PDA

View Full Version : Consiglio su sostituzione scheda madre... per favore aiutatemi

CrazP
24-05-2010, 12:31
Per un amico.
allora ragazzi innanzitutto vi elenco le caratteristiche del pc
Mobo: Gigabyte x48t-dq6
CPU: Intel core 2 quad q9450 2,66ghz socket 775 lga
M Ram : 2 banchi da 1gb patriot pc3 - 10666 cl9 1333mhz
Video: Nvidia Geforce 9800gt 1024mb
alimentatore: Cooler master rs - 520- asaa - a1 da 520 watt
HD: maxtor diamondmax 23 da 500gb sata
masterizzatore ide
scheda di rete wireless net54pci

vi scrivo perchè ormai sono mesi che convivo con diversi problemi saltuari... ecco l elenco di quello che mi succede:

- il pc fa fatica ad avviarsi, anche quando è spento da un bel pò, cioè si accende e si spegne nella frazione di un secondo per 4 5 volte consecutive dopodichè và...
- si avvia ma è assente il segnale video
- si freeza sia dopo ore sia subitissimo alla schermata della mobo
- schermata blu con scritta error not less equal (o una cosa del genere) oppure memory management
- si riavvia da solo improvvisamente (non dopo un aggiornamento) dopodichè inizia con il giochino di cui vi parlavo al primo punto
- il computer è capace di avviarsi senza problemi e funzionare per giorni interi senza presentare alcun problema

detto questo per ovviare a tali problemi ho iniziato a formattare tutto... son passato da vista a seven, ho ottimizzato tutti i drivers (tutti installati correttamente e compatibili con il nuovo SO), ho aggiornato il bios (che tralaltro prima di formattare ho anche resettato e caricato i parametri di default)...
fatto ciò pensavo di aver risolto e invece niente... così ho iniziato a pensare si trattasse di un malfunzionamento hardware consapevole del fatto che il pc qdo era nuovo di pacca e qdo non avevo ancora installato un gruppo di continuità ( l ho fatto solo qdo ho riscontrato i primi problemi ahimè) è stato soggetto ad improvvisi sbalzi di corrente... (per questo ho avviato pratiche di risarcimento al gestore elettrico della mia zona che da anni tenta di risolvere un guasto riconosciuto)
- ho fatto sostituire la scheda video che avevo in garanzia ma NULLA
- così ho pensato si trattasse dell alimentatore: l ho sotituito con un corsair vx450W ma Nulla i problemi persistevano...
- ho deciso di cambiare la ram sostituendola con un banco di ram corsair dominator cl8 ddr3 da 2gb ma i problemi persistono ancora...
beh mi rimane solo la mobo e nel peggiore delle ipotesi la cpu
per le sostituzioni precedenti ho potuto facilmente operare dato che un amico stava assemblandosi un nuovo pc...
per la scheda madre però non può aiutarmi avendo una con socket 1055 per i7 mentre a me serve una con socket 775lga detto questo sono pronto ad affrontare la spesa acquistando una nuova mobo magari con un buon rapporto qualità-prezzo ricordando che i componenti di cui dispongo sono quelli elencati nelle prime righe di questo tema ma quale prendere? attendo vostri preziosissimi consigli in merito a presto e grazie in anticipo per la vostra disponibilità

intanto sto vedendo un pò... se prendessi una fra queste?
- Asrock - P45X3 Deluxe Socket 775 (P45+ICH10 DDR3)
- Asus Components - P5E3 Pro SOCKET 775 ATX FSB1600 X48

Consigli ?

CrazP
25-05-2010, 07:29
up

CrazP
28-05-2010, 06:54
nulla ?

CrazP
31-05-2010, 07:18
ok nessuno mi sa aiutare :Prrr: grazie cmq

streetracerHCI
31-05-2010, 07:32
Alla. Fine hai fatto il possibile con le diagnosi non ti resta che cambiare la mb... Dipende dal prezzo io ti consiglierei una p5e oppure una rampage formula.. Però dipende dal budget ;)

CrazP
31-05-2010, 09:17
Grazie ... si può chiudere :doh: :banned: