View Full Version : [usato] Grande Punto 2006-2008: problemi noti??
Ciao a tutti,
sto cercando un'auto usata e, per la facilità con cui si trova dalle mie parti, sarei orientato sulla g punto mjet (preferibilmente il 90 cv) dagli anni 2006 al 2008. Sul motore più o meno ne so abbastanza, anche per averlo guidato in diverse occasioni.
Mi sfuggono però i difetti ed i problemi più diffusi per quest'auto.
Mi aiutate? :D
grazie..:p
Ciao a tutti,
sto cercando un'auto usata e, per la facilità con cui si trova dalle mie parti, sarei orientato sulla g punto mjet (preferibilmente il 90 cv) dagli anni 2006 al 2008. Sul motore più o meno ne so abbastanza, anche per averlo guidato in diverse occasioni.
Mi sfuggono però i difetti ed i problemi più diffusi per quest'auto.
Mi aiutate? :D
grazie..:p
sicuro di volere il 90? a detta di alcuni possessori che conosco ora farebbero tutti scelte diverse (o più in alto o più in basso), sia per la potenza sia per i consumi.
Per il resto come difettosità c'erano problemi allo sterzo ma penso che fossero già risolti nel 2008....
I motori ormai li conosciamo.. per il resto, sulle GP di un paio di conoscenti ho riscontrato assemblaggi a dir poco orridi.. su quella di un mio collega si è completamente staccata la guarnizione della portiera posteriore (e dire che la usa solo lui e le portiere dietro le usa praticamente mai).
Ciao
Il 90 cv non è poi malvagio... Certo, il jtd che ho sulla stilo è un altro pianeta......:cool:
Comunque dopo un primo giro per le concessionarie di zona, devo escluderlo causa introvabilità....:stordita: andrò quindi sul 75 cv, se non altro per l'economia di gestione.. so che non è un fulmine ma mi pare abbastanza dignitoso e comunque superiore rispetto ad altre ciofeche che conosco...:asd:
Gli assemblaggi delle auto che ho visto oggi erano buoni, comunque prima di concludere me le studierò per bene..
Altro oltre allo sterzo? :mbe: :stordita:
The Mighty Gex
24-05-2010, 17:09
ho una gp 1.3 90cv Emotion del 2005 (dicembre).
il motore è migliorato infinitamente dopo l'aggiornamento 5.50 della centralina (ora è uscito anche il 6.60 ma non ho ancora parlato con chi lo ha installato).
problemi noti?
il classico servosterzo, ogni tanto mi da l'avaria ESP ASR ma basta spegnere e riaccendere per farlo sparire o accendere il motore dopo che la pompa del gasolio ha finito di mandare in pressione l'impianto.
dopo 5 anni e circa 90k km non ha perso pezzi o guarnizioni ne mi ha mai lasciato a piedi.
il clima è rumoroso ma funziona bene (bizona), la pelle dei sedili è ancora ottima.
i consumi sono altini, ma è anche vero che guido molto spedito, sto sui 17 km/l.
evita i cerchi da 17, belli ma:
a) costano molto le gomme
b) si storcono come nulla fosse.
Per il resto, boh, non saprei, chiedi tu cosa ti interessa sapere.
matti157
24-05-2010, 17:59
ho provato il 90cv sulla gp di un mio amico, nell'utilizzo cittadino ti fa incazzare perchè fino a quando la turbina non entra va come un 1.3 aspirato (molto molto poco), solo che tra un semaforo e l'altro non è che puoi superare i 2500 (o 2000 non ricordo)
ma mica darai via quella stupenda 159 :cry:
mi interessava sapere se ci sono dei difetti cronici tipo l'avaria airbag delle stilo pre 2004 e simili...:p
Il problema del servosterzo l'ho sentito, ma non ho capito se è una costante (== sicuro che capita) nè se sono coinvolti dei modelli specifici (annate).
ho provato il 90cv sulla gp di un mio amico, nell'utilizzo cittadino ti fa incazzare perchè fino a quando la turbina non entra va come un 1.3 aspirato (molto molto poco), solo che tra un semaforo e l'altro non è che puoi superare i 2500 (o 2000 non ricordo)
uso cittadino nel senso di girare per città come Mestre, Milano etc verrà fatto 1 volta l'anno se va bene. Per il resto farà quasi esclusivamente extraurbano (statali) o piccoli centri urbani.
ma mica darai via quella stupenda 159 :cry:
l'avatar?? è una brera, e non è mia...;)
mi interessava sapere se ci sono dei difetti cronici tipo l'avaria airbag delle stilo pre 2004 e simili...:p
Il problema del servosterzo l'ho sentito, ma non ho capito se è una costante (== sicuro che capita) nè se sono coinvolti dei modelli specifici (annate).
A memoria avevo letto che il problema al servosterzo colpiva l'8% delle Punto. Sul forum degli appassionati della grande punto ( :fiufiu: ) c'è praticamente tutto, mi pare pure qualche test da fare. Chidi mille volte e soprattutto leggi sul contratto se guasti allo sterzo sono coperti.
Un'altra stupidaggine è la difficoltà ad aprire le porteire posteriori, ma non so sul quali annate.
Su alcune si sono dimenticati di mettere lo scarico dell'acqua del clima. Se non vedi scolare l'acqua sotto alla macchina allora scarica sotto la moquette del passaggero per avviare una rigogliosa attività di coltivazione di muffe e affini... :D
The Mighty Gex
24-05-2010, 18:28
ho provato il 90cv sulla gp di un mio amico, nell'utilizzo cittadino ti fa incazzare perchè fino a quando la turbina non entra va come un 1.3 aspirato (molto molto poco), solo che tra un semaforo e l'altro non è che puoi superare i 2500 (o 2000 non ricordo)
ma mica darai via quella stupenda 159 :cry:
di al tuo amico di portarla a farla aggioranre perché il problema è stato risolto da almeno due anni.
la mia già dai 1500 giri spinge che è un piacere.
per l'amor del cielo evita il 75cv! ha un cambio da arresto immediato ai progettisti, in quanto la spaziatura 1a-2a è a dir poco sbagliata e ad ogni partenza ti ritrovi a lavorar di frizione se non vuoi sbalzi o vuoti in sottocoppia.
per il resto se non hai troppe pretese sulle andature medie(60-100) va più che bene. forse un pochino rumoroso.
comunque mi par stano che il 90cv non si trovi in zona.
mi interessava sapere se ci sono dei difetti cronici tipo l'avaria airbag delle stilo pre 2004 e simili...:p
Il problema del servosterzo l'ho sentito, ma non ho capito se è una costante (== sicuro che capita) nè se sono coinvolti dei modelli specifici (annate).
Più che del servosterzo era un problema di rumorosità del piantone che emetteva dei rumorini oltre un certo angolo di sterzata.
Però a quanto so c'era stato un richiamo che sistemava il problema.
Alcune hanno gli sportelli posteriori un pò tosti da aprire,ha questo problema un mio amico con la punto di fine 2006, ma non so dirti se l'origine sia congenita o colpa del fratello che tiene la macchina come una discarica, non sa parcheggiare e sbatte un pò dappertutto, ma è raro e, probabilmente, è anche una stronzata da sistemare.
Per il resto nessun difetto grave.
comunque mi par stano che il 90cv non si trovi in zona.
ne ho trovate un paio, ma con una marea di km.
per il resto hanno i piazzali pieni di 1200 benza...:muro:
Più che del servosterzo era un problema di rumorosità del piantone che emetteva dei rumorini oltre un certo angolo di sterzata.
Però a quanto so c'era stato un richiamo che sistemava il problema.
Alcune hanno gli sportelli posteriori un pò tosti da aprire,ha questo problema un mio amico con la punto di fine 2006, ma non so dirti se l'origine sia congenita o colpa del fratello che tiene la macchina come una discarica, non sa parcheggiare e sbatte un pò dappertutto, ma è raro e, probabilmente, è anche una stronzata da sistemare.
Per il resto nessun difetto grave.
ok controllerò anche la corretta apertura e chiusura delle porte dietro. alla peggio le faccio registrare prima della consegna, è roba da poco...;)
I rumorini non mi preoccupano, basta non si rompa sistematicamente l'EPS, questo mi scoccerebbe un bel po'...:doh:
x Johnn: grazie, terrò a mente anche i tuoi suggerimenti...:D
Futura12
24-05-2010, 19:16
Grande Punto 5p Emotion 1.3 90cv di Agosto 06 nessun problema noto per ora,giusto un po di rumorini vari di scricchiolamento.
Portata in officina solo per un avaria alla centralina dopo un anno dall'acquisto,e per aggiornare la mappa del motore.
Ovviamente non considerare il 1.2 benza nemmeno se te la regalano... l'auto più spompa e assetata che abbia mai guidato.
Il 1.3 75cv se lo mantieni sui 2000-2200 giri si guida che è un piacere. Forse il cambio strattona un pò per chi è abituato a cilindrate più alte e "rilassate", ma una volta che ci fai l'abitudine, se non guidi come un forsennato, hai un mezzo con una spinta onesta e dai consumi contenuti.
Ciao
No il benzina è escluso in partenza causa elevato kilometraggio.
Immagino che l'abbia già fatto, ma se è per il kilometraggio, puoi valutare un benzina brillante + gpl o metano after-market.
ma cerchi km0? hai provato a fare un giro giù per la pontebbana?(tarcento-tricesimo-udine nord).
sennò prova a spostarti più in fuori, tipo spilimbergo. mi sembra impossibile non trovare un best-seller.
Immagino che l'abbia già fatto, ma se è per il kilometraggio, puoi valutare un benzina brillante + gpl o metano after-market.
avrei cercato un tjet da fare a gpl, ma l'ho escluso perchè troppo macchinoso fare il pieno, dovrei fare 20/30 km tra andata e ritorno per arrivare ai distributori gpl più vicini..;)
ma cerchi km0? hai provato a fare un giro giù per la pontebbana?(tarcento-tricesimo-udine nord).
sennò prova a spostarti più in fuori, tipo spilimbergo. mi sembra impossibile non trovare un best-seller.
usato.
oggi ho fatto la pontebbana, non tutte le concessionarie ma le più grosse si, ad eccezione della fiat a collalto per un paio di mie buone ragioni.
Comunque 90 cv come detto ne ho trovate un paio, non di più. qualche 75 cv e tantissime benzina.
Anche cercando su autoscout in un raggio di 100 km di 90 cv ce n'è 5.
Domani vado da Sina. ;)
Quindi il metano l'avrai a 350 km... :D
Quindi il metano l'avrai a 350 km... :D
se non sbaglio, in provincia di Udine ce n'è 1 solo. a Udine Sud. quei 60 km ar da casa mia...:doh:
matti157
24-05-2010, 21:30
l'avatar?? è una brera, e non è mia...;)
ops FDM mia, le scambio facili
ad eccezione della fiat a collalto per un paio di mie buone ragioni.
e dici niente....hai saltato la più grande concessionaria di zona.......
(per curiosità..cosa ti ha mai combinato prontocar?)
Domani vado da Sina. ;)
sarà cosa buona e giusta. sennò spostarsi in veneto. anche perchè non è che stiamo parlando di bruscolini...
e dici niente....hai saltato la più grande concessionaria di zona.......
(per curiosità..cosa ti ha mai combinato prontocar?)
.
edit, in pvt
El Macho
25-05-2010, 06:50
Vendi la Stilo per caso? :D
Vendi la Stilo per caso? :D
col piffero..:D quella la tengo finchè campa...:D e spero ancora per molto...:D
alex4988
26-05-2010, 10:18
Ciao io ho una G.Punto del 2008 diesel 75cv...Ti posso dire che ha molti piccoli problemini...In molti me compresi quando freno forte sento il sedile di guida che si muove leggermente,il motore d'inverno per scaldarlo ci mette una vita è veramente una rottura e figurati che io voglio pure staccare l'egr stò inverno mi sa che poi dovrò riattaccarla,il cdb per quanto riguarda le medie e i consumi a mio avviso è totalmente inaffidabile,io poi sento un leggero turbolag dai 1000 ai 1400 ma questo è normale per un diesel dipende cosa hai guidato fino ad ora.
Insomma e la solita fiat senza pretese però tocca dire che quando fai le rotonde o curvoni l'assetto della macchina è una ficata pazzesca per quanto tu possa andare forte sarà difficile che ti parta via.
Consiglio se la devi prendere cerca di puntare sul 120cv se hai una guida allegra se no il 75cv ti dà soddisfazioni a livello di consumi io alla pompa di media fò i 17km/l e ti posso assicurare che non ho il piede leggero.
bloccata oggi una gpunto 1300 75cv del luglio 2008, ex aziendale fiat, 18 mila km, allestimento dynamic. Il prezzo è buono rispetto a quello che si trova in zona.
Ciao io ho una G.Punto del 2008 diesel 75cv...Ti posso dire che ha molti piccoli problemini...In molti me compresi quando freno forte sento il sedile di guida che si muove leggermente,il motore d'inverno per scaldarlo ci mette una vita è veramente una rottura e figurati che io voglio pure staccare l'egr stò inverno mi sa che poi dovrò riattaccarla,il cdb per quanto riguarda le medie e i consumi a mio avviso è totalmente inaffidabile,io poi sento un leggero turbolag dai 1000 ai 1400 ma questo è normale per un diesel dipende cosa hai guidato fino ad ora.
Insomma e la solita fiat senza pretese però tocca dire che quando fai le rotonde o curvoni l'assetto della macchina è una ficata pazzesca per quanto tu possa andare forte sarà difficile che ti parta via.
Finora ho fatto parecchi km (un 100.000 sicuri) divisi tra un diesel aspirato old school (VW SDI) e il secondo me mitico JTD 115...:)
Il 75 cv chiaramente sarà una via di mezzo tra questi due...:)
Consiglio se la devi prendere cerca di puntare sul 120cv se hai una guida allegra se no il 75cv ti dà soddisfazioni a livello di consumi io alla pompa di media fò i 17km/l e ti posso assicurare che non ho il piede leggero.
Guarda, ho girato parecchio questi giorni, si trovano poche diesel (il grosso delle disponibili ha il 1200 8v..:asd: ) e quelle che si trovano sono 75cv. Comunque adeguato rispetto quello che deve fare, poi se voglio correre ho sempre "Sua Maestà" JTD...:sofico:
Per MC12:
oggi sono stato anche al prontocar.... non aveva niente di appetibile e prezzi alti come da Sina.
Hanno grossi problemi a trovare Grande Punto diesel in questo periodo...;)
Futura12
26-05-2010, 13:03
Il 90cv è molto ma molto meglio solo se lo usi parecchio in autostrada. Io mi metto a 130 con il Cruise a 2400 giri,mentre con il 75cv si sta a 3k-3.1k.
E infine tira leggermente di più sul dritto, io max ci ho preso 190 di tachimetro...(reali saranno stati 175-180 e cioè la velocità max).
L'uso sarà il seguente:
80% strade statali;
15% città;
5% autostrada.
Credo che il 75 cv possa andare bene...:p
preparati a maledire la spaziatura del cambio nelle partenze....:p
(il che non dovrebbe essere un gran problema per noi friulani...:asd:)
preparati a maledire la spaziatura del cambio nelle partenze....:p
(il che non dovrebbe essere un gran problema per noi friulani...:asd:)
dici che sia peggio del cambio del jtd 115? :sofico:
comunque si, quanto a maledizioni sono un campione, quindi no problem at all...:mc::D
Ovviamente non considerare il 1.2 benza nemmeno se te la regalano... l'auto più spompa e assetata che abbia mai guidato.
Il 1.3 75cv se lo mantieni sui 2000-2200 giri si guida che è un piacere. Forse il cambio strattona un pò per chi è abituato a cilindrate più alte e "rilassate", ma una volta che ci fai l'abitudine, se non guidi come un forsennato, hai un mezzo con una spinta onesta e dai consumi contenuti.
Ciao
mah, ho una 1.2 gpl e non mi pare proprio assetata, ne benza ne gpl, e per le prestazioni se a uno non interessano non me la sentirei di sconsigliarla, tanto finchè non ci butti almeno quei 100 cavalli non è che le prestazioni cambino poi molto.
Ho avuto modo di farci circa 1000 km da quando l'ho presa.
Ne sono globalmente soddisfatto, il motore va meglio di quanto mi aspettassi (certo, il 1.9 è un'altra cosa) e il cambio non è poi così tragico come mc12 voleva farmi intendere...:p
I consumi sono buoni ma non esaltanti, c'è da dire che non mi sono risparmiato col piede destro, ho fatto un po' di città, clima acceso e anche un paio di passi dolomitici. Il trip segna un consumo che oscilla tra i 4,5 ed i 5 litri x 100 km. Vedrò di fare due conti su carta per avere un dato più preciso e attendibile.
Per il resto confermo quanto già pensavo sulla Grande Punto come vettura. Mia mamma ha una Polo 9N e non c'è assolutamente confronto: PuntoG migliore su tutti i fronti.
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