View Full Version : codice velocità pneumatici
marchigiano
24-05-2010, 11:33
sul libretto di un auto vedo il codice 75T per le 155-13 e il 75H per le 165-14... ora l'auto fa 155-160 all'ora in discesa... :rolleyes: possibile che devo spendere di più per una gomma da 210 all'ora? avendo i cerchi da 14 non posso montare le 155 se non cambiando anche cerchi...
ma per legge fa testo il libretto? se le 155 posso montarle anche T non posso montare anche le 165 T?
per quanto ne so io se le 165 sono H non puoi mettere niente al di sotto... in ogni caso la differenza di prezzo fra H e T e' praticamente nulla percio' non ne vale proprio la pena.
io sulla mia Punto II ho le V fai un po te; i 240 all'ora li farebbe soltanto se gettata da un aereo in volo:fagiano:
-dieguz-
24-05-2010, 14:23
e io che devo dire, che ho il codice Q? :sofico:
The Legend
24-05-2010, 14:28
probabilmente lo fanno per avere un pò di "margine" sulle velocità... anche se a volte sono proprio assurdi.
il libretto fa legge, puoi montare SOLO quelle, oltre sei illegale.
marchigiano
24-05-2010, 22:39
vabbuò.... :( però pensavo che una gomma per alte velocità magari rende meno alle basse rispetto a una con codice inferiore, magari ha la spalla più rigida ed è più scomoda oppure è più pesante...
ricordavo che il codice velocità non era a libretto ma ci si basava sulla velocità max in omologazione, ricordavo male :muro:
vabbuò.... :( però pensavo che una gomma per alte velocità magari rende meno alle basse rispetto a una con codice inferiore, magari ha la spalla più rigida ed è più scomoda oppure è più pesante...
ricordavo che il codice velocità non era a libretto ma ci si basava sulla velocità max in omologazione, ricordavo male :muro:Ti confermo che non si possano montare gomme con codice inferiore, mentre superiore e' concesso. Io sull'Ibiza sono costretto a montare le W, 270Km/h, quando l'auto a manetta si attesta sui 190...
-dieguz-
25-05-2010, 06:43
ricordo però che girare con gomme m+s ti da la possibilità di girare con gomme con codice di velocità inferiore a quello riportato a libretto (dopotutto come faccio io col codice Q)
Si con le invernali puoi scendere di un codice ma di uno soltanto.
Certo che un'ibiza con le W da 270 fa un po' ridere :D .
Si con le invernali puoi scendere di un codice ma di uno soltanto.
Certo che un'ibiza con le W da 270 fa un po' ridere :D .Mi tocca spendere 600€ per quattro gomme, per fortuna che durano tanto...
Ecco cosi'fa ridere un po' meno :cry:
andyweb79
25-05-2010, 11:27
probabilmente lo fanno per avere un pò di "margine" sulle velocità... anche se a volte sono proprio assurdi.
il libretto fa legge, puoi montare SOLO quelle, oltre sei illegale.
Scritta così è una falsa informazione... puoi montare quelle o un codice superiore... ( le misure invece devono essere SOLO quelle da libretto )
marchigiano
27-05-2010, 14:19
ma la casa madre non può rilasciare un nullaosta? voglio dire... se mi metti le 155 codice T perchè le 165 solo H... che poi l'auto andrebbe più veloce con le 155 dato il minor attrito e freno aria
che poi sto giro bon vado dal gommista normale ma la prossima volta le prendo su internet e vado dal gommista convenzionato
3D Prophet III
27-05-2010, 14:28
Per quanto riguarda le dimensioni, puoi montare esclusivamente pneumatici le cui misure siano esattamente quelle riportate a libretto.
Per quanto concerne gli indici di carico e velocità, puoi montare pneumatici che abbiano codici equivalenti o superiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.