PDA

View Full Version : Monitor IPS/PVA buon rapporto qualità/prezzo ?

derekz
24-05-2010, 16:51
Salve

Potreste segnalarmi un monitor da 22" per fare grafica ... non cerco il top (tipo Eizo) ma un qualcosa in più rispetto ai normali monitor TN.

Grazie

s12a
24-05-2010, 18:39
Dell 2209WA?
NEC EA231WMi?
Giusto per citare due modelli. Il secondo e` un 23" 1920x1080.

Il problema e` che gli IPS di ultima produzione (economici e non, escludendo forse quelli dedicati ad un'utenza professionale) possono soffrire di tinting piu` o meno accentuato. Se ti servono per lavoro io ed hai la necessita` di un'immagine pressocche' perfetta io non me la sentirei di consigliarti monitor del genere.

derekz
24-05-2010, 20:05
questo problema del tinting è presente anche nei TN ?

In caso di tinting su uno di quei monitor si può risolvere con una sonda?

s12a
24-05-2010, 20:14
questo problema del tinting è presente anche nei TN ?
Talvolta, ma in misura minore e francamente a mio parere meno avvertibile perche' comunque i colori tendono a variare intrinsecamente con l'angolo di visione, mentre su un IPS rimangono di norma pressocche' costanti fino a grandi angoli.

In caso di tinting su uno di quei monitor si può risolvere con una sonda
No, perche' affligge una o piu` porzioni dell'intera immagine, mentre una calibrazione con una colorimetro puo` solo agire a livello globale.

derekz
25-05-2010, 15:24
a questo punto allora ... se volessi valutare anche un TN quale può essere il miglior modello della fascia 22-24" ...sempre in riferimento alla qualità dell'immagine.