View Full Version : AutoCAD ritorna sui sistemi Mac
Redazione di Hardware Upg
24-05-2010, 14:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/autocad-ritorna-sui-sistemi-mac_32676.html
Dopo tanti anni, Il popolare CAD di Autodesk si prepara a fare il suo ritorno ufficiale sui sistemi Mac di Apple.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che coincidenza... ne stavo parlando ORA col mio collega!! :D
stavo appunto dicendo che è scandaloso che Autodesk non abbia una versione di autocad per mac!!
Va bene che il mac è solo una piccola percentuale del mercato ma ha comunque un peso rilevante!
Bene così, vedremo come se la cava! :)
puccio1984
24-05-2010, 14:40
Bel colpo per la apple, mi sa che tra un pò la microsoft dovra cominciare a preoccuparsi, stanno venendo meno piano piano tutte quelle lacune che impedivano al mac di rivaleggiare con windows, come i giochi e i programmi professionali come il cad!
Automator
24-05-2010, 14:44
è già in circolazione nei p2p
PhirePhil
24-05-2010, 14:49
@puccio1984
il problema è autodesk che perde bacino di utenza a causa dei suoi prodotti programmati ad minchiam ed alla gestione eccessivamente macchinosa delle licenze. Molte delle aziende di progettazione con le quali ho avuto a che fare (quotate in borsa, quindi evitiamo i paragoni con gli studioli da 4 postazioni, grazie) non vedono l'ora di finire la sostizione del software di cad (autocad, nella fattispecie) in quanto una M....
Come molti altri big degli albori dell'informatica (e MS stessa su molte linee di prodotto) autodesk non è stata in grado di misurarsi con successo con la concorrenza e ne paga il prezzo...
detto questo, hanno risolto poi con tutti i loro programmi che se non eri admin non partivano neanché? Io fossi in loro partirei da questa ed altre mille pecche prima di (ri)lanciarsi su nuove piattaforme...
Chiancheri
24-05-2010, 14:50
AUTOCAD PER LINUX please... Spero facciano anche questo porting mentre ci sono.
Fortunatamente cmq da poco tempo esiste la beta di bricscad su linux.
Prima il settore videogame, ora il settore disegno tecnico... Se sistemano anche il versante investimento iniziale la fine di microsoft puo' diventare realta'. Con buona pace di tutti gli affezionati del povero Bill.
Prima il settore videogame, ora il settore disegno tecnico... Se sistemano anche il versante investimento iniziale la fine di microsoft puo' diventare realta'. Con buona pace di tutti gli affezionati del povero Bill.
fotomik77
24-05-2010, 14:51
Effettivamente potrebbe essere un bel colpo sia per Apple che per Autodesk ho parecchi colleghi che usano il PC proprio perché autocad non gira nativamente su Mac e se la notizia è vera credo che parecchi faranno il salto della barricata per quanto mi riguarda il solo autocad non basta purtroppo sono la maggior parte dei software di progettazione a girare solo sotto Windows.
Quest'anno c'è tutta una mania di Apple, prima Valve, ora Autodesk :D
Ventresca
24-05-2010, 15:01
bella mazzata per microsoft..
jokerpunkz
24-05-2010, 15:02
Effettivamente potrebbe essere un bel colpo sia per Apple che per Autodesk ho parecchi colleghi che usano il PC proprio perché autocad non gira nativamente su Mac e se la notizia è vera credo che parecchi faranno il salto della barricata per quanto mi riguarda il solo autocad non basta purtroppo sono la maggior parte dei software di progettazione a girare solo sotto Windows.
io per ora sopravvivo con un windows virtualizzato e autocad lo uso solo per i 2D.. certo questo migliorerebbe molto la situazione, magari strizzando un poco la speranza arrivano anche su linux :rolleyes:
se autocad gira nativo mac, tutti quei piccoli software di corredo possono girare benissimo nel xp virtuale, tanto sono generalmente programmi di calcolo (un exel preconfezionato), non di grafica
in facoltà da me girano TONNELLATE di mac ultimamente....ci saranno molte felicitazioni per questa news :D
Children of Bodom
24-05-2010, 15:03
ok,però la mazzata finale la possono dare SOLO facendo sviluppare le directx native anche su mac
jokerpunkz
24-05-2010, 15:07
ok,però la mazzata finale la possono dare SOLO facendo sviluppare le directx native anche su mac
chi? sono di M$ e figuriamoci se dà in mano qualcosa di così legante a se stessa in mano ad altri :D in ogni caso non c'è bisogno di directX(preconfezionate per alti contenuti multimediali, infatti contengono anche i frame audio), le openGL (solo grafica) bastano e avanzano per Autocad
sesshoumaru
24-05-2010, 15:09
Impossibile, e lo dico da mac user, Apple non sarà MAI un concorrente serio per Microsoft, almeno finchè continuerà a vendere il sistema CON l'hardware.
Apple non potrà mai produrre tutti i portatili e desktop che il mercato richiede, e se lo facesse, sarebbe una mostruosità: una sola casa che produce l'unico computer disponibile, senza concorrenza, mi auguro che mai si arrivi ad uno scenario del genere.
Nella più rosea delle previsioni Apple potrà rubare quote di mercato a colossi come Acer e Dell o addirittura superarli (ma non lo credo possibile).
Prima il settore videogame, ora il settore disegno tecnico... Se sistemano anche il versante investimento iniziale la fine di microsoft puo' diventare realta'. Con buona pace di tutti gli affezionati del povero Bill.Bah, ne dovrà passare ancora parecchia di acqua sotto i ponti. Ma parecchia parecchia parecchia... :rolleyes:
A cominciare dal fatto che il parco software videoludico e di progettazione tecnica su Mac, anche con le ultime novità, sarà ben lungi dal poter essere equiparato a quello sotto Windows.
AutoCAD è UN software per la progettazione, ma attorno ad AutoCAD girano tanti altri programmi di corredo (specialmente di calcolo, che NON si limitano ad un "excel preconfezionato" :doh:).
A giudicare da alcuni commenti sembra che tutti gli utenti PC lo usano esclusivamente per giocare o per autocad, quando è evidente che non è così.
pin-head
24-05-2010, 15:27
noto che c'è qualcuno che pensa che siano tutti disposti a spendere come minimo 1000 euro per un portatile che fa partire le ventole a turbina appena visualizzi un filmato su youtube... ma deve essere un 13 pollici. E ha ben 2 (DUE!) porte usb.
per un 15 di euri ce ne vogliono quanti, 1750 minimo? MILLESETTECENTOCINQUANTA euro. E ha sempre solo due porte usb.
Sui fissi forse va un po' meglio, ma sei inchiodato sull'HW che scegli all'inizio.. voglio vedervi cambiare la scheda grafica dopo due-tre anni a un iMac.
Eh sì, una bella mazzata per M$ non c'è che dire..
A giudicare da alcuni commenti sembra che tutti gli utenti PC lo usano esclusivamente per giocare o per autocad, quando è evidente che non è così.
Probabilmente perchè tutti quelli che hanno commentato in quel modo effettivamente usano win solo per autocad o per giocare.
Io sono quasi uno di questi perchè non c'è solo autocad a tenermi inchiodato su windows ma anche Arcgis... su linux ci sono già delle buone alternative al software della Esri (anche se di fatto Arcgis ha il monopolio nelle amministrazioni pubbliche e sono praticamente costretto a lavorare con quel cacchio di software) ma su mac per ora nisba... per me quindi la conversione di autocad è una buona notizia e spero proprio che autodesk converta anche Map 3D....
th3o|dm4n
24-05-2010, 15:44
Bel colpo per la apple, mi sa che tra un pò la microsoft dovra cominciare a preoccuparsi, stanno venendo meno piano piano tutte quelle lacune che impedivano al mac di rivaleggiare con windows, come i giochi e i programmi professionali come il cad!
Prima il settore videogame, ora il settore disegno tecnico... Se sistemano anche il versante investimento iniziale la fine di microsoft puo' diventare realta'. Con buona pace di tutti gli affezionati del povero Bill.si certo, come no :rolleyes: belli i gochi per mac... vecchi di quattro anni almeno... e che dire delle beta dei primi porting di software di disegno e modellazione?
ho avuto modo di testare la beta di rhinoceros per mac. fa talmente schifo, e va talmente a scatti, che rhino gira 10 volte meglio su una virtual machine. e il responsabile del beta test mi ha risposto alla mail dicendo di aggiornare i driver video. certo... un macbook pro comprato il 30 aprile 2010, e mi dice di aggiornare i driver :fagiano:
non riesco veramente a capire quelli che 'gioiscono' di questa notizia interpretandola come un danno per microsoft...ma che che vi frega? non siete soddisfatti con lo 'zio jobs'? a me questo 'odio calcistico' mi mette veramente una tristezza...personalnmente a me non interessa se affonda l'uno o l'altro. ho comprato un mac in seguito al furto del mio vecchio portatile, spinto soprattutto dalla curosità, e dai consigli di amici architetti che insistevano nel dire come macinasse bene il mac con programmi di modellazione, per poi scoprire che questi cretini (perché cosi li devo defnire) usavano win xp installato con boot camp :fagiano: omettendo questo piccolo particolare.
nonostante ciò, continuano a esaltare la potenza dei MAC anche con win installato sulla partizione... serve a poco discutere con loro e dire che il paragone con le loro precedenti macchine non può essere fatto in quanto parliamo di pc vecchi di anni, con hardware penoso già all'epoca.
windows installato con boot camp? una serie di problemi infiniti. ho avuto la mia prima schermata blu (mai avuta con un utilizzo fuorioso e massiccio del mio vecchio pc), oltre a una serie di freeze inspiegabili.
finché ci saranno i fan boy, per nulla obiettivi, non si arriverà a nessun miglioramento, e a nessuna concorrenza seria tra le due parti.
mi sembra davvero di asistere a discussioni tra tifosi dell'inter e della roma, o tra fan di berlusconi e di di pietro, a cui non interessa il bene dell'italia ma soltanto che vinca il loro paladino preferito.
dopo solo un mese di utilizzo di un mac, mi sento di dire che il supporto per software di disegno parametrico fa cagare, detto senza peli sulla lingua. non mi aspetto nulla di buono dalla beta per cad, e con mio rammarico, penso proprio toccherà spostarmi su altri software (tipo vectorworks) e ricominciare a studiare da capo un nuovo software. l'idea non mi piace per niente, ma pare l'unica alternativa al momento.
e non mi dite di usare win su boot camp. che cavolo ho preso a fare un mac se poi uso ancora windows?
nemmeno io lo credo possibile...dovrebbe iniziare, per esempio, a produrre quei portatili 'cassoni' con veri quad core e schede quadro certificate, che tanto fanno inorridire gli utenti apple, ma che altrettanto sono utili a una fascia di professionisti, nemmeno troppo di nicchia :)
spiega a cosa serve una quadro e un quad core con autocad..........
bio
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:04
spiega a cosa serve una quadro e un quad core con autocad..........
biodipende dalla complessità del disegno cad.
è ovvio che a disegni cad complessi, servono risorse hardware elevate.
se uno usa l'autocad per fare 4 sezioni in croce, non credo necessiti di una quadro.
noto molta presunzione alla base. ci sono parecchi utenti che pretendono davvero di capire esigenze di settori professionali a loro sconosciuti.
io non mi metto a parlare e sparare sentenze sul video editing pure se so montare alla meno peggio un filmato con premiere o con final cut.
nemmeno io lo credo possibile...dovrebbe iniziare, per esempio, a produrre quei portatili 'cassoni' con veri quad core e schede quadro certificate, che tanto fanno inorridire gli utenti apple, ma che altrettanto sono utili a una fascia di professionisti, nemmeno troppo di nicchia :)
Beh, secondo la mia esperienza d'uso (cartografie 2d enormi da centinaia di mb e progetti in 3d non troppo complessi), per lavorare bene su autocad fa molta più differenza avere un bell'ssd veloce piuttosto che una quadro o un quad core...
Un macbook pro qualsiasi con un SSD cazzuto basta per lavorare piuttosto bene.
e non mi dite di usare win su boot camp. che cavolo ho preso a fare un mac se poi uso ancora windows?Fa' prima: vendi il tuo Mac e comprati un PC. Magari ti avanzano pure dei soldi.
spiega a cosa serve una quadro e un quad core con autocad..........A parte il fatto che AutoCAD è multithreaded da un bel po', lo sono anche diversi programmi di calcolo che lavorano con AutoCAD. Un quad core è una manna.
Una Quadro magari non serve a molto se si fa modellazione semplice...
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:08
Fa' prima: vendi il tuo Mac e comprati un PC. Magari ti avanzano pure dei soldi.non ti nascondo che ci ho pure pensato.
l'unica cosa che mi frena è la versione di cinema 4d per mac, che uso per renderizzare, e che è davvero un software sviluppato come si deve.
ripper71
24-05-2010, 16:15
@th3o|dm4n: io ho un macbook 13" alluminio (quindi non pro, ma poco ci manca) e ci ho installato seven con boot camp... mai vista ne una schermata blu, ne un freeze.... magari evitiamo di installare ancora xp ;-) .... per quanto riguarda usare win su mac, beh posso dirti che quando l'ho comprato avevo intenzione di usare solo osx, e quindi di non installare windows.... beh passati 15 giorni avevo già cambiato idea, finchè usi i software apple o quelli scritti appositamente per mac, ok.... ma x tutto il resto, a cominciare dalle banalissime utility che trovi in rete, fino ai programmi + corposi, devi assolutamente usare windows... pensa su mac non sono riuscito a far funzionare una epson r800 usb collegata al router vodafone (con windows neanche 5 minuti e già funzionava)
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:17
@th3o|dm4n: io ho un macbook 13" alluminio (quindi non pro, ma poco ci manca) e ci ho installato seven con boot camp... mai vista ne una schermata blu, ne un freeze.... magari evitiamo di installare ancora xp ;-) .... per quanto riguarda usare win su mac, beh posso dirti che quando l'ho comprato avevo intenzione di usare solo osx, e quindi di non installare windows.... beh passati 15 giorni avevo già cambiato idea, finchè usi i software apple o quelli scritti appositamente per mac, ok.... ma x tutto il resto, a cominciare dalle banalissime utility che trovi in rete, fino ai programmi + corposi, devi assolutamente usare windows... pensa su mac non sono riuscito a far funzionare una epson r800 usb collegata al router vodafone (con windows neanche 5 minuti e già funzionava)
chiedi prima di fare ironia. ho installato win7. ;)
e, tralasciando problemi con dei file di registro perché non mi faceva partire i render con vray, ho avuto freeze a raffica, di cui uno dopo ben 9 ore di render non ancora completato. ho dovuto fare apello a tutto il mio self-control (e ne ho davvero poco) per non testare il mac anche come biplano in miniatura :rolleyes:
:dissident:
24-05-2010, 16:18
L'unico problema e' che AutoCAD e' sempre piu' un colosso inamovibile e che pian piano inzia (grazie al cielo) a segnare il passo a software piu' "intelligenti" (penso a Revit e ai vari cad parametrici)..
24-05-2010, 16:20
chiedi prima di fare ironia. ho installato win7. ;)
e, tralasciando problemi con dei file di registro perché non mi faceva partire i render con vray, ho avuto freeze a raffica, di cui uno dopo ben 9 ore di render non ancora completato. ho dovuto fare apello a tutto il mio self-control (e ne ho davvero poco) per non testare il mac anche come biplano in miniatura :rolleyes:
Hai qualche problema o di compatibilita' o di HW, io ho render che vanno per 48h senza mai aver avuto UN crash o un blocco su Win7 64bit.
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:20
L'unico problema e' che AutoCAD e' sempre piu' un colosso inamovibile e che pian piano inzia (grazie al cielo) a segnare il passo a software piu' "intelligenti" (penso a Revit e ai vari cad parametrici)..se è come la beta di rhinoceros, passo volentieri ad un'altro software parametrico, magari sviluppato NATIVAMENTE per sistemi apple.
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:21
Hai qualche problema o di compatibilita' o di HW, io ho render che vanno per 48h senza mai aver avuto UN crash o un blocco su Win7 64bit.
mi sa che allora il problema è win7 a 32 bit... dei 4gb presenti sul macbook pro me ne vede solo 2 :mbe:
ma come posso avere problemi di compatibilità hardware se uso i driver inclusi nel cd di installazione di mac os? :wtf: sta cosa è un controsenso. ho installato solo quello che mi dicevano di installare, nula più.
24-05-2010, 16:22
se è come la beta di rhinoceros, passo volentieri ad un'altro software parametrico, magari sviluppato NATIVAMENTE per sistemi apple.
beh secondo me quest'ultima e' sempre la soluzione migliore dal punto di vista delle performance, c'e' poco da fare
24-05-2010, 16:23
mi sa che allora il problema è win7 a 32 bit... dei 4gb presenti sul macbook pro me ne vede solo 2 :mbe:
ma come posso avere problemi di compatibilità hardware se uso i driver inclusi nel cd di installazione di mac os? :wtf: sta cosa è un controsenso. ho installato solo quello che mi dicevano di installare, nula più.
Problemi di driver legati al licensing forse, essendo basato su chiavetta USB?
Non so eh, sparo
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:23
beh secondo me quest'ultima e' sempre la soluzione migliore dal punto di vista delle performance, c'e' poco da fare
è un peccato davvero, perché uso rhinoceros da anni, e mi reputo abbastanza bravo. abbandonarlo per passare ad altro sarebbe, ecco, "antiproduttivo"Problemi di driver legati al licensing forse, essendo basato su chiavetta USB?
Non so eh, sparo
eh? :wtf:
24-05-2010, 16:26
eh? :wtf:
Vray ha la licenza su chiave USB, magari il problema di incompatibilita' nasce da quello
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:28
Vray ha la licenza su chiave USB, magari il problema di incompatibilita' nasce da quello
forse l'hub con 4 porte usb va levato... :stordita:
è che due porte usb son davvero poche. :mbe: una me la gioco già col mouse...
dipende dalla complessità del disegno cad.
è ovvio che a disegni cad complessi, servono risorse hardware elevate.
se uno usa l'autocad per fare 4 sezioni in croce, non credo necessiti di una quadro.
noto molta presunzione alla base. ci sono parecchi utenti che pretendono davvero di capire esigenze di settori professionali a loro sconosciuti.
io non mi metto a parlare e sparare sentenze sul video editing pure se so montare alla meno peggio un filmato con premiere o con final cut.
se mi parli di autocad in 3d, lascia perdere, non è il lavoro di autocad...se mi parli di autocad in 2d, beh la quadro è uno spreco di soldi...
una quadro rimane sprecata come potenza pura anche da software di modellazione ben più potenti di autocad... ovvio che la qualità di una quadro (assenza di artefatti video et simili) non ce l'hai con una scheda video consumer...comprare una quadro per usare autocad è quasi buttare soldi..
io ho analisi che girano da settimane con cpu al 100% fisso e non crashano su sistemi windows... gli unici problemi relativi a freeze su macchine installate con criterio sono dovuti all'HW...oppure da software scritti male... ho un uptime di soli 157 su un server che uso per le analisi (mi sa che l'ho riavviato a natale) e quando lavoro sta al 100% per moooolto tempo...
bio
th3o|dm4n
24-05-2010, 16:46
io ho analisi che girano da settimane con cpu al 100% fisso e non crashano su sistemi windows... gli unici problemi relativi a freeze su macchine installate con criterio sono dovuti all'HW...oppure da software scritti male... ho un uptime di soli 157 su un server che uso per le analisi (mi sa che l'ho riavviato a natale) e quando lavoro sta al 100% per moooolto tempo...
biovabbè, allora sò sfigato :fagiano:
la quadro penso che serva, almeno nel 3d...visto che la nvidia fa dei driver specifici che autocad...non penso che lo facciano per divertimento :)
poi, una volta fatto il 3d non dirmi che tutti rimangono li a renderizzare in autocad...da quello che vedo e leggo, quasi tutti esportano in 3d max per il render, magari su vray...e li arriva il quad core :)
anche noi non usiamo i cad per fare i render...ma sulle macchine che usiamo a renderizzare c'è giusto la scheda video integrata sulla mb (3 macchine x 2 barcelona l'una)...
la quadro garantisce la corretta visualizzazione delle immagini a video.. nel senso che paghi per avere la qualità... ma con autocad per quanto complesso puoi progettare non vai ad impegnare minimamente una quadro...
il mio discorso parte dal fatto che un quad core e una quadro con autocad SONO uno spreco...
bio
th3o|dm4n
24-05-2010, 17:01
anche noi non usiamo i cad per fare i render...ma sulle macchine che usiamo a renderizzare c'è giusto la scheda video integrata sulla mb (3 macchine x 2 barcelona l'una)...
la quadro garantisce la corretta visualizzazione delle immagini a video.. nel senso che paghi per avere la qualità... ma con autocad per quanto complesso puoi progettare non vai ad impegnare minimamente una quadro...
il mio discorso parte dal fatto che un quad core e una quadro con autocad SONO uno spreco...
bioscusa l'ignoranza, ma la quadro entra in gioco solo col 3D? se deve visualizzare centinaia di migliaia di polilinee, chi se lo accolla il calcolo?
Sofa_Arte
24-05-2010, 17:32
bio Premesso che per renderizzare non serve la scheda video.
Prova a fare orbita di un oggetto complesso con la tua scheda integrata e con una quadro (anche la fx piu entry level) e poi ne riparliamo se le quadro sono inutili o no per autocad.
Detto questo, ben venga autocad per mac, una mancanza sentita da molti professionisti.
blu(e)yes
24-05-2010, 17:37
@puccio1984
il problema è autodesk che perde bacino di utenza a causa dei suoi prodotti programmati ad minchiam ed alla gestione eccessivamente macchinosa delle licenze. Molte delle aziende di progettazione con le quali ho avuto a che fare (quotate in borsa, quindi evitiamo i paragoni con gli studioli da 4 postazioni, grazie) non vedono l'ora di finire la sostizione del software di cad (autocad, nella fattispecie) in quanto una M....
Come molti altri big degli albori dell'informatica (e MS stessa su molte linee di prodotto) autodesk non è stata in grado di misurarsi con successo con la concorrenza e ne paga il prezzo...
detto questo, hanno risolto poi con tutti i loro programmi che se non eri admin non partivano neanché? Io fossi in loro partirei da questa ed altre mille pecche prima di (ri)lanciarsi su nuove piattaforme...
Più precisamente, da quello che hai visto tu, Autocad con quali altre soluzioni viene sostituito? e in che ambito della progettazione operi? ...semplice curiosità :D
Vellerofonte
24-05-2010, 17:52
mah...:rolleyes:
il futuro è ormai la progettazione tridimensionale parametrica, cosa per la quale Autocad fa veramente pietà.
Certamente sarebbe un passo avanti se pensato 10 anni fa, ormai autocad lo vedo relegato ad ambiti di nicchia in cui si richiede una spedita progettazione di massima che poi va a sfociare nello sviluppo 3d.
Gli studi con cui personalmente collaboro utilizzano autocad e simili alla stregua della carta da formaggio su cui fare schizzi veloci, la progettazione vera passa per le 3 dimensioni, i vantaggi sono tali che chi si incaponisce a fare l'opposto impiega tempi titanici per ottenere prodotti di scarsa qualità....al terzo tentativo di produzione....
Voglio SOLIDWORKS su MAC......però in quel caso la quadro sarebbe d'obbligo....:p
th3o|dm4n
24-05-2010, 18:27
mah...:rolleyes:
il futuro è ormai la progettazione tridimensionale parametrica, cosa per la quale Autocad fa veramente pietà.
Certamente sarebbe un passo avanti se pensato 10 anni fa, ormai autocad lo vedo relegato ad ambiti di nicchia in cui si richiede una spedita progettazione di massima che poi va a sfociare nello sviluppo 3d.
Gli studi con cui personalmente collaboro utilizzano autocad e simili alla stregua della carta da formaggio su cui fare schizzi veloci, la progettazione vera passa per le 3 dimensioni, i vantaggi sono tali che chi si incaponisce a fare l'opposto impiega tempi titanici per ottenere prodotti di scarsa qualità....al terzo tentativo di produzione....
Voglio SOLIDWORKS su MAC......però in quel caso la quadro sarebbe d'obbligo....:pdipende da cosa devi fare.
esempio:
io lavoro in uno studio tecnico dove progettano impianti fotovoltaici.
usiamo moltissimo autocad per planimetrie impianto e progettazione della viabilità interna, oltre che per fare sezioni varie di cavidotti e strutture.
le strutture portamoduli vengono assemblate usando travi già esistenti in commercio.
quindi tutt'al più viene eseguito il calcolo strutturale usando il SAP Pro.
al termine del progetto vengono richiesti dei render con la simulazione dell'impianto in loco. solitamente modello una struttura con rhinoceros, per poi importarla in cinema 4d, da cui lancio il render.
come vedi il grosso della progettazione non viene fatto in 3d.
dipende sempre dall'ambito in cui lavori.
la stessa regola non è applicabile ovunque.
se mi parli di industrie automobilistiche, ad esempio, ti dò pienamente ragione.
Vellerofonte
24-05-2010, 19:17
dipende da cosa devi fare.
esempio:
io lavoro in uno studio tecnico dove progettano impianti fotovoltaici.
usiamo moltissimo autocad per planimetrie impianto e progettazione della viabilità interna, oltre che per fare sezioni varie di cavidotti e strutture.
le strutture portamoduli vengono assemblate usando travi già esistenti in commercio.
quindi tutt'al più viene eseguito il calcolo strutturale usando il SAP Pro.
al termine del progetto vengono richiesti dei render con la simulazione dell'impianto in loco. solitamente modello una struttura con rhinoceros, per poi importarla in cinema 4d, da cui lancio il render.
come vedi il grosso della progettazione non viene fatto in 3d.
dipende sempre dall'ambito in cui lavori.
la stessa regola non è applicabile ovunque.
se mi parli di industrie automobilistiche, ad esempio, ti dò pienamente ragione.
Il bello del 3d è che mentre modelli un oggetto stai creando infinite tavole date dalle infinite viste e sezioni che potrai intavolare, inoltre se disegno una struttura in 3d, oltre ad avere le tavole praticamente già pronte ed un modello virtuale di come sarà la struttura dal vero (viti e dadi compresi) puoi fare calcoli anche complessi a livello di resistenza meccanica, ed i render si ottengono solo assegnando i materiali dato che i modelli sono già pronti.
Anche da noi talvolta ci occupiamo di piccoli impianti fotovoltaici, tutto in 3d con solidworks (pannelli e inseguitori compresi) importato in Rhino per fare i render con V-ray. E con tanto di filmato per simulare l'illuminazione di ciascuna fila di pannelli al variare dei mesi dell'anno.
Probabilmente esistono ancora realtà in cui il 2D sembra essere più veloce, ma secondo me andiamo sempre più a sfociare nella progettazione 3d ed i programmi si stanno evolvendo per permetterti di progettare da zero in 3 dimensioni senza passare da autocad manco per gli schizzi preliminari, è lo stesso naturale processo che dal tecnigrafo ci ha portato sugli schermi dei PC.
Per questo spero che Apple si butti anche nel 3D, se le prestazioni di un mac risultassero superiori non esiterei a fare il passaggio.
Simock85
24-05-2010, 19:37
Il bello del 3d è che mentre modelli un oggetto stai creando infinite tavole date dalle infinite viste e sezioni che potrai intavolare, inoltre se disegno una struttura in 3d, oltre ad avere le tavole praticamente già pronte ed un modello virtuale di come sarà la struttura dal vero (viti e dadi compresi) puoi fare calcoli anche complessi a livello di resistenza meccanica, ed i render si ottengono solo assegnando i materiali dato che i modelli sono già pronti.
Anche da noi talvolta ci occupiamo di piccoli impianti fotovoltaici, tutto in 3d con solidworks importato in Rhino per fare i render con V-ray.
Probabilmente esistono ancora realtà in cui il 2D sembra essere più veloce, ma secondo me andiamo sempre più a sfociare nella progettazione 3d ed i programmi si stanno evolvendo per permetterti di progettare da zero in 3 dimensioni senza passare da autocad manco per gli schizzi preliminari, è lo stesso naturale processo che dal tecnigrafo ci ha portato sugli schermi dei PC.
Per questo spero che Apple si butti anche nel 3D, se le prestazioni di un mac risultassero superiori non esiterei a fare il passaggio.
Mi trovo in linea col tuo pensiero sulla questione 3d, io mi occupo di progettazione architettonica e sono ormai passato definitivamente a un BIM (Revit), ma non è soltanto una questione di comodità, è proprio una questione di metodo, il BIM permette di concentrarti sulla progettazione e non sull'inserimento, esiste un solo modo per fare le cose, necessariamente quello giusto.
Senz'altro è certo che per il 90% degli utilizzatori di CAD generici, il CAD venga utilizzato alla stregua di un tecnigrafo digitale, mentre l'acronimo stesso sta ad indicare di più (progettazione assistita e non disegno assistito). Ma il prodotto autodesk nelle recenti incarnazioni sta diventando davvero un minestrone, sto parlando del motore mental ray, addirittura AO nella 2011, librerie di materiali unificate etc, quando è difficile che Autocad venga utilizzato per render fotorealistici.
Devo ammettere però che il dwg è diventato il formato di interscambio di disegni elettronici, peraltro anche il formato standard di importazione nei vari software di contorno alla progettazione (analisi FEM, calcoli energetici etc) quindi un CAD generico continua a essere necessario (personalmente utilizzo Progecad, molto più leggero ed economico di ACAD, dwg nativo). Quindi sono contento che Autodesk si appresti a rilasciare ACAD anche per gli utenti MAC (anche se nel nostro settore sono tutti architetti :fuck: )
Infatti alla Microsoft se la stanno già facendo sotto dalla paura per colpa di quegli aborti di mac! :ciapet:
th3o|dm4n
24-05-2010, 20:03
Anche da noi talvolta ci occupiamo di piccoli impianti fotovoltaici, tutto in 3d con solidworks (pannelli e inseguitori compresi) importato in Rhino per fare i render con V-ray. E con tanto di filmato per simulare l'illuminazione di ciascuna fila di pannelli al variare dei mesi dell'anno.
Per questo spero che Apple si butti anche nel 3D, se le prestazioni di un mac risultassero superiori non esiterei a fare il passaggio.il tuo discorso non fa una piega per quanto riguarda la progettazione di impianti fotovoltaici su tetto. ma lo studio presso il quale collaboro si occupa prevalentemente di grossi impianti, partendo da un minimo di 1 MWp ad un massimo anche di 15 MWp.
in questo caso non puoi progettare in 3D. dovresti rappresentare migliaia di pannelli, e non credo esista macchina che riesca a reggere il calcolo. gli stessi render che facciamo riguardano solo porzioni di impianto.
se si tratta di impianti su tetto, allora si. in quel caso io progetto direttamente in 3D. purtroppo questo dannato studio tecnico pensa soltanto al profitto, e spesso ti fan fare cose alla carlona. due settimane fa si son lamentati perché mi son permesso di fare in 3D i giunti di una nuova struttura che abbiamo adottato :rolleyes: a loro bastavano soltanto i tubolari "per fare prima".
decisamente da quando collaboro con loro sto disimparando, a mio discapito :fagiano:
Vellerofonte
24-05-2010, 20:05
anche per gli utenti MAC (anche se nel nostro settore sono tutti architetti :fuck: )
E già.....è un mondo difficile :D :D :D
Vellerofonte
24-05-2010, 20:08
purtroppo questo dannato studio tecnico pensa soltanto al profitto, e spesso ti fan fare cose alla carlona. due settimane fa si son lamentati perché mi son permesso di fare in 3D i giunti di una nuova struttura che abbiamo adottato :rolleyes: a loro bastavano soltanto i tubolari "per fare prima".
decisamente da quando collaboro con loro sto disimparando, a mio discapito :fagiano:
Quanto ti capisco.....ma mi sa che è così un pò dappertutto, certe finezze ormai non le guardano più, meglio consegnare una roba grezza ma mezza giornata prima....tristezza :cry:
fine OT
th3o|dm4n
24-05-2010, 20:08
E già.....è un mondo difficile :D :D :Dè un mondo di m***a altro che :asd:
Quanto ti capisco.....ma mi sa che è così un pò dappertutto, certe finezze ormai non le guardano più, meglio consegnare una roba grezza ma mezza giornata prima....tristezza :cry:
fine OT
ma che mezza giornata. ho impiegato giusto 20 minuti per fare quei giunti :cry: meno male che ho lesinato sulla bulloneria...
Vellerofonte
24-05-2010, 20:12
è un mondo di m***a altro che :asd:
ma che mezza giornata. ho impiegato giusto 20 minuti per fare quei giunti :cry: meno male che ho lesinato sulla bulloneria...
pasesco :(
Microsoft non fallirà mai per causa di Apple. Inoltre, Apple non raggiungerà mai la capillarità di Microsoft. Apple costa troppo. Forse, potrebbe solo accadere se Apple decidesse di invertire la politica dei prezzi (improbabile).
Zererico
24-05-2010, 21:00
Se vi servono le Quadro, ci sono i Mac Pro. Gli iMac non sono fatti per essere render farm, mi sembrava ovvio ma vedo che qualcuno non ci arriva.
AVRILfan
24-05-2010, 21:07
Se vi servono le Quadro, ci sono i Mac Pro. Gli iMac non sono fatti per essere render farm, mi sembrava ovvio ma vedo che qualcuno non ci arriva.
Anche qui a fare l'attaccabrighe? XD
fendermexico
24-05-2010, 21:17
gli iMac sono computer per casalinghe annoiate o chatattatori e scrittori di romanzi, non per professionisti di grafica o musica e nemmeno per gamer.. :)
visto che montano componenti hardware castrati ed obsoleti... sono in pratica dei grossi notebook , senza cerniera, che non si chiudono.
..i mac-pro invece sono delle bestie cazzute e sono adatti ai professionisti.
...ma a quale costo? 3000 euro... :)
ci sono tanti professionisti che con 1000-1500 hanno workstation pc decisamente valide e funzionanti... a volte anche allo stesso livello dei mac pro dal punto di vista della potenza bruta o poco meno...
il discorso è che molti studi si fanno certi calcoli in tasca.
Zererico
24-05-2010, 21:47
a parte il fatto che il termine quadro con renderfarm non c'entra nulla, visto se si parla di schede video che con i render non hanno nulla a che fare...
Era una esagerazione.
mi sembra ovvio che a qualcuno possa servire una macchina che sia potente e trasportabile ma vedo che qualcuno non ci arriva...
La Apple non fa notebook con Quadro, mi pare. O mi sbaglio?
Anche qui a fare l'attaccabrighe? XD
Lol, ma boh, vedi tu se la gente deve prendere uno schermo spettacolare con un contorno di i7 o i5 e pretendere che faccia girare alla velocità della luce AutoCAD.
Quando uno compra un iMac, si compra lo schermo (che da solo vale più della metà del prezzo) e il Mac che c'è dentro, mica IL Mac.
ilratman
24-05-2010, 21:54
Finalmente autodesk si è decisa.
Sono sempre più convinto di prendere l'imac 27" con i5 anche perchè per fine anno avrei preso un 27" ma così prendo due piccioni con una fava.
Si tratterà di vedere quale sarà la politica di autodesk per chi come me ha già licenze autocad per win.
Sarebbe assurdo dover ricomprare autocad.
ilratman
24-05-2010, 22:08
era un nonsenso, è diverso ;)
appunto di questo si discuteva...se rileggi dal principio capisci meglio tutto il discorso
questo è uno dei motivi per cui non ho mai preso un macbookpro, non sopporto di spendere 2000euro per avere una scheda da supermercato.
non che le quadro siano chissà che di più, il core è lo stesso, ma almeno non le trovo su pc da super ma soprattutto ho un prodotto che usa le opengl professionali come usa autocad anche se con il 2d servono a poco.
Io spero nella concorrenza PUNTO.
Poi fare alcune cosa su una piattaforma piuttosto che un altra poco cambia. Ricordo ancora le persone che si scandalizzavano perchè alla fine della presentazione vedevano lo sfondo con gli ingranaggi (KDE).
L'unica cosa che voglio è un pc al giusto prezzo, non un portatile di plastica bianca con HW obsoleto a 999€ :asd:
Simock85
24-05-2010, 23:38
...ma soprattutto ho un prodotto che usa le opengl professionali come usa autocad anche se con il 2d servono a poco. In realtà nelle ultime incarnazioni ACAD accelera in Direct3D non OGL.
ilratman
24-05-2010, 23:47
In realtà nelle ultime incarnazioni ACAD accelera in Direct3D non OGL.
come tutti i software autodesk dal 2008 ma non era questo il punto.
SCARIOLANTE
25-05-2010, 05:29
noto che c'è qualcuno che pensa che siano tutti disposti a spendere come minimo 1000 euro per un portatile che fa partire le ventole a turbina appena visualizzi un filmato su youtube... ma deve essere un 13 pollici. E ha ben 2 (DUE!) porte usb.
per un 15 di euri ce ne vogliono quanti, 1750 minimo? MILLESETTECENTOCINQUANTA euro. E ha sempre solo due porte usb.
Sui fissi forse va un po' meglio, ma sei inchiodato sull'HW che scegli all'inizio.. voglio vedervi cambiare la scheda grafica dopo due-tre anni a un iMac.
Eh sì, una bella mazzata per M$ non c'è che dire..
pensa io ho il macbookpro, da 13" lo utilizzo per ore video, modifica foto navigazione office ecc. e lo spengo si e no' una volta a settimana e non ho mai nemmeno sentito le ventole andare.
ma almeno prima di parlare hai mai avuto od utilizzato per un po' di tempo il macbookpro?
gianluca.f
25-05-2010, 08:07
13.3 pollici perfetti per il cad. mah.
ma che mazzata per MS o altre baggianate simili....
semplicemente la mela è oggettivamente in crescita, e la autodesk che fa prodotti pietosi come anche la Adobe cerca un mercato alternativo dove svalangare le sue ipercostose porcherie
prodotto concorrenti più efficienti e ben meno costosi ormai hanno richiamato un sacco di mercato al punto che ci sono interi consorzi che sviluppano un core alternativo che poi i rivenditori finali personalizzano
non è una vittoria di apple, è un raschiare il fondo del barile della autodesk !!
cristo1976
25-05-2010, 11:39
Bene così anche perchè in un ambiente così esclusivo/professionale come Mac OSX era scandalosa questa lacuna...
Certo bisognerà vedere se sarà all'altezza dell'ambiente di casa Apple (stabilità, scalabilità, performance, qualità grafica, ...)
Sofa_Arte
25-05-2010, 12:24
13.3 pollici perfetti per il cad. mah.
Io con il 15 a 1440*900 sto strettissimo, se dovevo lavorare su un 13 mi sparavo:doh:
Bene così anche perchè in un ambiente così esclusivo/professionale come Mac OSX era scandalosa questa lacuna...
Certo bisognerà vedere se sarà all'altezza dell'ambiente di casa Apple (stabilità, scalabilità, performance, qualità grafica, ...)
La beta è assurdamente pesante (è una beta appunto) ma l'interfaccia mi piace assai per ora.
th3o|dm4n
25-05-2010, 13:10
Io con il 15 a 1440*900 sto strettissimo, se dovevo lavorare su un 13 mi sparavo:doh:
La beta è assurdamente pesante (è una beta appunto) ma l'interfaccia mi piace assai per ora.dove è possibile reperire la beta di autocad per mac os x?
Ottima mossa, ma comunque non da preoccupare la piattaforma intel-amd/windows, dato l'enorme numero di macchine (più o meno legali, eh...) con autocad installato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.