View Full Version : Come riparare un connettore saldato. Conoscete un laboratorio?
tulifaiv
24-05-2010, 12:30
Ciao a tutti,
ho un problema con un notebook HP Pavillion dv5-1103el. Credo che il connettore di alimentazione, saldato sulla motherboard, sia rotto e necessita di una riparazione/sostituzione.
Il notebook ovviamente è fuori garanzia e sicuramente l'assistenza ufficiale mi vorrà sostituire tutta la mb, mentre si tratta di un lavoro da pochi € per chi sa maneggiare il saldatore :doh:
Vorrei chiedervi se conoscete un laboratorio capace di fare questo lavoretto senza prezzi da ladrocinio.
grazie :)
linears4
27-05-2010, 17:40
qualsiasi tecnico puo' fartelo, credo che un 25 euro siano un prezzo equo.
comunque dipende dalla fattura del connettore, se si tratta di un connettore piuttosto pesante col saldatore è un po' laborioso, servirebbe l'aria calda.
tulifaiv
27-05-2010, 18:48
eh 25€ magari!!
Ho mandato un po' di mail a riparatori di notebook, e quando va bene (ma proprio bene) mi chiedono 70€ per mettere 4 punti di saldatore :eek:
:help:
linears4
28-05-2010, 10:07
beh, pero' adesso non sminuire il lavoro di chi lo fa per mestiere.
70 euro saranno troppe si, ma chi mette le mani sul tuo portatile ne è responsabile, lo deve smontare completamente, non deve far danni, deve procurasi il ricambio che costera' almeno una decina di euro. Se rilascia fattura, parte di quei soldi li versera' in iva, ed un altra parte cospicua le versera' in tasse.
non vedete sempre tutto come un furto, quel che si paga è il risultato, non i 4 punti di saldatura.
beh, pero' adesso non sminuire il lavoro di chi lo fa per mestiere.
70 euro saranno troppe si, ma chi mette le mani sul tuo portatile ne è responsabile, lo deve smontare completamente, non deve far danni, deve procurasi il ricambio che costera' almeno una decina di euro. Se rilascia fattura, parte di quei soldi li versera' in iva, ed un altra parte cospicua le versera' in tasse.
non vedete sempre tutto come un furto, quel che si paga è il risultato, non i 4 punti di saldatura.
concordo ;) l'unica alternativa economica che posso suggerirti è di comprare il saldatore e andarci di fai da te (prezzo sulla baia del più scarso saldatore a stilo --> circa 5-10€). L'operazione in se non è difficile (eseguita personalmente su un acer con ottimi risultati) ma i problemi economici del tecnico che esegue la riparazione li ha riportati perfettamente linears4.
tulifaiv
28-05-2010, 11:06
ma no figuratevi, non è certo mia intenzione sminuire il lavoro dei professionisti... rispetto prima di tutto ;)
è solo che, dal punto di vista, dell'utente, un guasto apparentemente "banale" richiede una spesa non indifferente :muro: i 70€ citati erano proprio il prezzo minimo minimo, di media era tutto 80€+iva :(
il saldatore ce l'ho anche io, ma non sono per niente bravo e su quegli spazietti piccoli rischierei di combinare un super pasticcio... oggi darò un'occhiata al portatile (non è mio); spero proprio che il problema risieda nell'alimentatore e non nella mobo
cmq grazie 1000 per le consulenze! :)
linears4
28-05-2010, 11:10
infatti, se vi piace sperimentare sarebbe l'unica soluzione a bassissimo costo.
comunque se decidi di cimentarti da solo, assicurati del tipo di connettore installato, se si tratta di un tipo piccolo, leggero, con non troppi punti di saldatura e con punti di massa non troppo ampi, la cosa è fattibile anche con uno stilo da 4 soldi.
Nel caso contrario, prova lo stesso ma se inizi a sudare lascia perdere perchè corri il rischio di danneggiare la mobo nel tentativo di forzare il connettore.
un altro consiglio, prima di tentare con l'operazione, aggiungi sulle saldature del nuovo stagno al piombo. Se tenti di rimuovere il connettore cercando di fondere lo stango originale farai molta fatica poichè oggi si usa lo stango senza piombo, e dissaldarlo con uno stilo economico è piuttosto difficile.
linears4
28-05-2010, 11:29
ma no figuratevi, non è certo mia intenzione sminuire il lavoro dei professionisti... rispetto prima di tutto ;)
è solo che, dal punto di vista, dell'utente, un guasto apparentemente "banale" richiede una spesa non indifferente :muro: i 70€ citati erano proprio il prezzo minimo minimo, di media era tutto 80€+iva :(
il saldatore ce l'ho anche io, ma non sono per niente bravo e su quegli spazietti piccoli rischierei di combinare un super pasticcio... oggi darò un'occhiata al portatile (non è mio); spero proprio che il problema risieda nell'alimentatore e non nella mobo
cmq grazie 1000 per le consulenze! :)
concordo, ma tu sei un utente gia' addentrato nel discorso.
i prezzi elevati che riferisci, sono prezzi riferiti ad utenti che vedono il sistema come una scatola nera, che in quel momento non funziona, e che poi funzionera', utenti che vogliono che il sistema torni a funzionare come prima ai quali poco gli interessa la causa , e varie disquisizioni tecniche.
tu sei quantomeno esperto e quindi percepisci la cosa come banale, ma per molti altri utenti tale guasto è un guasto, qualcosa che rende il sistema inutilizzabile, e che va risolto.
ti diro' la verita'.. ci sono guasti che apparentemente NON sembrano banali, ma che in realta' la loro risoluzione dal punto di vista pratico è molto ma molto piu' semplice della sostituzione di un connettore, ed anche molto meno dispendiosa a livello di ricambi... a volte anche pochi centesimi.
ecco perchè ti dicevo che alla fine si paga un risultato, non i pochi centesimi richiesti per ottenerlo.
tulifaiv
29-05-2010, 14:21
dunque dunque, oggi ho dato un'occhiata approfondita al pc e con l'aiuto del tester ho concluso che il problema è lo spinotto dell'alimentatore universale, il pc per fortuna è a posto.
Magari aprirò un altro thread per capire se e come si possono comprare questi spinotti, visto che giocarsi un intero alimentatore per un falso contatto all'interno dello spinotto è un peccato. Tra l'altro con l'alimentatore era fornito un set di spinotti intercambiabili tutti diversi, spero che l'attacco all'alimentatore sia standard in modo da trovarne in giro...
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.