PDA

View Full Version : Ricetta per HTPC economico HD

Albe_69
24-05-2010, 20:43
ciao,
senza spendere una cifra eccessiva volevo realizzare un pc da collegare a tv+ ampli audio
requisiti:
gestire una scheda pci sat hd (meglio se combo dtt hd, ne esiste una? cercando su internet non son stato fortunato, quindi direi che mi servono due slot pci)
gestire mkv a 1080
discretamente silenzioso

ho pensato a:
mobo 785g micro atx (80€, ma la 780g si trova alla meta': bastera'?)
processore athlon II 250/255 (bastera'?) (70/80€)
2x1gb 1333 (70€)
scheda sat skystar 2 hd (80€)
mast dvd (per il momento no blueray) (30€)
2 hd (un hd 500gb ide che ho, e ci aggiungerei un piccolo sata per l'os) (40€)
ed un bel telecomando magari con l'emulazione del mouse (non ho idea di che esista) (???€)
per il case, vedro' in un secondo tempo, magari mi arrangio con un po di lexan

l'os sara' linux (se trovo un buon gestore del tutto via telecomando), oppure xp 32bit

(i prezzi che ho messo tra parentesi sono il prezzo approx)

suggerimenti?
grazie

iagarek
24-05-2010, 22:07
MS-Tech MC-210 HTCP Black 350W [MC-210]
ASUS M4A785T-M 785G AM3 æATX DDR3 [90-MIBAP0-G0EAY00Z]
CPU AM3 AMD Athlon II X2 240e 2x1MB (2.8 GHz) 45W Regor Box [AD240EHDGQBOX]
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt [TW3X2G1333C9A]
HARD DISK 3,5'' Samsung 250GB SATA 7200 16mb [HD252HJ]
LG DVD RW SATA GH22NS Black Retail [GH22NS50AUAR]
ASUS sintonizzatore TV PCIe MyCinema EHD2-100 Dual Hybrid [90-YC0VA29-EAY0Z]_75€
Spediz corriere assicurato

tot_402€

per la scheda tv analog/digitale non sono molto informato e non ho capito bene che cosa ti serva e quindi ho esagerato ;)

ilratman
24-05-2010, 22:26
1 x GIGABYTE AM3 GA-MA785GM-US2H
1 x AMD Athlon II X2 235e 2.7Ghz 2x1MB
1 x DDR2 1066Mhz PC8500 2GB A-Data Vitesta EE CL5 (2x1GB)
1 x SAMSUNG 1TB HD105SI 5400rpm 32MB EcoGreen F3EG
€ 238.50

a cui aggiungere il case e l'ali

per il telecomando devi orientarti su imon ma il mio consiglio è di prendere il mio case.

il telecomando con display viene circa 80-90€ il mio case che ha l'imon viene sui 120 per cui è decisamente conveniente non come quelle baracche da 4 soldi di lamierino.

la scheda sat prendi quella che vuoi non conta.

come ps è assurdo mettere xp ma come minimo 7 oppure appunto linux.

le feature che ti da 7 in un htpc sono ineguagliabili e poi il processing che ha 7 è decisamente più potente, meno carico sulla cpu e gpu, rispetto a xp.

Lilunyel
25-05-2010, 02:21
Per il mio HTPC ho preso questi dispositivi:

http://www.jepssenstore.it/jepssen-media-center-remote-control-trackball-p-1174.html

Comodissimo... avere la trackball integrata nel telecomando non ha prezzo (per tutto il resto sai benissimo cosa c'è :sofico: ).
Inoltre è radio, perciò non ho bisogno di nessun ricevitore IR (integrato o meno) per poterlo utilizzare, ma basta semplicemente attaccare il receiver usb dietro al pc.

E come tastiera invece questa:

http://www.enermaxusa.com/catalog/product_info.php?cPath=28_48&products_id=199

Altra chicca. Comodissimo usare il mouse anche con la tastiera sulle ginocchia da stesi. ;)

Per quanto riguarda la config del ratman, son d'accordissimo su qualcosa del genere. Al max direttamente una MoBo AM3 con delle DDR3. Pagheresti qualche euro di più, ma secondo me val la pena.

Case e ali, per l'htpc, son la parte più difficile.

Il case perché deve piacerti esteticamente, non costare un occhio della testa (possibilmente) e riuscire a soddisfare le tue richieste in termini di hardware (es: se tu vuoi un htpc ANCHE per giocare sul televisore, non potrai di certo prenderti un case mini-ITX). L'ali va di conseguenza... in base al formato del case e alle esigenze dell'hw che compri.

Le proposte della Antec sono senza dubbio molto valide, soprattutto quelle con alimentatore (solitamente di buona qualità) incluso.

Cmq di solito io consiglio un negozio tedesco per guardarsi i case, visto che hanno una varietà talmente ampia, che puoi guardare di tutto. Poi valuti tu dove comprarlo, se dallo stesso sito (le spedizioni son ragionevoli tutto sommato) o se cercarlo sul www.trovaprezzi.it nostrano. Il sito in questione cmq è www.caseking.de :p

Albe_69
25-05-2010, 18:18
Grazie a tutti per la conferma della config ok e per le dritte sul telecomando

per il case.. ho visto gioiellini che costano piu' di un ampli di medio livello (e ottimo "case" :rolleyes: ), avete ragione va trovato un buon compromesso
nel dubbio montero' il tutto "volante", poi valutero' se andare su un case commerciale a basso costo oppure arrangiarmi con il lexan

mi rimane il dubbio della scheda sat hd: iagarek mi ha indicato la asus (grazie non sapevo), ma controllando nel sito, anche la top di gamma ES3-110/PTS/FM/AV/RC (eccezzzzionale: farebbe tutto) apparentemente supporta lo standard h264 ma non la dvb-s2 obbligatoria per avere l'hd
nessuno sa se esiste qualcosa pci o pci-e che supporti sat hd e dtt hd?