View Full Version : Presa di corrente per auto ibrida
cassioli
25-05-2010, 13:15
Ok, ormai ci siamo, l'auto ibrida non è più un prodotto di nicchia, dall'anno prossimo ce ne saranno sul mercato decine di modelli diversi:
http://motori.corriere.it/motori/prove_strada/10_maggio_13/ibride_623a9efe-5e9a-11df-91f2-00144f02aabe.shtml
Quindi, me la compro. :D
Pero' comprero' una di quelle "plug-in", che cioe' si ricaricano dalla presa di corrente, senno' non serve a niente.
E qui sorge il problema: non ho un garage, ma solo un posto macchina, quindi devo architettare un sistema per far arrivare la corrente al posto macchina!
Tecnicamente non è un problema, visto che il contatore è a mezzo metro di distanza :D , ma c'è un doppio problema: sicurezza delle persone e sicurezza del mio portafoglio.
Devo cioe' fare in modo che nessuno rischi di restare fulminato se passa vicino all'auto in ricarica, e che nessuno possa attaccarsi alla mia presa a ciucciarmi corrente.
Pensavo a un relè telecontrollato da mettere subito dopo il contatore, dal quale uscirebbero i fili che vanno alla presa, e che attiverei da casa a comando... ma come? Tramite GSM? Tramite WiFi? Tramite onde convogliate sulla linea elettrica stessa? Esiste gia' qualcosa di simile in commercio?
Non so che sistema di ricarica abbia la macchina, secondo me una colonnina di quelle normali con una presa interbloccante 16A e un lucchettino sono la soluzione più facile ed economica... in mezza giornata fai abbondantemente tutto il lavoro (allacciamento, scavo a terra di quei 2-3 metri, posa della colonnina);
altrimenti metti semplicemente un sezionatore subito dopo il contatore, dentro casa... e lo attivi solo quando ci sei.. o un relè con un programmatore orario.. e fai si che ci sia corrente solo in orari consoni alla ricarica...
Dumah Brazorf
25-05-2010, 15:17
http://www.coprelonline.com/open2b/var/catalog/l/592.jpg
ci avevo pensato anche io alla presa comandata a chiave, ma
- se la metti dentro casa è inutile
- se la metti sulla colonnina esterna... sei a rischio acqua (ti tocca mettere un quadro ip65 e quando piove aprirlo, inserire la chiave, girarla, richiudere.. e intanto ti lavi).. si potrebbe usare in bassa tensione per comandare un relè..
willywilly77
26-05-2010, 14:14
Presa comandata da un telecomando??? magari hai il cancello elettrico e il telecomando a 2 canali separati.
Io ho fatto una cosa del genere con il garage e le luci vicine(temporizzate) per mia madre senno aveva paura
marchigiano
26-05-2010, 14:25
per me ti conviene mettere una telecamera con vcr a sorvegliare la macchina con realitivi cartelli area video sorvegliata ecc...
poi usi le spine e prese più sicure e protette che trovi per la ricarica, perchè stando all'esterno la sicurezza non è mai troppa
magari un interruttore generale dentro casa che stacca tutto per sicurezza...
ma il posto auto è coperto? perchè non so se va bene ricaricare se l'auto è bagnata, la presa com'è normale o a induzione?
cassioli
27-05-2010, 14:06
per me ti conviene mettere una telecamera con vcr a sorvegliare la macchina con realitivi cartelli area video sorvegliata ecc...
poi usi le spine e prese più sicure e protette che trovi per la ricarica, perchè stando all'esterno la sicurezza non è mai troppa
magari un interruttore generale dentro casa che stacca tutto per sicurezza...
ma il posto auto è coperto? perchè non so se va bene ricaricare se l'auto è bagnata, la presa com'è normale o a induzione?
il posto auto è scoperto, am com'e' fatta l'auto non lo so. :stordita: Speriamo che ci pensino, a fare una presa a induzione, nelle macchine elettriche! :rolleyes:
marchigiano
27-05-2010, 14:11
dovrai usare cavi veramente robusti e isolati, inoltre non so com'è la legge, forse dovrai mettere dei cartelli "attenzione rischio folgorazione" ecc... insomma io non lo farei all'esterno... almeno un recinto perchè di pirla in giro ce ne sono sempre troppi
cassioli
27-05-2010, 14:52
dovrai usare cavi veramente robusti e isolati, inoltre non so com'è la legge, forse dovrai mettere dei cartelli "attenzione rischio folgorazione" ecc... insomma io non lo farei all'esterno... almeno un recinto perchè di pirla in giro ce ne sono sempre troppi
è un cortile. :)
frequentato da bambini. :eek:
quanto danno per un fritto misto di bambini? :rolleyes: :muro:
+Benito+
27-05-2010, 16:42
....maaaa.....hai la linea da 3 kW? Che ci fai con 3 kW? Prendi un'auto con 20 km di autonomia?
Dumah Brazorf
27-05-2010, 17:56
Finirà che dovrai mettere una colonnina come quelle che si metteranno nei luoghi pubblici, fare richieste, carte bollate, blablabla...
cassioli
27-05-2010, 19:38
....maaaa.....hai la linea da 3 kW? Che ci fai con 3 kW? Prendi un'auto con 20 km di autonomia?
esatto: quanto mi basta per andare e tornare da lavoro senza spendere una lira (visto che metterò anche i pannelli solari), ricaricando l'auto di notte :) :read:
Dumah Brazorf
27-05-2010, 21:12
Coff coff... di notte non c'è il sole!
cassioli
27-05-2010, 21:36
Coff coff... di notte non c'è il sole!
ma dai? i pannelli solari alimenteranno la casa (devo ancora decidere se fare un impianto a batterie o no), quindi la corrente "non la pago" (o meglio mi rimborsano quella che consumo), se ho i pannelli. Anche se la consumo di notte. ;)
+Benito+
27-05-2010, 22:11
un impianto FV su una casa raggiunta dalla rete non ha senso farlo a isola!! Scambio sul posto senza nesusn dubbio!
Comunque, con una linea da 3kW considera che in una notte ricarichi se va bene sui 30 kWh, vedi tu se ti bastano per un giorno di utilizzo.
Dumah Brazorf
27-05-2010, 22:29
ma dai? i pannelli solari alimenteranno la casa (devo ancora decidere se fare un impianto a batterie o no), quindi la corrente "non la pago" (o meglio mi rimborsano quella che consumo), se ho i pannelli. Anche se la consumo di notte. ;)
C'è il thread apposito per queste cose, comunque ricorda che ti ci vogliono una decina d'anni solo per rientrare nel costo dell'impianto fotovoltaico.
marchigiano
27-05-2010, 23:19
3KW per 6 ore sono 18KWh, la opel ampera con 8KWh fa 60km... 8KWh sono meno di un euro giusto?
C'è il thread apposito per queste cose, comunque ricorda che ti ci vogliono una decina d'anni solo per rientrare nel costo dell'impianto fotovoltaico.
quoto
antenore
27-05-2010, 23:43
beh però essendo un auto ibrida quando ha finito le batterie va a benzina, credo :)
1kWh elettrico è circa 0,17-0,20€
cassioli
28-05-2010, 07:34
3KW per 6 ore sono 18KWh, la opel ampera con 8KWh fa 60km... 8KWh sono meno di un euro giusto?
no, un intero euro e mezzo... se proprio lo devi pagare; come dire "60km con un litro". :D
quoto
Lo so, sono ben documentato sul fotovoltaico. MA la maggior parte dei conti è fatta per il fotovoltaico "semplice", cioe' per dare corrente a una "casa standard".
Il giorno che mi faccio i pannelli, io ci pago TUTTE le spese di casa: butto i fornelli a gas e metto quelli elettrici, butto la caldaia a gas e metto i termoconvettori e lo scaldabagno elettrico, butto l'auto a benzina e mi compro quella ibrida (se esistesse quella puramente elettrica comprerei quella :rolleyes: ).
Se hai il fotovoltaico, il petrolio ti serve solo a fabbricare le buste della spesa! :D Ma quelle saranno vietate dal 1 gennaio 2011, quindi non servirà nemmeno più a quello.
Poveri emiri :read:
+Benito+
28-05-2010, 09:20
quoto
e il rendimento?? 3x6/0,9 a dir molto = 20
8 kWh per 60 km :asd: sì *forse* se consideri di misurare il consumo con macchina già lanciata a 60 km/h e a velocità costante per un'ora, a 60 all'ora!
cassioli
28-05-2010, 09:28
8 kWh per 60 km :asd: sì *forse* se consideri di misurare il consumo con macchina già lanciata a 60 km/h e a velocità costante per un'ora, a 60 all'ora!
è irrilevante: anche se con 8 kWh faccio UN chilometro... chissenefrega, visto che tanto non pago gli 8 kWh perche' li prendo dal sole? :read:
+Benito+
28-05-2010, 09:38
parlo dell'autonomia...
cassioli
28-05-2010, 09:42
parlo dell'autonomia...
stiamo andando off topic.
+Benito+
28-05-2010, 09:53
per niente! una presa domestica ti da energia X, mi chiedo se sia sufficiente allo scopo!
no, un intero euro e mezzo... se proprio lo devi pagare; come dire "60km con un litro". :D
Lo so, sono ben documentato sul fotovoltaico. MA la maggior parte dei conti è fatta per il fotovoltaico "semplice", cioe' per dare corrente a una "casa standard".
Il giorno che mi faccio i pannelli, io ci pago TUTTE le spese di casa: butto i fornelli a gas e metto quelli elettrici, butto la caldaia a gas e metto i termoconvettori e lo scaldabagno elettrico, butto l'auto a benzina e mi compro quella ibrida (se esistesse quella puramente elettrica comprerei quella :rolleyes: ).
Se hai il fotovoltaico, il petrolio ti serve solo a fabbricare le buste della spesa! :D Ma quelle saranno vietate dal 1 gennaio 2011, quindi non servirà nemmeno più a quello.
E' in programma la smart elettrica. Mi pare dall'anno prossimo.
E poi se hai soldi c'è questa:
http://www.lightningcarcompany.co.uk
700 CV.
4 motori elettrici senza cambio nè freni nè trasmissione.
più di 200 Km di autonomia, con pacco batteria da 35 KWh (fai i conti quanto ti costa al Km, ammesso che non riesci a ripagarti la corrente con i pannelli...).
Prestazioni superiori a qualsiasi supercar...
:sbav:
cassioli
28-05-2010, 12:17
E' in programma la smart elettrica. Mi pare dall'anno prossimo.
E poi se hai soldi c'è questa:
http://www.lightningcarcompany.co.uk
si, ne sono in progetto tante di "supercar" elettriche... ma non servono a niente, le compreranno 10 persone. Serve una elettrica "popolare".
Pensa che la smart è nata come auto elettrica! Ha già lo spazio per le batterie! Ma non so perche' non usci mai nemmeno un prototipo.:confused:
+Benito+
28-05-2010, 12:53
gente quando di parla di elettrictà si perde completamente il lume della ragione. 35 kWh per 200 km sono una presa per il culo, serve uno scenario ideale per consumare così poco!
700 cavali sono 514 kW, un minuto di utilizzo porta via 8,5 kWh, quindi ben 4 minuti di autonomia con 35 kWh di batterie a piena potenza. Un mezzo del genere non può esistere, dei motori da 700 kW sono troppo pesanti per essere usti su una vettura che deve consumare poco.
Allacciare il cervello please
marchigiano
28-05-2010, 12:59
io ci pago TUTTE le spese di casa: butto i fornelli a gas e metto quelli elettrici, butto la caldaia a gas e metto i termoconvettori e lo scaldabagno elettrico, butto l'auto a benzina e mi compro quella ibrida (se esistesse quella puramente elettrica comprerei quella :rolleyes: ).
si ma per tutta sta roba ti serve un ettaro di pannelli solari, non dico per ridere è così
inoltre in generale ti va bene che ti appoggi alla rete ma se tutti facessero come te bisognerebbe accumulare in qualche modo l'energia extra per usarla di notte o quando è nuvoloso con enormi problemi di inefficienza della rete
gli inverter grossi sono abbastanza efficienti
60km sono nel ciclo misto, le elettriche recuperano in frenata quindi consumano meno in città che in autostrada
è irrilevante: anche se con 8 kWh faccio UN chilometro... chissenefrega, visto che tanto non pago gli 8 kWh perche' li prendo dal sole? :read:
non paghi nemmeno i pannelli? :asd:
+Benito+
28-05-2010, 13:35
COn un impianto sui 20 kWp potrebbe starci dentro, sono sui 250-270 mq lordi. Gli inverter sono abbastanza efficienti, ma il ciclo di scarica-ricarica ha comunque delle perdite non trascurabili
cassioli
28-05-2010, 13:35
non paghi nemmeno i pannelli? :asd:
no. perche' tu si? i pannelli si ripagano coi rimborsi (vedi thread apposito).
Forse non tutti sanno che i pannelli solari non servono ad alimentare la casa, ma a far diventare la casa una centrale elettrica che immette corrente nella rete enel, e per la quale si viene lautamente rimborsati grazie a sovrapprezzi (un kW viene pagato da enel il doppio di quanto pagato da un utente per comprarlo DALL'enel!) e incentivi vari.
+Benito+
28-05-2010, 13:38
sì va bene.....poi tra 5 anni tutti da lubrano...:rolleyes:
cassioli
28-05-2010, 13:39
COn un impianto sui 20 kWp potrebbe starci dentro, sono sui 250-270 mq lordi
no, la "p" di kWp indica quanto sono in grado di erogare istantaneamente al massimo i pannelli: se ho un totale di apparati che consumano tutti insieme di 20 kW non significa che mi serve un impianto da 20 kWp!
Infatti, per chi ha un contratto da 3 kW è sufficiente un impianto da 1,2 - 2 kVp! Il bilancio si fa sui quattrini, non sulla corrente consumata! :read:
Ma, ripeto, siamo off topic, qui mi servono info tecnico-costruttive-commerciali sul carica-automobile! :O "Commerciali" perche' spero che da qui a un anno qualcuno finalmente mi informerà che le torrette di ricarica sono in vendita da LIDL! ;)
+Benito+
28-05-2010, 14:05
senti, lascia perdere, un consiglio da amico.....se il tuo livello di conscenza è questo! :)
Il conto lo fai sull'ENERGIA, non sulla potenza. Tu vuoi un impianto da non meno di 20.000 kWh/anno, ergo sui 20 kWp.
Il tuo problema non è la presa...
cassioli
28-05-2010, 14:43
senti, lascia perdere, un consiglio da amico.....se il tuo livello di conscenza è questo! :)
Il conto lo fai sull'ENERGIA, non sulla potenza. Tu vuoi un impianto da non meno di 20.000 kWh/anno, ergo sui 20 kWp.
Il tuo problema non è la presa...
sarebbe interessante capire perche' ti impunti su questi inutili 20 kWp. Forse perche' vuoi caricare la macchina in un'ora? :confused: Doppio sbaglio: voglio ricaricarla in 8 ore, e di notte, usando la corrente di rete, non dei pannelli.
Forse non bastano 3 kW e ce ne vorranno 4,5 (per poter usare ANCHE qualcosa in casa oltre a caricare la macchina... :rolleyes: )... ma di certo non 20!!:mbe:
+Benito+
28-05-2010, 14:56
...porca miseria se sei di legno.
diciamo 10 ore di ricarica, 30 kWh a notte? 30x365 = 10950 kWh/anno
diciamo che usi 20 kWh al giorno di utenze domestiche? (molto a spanna se ci metti l'acqua calda e il riscaldamento) 15x365 = 7300 kWh/anno
Totale A SPANNE 18250 kWh/anno, se vuoi produrli ti serve un impianto da 15-20 kWp. Con il tuo impianto da 2 kWp "perchè hai un contatore da 3 kW" ti ci pulisci il culo, scusa il francesismo.
Comunque, se pensi di togliere il gas, ovviamente niente termoconvettori e bollitore elettrico ma pompa di calore aria acqua con accumulo, se no hai voglia....solo per l'acqua calda e il riscaldamento di inverno ti partono 150 kWh al giorno.
gente quando di parla di elettrictà si perde completamente il lume della ragione. 35 kWh per 200 km sono una presa per il culo, serve uno scenario ideale per consumare così poco!
700 cavali sono 514 kW, un minuto di utilizzo porta via 8,5 kWh, quindi ben 4 minuti di autonomia con 35 kWh di batterie a piena potenza. Un mezzo del genere non può esistere, dei motori da 700 kW sono troppo pesanti per essere usti su una vettura che deve consumare poco.
Allacciare il cervello please
Si, perchè ovviamente riesci a consumare i 500 Kw in continuo per 1 minuto?
I motori sono 4 da 160 Kw, uno per ruota, raffreddati ad acqua. Ovviamente quella è la potenza massima che possono sostenere solo per pochi secondi. Anche perchè arriva da 0 a 100 in 3 secondi e la velocità è limitata elettronicamente. Usano una frenatura a rigenerazione di energia. I km di autonomia sono misurati nel misto. A 50 Km/h servono circa 5KWh per avanzare in piano. Considerando i rendimenti superi abbondantemente i 200 Km...
+Benito+
28-05-2010, 15:46
un motore da 160 kw non è un motore da 10 kW, non ha senso farlo da 160 kW se deve funzionare a 10. a 50 all'ora non ci va nemmeno mia nonna a piedi e il recupero di energia è molto limitato. 200 km te li sogni con il binocolo se guidi normalmente.
Certo che se voglio fare 25 con un litro con l'astra magari ci riesco, se lo scopo è dimostrare che si possono fare.
...porca miseria se sei di legno.
diciamo che usi 20 kWh al giorno di utenze domestiche? (mmolto a spenna se ci metti l'acqua calda e il riscaldamento) 15x365 = 7300 kWh/anno
Totale A SPANNE 18250 kWh/anno, se vuoi produrli ti serve un impianto da 15-20 kWp. Con il tuo impianto da 2 kWp "perchè hai un contatore da 3 kW" ti ci pulisci il culo, scusa il francesismo.
Comunque, se pensi di togliere il gas, ovviamente niente termoconvettori e bollitore elettrico ma pompa di calore aria acqua con accumulo, se no hai voglia....solo per l'acqua calda e il riscaldamento di inverno ti partono 150 kWh al giorno.
1) Un impianto da 2Kwp produce 2KWh per ogni ora di luce a picco. Cosiderando che le ore diverse dal picco scalano la "produttività " (a meno di avere pannelli motorizzati), considerando che in media si hanno 12 ore di luce all'anno (meno in inverno, più in estate), ma che ovviamente non tutte e 12 danno il massimo, si può assumere, facendo la media su un anno (in inverno perde e in estate guadagna) almeno 8-10 KWh al giorno.
2) Se gli approvano il conto energia, ogni Kwh prodotto gli viene rimborsato al TRIPLO del costo per 20 anni. Quindi per andare in pari può consumare fino al TRIPLO di quanto produce, ossia 24-30 KWh al giorno.
3) Se consuma di meno non gli danno i soldi, ma accumula solo credito: ergo gli conviene consumare.
4) 30KWh ogni notte per ricaricare l'auto gli servono solo se fa almeno 200Km al giorno. E' stato stimato che una city car elettrica può fare fino a 10 Km con 1 KWh...
un motore da 160 kw non è un motore da 10 kW, non ha senso farlo da 160 kW se deve funzionare a 10. a 50 all'ora non ci va nemmeno mia nonna a piedi e il recupero di energia è molto limitato. 200 km te li sogni con il binocolo se guidi normalmente.
Certo che se voglio fare 25 con un litro con l'astra magari ci riesco, se lo scopo è dimostrare che si possono fare.
L'automobile non ha i freni: frena solo a recupero di energia o in controcorrente. La potenza di frenata di un'automobile media è di quell'ordine di grandezza (700-800 cv), quindi i motori sono così dimensionati perchè SOSTITUISCONO anche i freni. Sei andato sul sito a vedere le caratteristiche? Sei andato sul sito del produttore dei motori? Lo sai che con quegli stessi motori hanno modificato una mini one facendola 4wd, con pacco batteria da 35KWh e motore da 15Kwh al posto del ruotino di scorta per ricaricare le batterie e che il risultato è una mini one da 700 CV che fa da 0 a 100 in 3 secondi e che fa oltre 30 Km/litro?
+Benito+
28-05-2010, 15:52
Ma sai che ti dico, che si faccia sto bell'impianto, che butti nel cesso i suoi soldi, che sogni di non consumare nulla, a me che me ne viene in tasca? Saluti.
Questo è un thread di qualche anno fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1270502
Questo è l'articolo:
http://www.worldcarfans.com/10607246585/pml-builds-640hp-electric-mini
Il sito dei produttori del motore elettrico ha una enorme animazione flash e non sono riuscito ad entrare....
marchigiano
29-05-2010, 15:26
COn un impianto sui 20 kWp potrebbe starci dentro, sono sui 250-270 mq lordi. Gli inverter sono abbastanza efficienti, ma il ciclo di scarica-ricarica ha comunque delle perdite non trascurabili
considera l'energia per fare 10-20k km all'anno in auto, più il metano per il riscaldamento... sono tanti kwh
ogni kwp in media genere 1/6 dell'energia tenendo conto della notte e dei giorni nuvolosi
no. perche' tu si? i pannelli si ripagano coi rimborsi
ma ancora ci sono sti incentivi? ma poi non erano più bassi?
diciamo che usi 20 kWh al giorno di utenze domestiche? (molto a spanna se ci metti l'acqua calda e il riscaldamento) 15x365 = 7300 kWh/anno
Totale A SPANNE 18250 kWh/anno, se vuoi produrli ti serve un impianto da 15-20 kWp
ma quale auto ha una batteria da 30KWh?
Dumah Brazorf
30-05-2010, 22:14
http://www.autoblog.it/post/27309/auto-elettriche-si-potranno-ricaricare-in-casa
+Benito+
31-05-2010, 16:13
tutto è possibile, basta pagare!!
cassioli
05-06-2010, 16:02
http://www.autoblog.it/post/27309/auto-elettriche-si-potranno-ricaricare-in-casa
bah, io manco sapevo che fosse vietato! :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.