PDA

View Full Version : Programmare piccolo gioco per bambini

x_mode88
24-05-2010, 12:28
Ciao a tutti. Come da titolo, ho intenzione di programmare un piccolo gioco per bambini.

Questo "giochino" dovrebbe funzionare come una specie di pianola virtuale, per cui ogni tasto premuto emette un suono.
La schermata del gioco prevede uno sfondo e una pianola nel centro; inoltre ci sono 4 schermate differenti, ad ognuna delle quali corrisponde un determinato insieme di suoni.
Ora spiego precisamente cosa intendo realizzare.

Ciò che vorrei è:

-che ad ogni pulsante della pianola (ce ne sono 4 rossi e 2 viola) sia "collegato" un tasto della tastiera del computer (nello specifico: a,s,d,f,g,h). In questo modo l'effetto ricreato sarebbe quello di una vera pianola.
-che ogni pulsante rosso, una volta premuto, faccia suonare una nota (che smette di suonare solo quando viene rilasciato il tasto della tastiera)
-che si possano premere contemporaneamente più pulsanti rossi (facendo suonare contemporaneamente più note)
-che per ogni pulsante ci sia una piccola animazione quando viene premuto e quando viene rilasciato (pulsante giu, pulsante su)

inoltre vorrei che:

-premuto il primo tasto viola si possa regolare il volume
-premuto il secondo tasto viola si possa "switchare" (quindi passare) da una schermata all'altra; ciò comporterà un cambiamento nelle note disponibili, a seconda del tema della schermata.

Sperando di essere stato abbastanza chiaro vi chiedo, qual'è secondo voi il programma più indicato per sviluppare questo semplice gioco? Può andare bene Adobe Flash CS4?

grazie in anticipo

cdimauro
24-05-2010, 12:54
PyGame (http://pygame.org/news.html)

Dai un'occhiata ai giochi già realizzati, ma a mio avviso potresti anche partire dal semplice tutorial. ;)

MaxArt
24-05-2010, 12:56
Sì, in Flash ce la fai benissimo.
Ma come lo vuoi usare questo programma? Disponibile come una pagina web?
In questo caso non hai bisogno di Flash, anche se forse è più intuitivo realizzarlo.

x_mode88
24-05-2010, 13:08
@MaxArt: vorrei che fosse eseguibile con il Flash player (stand-alone)

@cdimauro: ho dato un'occhiata al sito, e mi pare di capire che i giochi e i tutorial siano riferiti al Python; siccome non ho molto tempo a disposizione (e sono nuovo nella programmazione) vorrei iniziare con un linguaggio un po' più semplice, e mi pare che l'Action script di Flash sia meno "dispendioso" del Python; è così o sono 2 linguaggi simili (come tempi di apprendimento, intendo)?

cdimauro
24-05-2010, 13:18
Python è il linguaggio più semplice da apprendere. Vedi firma. ;)

x_mode88
24-05-2010, 13:28
ah, ok (nn avevo notato la firma :D )

Ma Pygame è un programma tipo flash? o è tipo un compilatore?

cdimauro
24-05-2010, 13:44
Non è come Flash. E' una libreria per sviluppare giochi in Python.

Comunque esistono programmi come Py2Exe che ti consentono di creare un eseguibile standalone che contiene l'intero gioco, e che non richiedono alcuna installazione.

x_mode88
24-05-2010, 14:01
ok, ora sto iniziando a studiarmi il libro che hai linkato nella firma.

Vi farò sapere. Grazie :)