PDA

View Full Version : supporto per un ignorante sull' argomento wireless (fastweb)

AndreaBarbieri
25-05-2010, 12:45
Ciao a tutti..
Perdonerete se l'argomento é già stato trattato, e non ho scorto il topic,

Mi hanno appena installato fastweb, (adsl 20 mega, wifi, apparato telsey)
io ho un pc con una schede di rete tradizionale.
volendo usare il wi-fi in quanto (l'hag?) di fastweb in un altra stanza, cosa potrei collegare alla scheda di rete,
non volevo comprare le chiavette usb, in quanto "saturo" di periferiche usb e non saprei dove metterla...
Nel caso mi serve un router wi-fi? Qualcosa di simile?
Potreste suggerirmi nel caso un buon prodotto, magari abbastanza facile da reperire nelle grosse catene di negozi?
Grazie.

andybike
25-05-2010, 16:25
Alla scehda di rete puoi collegare solo un cavo, avendo a disposizione solo un connettore RJ-45.... :)

Puoi quindi fare due cose, se non vuoi o non puoi usare porte USB:

acquistare una scheda wireless PCI, ed inserirla in uno slot libero (se ne hai) all'interno del tuo PC

oppure

acquistare un "bridge wireless" che si collega in wireless all'HAG di FW e via cavo alla scheda di rete ethernet sul tuo PC

Esistono sia bridge che fanno solo i bridge, sia router configurabili anche come bridge. In genere i primi hanno un costo più basso, ma è più difficile trovarli a scaffale nella grande distribuzione.

AndreaBarbieri
25-05-2010, 17:32
Grazie per la risposta.. perfetta direi...
Il bridge, o il router sarebbero sicuramente la soluzione che preferirei.
Ora se non é chiedere troppo, un suggerimento su qualche router facilmente reperibile chessò da euronics, o simili e considerato "dignitoso" che faccia alla bisogna?
Purtroppo i siti delle grandi distribuzioni non danno molte informazioni utili...

nuovoUtente86
25-05-2010, 18:51
Lasciamo perdere i bridge-accesspoint che hanno una funzionalità specifica, non utile in questo caso. Occorre un access point in grado di operare in client-mode.

AndreaBarbieri
26-05-2010, 00:01
giusto per capire perché non utile?
E dunque cosa dovrei cercare nei negozi? di solito le specifiche si trovano sulle scatole? Ovvero che in grado di operare in client mode?
mmh resta sempre aperto anche l discorso "marche"..
Grazie perle risposte.

nuovoUtente86
26-05-2010, 02:34
-perchè un bridge (anzi 2 bridge) creano un canale univoco (cui nessun altro client wifi può connettersi) tra 2 isole (segmenti) cablati.

-Si solitamente le specifiche di funzionamento sono indicate in confezione.