PDA

View Full Version : Test di Valutazione Facoltà Scientifiche

Raghnar-The coWolf-
25-05-2010, 12:22
Non ho mai postato in questa sezione e spero di non entrare troppo a gamba tesa con le domande personali.
Sono stato incaricato nella commissione che redigerà i test di valutazione per le facoltà scientifiche dei prossimi anni (per ulteriori info guardate il mio sito e/o piemmatemi).

Mi piacerebbe rispondessero solo le persone che stanno facendo, hanno intenzione di fare, gli è saltato vagamente in testa di fare, un percorso in una facoltà scientifica (Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Biologia, Geologia e sottocategorie). Se rispondete (onestamente) mi fate un favore.

In base alla vostra preparazione durante la scuola superiore quale degli argomenti avete già affrontato e come?
Quale parole vi sconfinferano e quali non avete mai sentito nel vostro percorso scolastico nella scuola media superiore (Liceo, Periti...etc... se le avete lette qui sul forum o per i fatti vostri non vale)?

Cinematica (Moti rettilinei, circolari, accellerati, del proiettile...etc...)
Meccanica Classica (Forze, piani inclinati, pendoli...etc...)
Gravitazione (legge di Newton, moti ellittici, velocità di fuga..etc...)
Termodinamica e Idrodinamica (Legge di Boyle, Gay Lussac...etc.. Gas Perfetti, curve adiabatiche, isobariche...etc... legge di Stevino...etc...)
Elettromagnetismo (Forze elettrostatiche, forza di Lorentz, equazioni di Maxwell...etc...)
Ottica (lenti sottili, punti cardinali (fuoco, punti nodali), piano focale, sistemi di lenti...etc...)
Meccanica Relativistica (Equazioni di Lorentz, legge di Einstein, moti relativistici...etc...)
Meccanica Quantistica (Funzioni d'Onda, Principio di Pauli, Fermioni, Bosoni, Decadimento Radioattivo. Effetto Tunnel)

Potreste indicarmi assieme alle risposte anche che tipo di scuola avete frequentato? (Liceo Scientifico, Liceo Classico, Perito Informatico, Chimico...etc...etc...)

Vediamo se riusciamo a combinare qualcosa di buono và

Grazie

Ciccio17
25-05-2010, 12:34
A titolo di curiosità personale: perchè le facoltà di ingegneria sono escluse?

ps:moto accelerato con una sola L :O

clasprea
25-05-2010, 12:37
io, ad informatica triennale, i primi tre

Raghnar-The coWolf-
25-05-2010, 12:45
A titolo di curiosità personale: perchè le facoltà di ingegneria sono escluse?

Perchè la facoltà di ingegneria non fa parte della facoltà di scienze e ha già un suo test.

io, ad informatica triennale, i primi tre

Scusa se sono stato poco chiaro, non sto chiedendo quali avete fatto nel percorso universitario, ma quali avete fatto alle superiori e per quali eravate pronti per un eventuale test di valutazione precedente all'ingresso in università.

:.Blizzard.:
25-05-2010, 13:16
Sono laureato triennale in Informatica e ho fatto il Liceo Scientifico Sperimentale (PNI).

Noi fisica l'abbiamo fatta dal primo anno delle superiori e direi che tra gli argomenti da te citati bene o male li abbiamo trattati tutti ad esclusione di tutto ciò che riguarda ottica, meccanica relativistica (qui giusto qualche accenno, giusto perché mi sono laureato nell'anno in cui ricorreva il centenario) e meccanica quantistica.

Secondo me sia meccanica quantistica che relativistica sarebbero pressoché impossibili da poter apprendere durante le scuole superiori.

Discorso diverso invece per l'ottica. Da noi non è stato proprio affrontato l'argomento, credo per pura questione di "gusti" dell'insegnante.

Personalmente l'argomento che a suo tempo trovai più difficile studiare durante le superiori erano i principi della termodinamica.

Considera però che ero un ciuccio totale :asd:

Raghnar-The coWolf-
25-05-2010, 13:27
Grazie per la spiegazione molto precisa :.Blizzard.:

In teoria anche i fondamenti della meccanica quantistica (più che meccanica è fenomenologia quantistica) e relativistica sono nel programma, così come l'ottica (difatti sono fra i quesiti delle olimpiadi).

Però mi rendo benissimo conto che molti argomenti non vengono mai sfiorati perchè fra il dire e il fare c'è di mezzo "e il". Mi voglio però rendere conto QUANTO e come e la mia personale esperienza non è decisamente sufficiente.

clasprea
25-05-2010, 14:12
Scusa se sono stato poco chiaro, non sto chiedendo quali avete fatto nel percorso universitario, ma quali avete fatto alle superiori e per quali eravate pronti per un eventuale test di valutazione precedente all'ingresso in università.

scusa probabilmente ho letto velocemente io il primo post

aggiungi anche la termodinamica al mio voto allora

Fedozzo
25-05-2010, 20:09
Ingegneria gestionale, le ho fatte tutte, anche se di meccanica quantistica e relativistica alcuni cenni.

recky
25-05-2010, 20:54
liceo scientifico 5 anno, non ho trattato ne l'ottica ne meccanica quantistica e neanche la relativistica

sekkia
26-05-2010, 15:27
Liceo Scientifico Tecnologico: fatto tutto, tranne gravitazione.
Ovviamente legge della forza di gravità e velocità di fuga non sono a noi sconosciuti, ma mai approfonditi.