PDA

View Full Version : Il cardinal Bagnasco: "Italia verso il suicidio demografico"

Insert coin
25-05-2010, 10:52
Link alla notizia:

http://www.leggo.it/articolo.php?id=63249

D.O.S.
25-05-2010, 10:58
beh , allora potrebbe iniziare a farne lui ..... :fagiano:

sentire un prete parlare di riproduzione umana e di problema demografico è come vedere un ladro fare il poliziotto :O

Sheera
25-05-2010, 11:25
Link alla notizia:

Dovrebbe aggiornarsi, le nascite delle italiane sono in risalita.

LucaTortuga
25-05-2010, 11:28
Stando ai dati ISTAT, non sembrerebbe:
Bilancio demografico Anno 2009 Italia
inizio periodo 60045068
fine periodo 60325805

yorkeiser
25-05-2010, 11:34
Non vedo il problema, secondo me il calo della popolazione è una buona notizia nel lungo termine, anzi è auspicabile che lo stesso avvenga su scala mondiale

Marziano
25-05-2010, 11:49
Perchè questo signore vestito in modo bizzarro non parla chiaramente?
L'unica politica a sostegno della famiglia è un lavoro stabile per tutti.

Kharonte85
25-05-2010, 11:51
Stando ai dati ISTAT, non sembrerebbe:
Per forza, quei dati ISTAT non distinguono su base familiare-etnico-culturale-religiosa :D

Mentre invece è chiaro che Bagnasco si riferisce alla famiglia "Tradizionale" ovvero: fondata sul matrimonio, e basata su valori cattolico-patriarcali.

Tradotto: No figli di altre religioni e no a figli di genitori atei, no figli di conviventi, no figli di sposati in comune ecc ecc...:sofico:

Non vedo il problema, secondo me il calo della popolazione è una buona notizia nel lungo termine, anzi è auspicabile che lo stesso avvenga su scala mondiale
Vero
Perchè questo signore vestito in modo bizzarro non parla chiaramente?
L'unica politica a sostegno della famiglia è un lavoro stabile per tutti.
Eh già...ma ormai è un concetto superato dalla moderna economia dato che il mercato del lavoro richiede flessibilità :O

cocis
25-05-2010, 12:38
perchè non tira fuori un pò di soldi dal vaticano da donare alle famiglie che ne hanno bisogno ??? :fagiano:

anonimizzato
25-05-2010, 12:52
edit

Scalor
25-05-2010, 13:02
se mi da una % delle offerte pervenute a s.pietro per i prossimi 20 anni ci offriamo a fare un figlio in piu !

Inlogitech
25-05-2010, 13:06
Se è vero che vi è un calo demografico delle nascite indigene in Italia, questo è determinato dall'incertezza del lavoro o dall'inesistenza dello stesso.............. per contro e per assurdo, tra qualche anno si potrà determinare la ricchezza di una famiglia dal numero di figli che vi sono in essa.
Una volta si facevano figli perchè ogni figlio aiutava a contribuire a sfamare la famiglia con il proprio lavoro (fino a metà del 1900), adesso si è determinata una situazione inversa, se si hanno troppi figli non si campa.

trallallero
25-05-2010, 13:20
Io non sarei così sicuro di questa equazione "lavoro insicuro = meno figli", basta vedere la natalità dei popoli dell'Africa povera e confrontarla con quella di una città ricca come Milano. Anzi, solitamente più i paesi son ricchi e più la gente tende a fare meno figli.

Ma vedo che c'è un, se non sbaglio, sociologo/psicologo, sicuramente potrà dire se ho scritto cazzate o no :D

shingo
25-05-2010, 13:51
Io non sarei così sicuro di questa equazione "lavoro insicuro = meno figli", basta vedere la natalità dei popoli dell'Africa povera e confrontarla con quella di una città ricca come Milano. Anzi, solitamente più i paesi son ricchi e più la gente tende a fare meno figli.

Ma vedo che c'è un, se non sbaglio, sociologo/psicologo, sicuramente potrà dire se ho scritto cazzate o no :D

Secondo me si :D :D :D

Direi che ti dimentichi di un particolare, ben chiaro in questo grafico (http://www.indexmundi.com/g/r.aspx?v=29&l=it). Guarda i paesi in cima al grafico e vedi dove stanno...

El Macho
25-05-2010, 13:53
Modificato.

trallallero
25-05-2010, 14:05
Secondo me si :D :D :D

Direi che ti dimentichi di un particolare, ben chiaro in questo grafico (http://www.indexmundi.com/g/r.aspx?v=29&l=it). Guarda i paesi in cima al grafico e vedi dove stanno...
Appunto, mi sembra confermi quanto ho detto :boh:

Più è alta la mortalità infantile e più si cerca di prolificare per compensare, quindi nei paesi ricchi, dove ovviamente la mortalità è inferiore, si fanno meno figli.

Capellone
25-05-2010, 14:16
fantastica intervista!! :D
prima esalta il celibato, poi si lamenta del calo delle nascite :D

ma quando mai il celibato sarebbe un dono? :wtf:
in alcuni casi è una scelta, in altri è una costrizione, ma in entrambi i casi il "dono" non centra niente. Può essere una coseguenza della vocazione sacerdotale, ma anche la natura della vocazione è una cosa moooolto discutibile.

shingo
25-05-2010, 14:17
Appunto, mi sembra confermi quanto ho detto :boh:

Più è alta la mortalità infantile e più si cerca di prolificare per compensare, quindi nei paesi ricchi, dove ovviamente la mortalità è inferiore, si fanno meno figli.

Aspetta che mi rileggo quel che hai scritto prima........... hai ragione, avevo capito male :muro: :muro:

Gio22
26-05-2010, 10:50
http://www.italiaora.org/
60.558.540

ps
il dato istat rivela che la popolazione italiana residente è aumentata di 3 milioni di unità nel periodo che và dal 2001 al 2009.

Onisem
26-05-2010, 12:13

E' l'invecchiamento il problema.

Fil9998
26-05-2010, 12:15
italiani: servono milioni di balilla scudocrociati, di soldati della chiesa, di difensori delle radici....

poi non frega che non ci sian soldi, istruzione, strutture, giustizia, sanitò...

l'importante come per le bestie è il numero di prole e il colore del pelo.

trapanator
26-05-2010, 12:16

Poi i vecchi chi li mantiene? E le loro pensioni chi li paga?

indelebile
26-05-2010, 12:20
ho come l'impressione che bargnasco parli di italiani italiani..... parla un po come i leghisti :rolleyes:

ulk
26-05-2010, 12:27

Di certo non te le pagano i cinesi o gli indiani; prima o poi un sistema salta questo insegna la storia.

ulk
26-05-2010, 12:28
E comunque.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/05/26/visualizza_new.html_1816051826.html

yorkeiser
26-05-2010, 12:36
E' l'invecchiamento il problema.

Infatti il beneficio verrebbe sul lungo periodo, come ho scritto, sono conscio che nel breve ci sono problemi di squilibrio delle fasce d'età. Ma sinceramente non vedo altre possibilità.
Aggiungo che comunque se un paese offre X milioni di posti di lavoro, anche incrementare il numero di giovani non cambia nulla, quelli eccedenti saranno comunque improduttivi: li si può fare lavorare a rotazione (come succede oggi con i contratti a t.d.), ma la solfa non cambia, la produzione resta quella.
Ma nel lungo periodo, con lo stabilizzarsi dello sviluppo demografico ed il conseguente riequilibrio delle fasce d'età, questi problemi cesserebbero.

Lorekon
26-05-2010, 12:56
cominciassero a smettere di sfrattare la gente dal lor patrimonio immobiliare per affittare a canoni decuplicati, anzichè rompere i santissimi.

cmq il loro problema è che arrivano immigrati non cristiani, finchè venivano i filippini e i peruviani a loro stava bene.

leonardo73
26-05-2010, 13:01

ma infatti ...

trapanator
26-05-2010, 14:08
Ma nel lungo periodo, con lo stabilizzarsi dello sviluppo demografico ed il conseguente riequilibrio delle fasce d'età, questi problemi cesserebbero.

Ormai si assiste ad una crescita costante della durata di vita; se uno va in pensione a 65 anni può vivere 20 anni con la pensione, ergo per 20 anni va mantenuto con il lavoro di 4 o 5 giovani (minimo).

Come dici tu, per stabilizzare lo sviluppo demografico è necessario che ogni coppia faccia 2 o più figli, perché se ne fa 1 solo praticamente ad ogni generazione la popolazione si dimezzerà e di conseguenza si dimezza anche la forza lavoro e quindi ... viene il resto.

p.s. i problemi della SOVRAPOPOLAZIONE sono una grandissima bufala.

leonardo73
26-05-2010, 14:11
i problemi della SOVRAPOPOLAZIONE sono una grandissima bufala.

dici eh ...

yorkeiser
26-05-2010, 15:22
Ormai si assiste ad una crescita costante della durata di vita; se uno va in pensione a 65 anni può vivere 20 anni con la pensione, ergo per 20 anni va mantenuto con il lavoro di 4 o 5 giovani (minimo).
Ragazzi, ma guardate che la pensione non è un regalo dello stato.
Uno lavora e paga i contributi apposta: è come se tu, durante la tua vita, producessi x chili di grano all'anno e ne versassi una percentuale (anche bella alta in Italia) allo stato: una sorta di prestito che lo stato ti renderà quando finirai di lavorare, ammesso ci arriverai, altrimenti lo stato avrà avuto un prestito che non restituirà. Inoltre, con l'innalzamento dell'aspettativa di vita, si innalza anche il periodo in cui puoi essere produttivo: qualche secolo fa a quarant'anni eri vecchio, adesso sei nel pieno della tua vita produttiva.

Come dici tu, per stabilizzare lo sviluppo demografico è necessario che ogni coppia faccia 2 o più figli, perché se ne fa 1 solo praticamente ad ogni generazione la popolazione si dimezzerà e di conseguenza si dimezza anche la forza lavoro e quindi ... viene il resto.Mai pensato di limitare il numero di figli a 1, già 2 mi pare un buon compromesso.

p.s. i problemi della SOVRAPOPOLAZIONE sono una grandissima bufala.
Sovrappopolazione con due "p"...
Dici? In base a che cosa? Le tesi vanno motivate.
Io per contro ti posso portare una buona serie di esempi, possiamo iniziare ad esempio dalle condizioni ecologiche del pianeta.
Secondo te potremmo essere anche 300 miliardi e continuare allegramente a consumare le risorse che ognuno consuma oggi pro capite? Hai idea di cosa stiamo parlando? Dei miliardi di capi di allevamento che "rubano" ingenti quantità di risorse agricole, delle riserve ittiche in calo pauroso, del fatto che i cereali non bastano più, del petrolio che sta finendo, delle foreste che stiamo disboscando (Amazzonia per citarne una). Ma secondo te nel terzo mondo si muore di fame per sport? Ma cosa credi, che le risorse del pianeta siano infinite? Detto da uno che sinceramente se ne sbatte di ambientalisti et similia: se non ci regoliamo, stiamo preparando un futuro realmente problematico per la nostra specie. O cala il consumo pro-capite, o cala il numero di individui, o scopriamo qualcosa di miracoloso che permetta di decuplicare le risorse.

leonardo73
26-05-2010, 15:27
Io per contro ti posso portare una buona serie di esempi, possiamo iniziare ad esempio dalle condizioni ecologiche del pianeta.
Secondo te potremmo essere anche 300 miliardi e continuare allegramente a consumare le risorse che ognuno consuma oggi pro capite? Hai idea di cosa stiamo parlando? Dei miliardi di capi di allevamento che "rubano" ingenti quantità di risorse agricole, delle riserve ittiche in calo pauroso, del fatto che i cereali non bastano più, del petrolio che sta finendo, delle foreste che stiamo disboscando (Amazzonia per citarne una). Ma secondo te nel terzo mondo si muore di fame per sport? Ma cosa credi, che le risorse del pianeta siano infinite? Detto da uno che sinceramente se ne sbatte di ambientalisti et similia: se non ci regoliamo, stiamo preparando un futuro realmente problematico per la nostra specie. O cala il consumo pro-capite, o cala il numero di individui, o scopriamo qualcosa di miracoloso che permetta di decuplicare le risorse.

gli hai fatto un favore, così ora potrà andare a contestare singole affermazioni invece che argomentare ... d'altronde è difficile far capire che la crescita infinita non esiste :)

comunque aggiungo che l'allevamento del bestiame non toglie solo risorse agricole (ovvero affama intere popolazioni per consentire a noi di comprare la carne a due spicci) ma assorbe anche ingenti quantità di acqua direttamente e indirettamente (molte coltivazioni sono fatte per dar da mangiare ai capi di bestiame)

ciao

trapanator
26-05-2010, 15:40

Il problema non è il numero di persone, ma lo stile di vita.

E mi dite che si risolve riducendo i figli (bella cosa, ma sembra di no per voi)? ah ah ah...

leonardo73
26-05-2010, 15:50

E mi dite che si risolve riducendo i figli (bella cosa, ma sembra di no per voi)? ah ah ah...

e quale stile di vita credi sia sotenibile a fronte di una popolazione mondiale di (diciamo) 10 miliardi?

Stellina1986
26-05-2010, 15:53
La nostra società godereccia e senza più moralità, ma chi ti vuoi sposare ? :Prrr:
Per i maschi, siginifica portare a cena una femmina e bombarsela per tutta la notte,
ma poi ovviamente finite le munizioni, si passa ad altra signorina. :asd:
E questo senza nessun obbligo di impegnarsi o di mantenere la suddetta femmina
= costo a serata (regalini e cenette) di circa 100/300 €
La femmina vogliosa invece è abituata a farsi bombare da decine
di corteggiatori, e quindi unisce il corteggiamento alle sue voglie.
Vediamo invece cosa succede con due persone sposate,
Il maschio si stufa di stare sempre la stessa femmina,
deve anche mantenerla, e sopportare le sue crisi nervose.. :rolleyes:
La femmina non è più disposta a copulare, senza cenette, regalini
e corteggiamenti vari... :rolleyes:
tutto questo significa divorzio al massimo entro 3 anni. :asd:

100 anni e l'europa sarà conquistata dall' islam. :O

yorkeiser
26-05-2010, 16:05

Quindi? Torniamo nelle caverne? Viviamo in 200 miliardi, ammassati in megalopoli da 80 milioni di abitanti, mangiando un pezzo di pane al giorno (se c'è)?
Questa è la tua idea di progresso?
E quando inizierà a scarseggiare l"ossigeno? Diventeremo verdi e impareremo a sintetizzare la CO2?
Il pianeta, ripeto, non è illimitato.
Poi oh, a te potrà sembrare brutto che uno ti dica "non puoi fare il terzo figlio", a me sembra ancora peggio che uno mi dica "oggi hai mangiato 100 grammi di pane, la tua razione giornaliera è questa e se hai fame ti attacchi". Questione di punti di vista.

yorkeiser
26-05-2010, 16:09
e quale stile di vita credi sia sotenibile a fronte di una popolazione mondiale di (diciamo) 10 miliardi?

E pensare che basta 1 miliardo e rotti di occidentali a fare lo sconquasso attuale... Non credo che in Benin (per dirne una a caso) abbiano 3 macchine a famiglia, impianto elettrico da 3 kW e bistecca nel piatto ogni giorno (pesce quando poi ti stanchi).

leonardo73
26-05-2010, 16:11
E pensare che basta 1 miliardo e rotti di occidentali a fare lo sconquasso attuale... Non credo che in Benin (per dirne una a caso) abbiano 3 macchine a famiglia, impianto elettrico da 3 kW e bistecca nel piatto ogni giorno (pesce quando poi ti stanchi).

infatti.

anche applicando una auspicabile decrescita, le stime sono di 3-4 miliardi persone massimo e quasi tutte a coltivare chiaramente :D

Gio22
26-05-2010, 16:51
ragazzi i 20enni,cioè quella fascia d'età che tecnicamente è in età lavorativa NON SI FABBRICANO!

Mi spiego meglio ricorrendo a un esempio, in italia,se andate sul sito dell'istat vi accorgerete che dividendo la popolazione in fasce da 12 anni (feci questa prova qualche anno fa), noterete un buco frà una fascia e un'altra,di 7 milioni d'individui.
Non ricordo precisamente quale fosse questa fascia...dovrebbe essere fra i 25 enni e i 37 enni (maschi + femmine) ...e vi parlo del 2003,anno in cui realizzai questa osservazione.

Adesso anche se si volesse tappare sto buco aumentando le nascite,non è che se d'incanto ci mettiamo a sfornare 3 figli (quindi sopra la media attuale) a testa per un determinato periodo, riusciamo a coprire quel buco,o meglio lo facciamo solo numericamente in quanto a livello sociale in realtà andremmo ad aumentare solo la parte della società improduttiva.

...uhu ? spero di averlo spiegato bene.

trapanator
27-05-2010, 07:53
bah, non mi avete convinto ancora.

Andate a vedere quanto avanza ai supermercati, ai ristoranti, quanta merce in scadenza o scaduta devono buttare, a quanta gente consuma più del dovuto (un esempio fra tutti: gli americani obesi che mangiano anche 300g di carne), alla "follia" del biocarburante che toglie terreno prezioso (in Brasile molta terra è diventata arida per colpa di questo)...

La sovrappopolazione (adesso spero di averlo scritto corretto :D ) è una scusa utilizzata da molti (anche da Al Gore) per scaricare il barile verso la parte meno "dolorosa" e poter continuare a fare il bello e cattivo tempo.

LucaTortuga
27-05-2010, 08:00
ragazzi i 20enni,cioè quella fascia d'età che tecnicamente è in età lavorativa NON SI FABBRICANO!

Mi spiego meglio ricorrendo a un esempio, in italia,se andate sul sito dell'istat vi accorgerete che dividendo la popolazione in fasce da 12 anni (feci questa prova qualche anno fa), noterete un buco frà una fascia e un'altra,di 7 milioni d'individui.
Non ricordo precisamente quale fosse questa fascia...dovrebbe essere fra i 25 enni e i 37 enni (maschi + femmine) ...e vi parlo del 2003,anno in cui realizzai questa osservazione.

Adesso anche se si volesse tappare sto buco aumentando le nascite,non è che se d'incanto ci mettiamo a sfornare 3 figli (quindi sopra la media attuale) a testa per un determinato periodo, riusciamo a coprire quel buco,o meglio lo facciamo solo numericamente in quanto a livello sociale in realtà andremmo ad aumentare solo la parte della società improduttiva.

...uhu ? spero di averlo spiegato bene.
Per questo è utile l'immigrazione, tappa proprio quel buco lì.

leonardo73
27-05-2010, 10:12
bah, non mi avete convinto ancora.

Andate a vedere quanto avanza ai supermercati, ai ristoranti, quanta merce in scadenza o scaduta devono buttare, a quanta gente consuma più del dovuto (un esempio fra tutti: gli americani obesi che mangiano anche 300g di carne), alla "follia" del biocarburante che toglie terreno prezioso (in Brasile molta terra è diventata arida per colpa di questo)...

La sovrappopolazione (adesso spero di averlo scritto corretto :D ) è una scusa utilizzata da molti (anche da Al Gore) per scaricare il barile verso la parte meno "dolorosa" e poter continuare a fare il bello e cattivo tempo.

l'esistenza di malthusiani alla al gore non vuol dire che la sovrappopolazione non esiste ;)

e con gli avanzi ci sfami al massimo i poveri del tuo paese.

ciao

Jarni
27-05-2010, 12:34
Link alla notizia:

Toh, un prete che chiede più bambini...:doh:

Gio22
27-05-2010, 12:50
Per questo è utile l'immigrazione, tappa proprio quel buco lì.

no,l'italia ha la più alta densita abitativa d'europa.
sul lungo periodo andremo a sfruttare più del dovuto quelle che sono le nostre risorse idriche,e non solo.
Quindi al contrario andrebbero limitati gli ingressi,ed esplusi i clandestini.
Sarebbe opportuno anche spedire qualche cargo pieno di preservativi in africa e in alcune zone del sud-est asiatico,ma dubito ci sia questa lungimiranza.

Jarni
27-05-2010, 13:12
Sarebbe opportuno anche spedire qualche cargo pieno di preservativi in africa e in alcune zone del sud-est asiatico,ma dubito ci sia questa lungimiranza.
Non si può, sennò gesù piange.:rolleyes:

trapanator
27-05-2010, 13:27

Come se un pacco di preservativi risolvesse tutti i problemi. Mah.

udria
27-05-2010, 13:34

Meglio di niente :O

Jarni
27-05-2010, 13:38
Meglio di niente :O

Meglio del "non trombate prima del matrimonio"...

ConteZero
27-05-2010, 13:42

Anche un iniezione d'insulina non risolve tutti i problemi.
Ma se sei diabetico ti può salvare la vita.

Ecco l'unica cosa che risolve tutti i problemi:

http://images.starcraftmazter.net/4chan/for_forums/an_hero2.jpg

...non esattamente il top della vita.

trallallero
27-05-2010, 13:45

Ma infatti non risolve 'na ceppa perchè ovunque ci sia un'alta mortalità infantile, c'è un'alta natalità e in qualunque razza animale.

Probabilmente in Africa se avessero l'acqua ci farebbero i gavettoni coi goldoni.

Gio22
27-05-2010, 13:49

non li risolve infatti.
E' altrettanto utile che laddove è possibile grazie agli ogm alcuni terreni che non sono fertili possano essere coltivabili (non sono esperto in materia...ma credo la ricerca vada in tal senzo),che si eviti di coltivare biomassa per lasciare spazio ad altri tipi di cultura,che si limitino gli sprechi d'acqua,ed eventualmente anche il nostro stile di vita deve ridimensionarsi...questo in verità sta già avvenendo con lo spostamento del potere economico sempre + verso l'asia.

Ma attenzione si possono anche sfamare tutte le attuali bocche del mondo,il problema è che l'attuale tasso di crescita della popolazione nelle zone sottosviluppate, sul medio termine ci porterà a guerre per il controllo delle risorse idriche (vedi contenzioso Etiopia-Egitto).

l'uso di anticoncezionali forniti gratuitamente servirebbe a portare le popolazioni locali a prendere confidenza con lo strumento,che non mi risulta sia molto gradito a quelle latitudini.

a parte questo,viviamo su di un pianeta dalle risorse finite,perchè non accettare questo semplice dato di fatto?

trapanator
27-05-2010, 18:27
a parte questo,viviamo su di un pianeta dalle risorse finite,perchè non accettare questo semplice dato di fatto?

Per il semplice motivo che le risorse vengono vendute solo dove c'è mercato.

Ad esempio alle case farmaceutiche non interessa vendere a basso prezzo le medicine anti-aids.

Oppure i pescatori di Italia del sud preferiscono vendere il pesce spada nel mercato di Milano dove viene venduto ad un prezzo molto più alto.

E potrei proseguire...

ConteZero
27-05-2010, 18:32
Ma infatti non risolve 'na ceppa perchè ovunque ci sia un'alta mortalità infantile, c'è un'alta natalità e in qualunque razza animale.

Probabilmente in Africa se avessero l'acqua ci farebbero i gavettoni coi goldoni.

Il discorso è un pochino diverso...
...prima dei cattolici la spinta demografica a crescere era molto minore (aka non c'era il culto della prole), per cui si figliava meno e quindi c'era più cibo ed acqua per i neonati.

Il giocattolo s'è rotto quando hanno cominciato a farli figliare a raffica, perché non c'è abbastanza per sostentare la quantità di prole generata.
In un mondo darwiniano perfetto tornerebbero a procreare meno, e la prole avrebbe più probabilità di sopravvivere... ma quello non è un mondo darwiniano perfetto, quello è cattoland.

trallallero
27-05-2010, 20:10
Il discorso è un pochino diverso...
...prima dei cattolici la spinta demografica a crescere era molto minore (aka non c'era il culto della prole), per cui si figliava meno e quindi c'era più cibo ed acqua per i neonati.

Il giocattolo s'è rotto quando hanno cominciato a farli figliare a raffica, perché non c'è abbastanza per sostentare la quantità di prole generata.
In un mondo darwiniano perfetto tornerebbero a procreare meno, e la prole avrebbe più probabilità di sopravvivere... ma quello non è un mondo darwiniano perfetto, quello è cattoland.
Nonostante possa provare del sano piacere a pensarlo, faccio fatica a credere che sia tutta colpa della Chiesa.

Sicuramente una tribù che campa di suo nella giungla necessità di figliare meno perchè, nonostante leoni, tigri e serpenti, ha sicuramente meno problemi di un popolo che tira a campà in una "città" africana, soffrendo sete e fame e con seri problemi di sanità. Perchè penso che la differenza col passato sia anche questa, non solo che prima non erano cattolici (a parte che mi trovi impreparato sul come la Chiesa abbia "cominciato a farli figliare a raffica").

Sicuro che anche dove cattoland non sia riuscita a mettere lo zampino, non ci siano "città" con mortalità infantile altissima ? il passaggio dalla "tribù indipendente" al "tutti insieme in città inseguendo il sogno dell'uomo bianco che si vede in tv", non è colpa della Chiesa.

ilguercio
27-05-2010, 20:13
Link alla notizia:

Se proprio ci tengono possono invocare lo spirito santo,basta che poi paghi il mantenimento del pupo.

ConteZero
27-05-2010, 20:24
Nonostante possa provare del sano piacere a pensarlo, faccio fatica a credere che sia tutta colpa della Chiesa.

Sicuramente una tribù che campa di suo nella giungla necessità di figliare meno perchè, nonostante leoni, tigri e serpenti, ha sicuramente meno problemi di un popolo che tira a campà in una "città" africana, soffrendo sete e fame e con seri problemi di sanità. Perchè penso che la differenza col passato sia anche questa, non solo che prima non erano cattolici (a parte che mi trovi impreparato sul come la Chiesa abbia "cominciato a farli figliare a raffica").

Sicuro che anche dove cattoland non sia riuscita a mettere lo zampino, non ci siano "città" con mortalità infantile altissima ? il passaggio dalla "tribù indipendente" al "tutti insieme in città inseguendo il sogno dell'uomo bianco che si vede in tv", non è colpa della Chiesa.

Parliamone.
La colonizzazione (anche solo quella culturale) ha ammazzato innanzitutto lo stile di vita tribale, stile di vita che per millenni ha permesso a quei popoli di campare (e di sicuro non hanno vissuto per millenni cagando sette-otto figli di cui cinque o sei morivano).
Io non so come campavano prima della colonizzazione, ma di sicuro figliavano meno.

trallallero
27-05-2010, 20:39
Parliamone.
Volentieri ma domani, la sera la dedico alla musica.

La colonizzazione (anche solo quella culturale) ha ammazzato innanzitutto lo stile di vita tribale, stile di vita che per millenni ha permesso a quei popoli di campare (e di sicuro non hanno vissuto per millenni cagando sette-otto figli di cui cinque o sei morivano).
Io non so come campavano prima della colonizzazione, ma di sicuro figliavano meno.
Ragiono in base alla legge naturale che spinge gli esseri a figliare di più a fronte di un'alta mortalità infantile.
Essendo appunto una legge naturale, dubitavo sul fatto che qualcosa li abbia potuti forzare a fare qualcosa che per un essere è istintivo.
Voglio dire, se c'è una colpa, non è forse più della colonizzazione in se che della Chiesa ? avergli dato un briciolo di benessere tra cui l'immancabile TV con la quale poter sbirciare com'è il vero benessere ?

Ok, mo' chiudo.

ConteZero
27-05-2010, 20:51
Senza gli strumenti e le pratiche dell'ostetricia "moderna" (dal diciannovesimo secolo in poi) ogni parto è un operazione traumatica e rischiosa.
A fronte di una grossa mortalità per malnutrizione l'ipotesi di figliare di più non aveva senso perché ogni figlio introduceva il rischio di morte della madre (e spesso del figlio in grembo).
E'più logico pensare invece che un tempo si ricorresse ad altre pratiche (sesso sterile, contraccezione naturale, pratiche abortive o chissà cosa) per limitare le gravidanze ed offrire ad un numero minore di figli maggior cibo/risorse.

trallallero
28-05-2010, 07:39
Ma davvero sto prendendo le difese della Chiesa ? un anticristo come me ? :stordita: