PDA

View Full Version : Ubuntu 10.04 e Eclipse

aReYoUnUtS??
24-05-2010, 15:04
Salve a tutti.

Oggi ho installato sul mio portatile Ubuntu a 64 bit, e non avendolo mai utilizzato prima, vi chiedo una mano.

Ho scaricato eclipse (programmo in c/c++) (build id: 20100218) dal sito ufficiale (la versione 64 bit) e ovviamente anche gcc.

Ho provato a fare un programmino solo con una cout a video e viene compilato perfettamente. Se premo il tasto run (il simbolo del play verde di fianco all'icona del debug per essere più precisi), il programma funziona ma lo apre nel box console, mentre io vorrei vederlo tramite terminale. Cliccando con il destro su binaries e open with system editor, ricevo un avviso che mi dice unable to open external editor e poi la directory del file. Qualcuno sa illuminarmi su come far partire tramite terminale il progetto? Ve ne sarei infinitamente grato.
Scusate la mia inadeguatezza e ignoranza a riguardo di ubuntu, ma sono un nuovissimissimo utente, che fino ad ora ha avuto a che fare con windows e mac os X esclusivamente (e pian piano sta abbandonando il primo)...

deadlyomen17
24-05-2010, 19:45
La console integrata è così comoda!

in ogni caso, puoi eseguire qualsiasi compilato da terminale
Applicazioni -> Accessori -> Terminale

ti sposti nella cartella Release del progetto

cd /home/nomeutente/workspace/nomeprogetto/Release

e avvii il compilato:
./nomeeseguibile

del resto, puoi anche compilare direttamente da terminale:
g++ -o nomeeseguibile nomefile.cpp

o per c:
gcc -o nomeeseguibile nomefile.c

aReYoUnUtS??
25-05-2010, 08:06
Ti ringrazio molto, il metodo indicato funziona alla grande.

So che la console integrata è comoda, ma preferisco comunque il terminale.

Peccato non sia possibile farlo partire da eclipse stesso il terminale (tramite open with system editor), come invece faccio su snow leopard.... vorrà dire che mi dovrò accontentare, l'importante è che funzioni.

Grazie mille.