PDA

View Full Version : Il TG1 ed elio germano. Coincidenza o dolo?

mattia.pascal
24-05-2010, 10:06
A voi l'ardua sentenza.
http://tv.repubblica.it/copertina/tg1-problemi-audio-su-elio-germano/47620?video&ref=HREC2-11:O

zanardi84
24-05-2010, 11:26
Penso che sia evidente.
Prima di tutto il mollicone racconta con tono polemico della "sparata" dell'attore.
Poi l'audio non si sa bene cosa stia proponendo e per finire arriva il colpo da maestro (della censura) del frottolaro in studio che parla al passato. Se non è censura...

monkey.d.rufy
24-05-2010, 11:44
ecco il video corretto
http://www.youtube.com/watch?v=QWKuPBecJUs

un plauso a elio germano:)

cocis
24-05-2010, 11:54
ecco il video corretto

sicuramente andrà in onda su rete4 :O

first register
24-05-2010, 12:05
ecco il video corretto

Povero scondinzolini, tutto quel lavoro.... :D :D

nekromantik
24-05-2010, 12:16
Visto in diretta, non volevo crederci.

http://www.tvblog.it/post/19965/elio-germano-censurato-dal-tg1#show_comments

whistler
24-05-2010, 12:21
Minzolini :mad:

LUVІ
24-05-2010, 12:23
Grandissimo Elio Germano; un Attore di razza.
Per la verve e la bravura mi ricorda il miglior Gian Maria Volontè.
Incommentabile il TG1... ma che parliamo a fare? :doh:

LuVi

nekromantik
24-05-2010, 12:37
La prova della malafede:

"Gli italiani che fanno di tutto nonostante la classe dirigente" diventa "Gli italiani che hanno fatto di tutto"

Un giorno questi signori dovranno rendere conto di tutto, e la cosa non sarà indolore...

Fil9998
24-05-2010, 12:40
un giorno quando?
qunado andranno al creatore?

perchè imho giusto la giustizia Divina oramai è plausibile in sto stato che gustamente si chiama "STATO", cioè "CHE PIU' NON E'".

spazzolone76
24-05-2010, 12:59
ma sono l'unico che vorrebbe un TG apolitico ;
riportare le notizie e basta senza censure ;
non ne posso più ;

Germano ha espresso un suo parere , bene fate sentire l'audio e poi si apre un dibattito su quello che ha detto;

molti giornalisti se ne sono andati dal tg1 perchè ormai rasenta il ridicolo ;
mia madre di 65 anni ieri mi ha detto :
"ma perchè al tg1 fanno servizi solo su caxxate?"

i media ed i giornalisti dovrebbero fare auto-critica

CUBIC84
24-05-2010, 14:38
...

mc12
24-05-2010, 14:43
prima nell'edzione delle 13.30 hanno riproposto il servizio della consegna dei premi con tanto di intervento polemico di germano, peccato solo che abbiano troncato gli applausi.

Duncan
24-05-2010, 15:10
Su Sky stamani hanno detto che anche al TG5 è stato dimenticato quel pezzetto.

thewebsurfer
24-05-2010, 16:10
a me sembra un semplice problema audio, anche se è strano che poi il giornalista avesse scritte le parole di Elio Germano pronte da leggere:mbe:

edit: probabilmente il giornalista legge le parole dopo qualche servizio perché dice "il servizio di poco fa". In definitiva credo sia stato un problema audio, ma alla luce di quello che è successo con "l'assoluzione" di Mills sono accorsi di volata ai ripari :D

Ventresca
24-05-2010, 17:08
visto ieri in diretta, con la mia espressione che era la seguente: :mbe:

recoil
24-05-2010, 17:11
se si vuole censurare una notizia non la si da e basta
il conduttore ha pure riportato la parte finale del discorso, compresa la critica alla classe dirigente
non vedo perché fare figure barbine creando un finto problema audio quando si potevano mandare le immagini della premiazione con un commento dell'autore del servizio.

faziosi sì, fessi non penso...

Duncan
24-05-2010, 17:25
La censura non deve essere per forza totale.

atinvidia284
24-05-2010, 18:32
Ingenuamente si può essere portati a pensare che non dando la notizia avrebbero fatto prima,tuttavia considerando i precedenti di socodinzolini,non dare la notizia non avrebbe fatto altro che confermare la veridicità delle critiche piovuto precedentemente sul tg1,provocandone delle altre.
Meglio usare invece trucchetti del genere,si avrà di conseguenza l'effetto desiderato sul popolino che campa ancora di tv.

Germano attacca il governo
ma al Tg1 non si sente

Loris Mazzetti: “Può essere un inconveniente, ma ciò che è successo dopo in studio desta sospetti”. Francesco Siliato: “In questo modo si toglie valore agli eventi raccontati"

“Ok…benissimo…mmmhhh”. E poi una risata fragorosa della platea. Questo è l’audio che i telespettatori del Tg1 delle 20 hanno ascoltato ieri sera, mentre sullo schermo scorrevano le immagini del discorso dell’attore Elio Germano alla cerimonia di premiazione del festival di Cannes. Un presunto inconveniente che non ha permesso di fare ascoltare la dedica di Germano “agli italiani, che fanno di tutto per rendere l’Italia un paese migliore, nonostante la loro classe dirigente”. Ma non è finita: la clip di 22 secondi, con audio totalmente sballato, si conclude, le immagini tornano sull’inviato a Cannes, Vincenzo Mollica (in apertura Mollica aveva annunciato “un momento polemico nei confronti del governo italiano”), che sembra non accorgersi dell’inconveniente e chiude il collegamento dopo 8 secondi, passando la linea allo studio.

A questo punto accade qualcosa di prodigioso: in meno di 30 secondi la redazione del Tg1 riesce a preparare il testo dell’intervento dell’attore italiano e la sua foto sullo sfondo. Il conduttore del notiziario, Attilio Romita, ha già il foglio in mano: “Nel collegamento Vincenzo Mollica – dice - ci ha annunciato una frase dell’attore Elio Germano che però non abbiamo potuto ascoltare, allora vi dico io che Elio Germano…” e qui inizia la frettolosa lettura delle parole dell’attore da parte del conduttore.

“Non ci sono prove, ma ciò che desta sospetto è che Romita avesse già pronto il foglio con il testo di Elio Germano da leggere”, spiega Loris Mazzetti, dirigente Rai, già regista e curatore de “Il Fatto di Enzo Biagi”: “Può esserci stato – continua Mazzetti - un inconveniente tecnico, la regia potrebbe avere aperto il canale audio sbagliato. Anche a me, da regista, sono capitati incidenti simili, ma bisognerebbe avere la prontezza di staccare e rientrare subito in studio, senza far concludere la sequenza. Ripeto, l’inconveniente ci sta, il sospetto nasce da ciò che è successo in studio. Non è un segreto che l’effetto della viva voce dia una rilevanza diversa all’evento rispetto alla semplice lettura di una dichiarazione”.

“Non è la prima volta che il Tg1 mostra sequenze incomprensibili o immagini non collegate all’evento” spiega Francesco Siliato, docente di Cultura dei Media al Politecnico di Milano. “Decontestualizzare le affermazioni dell’attore e farle leggere in studio – continua Siliato – significa “svalorizzare” l’evento. Che si tratti di un inconveniente voluto o meno, ha prodotto l’effetto di togliere totalmente peso alle affermazioni di Elio Germano”. Siliato spiega che in tutte le analisi qualitative sui prodotti televisivi, si evidenzia il calo di attenzione del pubblico quando un’affermazione non viene mostrata ma solo riportata. “Il Tg1 – conclude il docente – mostra crepe consistenti nella sua credibilità, a partire dalla gerarchia e dalla selezione delle notizie”.

Siliato risponde indirettamente anche al direttore del Tg1 Augusto Minzolini, che ieri dalle colonne del Corriere della Sera ha manifestato la sua predilezione per i conduttori “che non commentano le notizie con la mimica facciale” (detto con riferimento a Maria Luisa Busi): “In questo modo – spiega Siliato - finisce la funzione giornalistica. Un conduttore che legge senza interpretare minimamente, toglie forza alla notizia stessa. Nel caso di Elio Germano, la lettura piatta equivale a dire “non è successo niente, è solo la frase di un attore che ritira un premio”. Si svuota, quindi, l’affermazione stessa”.
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2490837&yy=2010&mm=05&dd=24&title=germano_attacca_il_governobrma

Cannes, il padre di Germano:
«E' sembrato che Tg1 volesse censurarlo» (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=103367&sez=HOME_CINEMA)

Vertex
24-05-2010, 19:09
L'ennesima vergogna partorita da Minzolini :Puke:

nekromantik
24-05-2010, 19:31
Quando il giornalista ha letto le parole di Germano, queste erano state MODIFICATE!

Ma non si vergognano?

NandoPC
24-05-2010, 20:27
Ma vergognateviiii, madò che schifo :Puke:

Sylvester
24-05-2010, 20:34
Nell'edizione serale non le hanno proprio fatte sentire la parole :doh:

Mi viene da piangere :cry:

CUBIC84
24-05-2010, 20:36
...

fabry1981
25-05-2010, 20:06
Il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi ancora contro il cinema italiano. Dopo essersi rifiutato di andare a Cannes 1 per protestare contro il "Draquila" di Sabina Guzzanti, oggi critica Elio Germano per le sue dichiarazioni dal palco: "Mi è dispiaciuto che la sera del premio abbia colto l'occasione per polemizzare con il suo Paese. E' legittimo ma credo sia stato inopportuno". "Per il resto - aggiunge - mi compiaccio del riconoscimento ottenuto" .
[...] altri due quotidiani del centrodestra, Il Giornale e Libero: "Che qualunquismo, meglio una dedica alla mamma - scrive il primo - Un altro comunista con la pancia piena. Che bello quando il il 'morettismo' non aveva ancora pervaso tutto il cinema dello stivale, e non c'era la "necessità di appartenenenza nei confronti di un cinema monocolore e mono pensiero al quale è un dovere appartenere". Fuoco di fila anche da Libero: "Una carriera con i contributi del governo", Germano "spara sui politici che l'hanno sempre finanziato" ed "è un furbetto del cinemino".

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/05/25/news/bondi_contro_germano-4326835/

Ah, beh...
Un ministro alla Cultura che critica il discorso di un "Premio come miglior attore" a Cannes, e due giornaletti che lo ridicolizzano manco fosse l'interprete dell'ennesimo cinepanettone...
Figuriamoci se ci si può stupire di Minzolini... :doh:

Steinoff
25-05-2010, 20:19
"Mi è dispiaciuto che la sera del premio abbia colto l'occasione per polemizzare con il suo Paese. E' legittimo ma credo sia stato inopportuno". "Per il resto - aggiunge - mi compiaccio del riconoscimento ottenuto" .

Elio Germano ha criticato l'attuale governo, non il Paese.
bondi, hai frainteso!!

mattia.pascal
25-05-2010, 21:28
Penso che non ci sia più alcun dubbio.
http://www.giornalettismo.com/archives/64390/tg1-censura-cannavaro-tagliata/

CUBIC84
25-05-2010, 21:34
...

Steinoff
25-05-2010, 21:36
Questo è un montaggio creativo, non un taglio :D

Ps: "montaggio creativo" mi è venuto in mente pensando a "contabilità creativa" :asd:

perche' lui e' diversamente giornalista ;)