PDA

View Full Version : Cambiando dissipatore risolvo qualcosa?

Cetto La Qualunque
25-05-2010, 11:00
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè da quando ho fatto un pò di cambiamenti al vecchio pc ho notato che butta fuori un calore disumano...
Mi era saltata la scheda madre e l'ho dovuta sostituire con una Asus P5P800 (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=J68HElZGlEhGGCIk) insieme a un P4 3Ghz (usati).
Al momento monta un dissipatore originale (ripulito ma anche questo usato) però pensavo di cambiarlo per vedere se riesco ad abbassare un pò la temperatura dell'ambiente...sarà anche che è arrivata l'estate di colpo ma se lascio il pc acceso per un paio d'ore mi ritrovo una sauna in camera...

Ieri tanto per "aiutare" ho montato una ventola da 8cm sul case per buttare fuori l'aria calda anche se quasi quasi la monto al contrario così butta aria dentro...

Io ora non me ne intendo molto ma secondo voi se cambio dissipatore e tolgo quello originale posso risolvere qualcosa?
Alla fine se il dissipatore funziona meglio il processore scalda di meno,giusto?
Così tanto che ci sono riduco anche il rumore della ventola...

Al momento ho visto questi modelli per socket 775...
OCZ Gladiator Max (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=63564&ID_MCAT=0&ID_CAT=124&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=) 38 euro
COOLER MASTER Vortex 752 (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=61811&ID_MCAT=0&ID_CAT=124&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=) 19 euro
COOLER MASTER Hyper TX3 (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=68632&ID_MCAT=0&ID_CAT=124&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=) 18 euro
Sono a basso costo anche perchè non voglio spendere un capitale per un pc vecchio.

Poi visto l'estate che incombe forse la soluzione migliore è un climatizzatore...

...il vantaggio è che d'inverno non devo accendere il riscaldamento...basta il pc!

SoXos
25-05-2010, 11:17
Circa il calore che sprigiona il tuo PC non puoi fare molto dato che è la CPU che riscalda e produce il calore.
Con un nuovo dissi puoi solo raffreddarla meglio e farla stare un pò più al fresco ma ovviamente il calore più efficacemente dissipato dal nuovo dissi viene normalmente trasferito all'ambiente circostante.
L'unica soluzione sarebbe ripiegare su una CPU a basso consumo e nella gamma AMD se ne trovano di tutti i tipi Dual e Quad Core.
Con 150 euro puoi acquistare una nuova mobo con video integrato ed una CPU che sfrutti le tue ram.
Le nuove Cpu in idle consumano molto poco, meno di una decina di watts e quindi il calore emesso è quasi trascurabile come pure il rumore della ventola che avendo poco da dissipare gira più piano. :)

7gunner7
25-05-2010, 11:38
Per esperienza personale sì, cambiare dissipatore fa una grossa differenza in caso di P4. :D

Nel mio vecchio P4 il dissi stock era un incubo alle porte dell'estate, vibrazioni/rumore a non finire. Lo cambiai con un AC Freezer 7 Pro (pagato meno di 20 euro se non ricordo male) e la differenza fu notevole, circa 10° in meno in idle/full e rumore/vibrazioni assenti. ;)

Cetto La Qualunque
25-05-2010, 11:38
Quindi cambiando dissipatore al massimo riduco il rumore e di qualche grado la cpu al limite...

Mi confermi che la cosa che scalda di più è il processore,giusto?

Mentre il fatto che la mobo non ha la ventolina secondo te influisce?

Guarderò se riesco a trovare qualcosa a basso costo (sui 20 euro circa) almeno per ridurre rumore e calore CPU...

Dei modelli che ho elencato che dite?

KneeS
25-05-2010, 13:56
Quindi cambiando dissipatore al massimo riduco il rumore e di qualche grado la cpu al limite...

Mi confermi che la cosa che scalda di più è il processore,giusto?

Mentre il fatto che la mobo non ha la ventolina secondo te influisce?

Guarderò se riesco a trovare qualcosa a basso costo (sui 20 euro circa) almeno per ridurre rumore e calore CPU...

Dei modelli che ho elencato che dite?
io ho lo Scythe Katana 3 e va da dio sia sul piano delle temperature che del rumore, poi adesso sono uscite versioni solo Intel e solo AMD che costano qualche euro in meno rispetto alla versione per tutti i sk; adesso l'ho visto in giro a 19,50 io lo pagai 25 nel negozio che lo faceva meno qualche tempo fa

comunque per le temperature se il case te lo permette metti una buona ventola da 120mm in immissione e una in estrazione, tipo le Scythe Slip stream 120mm da 800 rpm che costano 6-7€

Cetto La Qualunque
25-05-2010, 17:08
Devo vedere se ho spazio per un'altra ventola in immissione anche se mi sa che devo rimanere comunque sugli 8 cm come quella in estrazione che ho montato ieri.

Tra l'altro ho dovuta collegarla al molex perchè il cavo per la mobo era troppo corto.
Ovviamente così non gira in base alla temperatura rilevata ma gira sempre alla stessa velocità.
Che voi sappiate non c'è una "prolunga"? Oppure va bene lo stesso anche così?

Ho trovato il Scythe Katana 3 a 33 euro con spedizione compresa.
7.2 di rumore al minimo non è mica male...
Secondo te quelli così con la ventola inclinata come sono rispetto a quelli normali a torre?

KneeS
25-05-2010, 18:27
Ho trovato il Scythe Katana 3 a 33 euro con spedizione compresa.
7.2 di rumore al minimo non è mica male...
Secondo te quelli così con la ventola inclinata come sono rispetto a quelli normali a torre?
in realtà non è altro che una torre leggermente inclinata, in questo modo hai 2 vantaggi rispetto ad una dritta di pari dimensioni
- il flusso d'aria investe anche la scheda madre contribuendo a raffreddarla
- l'inclinazione lo rende più basso di una torre di uguali dimensioni e per questo si può montare anche su case abbastanza stretti

al minimo non lo considerare proprio perchè la ventola fa 300 giri e dissipa poco ma tieni conto che fra i 1000 e i 1600 giri è assolutamente inudibile e la portata è molto buona, si inizia a sentire (poco) sui 1800 - 1900

se vuoi una torre tradizionale più grande da 160mm circa di altezza e una heatpipe in più, ad un prezzo competitivo sui 27 € si trova in giro il cooler master Hyper 212 Plus con ventola da 120 mm; ce l'ha un ragazzo che conosco montato su un Phenom II 945 overcloccato e si trova bene

per le ventole del case se non hai spazio per le 120 mm non so consigliarti sulle 80 mm perchè non ne ho mai usate così piccole