PDA

View Full Version : help, formattare il pc

somaro78
24-05-2010, 23:16
ciao a tutti, premetto subito che io non ci capisco molto di computer quindi mi scuso tante volte venissi a scrivere delle cavolate. Vorrei portare tramite formattazione, il mio pc allo stato in cui era quando lo comprai 2 anni fa perchè ora è diventato lentissimo (anche per aprire una semplicissima finestra) e i miei amici mi hanno consigliato di fare una bella formattazione.
Io volevo chiedervi se mi potete indicare una guida dettagliata che mi spieghi come procedere , magari anche con qualche immagine, altrimenti io non so proprio da dove cominciare.
P.S. io ho VISTA premium come sistema operativo e vorrei rimettere questo, poi ho una stampante dx 5000 EPSON, e un hard disk esterno della MAXTOR, ho 2 blocchi di RAM che mi portano fino a 3gb e la scheda video è una NVIDIA 9600 GT, non so se queste cose vi possono aiutare comunque io le ho messe non si sa mai.
ciao e grazie in anticipo!!!!

Eress
25-05-2010, 06:54
Marca del portatile o fisso, Vista preinstallato o no?
Se avevi Vista preinstallato dovrebbe esserci nel software del pc un programma tipo recovery che ti permette tramite procedura automatica di ripristinare il SO come lo avevi all'acquisto. Un'altra possibilità è lanciare questa procedura all'avvio del pc durante la schermata del logo costruttore tramite una combinazione di tasti tipo ALT+F10, F11 o roba del genere di solito, ma dipende dalla marca del pc

andybike
25-05-2010, 09:02
Prima di formattare, fai una bella pulizia dei file che non ti servono (c'è anche l'utility di Win "pulizia disco") e un defrag del disco. Se non li hai mai fatti, potresti essere intasato di immondizia.

Se proprio tu volessi riformattare tutto (pare che per qualcuno sia considerata una bacchetta magica...) preoccupati PRIMA di:

avere a disposizione i dischi di Vista e relativo serial number
avere a disposizione TUTTI i driver aggiornati dei componenti del tuo PC, ossia i driver di scheda video, di scheda di rete, del chipset, dell'eventuale controller degli hard disk interni. Li trovi nel sito nvidia e nel sito del produttore della tua motherboard. Se fosse un portatile, dovresti trovare tutto sul sito del produttore del portatile.

Se il SW era preinstallato e non hai DVD/CD di ripristino, sicuramente c'è l'utility che ti permette di crearla. USALA. Unica controindicazione è che ti verranno reinstallati driver vecchi ed eventuale software preinstallato che magari non ti serve...

somaro78
25-05-2010, 13:07
Marca del portatile o fisso, Vista preinstallato o no?
Se avevi Vista preinstallato dovrebbe esserci nel software del pc un programma tipo recovery che ti permette tramite procedura automatica di ripristinare il SO come lo avevi all'acquisto. Un'altra possibilità è lanciare questa procedura all'avvio del pc durante la schermata del logo costruttore tramite una combinazione di tasti tipo ALT+F10, F11 o roba del genere di solito, ma dipende dalla marca del pc

ciao , allora non ho un portatile ma uno fisso e credo che sia un hp pavilion, poi vista lo avevo gia come SO quindi rimetterei quello, il programma che dici tu "recovery" dove lo trovo e fa solo il ripristino o è come se partissi davvero come era all'inizio quando era nuovo?
grazie per l'interessamento a tutti.

andybike
25-05-2010, 15:38
Spesso e volentieri quei PC te li danno col SO già preinstallato e non fornito su disco separato.

Esiste però da qualche parte una voce di menù che ti permette di prepararti da solo il CD o DVD, che ti permetterà in caso di riformattazione di reinstallare tutto come da origine.

Dove però la HP abbia sistemato questa voce non te lo so dire...

Ti sconsiglierei di riformattare brutalmente il tutto senza avere creato questi dischi: potresti trovarti a non disporre più di file indispensabili per il corretto funzionamento del PC qualora qualche componente fosse customizzato esclusivamente per HP.

Se hai dubbi, puoi sempre contattare HP.... :)

Eress
25-05-2010, 16:26
poi vista lo avevo gia come SO quindi rimetterei quello, il programma che dici tu "recovery" dove lo trovo e fa solo il ripristino o è come se partissi davvero come era all'inizio quando era nuovo?
grazie per l'interessamento a tutti.
Dovresti trovarlo nel menu start tutti i programmi sotto voce tipo hp recovery, hp utility o roba del genere. Da lì puoi masterizzare un'immagine del SO o ripristinare tutto dalla partizione nascosta sempre come lo avevi al momento dell'acquisto

Contemax59
25-05-2010, 20:28
ciao a tutti, premetto subito che io non ci capisco molto di computer...

Non hai nessun amico più esperto di te che può darti una mano?
Sarebbe la cosa migliore :)

somaro78
25-05-2010, 20:51
Non hai nessun amico più esperto di te che può darti una mano?
Sarebbe la cosa migliore :)

quoto alla stragrande ma ultimamente non è tanto disponibile quindi volevo cercare di non rompergli tanto gli zibidei e provare a fare da solo.
ma una guida abbastanza dettagliata non è che si possa trovare?:rolleyes:

Contemax59
25-05-2010, 21:10
Capisco.
Se proprio devi cimentarti da solo posso darti queste linee guida ed anche un link che ti spiega come installare Vista (http://www.faqwindows.com/public/post/guida-passo-passo-all-installazione-di-windows-vista-parte-1-118.asp)

1) Vai sul sito del produttore ed in base al modello di portatile, scarichi tutti i drivers della ersione del tuo Windows Vista (presumo a 32bit)
2) Prendi una penna USB e ci scompatti tutti i drivers precedentemente scaricati
3) Prendi il DVD di Vista e parti con l'installazione (il seriale a portata di mano)
4) Una volta installato Vista procedi con l'installazione dei drivers inserendo la penna USB e partendo da:
- Drivers INF (o nome similare)
- Drivers LAN
- Drivers Scheda Audio
- Drivers per touchpad, modem ed altre periferiche
per ultimo installi i drivers per la scheda video

Buon lavoro
Ciauz