PDA

View Full Version : Upgrade processore! Q6600 to-> ???

scassermps
24-05-2010, 14:44
Premessa.

Non so dove postare, mi è già stato detto che questa non è la sezione giusta poco fa, ma non trovo sezione più adatta di questa, visto che ci sono altre discussioni analoghe; vedi questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2196537

Cercherò di essere più chiaro sulle mie richieste, ma in precedenza non mi è stato dato il tempo di chiarire; chiedo ad un eventuale mod che chiude questa discussione di postarmi anche i link alla sezione corretta; o meglio ancora di spostarmi la discussione, anzichè chiuderla!

Grazie

--- --- ---

Io cambierò case, non ho bisogno di consigli in questo momento per la scelta di questo, sono intenzionato ad acquistare questo ( http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=317&cl_index=1&sc_index=25&ss_index=64&g=spec ) e faccio questa premessa perché è la motivazione che mi porta a valutare l'acquisto di un nuovo processore!
Ho una scheda madre ATX e questa non entra nel case che sto per acquistare!
Devo quindi cambiare scheda madre! E molto probabilmente anche dissipatore, sempre per motivi di spazio!
Ma anche di questa, almeno per il momento, non ho bisogno di consigli; inoltre io ne ho scelta una per LGA775 ... magari ho bisogno di una scheda con un'altro socket!

A questo punto mi viene un dubbio, già che cambio scheda madre, ed io ho un Q6600, mi conviene cambiare anche processore?
Con un budget di spesa per il processore di circa 100€, cosa mi consigliate?
Tenendo conto che io ho attualmente un quad-core e NON voglio passare ad un dual-core!
L'unico processore interessante che ho visto a questa cifra è un AMD Athlon 635, e non sono riuscito a trovare nessuna soluzione Intel che faccia al caso mio!

La domanda è questa:
Mi conviene cambiare il mio processore(Intel Q6600 step G0) con AMD Athlon 635 o soluzioni migliori sia AMD che Intel con un budget di spesa di 100€? Se sì con quale processore?

Grazie

TheBuilder
24-05-2010, 16:34
ciao, il processore che intendi tu è l'AMD Athlon II X4 635 a 2.9Ghz. Ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile al momento. Costa 95€ su internet. Però con questa cpu devi cambiare anche scheda madre perchè il socket è AM3 no 775!! Se invece vuoi un consiglio ti conviene overcloccare il tuo Q6600 fino a 3.0Ghz e sei a posto in tutto! E' inutile comprarti l'athlon perchè intanto come prestazioni siamo li cambia solo la frequenza (solo che l'AMD supporta la ram DDR3) e inoltre devi spendere soldi aggiuntivi per acquistare scheda madre e ram perchè l'AM3 supporta solo DDR3.

scassermps
24-05-2010, 17:01
ciao, il processore che intendi tu è l'AMD Athlon II X4 635 a 2.9Ghz. Ha un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile al momento. Costa 95€ su internet. Però con questa cpu devi cambiare anche scheda madre perchè il socket è AM3 no 775!! Se invece vuoi un consiglio ti conviene overcloccare il tuo Q6600 fino a 3.0Ghz e sei a posto in tutto! E' inutile comprarti l'athlon perchè intanto come prestazioni siamo li cambia solo la frequenza (solo che l'AMD supporta la ram DDR3) e inoltre devi spendere soldi aggiuntivi per acquistare scheda madre e ram perchè l'AM3 supporta solo DDR3.

Come ho già detto ho iniziato a valutare il cambio di processore proprio perché devo cambiare la scheda madre per motivi di dimensione, ma non avevo valutato affato anche il cambio di ram!

Ti ringrazio della esauriente risposta!

ferro10
24-05-2010, 17:38
che mobo hai?

cmq se hai un q6600 io andrei come minimo su un phenom II x4 945 che stà sui 120€ come ram puoi tenere anke le ddr2 a patto che prendi una AM2+ tipo la GA-MA770-UD3 che anke se è AM2+ supporta anke tutte le ultime cpu AM3 http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-ma770-ud3_20.html

scassermps
24-05-2010, 18:02
che mobo hai?

cmq se hai un q6600 io andrei come minimo su un phenom II x4 945 che stà sui 120€ come ram puoi tenere anke le ddr2 a patto che prendi una AM2+ tipo la GA-MA770-UD3 che anke se è AM2+ supporta anke tutte le ultime cpu AM3 http://www.giga-byte.it/products/mb/cpulist/ga-ma770-ud3_20.html

L'upgrade dal Q6600 ne vale la pena?

La scheda madre la scelgo dopo aver scelto il processore e deve essere una miniATX o cmq un formato inferiore all'atx per entrare nel case che ho scelto!

ferro10
24-05-2010, 19:34
se okki il q6600 verso i 3ghz non vale la pena se lo lasci a frequenze normali come minimo vai su un phenom II x4 945

scassermps
24-05-2010, 19:47
se okki il q6600 verso i 3ghz non vale la pena se lo lasci a frequenze normali come minimo vai su un phenom II x4 945

Quindi tanto vale portare il q6600 a 3GHz, tanto devo già cambiare dissi ... starò attento a sceglierlo per un buon OC!

Grazie a tutti a questo punto tengo il mio Q6600

TOLGO LA SOTTOSCRIZIONE

Agilista
26-05-2010, 21:25
tieni il tuo che è una vecchia bestia e va ancora benissimo, sicuramente meglio degli athlon x4 con un minimo di overclock.

Ripassa qui fra 1 anno per vedere se la situazione sarà cambiata;)