero ssd per OS-Programmi, significa che o compro un altro ssd per l'acquisizione e la scrittura in fase di rendering, oppure questo lo sostituisco con un raid0 come dicevo, per poi avere comunque un hdd di storage...questo vorrei capire, perchè se anche questa affermazione fosse vera, bhè allora il raid sarebbe preferibile, perchè in fase di rendering ci sarebbero moltissimi file temporanei che verrebbero successivamente cancellati dalle celle una volta completato il ciclo e queste operazioni dovrebbero danneggiare il disco solido...in più la velocità elevata di scrittura non sarebbe totalmente sfruttata, poichè strettamente legato a ram e processore, ovvero non ci sarebbero evidenti miglioramenti rispetto ad un raid che per ridurre il rumore potrebbe anche essere di due samsung F3...oppure sto sbagliando? stessa cosa per l'elaborazione di un file di grosse dimensioni su Photoshop e dopo un rendering c'è sempre la postproduzione fotografica. Se per assurdo si facesse un video, un ssd non avrebbe nessun vantaggio rispetto ad un raid0
Probabilmente sono completamente fuori strada e per questo spero qualcuno possa spiegarmi e questo mio discorso, ripeto, non ha e non vuole avere toni polemici.
sintetizzando:
-ssd per os programmi non ha paragoni e w7 evita anche deframmentazioni e problemi di dover spostare file o cartelle su dischi magnetici
-ssd per storage...neanche pensabile
-ssd per elaborazioni foto, video, rendering che vantaggio ha rispetto ad un raid0?

basilmax
27-05-2010, 18:18
...restare su nVidia con la gtx470 significa anche fare i conti con consumi e temperature e quindi valuterei bene rispetto ad una hd5850

per quanto riguarda l'ssd ......Concordo pienamente che un ssd per OS e Applicazioni varie porti ad un miglioramento effettivo in termini di tempo, poichè os e programmi si aprono quasi istantaneamente così come l'eventuale accesso a cartelle di immagini o file senza il dover aspettare il caricamento, ma .....penso sia abbastanza folle conservare file-foto-video-mp3 ecc su un ssd da 60/80gb e quindi il tutto si "riduce" al lancio del programma e, per quanto mi riguarda, avere un avvio Os in 7" o in 30" non mi cambia la vita,.........non ci sarebbero evidenti miglioramenti rispetto ad un raid che per ridurre il rumore potrebbe anche essere di due samsung F3...oppure sto sbagliando? stessa cosa per l'elaborazione di un file di grosse dimensioni su Photoshop e dopo un rendering c'è sempre la postproduzione fotografica. Se per assurdo si facesse un video, un ssd non avrebbe nessun vantaggio rispetto ad un raid0
..........
sintetizzando:
-ssd per os programmi non ha paragoni e w7 evita anche deframmentazioni e problemi di dover spostare file o cartelle su dischi magnetici
-ssd per storage...neanche pensabile
-ssd per elaborazioni foto, video, rendering che vantaggio ha rispetto ad un raid0?

quindi, ottenendo anche un notevole risparmio, se rivedessi lo storage, eliminando il SSD, e montando magari due HHD da 1TB in raid( direi 1, a questo punto, per il backup:confused: ) secondo voi andrebbe meglio?

Lilunyel
28-05-2010, 02:55
quindi, ottenendo anche un notevole risparmio, se rivedessi lo storage, eliminando il SSD, e montando magari due HHD da 1TB in raid( direi 1, a questo punto, per il backup:confused: ) secondo voi andrebbe meglio?

Meglio di un SSD no di certo, più vantaggioso dal punto di vista economico invece sì.

Cmq puoi anche decidere di fare un raid1+0 --> http://www.cyberciti.biz/tips/raid5-vs-raid-10-safety-performance.html <-- di due dischi da 1T, magari due Samsung F3 o due WD Caviar Black (la migliore cosa sarebbero due WD RE3... ma son più costosetti, essendo hdd di classe enterprise).

Riguardo alla GPU, se vuoi giocare, e bene, allora la GTX470 è un'ottima scelta (a prescindere da consumi e tutto il resto). Poi, avendo Cuda, una mano te la darà lo stesso in alcune delle applicazioni che andrai ad utilizzare.