Entra

View Full Version : problema tv e salvavita impianto elettrico

vise88
24-05-2010, 10:38
Ciao a tutti, ho un problema con il mio tv monitor e l'antenna tv.
Il tv in questione è un samsung LE32R8 che sto usando come monitor per il pc.. vorrei collegare il cavo dell'antenna tv per poter guardare anche la tv analogica e il digitale terrestre. Il problema sorge quando avvicino il cavo antenna al connettore sul tv. infatti, anche solo appoggiando le 2 schermature una con l'altra, si vede una piccolissima scintilla e poi scatta il salvavita.. Il tv è collegato con una presa tripolare con messa a terra.. Lo stesso cavo antenna non da alcun problema se collegato ad un normale televisore crt dotato di spina bipolare, e quindi senza terra.
Come procedo per sistemare questo problema?

Criobit
24-05-2010, 10:47
Non te la cavi facilmente.
Ci sarà un loop sulla terra.
Hai per caso l'antenna con il trasformatore di alimentazione per un preamplificatore d'antenna?
Se sì, potrebbe essere che non vi sia un ottimo disaccopiamento tra primario e secondario del trasformatore e quindi, la massa dell'antenna viene intercettata come una dispersione da una sola delle fasi facendo saltare il salvavita.

vise88
24-05-2010, 12:02
:S
il cavo dell'antenna arriva penso da uno sdoppiatore.. perchè il sistema è centralizzato.. ma non penso ci siano trasformatori o amplificatori tra il punto di sdoppio e il mio cavo.. nell'altra stanza però funziona tranquillamente..