PDA

View Full Version : sweet spot?

strikeagle83
25-05-2010, 12:30
Notavo il significato delle curve mtf, praticamente spiegano come varia la qualità dell'immagine (in particolare la nitidezza) in funzione della distanza dal centro dell'immagine (se il fuoco è a centro immagine) a tutta apertura.
Incuriosito da questo, notavo le immagini fatte dal mio sigma 18.50 ex dc macro, c'è un effettivo decadimento sui lati, ma a quanto ho capito è fisiologico..
Notavo il decadimento che c'è a f6.3, le persone ai lati sono abbastanza "morbide"..

Ora, sento spesso parlare dello sweet spot, che a quanto ho capito è il diaframma da tenere per ottenere la massima nitidezza dall'obiettivo, quindi suppongo ai bordi compresi.

Come si fa a sapere quale è lo sweet spot di un obiettivo?

ilguercio
27-05-2010, 00:39
Notavo il significato delle curve mtf, praticamente spiegano come varia la qualità dell'immagine (in particolare la nitidezza) in funzione della distanza dal centro dell'immagine (se il fuoco è a centro immagine) a tutta apertura.
Incuriosito da questo, notavo le immagini fatte dal mio sigma 18.50 ex dc macro, c'è un effettivo decadimento sui lati, ma a quanto ho capito è fisiologico..
Notavo il decadimento che c'è a f6.3, le persone ai lati sono abbastanza "morbide"..

Ora, sento spesso parlare dello sweet spot, che a quanto ho capito è il diaframma da tenere per ottenere la massima nitidezza dall'obiettivo, quindi suppongo ai bordi compresi.

Come si fa a sapere quale è lo sweet spot di un obiettivo?

Dai test MTF e/o dalle immagini.
Lo sweet spot varia da vetro a vetro ma in genere è circa due stop più chiuso del massimo,o simile.
Il mio 70-200 f/2.8 ha lo sweet spot a f/5.6,almeno da come mi pare senza vedere MTF vari.
Il 50 f/1.8 pare lo abbia a f/5.6 pure.
In genere sapevo che pochi vetri non potessero migliorare molto chiudendo il diaframma ma,ultimamente,mi hanno detto che degli obiettivi sono fatti apposta per essere usati a TA e perdono prestazioni se stoppati.
Devi provare,i miglioramenti sono sotto il punto di vista della AC,risoluzione,contrasto e vignettatura.