View Full Version : Cpu al 50-60% per 4-5 ore, regge?
Mr0range
24-05-2010, 22:44
Salve,
ho un AMD 5600+, per questioni di lavoro dovrei far girare un programma sul mio pc.
Il programma mi fa schizzare la cpu al 50-60%, e dovrebbe lavorare per almeno 4-5 ore.
Ci sono rischi per la mia cpu?
fino a che temperature posso stare tranquillo?
Grazie a tutti
Narkotic_Pulse___
24-05-2010, 22:52
puoi stare più che tranquillo, una cpu è fatta per lavorare e per essere sfruttata al massimo delle potenzialità.
potresti anche far girare un applicativo che usa la cpu al 100% per giorni senza problemi ;)
greensheep
24-05-2010, 23:07
confermo! una cpu può lavorare al 100% anche tutto il giorno.
la cosa importante che devi controllare sono le temperature.
Mr0range
24-05-2010, 23:16
A che temp mi devo preoccupare?
Esiste qualche programmino che mi avvisi, che so ad esempio con un segnale acustico, se la cpu sta friggendo? oppure che arresti il processo o altre soluzioni per non stare vicino al pc 4-5 ore...
thanks di nuovo
Narkotic_Pulse___
24-05-2010, 23:44
A che temp mi devo preoccupare?
Esiste qualche programmino che mi avvisi, che so ad esempio con un segnale acustico, se la cpu sta friggendo? oppure che arresti il processo o altre soluzioni per non stare vicino al pc 4-5 ore...
thanks di nuovo
basta che la cpu arrivi a pieno carico a massimo 65°
puoi usare speedfan per misurare le temperature, lancia un applicazione pesante oppure comprimi qualcosa e con l' applicazione in background controlla quanti gradi raggiunge la cpu utilizzata al 100%.
walter89
24-05-2010, 23:46
confermo! una cpu può lavorare al 100% anche tutto il giorno.
la cosa importante che devi controllare sono le temperature.
il mio q6600 sta in overclock e al 100% senza sosta da 2 anni senza problemi (calcolo distribuito :D )
longhorn7680
24-05-2010, 23:47
Se hai la CPU a default basta che tieni il PC pulito all'interno e delle temp non ti devi preoccupare visto che il dissi stock fa il suo lavoro mantenendo la CPU ampiamente sotto la soglia d'allarme, se invece fai OC allora un buon dissipatore aftermarket e come sempre la pulizia dentro al case e non hai problemi. Soprattutto se sei al 60% di utilizzo. Le CPU sono pensate per lavorare al 100% di carico anche per 24 ore al giorno! Gli Xeon mi pare siano addirittura certificati per un uso del genere! Da quel che ho letto sembra che sia piu probabile bruciare una CPU nel momento dell'accensione del PC che tenerla sotto stress per molti giorni consecutivi!
il mio q6600 sta in overclock e al 100% senza sosta da 2 anni senza problemi (calcolo distribuito :D )
Bello mi piacerebbe, ma poi sulla bolletta si comincia a sentire parecchio....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.