View Full Version : cellulare per la ragazza [max 200 euro]
Slevin86
24-05-2010, 20:49
Ciao a tutti, la mia ragazza oramai si è messa in testa di cambiarsi il cell e non vuole trovare scuse per non farlo... :D
il budget è quello indicato, e il cellulare che oggi ha visto in un centro commerciale (htc Tattoo in offerta a 199 euro) le è piaciuto tantissimo in reattività ed estetica...
preannuncio che l'utilizzo ovviamente non sarebbe da megasmanettone :D :D però ha comunque un sistema operativo valido (ps lei oramai odia nokia e symbian, non ne vuole più sapere) e altamente personalizzabile.
che dite? ci sono altre valide alternative a quel prezzo? (no nokia ovviamente..)
Dark Schneider
24-05-2010, 21:06
Il Tattoo è un bel giocattolino. Lo sto maneggiando questi giorni prima di darlo proprio ad una ragazza. Secondo me potrebbe andare. :) 200 euro nuovo mi sembra ottimo, poi se le piace e testandolo l'ha convinta...
Inoltre volendo si possono anche mettere altre cover. Inizialmente sembrerà impossibile per come si incastra perfettamente i vari pezzi, ma in realtà è solo una questione di fare il movimento giusto.
Comnque secondo me il Tattoo è un piccolo gioiello. Molto carino, piccolino e sopratutto molto pratico. Inoltre pare che è sempre piuttosto veloce a fare tutto, non ha mai rallentamenti o impuntamenti nel normale utilizzo.
Almeno questo è un parere che ti posso dare, avendo per me un Htc Magic, però devo dire che il Tattoo è onestissimo. Ed ovviamente è anni luce avanti ai terminali che puoi acquistare nuovo a 200 euro.
SalgerKlesk
24-05-2010, 21:18
ma i vari cyanogen etc ci lavorano sul tattoo?
Slevin86
24-05-2010, 23:07
ho letto che alcuni software non ci vanno per via della bassa risoluzione... ma quali sono?? ah un'altra cosa se puoi darmi un opinione riguardo alla navigazione... come va? si legge tranquillamente?? non so le vorrei far aspettare il wildfire, ma ignoro la data di uscita e quanto potrebbe costare in più...
Dark Schneider
24-05-2010, 23:12
ma i vari cyanogen etc ci lavorano sul tattoo?
Cyanogen no. Lui lavora su N1, Dream/Magic e Droid. Non gli interessano terminali con interfacce personalizzate, quali la Sense. Ed infatti di solito anche se c'è sviluppo un po' su tutti i terminali, sono quelli con interfaccia classica google quelli dove c'è più smanettamento.
Il fatto è che secondo me la gente che prendi i vari Hero, Tattoo, Legend,Desire....sono quelli a cui piace la Sense e magari sono già belli contenti di usare tutto il software messo a disposizione da Htc. Per carità anche qui abbiamo la libertà di usare i widget che vogliamo, installare applicazioni che vogliamo, usarle al posto di quelle di base o quelli sense,ecc. però una cosa è certa: lo spazio è piuttosto inferiore rispetto ad un terminale con interfaccia classica nativa(ovviamente G1 a parte che ne ha proprio in meno globalmente). Praticamente il Tattoo alla prima accensione ha 154 mb liberi sullam memoria interna..questo perchè tutto il software htc occupa. Sul mio Magic ho il doppio dello spazio nella memoria interna ad installazione pulita(si vero che dipende anche dalle rom..ma in ogni caso sarà che varierà un 5-10 mb massimo)
Non ho mai seguito lo sviluppo di rom su terminali con l'interfaccia Sense, non so se eventualmente qualcuno ha snellito. E' anche vero che una volta che hai il root volendo sei in grado anche di togliere il software base, ma temo che sia un po' complicato, perchè tutto molto integrato con Sense. Ma ripeto potrebbe benissimo essere che chi sta dietro ai terminali con la Sense abbia notevolmente migliorato la situazione.
Tornando al Tattoo ci stanno altri team, però mi pare sia un po' più rognosetto fare la procedura di root, oddio alla fine c'è una guida con giusto qualche passaggio in più da fare. Però da quello che ho letto devi vedere se hai un certo kernel di una determinata versione e sfruttarne un bug che ti permette di avere root,ecc.
Per la cronaca, questo Tattoo che sto per dare a questa ragazza è uno di questi. Mi pare che ci stanno pure le rom con il 2.1, però mi sembra che attualmente non vanno bluetooth, video e foto con tali rom. Il driver del 3d non è nemmeno un problema, perchè tanto il Tattoo a differenza dei Magic/Dream non ha l'accelleratore grafico dedicato. Eventualmente si affida solo alla cpu per il 3d(anche se chiaramente in tale ambito si può immaginare fatica), ma devo dire che per qualsiasi altra cosa viaggia bene.
In ogni caso visto che a questa ragazza non è che frega poi molto e gli va bene così com'è, non mi son messo a rootare, montare recovery e rom col 2.1!! Lei puntava inizialmente a roba come Lg Cookie o massimo un Nokia 5230. Direi che il Tattoo è molto meglio di questi.
Comunque consiglio personale per Slevin, se la sua ragazza l'ho acquista. Mettetevi su un letto per montargli la Sim. :asd: Veramente all'inizio sembra qualcosa di impossibile da aprire il coperchio sul retro. Si ha la paura che il terminale scivoli. :asd:
Slevin86
24-05-2010, 23:17
Dark Schneider mi sa che mentre scrivevi ti è scappato il mio ultimo post... mica sai darmi una risposta?? :)
ah ma visto che monta android 1.6, dopo l'acquisto è tranquillamente aggiornabile?
Dark Schneider
25-05-2010, 00:17
La risoluzione QVGA si al momento limita un po' il parco software, ma in realtà non è proprio così. Almeno da come ho potuto notare e potendo fare il confronto col Magic, sul market si trova meno roba, ossia solo roba compatibile con la QVGA e man mano viene comunque aggiornato. Ma ti dirò non è che c'è qualcosa di importante che non si trova. Un esempio: su Android ci sono milioni di programmi Instant Messenger multi-client. Tipo Im+, Msn Talk, eBuddy, Nimbuzz, Msn Droid, eBuddy, MyMsn, Meebo, Yahoo Messenger Droid,Icq Live, Hi Msn,ecc. sul Tattoo questi si trovano, però Im+, Msn Talk, Icq live non ci sono per ora. Ma figurati..gli altri vanno benissimo comunque, anche perchè mica è detto che questi che mancano sono migliori.
Poi boh...si mancheranno magari dei giochi ed altre applicazioni. Ma applicazioni alternative a quella specifica sicuro c'è.
La navigazione internet è ottima. Si legge tranquillamente perchè di default è già settato un livello di zoom perfetto per leggere le pagine web. Ovviamente puoi anche fare zoom out al massimo per far entrare tutto una pagina web sullo schermo. Ma la trovo una cosa insensata, proprio perchè tanto poi devi zoommare per forza per leggere chessò un articolo o altro. Ma questo mica solo sul Tattoo, ma anche su qualsiasi altro terminale che a volte tendono ad avere il browser settato di default con una visualizzazione da lontano.
In ogni caso sia che leggi in verticale che in orizzontale(imho più comodo perchè sfrutti una parte più vasta di schermo) il testo viene autoadattato. Quindi se vai sul sito del Corriere dello Sport, entri in un articolo, come lo tieni..che sia verticale o orizzontale già ti setta lo schermo per farti leggere il testo senza aver bisogno di muovere a destra e sinistra.
In più il browser ha il Flash Lite, quindi volendo legge anche un po' di siti con contenuti in flash. Certo se magari è il flash 10 ovviamente ancora no. Però buona parte direi di si. Volendo quelli di megavideo si vedono per dire..anche se chiaramente occhio a non esagerare con video di una certa risoluzione, perchè sennò schiatta e scattono. :asd: Comunque sconsiglio un uso serio di megavideo. Però per tutta altra roba con contenuti in flash è ok.
Comunque per quanto mi riguarda è un terminale promosso a pieni voti. Vabbè a me piace smanettare di più e quindi ho un Magic. Però secondo me come prodotto in sè il Tattoo è bello e per una ragazza è ottimo. Ripeto sicuramente meglio rispetto a roba col Symbian o OS proprietario o WM.
Il Wildfire non ho capito quando lo lanciano, dicevano settembre, ma non so se anticipano. Si praticamente è il successore del Tattoo, tanto che condivide persino la stessa risoluzione, la QVGA. Ma dovrebbe costare 299 euro come il Tattoo a suo tempo immagino.
La questione dell'aggiornabilità ufficiale è ovviamente un qualcosa che non si sa bene con certezza. Imho alla fine gli aggiornamenti arriveranno pure, però il fatto è che questi produttori tendono sempre a focalizzare l'attenzione sui modelli più nuovi e quindi gli aggiornamenti arrivano dopo per quelli meno recenti.
Ma al di là della questione aggiornabilità, ripeto come prodotto in sè è onestissimo e imho offre già molto, sopratutto per una ragazza. :)
Slevin86
25-05-2010, 17:33
preso :) è davvero un bel terminale per quello che costa :)
vorrei chiedere una piccola delucidazione visto che sono niubbo sia per quanto riguarda android che gli HTC.
come faccio ad impostare le connessioni dei programmi (facebook, browser etc) in modo che NON SI CONNETTANO MAI attraverso la connesione dati della sim? stamattina per sbaglio ci si è connessa (pensando fosse in wireless) e s'è fregata quel poco credito che aveva sulla sim... ^^
Slevin86
26-05-2010, 00:40
qualcuno mi sa dire come disabilitare la connessione dati di qualsiasi programma?? :( si è fumata 2 euro e non sa neanche lei come... :(
apndroid,
è un widget che diabilita le connessioni su 2g 3g e quel che vuoi
Slevin86
26-05-2010, 12:59
grazie mille :)
Dark Schneider
26-05-2010, 20:50
Puoi anche fare in altro modo. Praticamente togli la Sim. Accendi e setta il Wifi. Quindi spegni, rimetti la Sim. All'avvio il wifi sarà impostato ancora di default(ovviamente ci devi stare davvero sotto wifi). A quel punto vai in Impostazioni e togli il simbolo di spunta da Internet Mobile (o qualcosa di simile). Praticamente è quest'ultima la connessione dati tramite sim sul Tattoo.
Puoi anche fare in altro modo. Praticamente togli la Sim. Accendi e setta il Wifi. Quindi spegni, rimetti la Sim. All'avvio il wifi sarà impostato ancora di default(ovviamente ci devi stare davvero sotto wifi). A quel punto vai in Impostazioni e togli il simbolo di spunta da Internet Mobile (o qualcosa di simile). Praticamente è quest'ultima la connessione dati tramite sim sul Tattoo.
più facile no? :D
-Revenge-
27-05-2010, 10:29
ciao! dovrei prenderlo domani praticamente nuovo, un mese di vita, a 130€..
il problema del bluetooth è aggirabile o bisogna aspettare il 2.0?
durata media batteria?
Slevin86
27-05-2010, 10:40
grazie a tutti per l'aiuto :)
riguardo la batteria non ti so dire è ancora al suo primo ciclo di ricarica... comunque penso si aggirerà tra i 2/3 giorni... il problema bluetooth ancora non l'ho affrontato
comunque per quello che costa è d'avvero un gran bell'aggeggio :D :D
semplice semplice e perfetto per chi come la mia ragazza non vuole impazzire a smanettarci :D. purtroppo l'unico limite è lo scroll che ogni tanto non lo becca, ma tant'è lo schermo è quello che è.. per il resto il touch funziona più che bene.
stamattina però è sorto un problema, non riesco a farlo connettere alla wifi della facoltà (a casa mia è andato tutto bene). vi linko una pagina con le caratteristiche della rete:
http://www2.unicas.it/casi/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=34
stamattina però è sorto un problema, non riesco a farlo connettere alla wifi della facoltà (a casa mia è andato tutto bene). vi linko una pagina con le caratteristiche della rete:
http://www2.unicas.it/casi/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=34
mi sa che è un problema di certificati, non so se aggirabile
Dark Schneider
27-05-2010, 12:29
più facile no? :D
Più che altro è che sul Tattoo rispetto ai nostri Magic, Dream,ecc. non ci sarebbe nemmeno bisogno nè di apndroid nè di mettere un apn falso,ecc. c'hanno proprio l'opzione apposta per disattivare la connessione dati.
L'unico problema è che sta attivo da subito anche prima che ti logghi. Quindi già ti frega soldi se non hai il piano dati. Per questo devi fare tutto quel giro.
Il brutto è che pure gli apn stanno sballati...almeno su Vodafone. Tipo ho messo la Sim vodafone sul Tattoo e c'era web.omnitel.it ancora manco mi loggavo che mi ha fregato 5 euro. Ovviamente il mio piano dati è valido su mobile.vodafone.it
-Revenge-
27-05-2010, 12:45
ma se qualcuno di voi usa vodafone, saprebbe consigliarmi un piano dati onesto? mail e qualche giretto in internet per controllare i forum, niente di più...
ma se qualcuno di voi usa vodafone, saprebbe consigliarmi un piano dati onesto? mail e qualche giretto in internet per controllare i forum, niente di più...
il solito da 3 € a settimana 500 mb
-Revenge-
27-05-2010, 12:57
il solito da 3 € a settimana 500 mb
con l'accortezza di non farsi inculare i 5€ iniziali mi apr di capire...
che limitazioni sussitono con tale offerta(ad esempio voip, gps o altro)?
500mb da cell sono sufficenti per navigare tutto il giorno mi apre, o sbaglio?
chiedo scusa a Slevin per l'intromissione:D
Dark Schneider
27-05-2010, 13:01
ciao! dovrei prenderlo domani praticamente nuovo, un mese di vita, a 130€..
il problema del bluetooth è aggirabile o bisogna aspettare il 2.0?
durata media batteria?
Lo scambio dati via BT purtroppo con l'1.6 non c'è. Comunque potresti provare a vedere qualche applicazione sul market. Personalmente non ho provato, però sui Magic e Dream c'era un applicazione(che non richiedeva nemmeno il root) che te lo faceva fare.
Anche se ti dirò io mai sfruttato lo scambio dati bt in nessun cell che ho mai avuto. Quindi non lo vedo come una cosa vitale, tanto ci sono altri modi per scambiarsi file.
L'autonomia dipende dal tuo utilizzo. Certo come cellulare normale ti può anche durare un 3 giorni. Per sms e chiamate s'intende. Ovvio che se vuoi sfruttare appieno il terminale ti garantisce giusto l'arrivo a sera. Ma anche in questo caso dipende troppo dal nostro utilizzo. Io dico sempre così quando uno mi chiede l'autonomia sui terminali android: con normale utilizzo, cioè per concepito(cioè con connesione sempre attiva) ci fai un giorno. Se ti durà di più, tanto di guadagnato. Però parti dal presupposto che ogni sera stai lì a ricaricarlo per la giornata successiva.
grazie a tutti per l'aiuto :)
riguardo la batteria non ti so dire è ancora al suo primo ciclo di ricarica... comunque penso si aggirerà tra i 2/3 giorni... il problema bluetooth ancora non l'ho affrontato
comunque per quello che costa è d'avvero un gran bell'aggeggio :D :D
semplice semplice e perfetto per chi come la mia ragazza non vuole impazzire a smanettarci :D. purtroppo l'unico limite è lo scroll che ogni tanto non lo becca, ma tant'è lo schermo è quello che è.. per il resto il touch funziona più che bene.
stamattina però è sorto un problema, non riesco a farlo connettere alla wifi della facoltà (a casa mia è andato tutto bene). vi linko una pagina con le caratteristiche della rete:
http://www2.unicas.it/casi/index.php?option=com_content&task=view&id=64&Itemid=34
Si è un bel aggeggino, alla fine ci fai di tutto ed è praticissimo.
Sul problema nella tua facoltà, si è una questione di certificati. Devi vedere come funziona da te. Di solito in questi casi, ti colleghi al wifi, provi ad andare su un qualsiasi sito e vieni "bloccato" dal certificato. Dovrebbe comunque permetterti di loggarti immettendo username e password. Anche perchè immagino che la rete sia si aperta, ma comunque preveda l'immissione di dati. Sennò qualsiasi persona può venire a collegarsi a scrocco non essendo uno studente. :D
Infatti nel link da te riportato parla di parametri da inserire. Probabile che l'username e la password siano quella che utilizzi per accedere alla tua carriera.
Dark Schneider
27-05-2010, 13:08
con l'accortezza di non farsi inculare i 5€ iniziali mi apr di capire...
che limitazioni sussitono con tale offerta(ad esempio voip, gps o altro)?
500mb da cell sono sufficenti per navigare tutto il giorno mi apre, o sbaglio?
chiedo scusa a Slevin per l'intromissione:D
Se lo sfrutti intensamente comsumerai sarà toh un 10 mb al giorno. Quindi 500 mb settimanali sono infiniti. Solo lo streaming tipo youtube e simili mangiano molti mb velocemente. Però comunque un discreto utilizzo di youtube lo puoi fare quando stai in giro. Certo occhio in questo caso, perchè in base alla qualità del video consumano un tot(anche se di solito vengono ottimizzati in base a se rileva che stai sotto wifi o 3g). Ma ripeto bisogna solo stare attenti a non esagerare troppo. Per dirti oggi è il quinto giorno dall'ennesimo rinnovo settimanale del piano dati vodafone...ho consumato 90 mb. :)
Slevin86
27-05-2010, 14:48
sisi infatti bisogna immettere la matricola e la password per entrare nella rete... credo che il problema sia proprio il certificato, infatti la prima connessione con il mac mi ha richiesto di salvare il certificato...
potrei rozzamente inviare dal pc al telefono il certificato tramite BT?
-Revenge-
27-05-2010, 15:04
la rom migliore in giro compatibile con operatori italiani?
c'è qualche trucco per risparmiare batteria il più possibile (oltre a chiudere i programmi in background, e ovviamente usare poco wifi etc..)?
la rom migliore in giro compatibile con operatori italiani?
c'è qualche trucco per risparmiare batteria il più possibile (oltre a chiudere i programmi in background, e ovviamente usare poco wifi etc..)?
non credo che esistano rom cucinate ma magari mi sbaglio.
usare solo il 2g al posto del 3g diabilitare le connessioni quando non servono abbassare la luminiosità dello schermo, usare un clock manager
-Revenge-
27-05-2010, 16:44
non credo che esistano rom cucinate ma magari mi sbaglio.
usare solo il 2g al posto del 3g diabilitare le connessioni quando non servono abbassare la luminiosità dello schermo, usare un clock manager
ma il taskiller serve? ho sentito che consuma tanta batteria, quasi come se restassero aperte le applicazioni che va a chiudere...
tra 2g e 3g che mi cambia? quando serve il 3g?
scusate la noobaggine ma vengo da un u600, anche se da qualche mese uso un muletto nokia 1650...
Quello che mi interessa sarebbe far durare la batteria abbastanza, senza ricorrere a batterie maggiorate che sono proprio brutte e poco funzionali...
-Revenge-
28-05-2010, 18:28
ovviamente immagino serva la connessione a internet per visualizzare il meteo, come si vede in tutte le videorecensioni in giro per la rete...
Dark Schneider
28-05-2010, 20:20
Rom cucinate ce ne sono però c'è molto meno sviluppo rispetto ai vari Magic, Dream,ecc. il fatto è che avere i permessi di root non è facilissimo come per quest'ultimi. Il perchè l'ho scritto in prima pagina. Poi se ci sono altri modi non lo so.
L'autonomia guarda se usi internet e di conseguenza widget, servizi sincronizzati,ecc. ovviamente scordati una autonomia elevata. E' il solito arrivare a sera.
Le applicazioni Android nella maggior parte dei casi sono web application, quindi necessitano di una connessione dati. Il widget del meteo ovviamente è una di queste. Ma molte applicazioni si appoggiano al web.
Se non utilizzi tutte queste cose e ne fai solo un cellulare con sms e chiamate allora a voja se ti dura.
Il taskiller non serve a mio avviso. Può essere al limite utile se qualcosa s'impalla, ma lo sconsiglio come utilizzo, consuma batteria si, ma sopratutto è inutile che stai a killare le applicazioni. Android le killa lui quando c'è bisogno di memoria oppure quando i processi sono inattivi dopo un tot di tempo. Se ti metti a killare in maniera brutale con un taskiller potresti anche ad insaputa killare quel processo si, ma che magari comunica con altri processi che si aspettano di interagire con quel processo da te killato per funzionare correttamente, oltre che ogni volta l'OS dovrebbe rimettersi a riorganizzare la memoria,ecc. ma comunque non serve. Meglio far gestire al sistema tutto. Io da quando non uso più simili applicazioni ti dirò ci ho solo guadagnato in stabilità e velocità, perchè tanto ci pensa l'os a killare e liberare memoria.
Poi a dirla tutta è un po' il colmo, perchè tu killi gli altri processi, ma il taskiller è sempre attivo. Puoi killare anche lui, ma tanto a schermo spento si riattiva. Insomma usi un programma per liberare memoria ma che ti occupa lui non poca memoria. :asd:
In ogni caso ora il Tattoo l'ho dato e non ce l'ho più. Però ti assicuro che in una settimana di smanettamento non ho mai avuto problemi di impuntamenti, nè di rallentamenti. Proprio zero. E' veramente ben ottimizzato e la memoria che ha basta.
-Revenge-
28-05-2010, 20:34
grazie mille, davvero molto gentile...beh vado a prenderlo tra mezz'ora, vi saprò dire:D
Dark Schneider
28-05-2010, 22:22
Figurati!! Se hai qualche dubbio chiedi pure. :) Comunque la persona a cui l'ho dato(l'avevo preso per suo conto, ma ci ho voluto smanettarci na settimanella :asd: ) è contentissima.
Slevin86
30-05-2010, 16:42
ragazzi nessuna risposta per il problema delle rete della mia facoltà? :( ho provato ad inviare il certificato dal Mac al tattoo tramite BT ma non me lo invia... :(
Dark Schneider
30-05-2010, 17:26
Purtroppo penso sia proprio una problematica particolare della tua facoltà a questo punto. Perchè questa mia amica a cui l'ho dato il Tattoo sfrutta tranquillamente il Wifi dove ci sono hotspot aperti, anche in ambienti universitari.
Ho chiesto e lei mi ha detto che ha fatto un po' come ho spiegato sopra: gli ha rilevato la rete, si è connessa, da google ha messo un sito a caso e subito risultava "bloccata" dal certificato. Si è loggata con username e password, dopodichè poteva navigare in qualsiasi sito.
Insomma niente giri strani per potersi collegare.
Slevin86
31-05-2010, 09:57
incredibile... oggi ho riprovato a connettermi dalla rete della facoltà e ora pare funzionare bene... -.-" questa rete è un pò incasinata ogni tanto svalvola e da problemi pure con i pc....
comunque ora il problema si è spostato al market... in pratica non parte il download delle applicazioni (rimane la barra di caricamento e "inizio download")...ora non so se dipenda dalla rete o dal telefono... la mia ragazza può aver incasinato qualcosa nelle impostazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.