PDA

View Full Version : Ford Fiesta del 2005 problema allo sterzo: riallineamento sterzo incompleto

qwerty83
25-05-2010, 11:10
Salve ragazzi ho da poco acquistato una Ford Fiesta usata del 2005 e dopo aver fatto una messa a punto completa (distribuzione, filtri, treno gomme completo toto 350) ho notato un problema che prima forse c'era ma meno accentuato con le gomme consumate

da poco ho cambiato delle gomme che avevo (michelin energy erano alla frutta e lo sterzo vibrava leggermente oltre i 100kmh) con delle toyo 350

è stata fatta equilibratura e convergenza e in tutte e 4 le gomme e il problema vibrazioni allo sterzo che avevo è stato risolto

ma ho notato un'altra cosa, ho notato che a velocità costante, a bassa velocità, es 30-50kmh se accenno una sterzata (muovo lo sterzo di 2-3cm) a destra e lascio lo sterzo l'auto continua a girare leggermente in quella direzione.. idem nel lato sinistro fà la esattamente la stessa cosa con la stessa intensità...

in pratica dopo ogni lieve sterzava devo "riaccompagnare lo sterzo al centro" di qualche cm (3-5cm) manualmente e una volta che è al centro ci resta tranquillamente (non pende da nessuna parte), insomma in rettilineo non tira da nessuna parte ma ad ogni curva l'auto tende a continuare leggermente la curva che ho appena fatto invece di riallinearsi... ed è fastidioso sopratutto in uscita delle curve...

fuori città è evidente il difetto perché se faccio una curva molto ampia e lascio lo sterzo l'auto continua a girare da sola... lo sterzo appena lasciato dovrebbe riallinearsi da solo ma non lo fà (come faceva la vecchia fiesta)

sono passato dal mio meccanico di fiducia che mi ha mollato e ristretto la crociera (pensava fosse poco lubrificata) ma il problema non era lei emi ha detto che per risolvere il difetto anche se lieve bisogna "spendere".. non gli ho chiesto quanto perché ho già speso anche troppo per questa macchina tra messa a punto e altro :muro:

cosa ne pensate del difetto?

la scatola sterzo non fa nessun rumore neanche su sconnesso, gli unici rumori che si sentono sono quelli di "sfiato" a fine corsa che faceva anche la vecchia macchina e il rumore dei tamponi che fermano lo sterzo a fine corsa, insomma i normali rumori

lo sterzo se è tutto girato partendo da fermo si riallinea ma non completamente (esattamente come fa dopo una curva ampia o stretta che sia)

cercando su google ho trovato differenti responsi

- gomme?

- pressione servosterzo?

- problema meccanico nella scatola sterzo? (dovrebbe fare rumori strani?)

p.s. ho fatto provare la macchina ad un altro meccanico autorizzato ford (un altro non il mio di fiducia) e mi ha detto che secondo lui la macchina non ha niente, questo ritardo nello sterzo può essere fatto apposta per sicurezza per rendere lo sterzo piu pensante e reattivo in caso di manovra di emergenza (mi sembra una c@##ata... )

cosa ne pensate?

nuovoUtente86
25-05-2010, 21:01
La tua descrizione mi fa venire in mente una situazione analoga sempre su una vettura Ford. Il problema sembra essere collegato alla sostituzione della scatola dello sterzo, ma ovviamente nessuna officina Ford rileva anomalie. La vettura mi sembra però abbastanza recente per essere stata sottoposta alla sostituzione del pezzo, anche se i motivi potrebbero essere diversi dall' usura (incidente ad esempio.)

qwerty83
26-05-2010, 00:13
Ciao e grazie della risposta

quindi secondo te è stata sostituita la scatola dello sterzo dopo un incidente e da allora l'auto potrebbe presenta questo "lieve" difetto?

difetto a parte secondo te ci posso camminare tranquillo? Del resto sterzando non si sentono rumori strani e in rettilineo lo sterzo sta dritto

stasera ho fatto provare la macchina a mio padre e secondo lui l'auto non ha niente, se non gliel'avevo fatto notare del lieve difetto non sen'era neanche accorto, secondo lui mi preoccupo troppo... (sono perfezionista... :D )